Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'ultima legione di Atlantide, I romanzi di Martin Mystère n. 6, A. C. Cappi (2023)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2023, 23:00
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 26/7/2023, 19:47) 
Alex tu sei una persona seria oltre che un grande professionista. Ti stimo molto, a 360 gradi, davvero. E ti ringrazio per tutte le chiarificazioni che hai voluto dare. Gli altri autori non lo fanno, in quanto non tenuti a giustificare alcunché (da contratto, poi il discorso etico è altra cosa). Ti ringrazio tanto. È pleonastico ribadirlo, però non farmi credere che sei ingenuo, dai.

Aldous, poiché discutere a distanza, tramite messaggi testuali, con persone che non si conosce personalmente, può dare adito a possibili fraintendimenti, di solito cerco di non usare sottintesi e di essere il più chiaro e comprensibile possibile (nei limiti delle mie capacità), a meno di trovarmi di fronte a persone che mi conoscono abbastanza da cogliere anche le sfumature, perciò perdonami se mi dilungo rischiando di apparire noioso o "ingenuo".

Dal tuo commento mi pare di capire che credi che mi abbiano detto che si sono sbagliati e che in realtà c'era la volontà di "truffare" i lettori facendo credere che si trattasse di un romanzo del tutto inedito. Io mi chiedo chi avrebbero "truffato" in questo modo...
Quelli che avevano già comprato l'edizione precedente non si sarebbero accorti di acquistare un doppione? E quelli che non l'avevano mai letto se avessero saputo che non era inedito non l'avrebbero acquistato?
Io comincio ad avere l'impressione che in giro ci sia un'eccessiva tendenza a vedere malizia e complotti ovunque, anche nelle cose più semplici e, sinceramente, la cosa comincia anche un po' a inquietarmi, ma magari è un problema mio.

Sappi che conosco personalmente le persone che si occupano del sito SBE e sono tra le più oneste e trasparenti che conosco. Se mi hanno detto che si è trattato di un errore è perché è esattamente così. La dicitura "romanzo inedito" ricorre in quasi tutte le tagline dei precedenti romanzi ed è stata semplicemente ripetuta per distrazione, infatti sulla copertina (a differenza dei romanzi precedenti), come ho già detto, non compare.

Detto questo, io non voglio assolutamente farti credere nulla e ognuno è libero di credere tutto ciò che vuole.

Caro Aldous, reputo inutile aggiungere altro all'argomento e quindi mi fermo qui, ma ci tengo a ringraziarti sinceramente per la stima nei miei confronti.
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 11:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Certo che avere un mib, :uff: no cioè ... un infiltrat...., ehm, :? cioè un autore della Bonelli nel forum a qualcosa serve.

Non faccia caso a ciò che dice Aldous, credo si faccia dei superalcolici avariati o chissà che, perchè le sue battute su Kitt, non le o ancora capito. Ma magari è un mio problema.
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 12:36
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 27/7/2023, 12:33) 
Certo che avere un mib, :uff: no cioè ... un infiltrat...., ehm, :? cioè un autore della Bonelli nel forum a qualcosa serve.

Non faccia caso a ciò che dice Aldous, credo si faccia dei superalcolici avariati o chissà che, perchè le sue battute su Kitt, non le o ancora capito. Ma magari è un mio problema.

Grazie Emti.

