Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'ultima legione di Atlantide, I romanzi di Martin Mystère n. 6, A. C. Cappi (2023)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2023, 19:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 21 luglio

I romanzi di Martin Mystère n. 6
L'ultima legione di Atlantide




Ritorna l’appuntamento estivo con i romanzi del Detective dell’Impossibile!

Romanzo di Andrea Carlo Cappi, dal personaggio creato da Alfredo Castelli
Copertina di Lucio Filippucci

Un’inspiegabile serie di omicidi in tutto il mondo. L’arma segreta di una guerra ancestrale che qualcuno continua a combattere...
La soluzione di uno dei più grandi enigmi in un mysterioso romanzo del Detective dell’Impossibile!


* * *



Ristampa, in nuova veste, del romanzo del 2014.

Edited by Stormur - 10/8/2023, 12:44
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 11:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Si ma è una ristampa non un inedito. Io ce l'ho dal 2014.
Esiste già la voce in Romanzi e racconti non a fumetti.
https://agarthi.forumfree.it/?t=68876907

Per altro sulla pg wikipedia Albi fuori serie di Martin Mystere, sella sezione romanzi non sono elencati, scritti sempre da Cappi
L'Occhio sinistro di Rama del 2002
L'ultima legione di Atlantide del 2014

https://it.wikipedia.org/wiki/Albi_fuori_s...in_Myst%C3%A8re

Edited by Emti Asre - 19/7/2023, 13:17
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 12:22
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Vero, è una ristampa.
Inedito in edicola, non in libreria.
Un poco come quando la Fininvest volle far passare Guerra Stellari come una prima visione TV quando già Antenna 3 l'aveva trasmessa un paio di anni prima.
Quando glielo fecero notare quelli di Fininvest (non ricordo se canale 5 o italia 1) affermarono che era una prima TV nazionale poiché Antenna 3 al sud non si prendeva.
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 12:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


A mio avviso dovrebbero quantomeno specificarlo.
In sostanza da 2 romanzo uscito di MM, è stato declassato al 6 posto. E l'Occhio sinistro di Rama da 1 sara declassato al 7. Che casinisti.

In ogni caso la Fininvest non aveva tutti i torti su GS
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 12:32
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Occhio, che se la Fininvest non aveva tutti i torti allora non li ha nemmeno la SBE.
E Martin in particolare, ha Torti!
^U^
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 12:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (devero @ 19/7/2023, 13:32) 
Occhio, che se la Fininvest non aveva tutti i torti allora non li ha nemmeno la SBE.
E Martin in particolare, ha Torti!
^U^

:lol:

Si ma che non menzionino sul wiki, l'Occhio sR e l'ultima lA! Dovrebbero fare 2 voci: romanzi editi in libreria, romanzi editi in edicola
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 08:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ma quindi la parola INEDITO è una truffa! Fanno tanto i saporiti e onesti, e poi ci prendono (o meglio, tentano di prenderci) per il chiulo? Qui siamo pochi, ma la gran parte dei lettori ci cade. Non è giusto, credo che siamo proprio ai limiti del reato di truffa. Occorre sbugiardarli questi misfatti, anche sugli altri social.
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2023, 09:30
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


No.
Non devo fare io il difensore della SBE ma come ho scritto, in edicola è un inedito.
La precedente edizione fu solo da libreria con pure una scarsa distribuzione.

Inedito è un termine che da solo non ha significato univoco.
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 10:20
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 26/7/2023, 09:17) 
ma quindi la parola INEDITO è una truffa! Fanno tanto i saporiti e onesti, e poi ci prendono (o meglio, tentano di prenderci) per il chiulo? Qui siamo pochi, ma la gran parte dei lettori ci cade. Non è giusto, credo che siamo proprio ai limiti del reato di truffa. Occorre sbugiardarli questi misfatti, anche sugli altri social.

