Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La sequenza dell'immortalità
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [9.09%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente5 [45.45%]
Buono2 [18.18%]
Ottimo3 [27.27%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

La sequenza dell'immortalità, Martin Mystère n. 402

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2023, 19:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 10 agosto

Martin Mystère n. 402
La sequenza dell'immortalità



Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Enrico Lotti, Alessandro Mainardi
Disegni: Fabio Grimaldi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

L’elisir di lunga vita fa gola a molti…

Esiste davvero l’elisir di lunga vita? Molti lo credono, e a New York si crea una vera e propria mania attorno ai poteri miracolosi di una tisana artigianale, che presto scatena la cupidigia delle grandi aziende farmaceutiche. Ma Martin si rende conto che la chiave del mistero è un'insospettabile donna che nasconde una lunga, lunghissima storia e molte identità. L’indagine del Detective dell’Impossibile si svolgerà tra passato e presente, alla scoperta del significato nascosto delle opere di Franz Mesmer, medico tedesco convinto di poter sconfiggere la morte…

Completano l’albo le rubriche curate da Alfredo Castelli, lil nuovo capitolo del racconto a puntate di Andrea Carlo Cappi intitolato "Le tavole del destino" e una storia di Zio Boris!



* * *



Seguito del numero precedente L'esperimento del dottor Mesmer.

Edited by Stormur - 18/7/2023, 20:23
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 11:02
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Sono decisamente curioso di vedere come andrà a finire.
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 11:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Martin è già immortale, quindi non gli serve.
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 08:37
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 25/7/2023, 12:12) 
Martin è già immortale, quindi non gli serve.

che poi, come già gli antichi greci sapevano, essere immortali è una dannazione se continui ad invecchiare.
Il vero sogno è l'eterna giovinezza piuttosto.
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 11:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Non mi pare invecchi, è rimasto fermo a 50 anni.
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 11:40
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


vero, però si lamenta come un 70enne.
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 11:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Magari con gli anni, anche se non si invecchia, si diventa brontoloni e lamentosi
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 11:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Via al sondaggio!
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 12:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Seguito stupendo, perfettamente armonizzato con il primo e che mi ha fornito le soluzioni che cercavo. Veramente coinvolgente questo soggetto costruito su Mesmer, ma in particolare mi hanno affascinato tutti i dettagli tecnici, medici e alchemici che hanno condito la vicenda, posati dall’autore in modo preciso e coerente. Anche l’interazione degli UIN è stata perfetta: riconosco, più che mai, i tenaci professionisti della disinformazione che non cedono di un millimetro quando hanno puntato la preda, per un “file” che hanno aperto nel XIX secolo, periodicamente “manutentato”, e sigillato definitivamente nel post 2000. Pensandoci bene, forse, indipendentemente dal “braccio” di appartenenza, li vorrei ancora più freddi e spietati come i colleghi australiani, e meno insicuri e macchiettisti (quando operativi). Stavolta l’autore mi ha fregato e costretto all’errore sulla questione “Jill”, presunta villain con un piano criminale occultato: era Mary il “topo da appartamento”. Vedremo comunque in futuro se era solo carne fresca per Aaron, oppure una dei citati infiltrati degli UIN nell’ABC. Avvisate Inverary che, da oggi, a New York è disponibile il modello “non decomponibile” (e quando si ossida il neandertaliano più longevo della storia?).

Comunque una cosa evince dalle ultime 2 storie di MM: l’immortalità è un fardello che puoi sopportare per qualche secolo, dopodiché diventa un inferno in terra.

P.S
L’avete letta l’ultima di Boris. Sono ancora sdraiato …. :lol: :lol: :lol: :roll:
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 12:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 13/8/2023, 13:47) 
Stavolta l’autore mi ha fregato e costretto all’errore sulla questione “Jill” ...

Per me invece era più che evidente l' identità della donna, e anche sulla questione dei segni alchemici, più o meno si era capito a grandi linee quale era la loro funzione.
Questione Java, non dovrebbero esserci conseguenze, come dice "Mary" a pag. 69
"Il vostro amico tornerà in vita e non sarà condannato al mio destino."

Momento di perplessità quando nel finale i nostri
Riescono impunemente a rifugiarsi in cantina sotto gli occhi degli UiN.

Comunque nel complesso, ho letto una dignitosa avventura di MM, sempre meglio delle famigerate "sette millenarie", ma insomma, in questo seguito viene detto poco di nuovo, per cui confermo la sufficienza data alla prima parte.
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 09:44
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


ho letto e riletto la storia in varie fasi perchè la complessa trama ed intreccio era davvero imponente,

e stavolta mi è costato parecchio avere il quadro della situazione

però ovviamente ne è valsa la pena, e dico senza presunzione che il livello sta tornando alto col nuovo ciclo;

e questo senza perdere i legami con temi e problemi di carattere attuale (vedi il nipote ottuso ed ignorante di zia mary, bravo in aspetti tecnici ma penoso culturalmente)

CITAZIONE (SEMTEX @ 13/8/2023, 13:47) 
P.S
L’avete letta l’ultima di Boris. Sono ancora sdraiato …. :lol: :lol: :lol: :roll:

squisiita ^U^ ^U^
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 08:39
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Piaciuta parecchio come storia.
In generale spero che la qualità di storie e disegni aumenti sempre, ma se dovesse mantenersi su quella dell'ultimo anno in generale sarei ben contento.

Boris a me continua a divertire, e pure il romanzo d'appendice mi sta piacendo. Non so dove andrà a parare ma mi sta piacendo.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 14:33

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Finalmente una storia leggibile.
Bene anche i disegni.

Edited by Saffarigna3 - 3/9/2023, 18:15
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 07:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


La trama scorre perfettamente, devo dire e anche la logica di Lotti e Mainardi non fa una piega.
Rimane il fatto di aver scoperto un altro superpotere del mondo mysteriano che non è da poco. Andrebbe inquadrato in relazione agli altri superpoteri che ci sono nella serie.
Java viene resuscitato! Non è la prima volta che muore! Ricordate?


Inoltre nello SdA n.6 "l'artiglio che si strinse sull'america" a pag.62 c'era un allievo del professor mesmer. Non è stata individuata alcuna correlazione?
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2023, 10:30
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 22/9/2023, 08:20) 
Rimane il fatto di aver scoperto un altro superpotere del mondo mysteriano che non è da poco. Andrebbe inquadrato in relazione agli altri superpoteri che ci sono nella serie.

Ma anche no =_=
 
Top
14 replies since 18/7/2023, 19:07   916 views
  Share