La battuta di Aldous sottolinea un po' quel che dicevo nella mia spappardellata. Per questo tendo a scrivere sempre partendo dal presupposto che non conosco personalmente l'interlocutore, cercando di evitare battute e sottotesti che possono non essere compresi. Si toglie un po' di pepe dalla discussione ma almeno si evitano fraintendimenti :)
Io ci ho messo un po' a capire la battuta (al primo commento di Aldous su Supercar non c'ero arrivato): il risultato non è altro che il "chitemmuort" napoletano (un po' il "mortacci tua" romanesco), uno scherzoso contrappunto alla svista in edicola ;)
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Grazie per la spiegazione.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 17:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ho smaltito la sbornia (purtroppo) e sono tornato alla amara realtà aprendo il nuovo numero 402 "la sequenza dell'immortalità". A pagina 4 Alfredo Castelli in persona lo definisce "il sesto romanzo di Andrea Carlo Cappi". Prima pensavo fosse solo un fatto di reticenza. Adesso vuoi continuare a dirmi che non si tratta di bugie? L'ennesima svista? L'ennesima dimenticanza? L' ennesimo pressapochismo? Stavo quasi per autoilludermi per l'ennesima volta di essere io malpensante ma poi in basso leggo la didascalia: "Di seguito le due novità mysteriose presenti in edicola ad agosto". Allora, nel vocabolario italiano la parola "novità" significa una cosa nuova. Mi spiace che sia stato proprio il BVZA a partecipare a questo modo, che è molto scorretto, di pubblicizzare in Bonelli. Mi dispiace molto ma non riesco più a chiudere gli occhi, qualcos'altro invece sì.
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2023, 11:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Vengo ora dall' edicola ... ma è scritto anche sul volume stesso, in quarta di copertina: UN NUOVO APPASSIONANTE ROMANZO ! :wacko:

CITAZIONE
Al di là di tutto, se vedo un libro che si intitola Il segno dei quattro, scritto da Arthur Conan Doyle, e io posseggo e ho già letto un libro dello stesso autore con il medesimo titolo, non avrò certo difficoltà a capire che si tratta dello stesso romanzo e che quindi non mi interessa acquistarlo; viceversa, se non lo conosco lo comprerò a prescindere dal fatto che sia una ristampa o meno

Come ragionamento non fa una piega, ma allora perchè dichiarare il falso ... forse sperano che qualcuno si sbagli e lo ricompri, pensando di ricordare male il titolo, vista tale scritta ?
Perchè a questo punto la tesi dell' "errore" inizia a perdere punti ...
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 11:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


la risposta è stata data nell'altra pg da AD 2020 ora faccio copia incolla

Grazie Emti, in effetti non l'avevo notato. Posso immaginare che sia una svista di chi cura il sito dovuta al fatto che i romanzi precedenti erano tutti inediti assoluti, oppure che abbiano inteso "inedito per la casa editrice". Quindi pertinente la segnalazione per la parola "inedito" messo sulla pagina web (che sulla copertina però, come detto, non compare) ma trovo decisamente eccessiva l'accusa di "truffa" di Aldous.

Circa il segnalare che il romanzo è stato edito da un'altra casa editrice e in altro formato, direi che è un'informazione che, in editoria, normalmente, viene destinata nelle note o nel colophon della pubblicazione, non in copertina o in una pagina di presentazione (e in effetti, in fondo all'albo, c'è una pagina dedicata alle "note dell'autore" che racconta tutta la storia editoriale dell'Ultima legione di Atlantide).
Sulle copertine delle nuove edizioni di Harry Potter, per esempio, non c'è scritto "ristampa di edizione originale uscita nell'anno xxxx nel formato yyyy", così come non c'è scritto su praticamente nessuna riedizione di qualunque altro romanzo, a meno che non si voglia rimarcare il fatto che si tratta di un best-seller, magari con un flash grafico o con una fascetta (tipo "200.000 copie vendute", "terza ristampa" o "il fenomeno editoriale del decennio" e via dicendo).

Al di là di tutto, se vedo un libro che si intitola Il segno dei quattro, scritto da Arthur Conan Doyle, e io posseggo e ho già letto un libro dello stesso autore con il medesimo titolo, non avrò certo difficoltà a capire che si tratta dello stesso romanzo e che quindi non mi interessa acquistarlo; viceversa, se non lo conosco lo comprerò a prescindere dal fatto che sia una ristampa o meno
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 11:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Si avevo letto la discussione finora, ma secondo me la parola NUOVO, ha un significato ben preciso, il nuovo romanzo di un autore si intende l' ultimo da lui scritto, il più recente. Cosa che non è, in questo caso.
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 12:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 24/8/2023, 12:55) 
Si avevo letto la discussione finora, ma secondo me la parola NUOVO, ha un significato ben preciso, il nuovo romanzo di un autore si intende l' ultimo da lui scritto, il più recente. Cosa che non è, in questo caso.