Caro Aldous, ho provato a cercare sia sulla copertina che sulla pagina SBE ma "INEDITO" non lo trovo scritto da nessuna parte (a differenza dei 5 precedenti romanzi in cui era chiaramente indicato sopra il titolo in copertina)... tu dove l'hai visto?
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 11:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ritorna l’appuntamento estivo con i romanzi inediti del Detective dell’Impossibile!
https://shop.sergiobonelli.it/martin-myste...antide-1023356/
C'è, segnato in blu.
Si può dire che è pubblicità ingannevole. Lo spacciano per un inedito quando non lo è. Dovevano scrivere un qualcosa tipo: ristampa di romanzo da libreria inedito in edicola.

Quella che mi lascia perplesso che sulla pg del wiki, non è nominto come non lo è l'Occhio Sinistro di Rama
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 12:33
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Comunque ieri sera l'ho acquistato ed ho inizato la lettura.
Per ora mi piace.
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 12:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Sei arrivato con 9 anni di ritardo.

A pensarci sopra è inedito per la Bonelli, perchè pubblicato dalla 100 autori, ma come ho detto dovevano specificarlo.
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 13:59
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 26/7/2023, 12:57) 
Ritorna l’appuntamento estivo con i romanzi inediti del Detective dell’Impossibile!
https://shop.sergiobonelli.it/martin-myste...antide-1023356/
C'è, segnato in blu.
Si può dire che è pubblicità ingannevole. Lo spacciano per un inedito quando non lo è. Dovevano scrivere un qualcosa tipo: ristampa di romanzo da libreria inedito in edicola.

Quella che mi lascia perplesso che sulla pg del wiki, non è nominto come non lo è l'Occhio Sinistro di Rama

Grazie Emti, in effetti non l'avevo notato. Posso immaginare che sia una svista di chi cura il sito dovuta al fatto che i romanzi precedenti erano tutti inediti assoluti, oppure che abbiano inteso "inedito per la casa editrice". Quindi pertinente la segnalazione per la parola "inedito" messo sulla pagina web (che sulla copertina però, come detto, non compare) ma trovo decisamente eccessiva l'accusa di "truffa" di Aldous.

Circa il segnalare che il romanzo è stato edito da un'altra casa editrice e in altro formato, direi che è un'informazione che, in editoria, normalmente, viene destinata nelle note o nel colophon della pubblicazione, non in copertina o in una pagina di presentazione (e in effetti, in fondo all'albo, c'è una pagina dedicata alle "note dell'autore" che racconta tutta la storia editoriale dell'Ultima legione di Atlantide).
Sulle copertine delle nuove edizioni di Harry Potter, per esempio, non c'è scritto "ristampa di edizione originale uscita nell'anno xxxx nel formato yyyy", così come non c'è scritto su praticamente nessuna riedizione di qualunque altro romanzo, a meno che non si voglia rimarcare il fatto che si tratta di un best-seller, magari con un flash grafico o con una fascetta (tipo "200.000 copie vendute", "terza ristampa" o "il fenomeno editoriale del decennio" e via dicendo).

Al di là di tutto, se vedo un libro che si intitola Il segno dei quattro, scritto da Arthur Conan Doyle, e io posseggo e ho già letto un libro dello stesso autore con il medesimo titolo, non avrò certo difficoltà a capire che si tratta dello stesso romanzo e che quindi non mi interessa acquistarlo; viceversa, se non lo conosco lo comprerò a prescindere dal fatto che sia una ristampa o meno :)
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 14:38
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


Breaking news:
Nel frattempo ho segnalato la questione in Bonelli e mi hanno confermato una semplice svista: chi ha compilato la pagina non sapeva dell'edizione precedente, quindi la parola "inediti" è stata immediatamente cancellata. Direi che la discussione su quest'aspetto si può chiudere qua :)
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 18:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Alex tu sei una persona seria oltre che un grande professionista. Ti stimo molto, a 360 gradi, davvero. E ti ringrazio per tutte le chiarificazioni che hai voluto dare. Gli altri autori non lo fanno, in quanto non tenuti a giustificare alcunché (da contratto, poi il discorso etico è altra cosa). Ti ringrazio tanto. È pleonastico ribadirlo, però non farmi credere che sei ingenuo, dai.
 
Web  Top
33 replies since 18/7/2023, 19:10   1056 views
  Share