Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'ultima legione di Atlantide, I romanzi di Martin Mystère n. 6, A. C. Cappi (2023)

« Older   Newer »
  Share  
AD2020
view post Posted on 26/7/2023, 13:59 by: AD2020
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 26/7/2023, 12:57) 
Ritorna l’appuntamento estivo con i romanzi inediti del Detective dell’Impossibile!
https://shop.sergiobonelli.it/martin-myste...antide-1023356/
C'è, segnato in blu.
Si può dire che è pubblicità ingannevole. Lo spacciano per un inedito quando non lo è. Dovevano scrivere un qualcosa tipo: ristampa di romanzo da libreria inedito in edicola.

Quella che mi lascia perplesso che sulla pg del wiki, non è nominto come non lo è l'Occhio Sinistro di Rama

Grazie Emti, in effetti non l'avevo notato. Posso immaginare che sia una svista di chi cura il sito dovuta al fatto che i romanzi precedenti erano tutti inediti assoluti, oppure che abbiano inteso "inedito per la casa editrice". Quindi pertinente la segnalazione per la parola "inedito" messo sulla pagina web (che sulla copertina però, come detto, non compare) ma trovo decisamente eccessiva l'accusa di "truffa" di Aldous.

Circa il segnalare che il romanzo è stato edito da un'altra casa editrice e in altro formato, direi che è un'informazione che, in editoria, normalmente, viene destinata nelle note o nel colophon della pubblicazione, non in copertina o in una pagina di presentazione (e in effetti, in fondo all'albo, c'è una pagina dedicata alle "note dell'autore" che racconta tutta la storia editoriale dell'Ultima legione di Atlantide).
Sulle copertine delle nuove edizioni di Harry Potter, per esempio, non c'è scritto "ristampa di edizione originale uscita nell'anno xxxx nel formato yyyy", così come non c'è scritto su praticamente nessuna riedizione di qualunque altro romanzo, a meno che non si voglia rimarcare il fatto che si tratta di un best-seller, magari con un flash grafico o con una fascetta (tipo "200.000 copie vendute", "terza ristampa" o "il fenomeno editoriale del decennio" e via dicendo).

Al di là di tutto, se vedo un libro che si intitola Il segno dei quattro, scritto da Arthur Conan Doyle, e io posseggo e ho già letto un libro dello stesso autore con il medesimo titolo, non avrò certo difficoltà a capire che si tratta dello stesso romanzo e che quindi non mi interessa acquistarlo; viceversa, se non lo conosco lo comprerò a prescindere dal fatto che sia una ristampa o meno :)
 
Top
33 replies since 18/7/2023, 19:10   1062 views
  Share