Pienamente d'accordo. Evidentemente per la Bonelli ha in significato diverso.

Non che voglia dare ragione alla Bonelli, ma per l'editore Bonelli è nuovo, " per così dire ", visto precedentemente è stato pubblicato da un altra casa editrice.
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 16:20
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


"NUOVO" non vuol dire "INEDITO" e per la Bonelli trattasi di una nuova pubblicazione.
È pieno di case editrici che stampano materiale già edito e ogni volta le annoverano tra le proprie novità. Sono sicuramente tutti disonesti o si tratta di una normale prassi editoriale?
All'interno della pubblicazione, come già detto, è specificato tutto, con date ed edizione.

Pensare che dietro quel "nuovo" ci sia il chiaro intento di "truffare" qualche lettore distratto e vendere una decina di copie in più mi sembra davvero assurdo.
Mi chiedo sempre: ma davvero chi ha già letto il romanzo edito da Edizioni Cento Autori rischia di comprare l'edizione Bonelli senza accorgersi che lo ha già letto e ce l'ha già in libreria?

Non riesco proprio a comprendere questo "stracciarsi le vesti" ma è ovvio che è un problema mio, ognuno chiaramente (e giustamente) la pensa come vuole.
Se la cosa indigna troppo si può bruciare in pubblica piazza tutti i fumetti di MM come fossero i dischi dei Beatles dopo che Lennon dichiarò che erano più famosi di Gesù... ;)

Trattasi di battuta e, per rimanere in tema Beatles, come farebbe Ringo, saluto con un "Peace and Love!"
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 09:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


No, non mi "straccio le vesti" :D intervengo solo per amore di discussione, comunque ho capito il punto di vista, nuovo per la casa editrice va bene, ma non è in ogni caso "nuovo" un romanzo uscito 9 anni fa, e dai ... secondo me quella dicitura in quarta di copertina si poteva evitare, è semplicemente una questione di stile.
Così, anche se probabilmente non c'è nessun intento malevolo, ma sembra comunque una sparata tipo quelle della Pubblicità, dove tutto deve essere bello e "nuovo" per definizione, anche se magari hanno solo cambiato la confezione.

Comunque approfitto dell' occasione per dire che non sono un lettore dei romanzi di MM, non che abbia delle preclusione al riguardo, infatti ero contento della formula fumetto+romanzo in appendice, ho anche provato a leggere le prime puntate del Potere del falco, ma, sarà lo stile di scrittura di Cappi, sarà il fatto che in questo formato la parte "nozionistica" diventa in percentuale molto maggiore (e senza i disegni mi risulta difficile memorizzare quella mole di informazioni), non mi hanno proprio preso.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 08:43
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Pof, per quel che mi riguarda è una questione di cashmere.
Ossia, lana caprina.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 11:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Coi romanzi di Mystere mi sono fermato alle Guerre nel Buio, quelli nel mensile non lo leggo.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 12:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Sbaglio o l'edizione originale era la fiera del refuso?
Inoltre, visto come certa gente insiste su Martin "reincarnazione" di un Muviano, non è che Cappi ha aggiornato certi dialoghi per smentire con più chiarezza quella che era solo un'ipotesi iniziale, poi rettificata dalla interpretazione genetica?
Per certi versi, è una "novità" imperdibile anche per chi ce l'ha già :D
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 15:48
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (AD2020 @ 24/8/2023, 17:20) 
"NUOVO" non vuol dire "INEDITO" e per la Bonelli trattasi di una nuova pubblicazione.
È pieno di case editrici che stampano materiale già edito e ogni volta le annoverano tra le proprie novità. Sono sicuramente tutti disonesti o si tratta di una normale prassi editoriale?
All'interno della pubblicazione, come già detto, è specificato tutto, con date ed edizione.

Diciamo che di tanto in tanto rileggere il dizionario fa bene.
Alcune pagine ogni sera, diciamo almeno 50-80 voci ogni sera, come un tempo si faceva con la bibbia.
La trovo una ottima cura anche per l'analfabetismo di ritorno.
Poi certo, se uno vuole pensare male lo penserà sempre.
 
Top
33 replies since 18/7/2023, 19:10   1056 views
  Share