Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto della Superba
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [7.69%]
Mediocre1 [7.69%]
Sufficiente3 [23.08%]
Buono6 [46.15%]
Ottimo2 [15.38%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Il segreto della Superba, Martin Mystère n. 399

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2023, 17:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dall'11 maggio

Martin Mystère n. 399
Il segreto della Superba




Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Luca Barbieri
Disegni: Marco Foderà
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Quattro secoli e mezzo dopo, nel sottosuolo di Genova, si ridesta un’antica minaccia che solo il Detective dell’Impossibile è in grado di affrontare, anche se dovrà interrompere la sua agognata vacanza italiana…

Giugno 1559: i pirati saraceni agli ordini del capitano Amoret Reis saccheggiano il borgo ligure di Arenzano. Uno dei pirati sembra cercare qualcosa... di che si tratta? La risposta la troverà Martin Mystère oltre quattro secoli e mezzo dopo, nascosta fra le pieghe di un’antica e incredibile vicenda, intrecciata a quella del Sacro Catino esposto all’interno della cattedrale di San Lorenzo, a Genova, e a oscuri avvenimenti occorsi durante la presa della città di Cesarea nella Prima Crociata. In tutto questo, cosa c’entrano il mistero sul vero luogo della nascita di Cristoforo Colombo e l’ormai dimenticata guerra fra Mu e Atlantide?

Completano l’albo le rubriche curate da Alfredo Castelli, il nuovo capitolo del racconto di Andrea Carlo Cappi “Zona Y”, una storia di Zio Boris e la nuova striscia dei Bonelli Kids!



* * *



Altri "santini" da collezione, del numero 200 e 300.
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 11:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ancora Foderà, sta diventando il mio incubo, dopo L' arma di Sansone, non lo sopporto, vedi qui le tavole 2 e 3, quei "sorrisetti" del c...o ! =_=

Invece molto bella la copertina, ma vorrei dire a Martin che si è fatto avvicinare troppo, non ha imparato la lezione del suo collega Indiana Jones nella famosa scena ... un colpo e via.

CITAZIONE
Altri "santini" da collezione, del numero 200 e 300.

San Martino, proteggici. :D
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 19:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 14/4/2023, 12:09) 
quei "sorrisetti" del c...o ! =_=

Un minimo di contegno, suvvia!

CITAZIONE (DarkStar @ 14/4/2023, 12:09) 
Invece molto bella la copertina, ma vorrei dire a Martin che si è fatto avvicinare troppo, non ha imparato la lezione del suo collega Indiana Jones nella famosa scena ... un colpo e via.

Anche a me piace molto, sarà per i colori o perchè p molto dinamica e panoramica. E sono molto incuriosito da questo viaggio a Genova.

CITAZIONE (DarkStar @ 14/4/2023, 12:09) 
San Martino, proteggici. :D

Proteggici sempre, amen! -_-

Credo che mi sia piaciuto più del dovuto quello del numero 1 che mi sono beccato con l'ultimo albo, che ora farà da decorazione sugli scaffali, visto che purtroppo non è abbastanza magnetico da attaccarsi al frigo. Quella sarebbe stata una grandissima mossa da parte della Bonelli!
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 11:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Via al superbo sondaggio!
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 14:09
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


insomma, sarà pure pieno di "reference" fotografiche, ma questo disegnatore non mi dispiace affatto, anzi... Non leggo un numero da, boh, un paio d'anni buoni, magari quando arriva sul Bonelli Digital lo recupero. Quest'uso delle cattedrali italiane come punto di convergenza fra la tradizione mitica e la memoria storica ha sempre prodotto delle belle storie di MM (la migliore probabilmente è stata "Il segreto di San Nicola").
 
Top
view post Posted on 14/5/2023, 16:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 12/5/2023, 15:09) 
... "reference" fotografiche ...

Ormai le pubblicazioni bonelliane ne sono stracolme, a questo mi sono quasi rassegnato, anche se almeno si potrebbe evitare di lasciare palazzi a 4 piani in quella che dovrebbe essere la costa ligure del 1500 ... (pag. 7) :?
Comunque questo aspetto è il meno, il mio problema con Foderà ormai è dover sfogliare le pagine con timore, questo caricamento spropositato delle espressioni facciali, mi è insopportabile ... >_< andrebbe bene per il fumetto umoristico, eventualmente !
Non si è mai vista una cosa del genere su MM ... peccato perchè la bravura c'è, i suoi Martin, Java e Diana sono perfetti, soprattutto Diana, che tanti altri ultimamente ne fanno una bionda generica.

A causa dei disegni ho votato mediocre, che come storia la sufficienza l' avrebbe presa sicuramente.

5
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


La storia e i disegni non mi sono dispiaciuti.
Mi lascia perplesso
l'arma. La forma con la spada ben poco si abbina con quella mostrata nei ricordi del robot
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 12:01
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Preciso che per me le fonti fotografiche non sono un problema, si sono sempre usate, anche quando non c'era il digitale, anzi all'epoca lo si faceva anche in modi meno creativi.
E del resto dipende pure dai tempi produttivi, credo che mediamente in Bonelli siano ormai più stretti (su DD si sta parlando delle prime storie della gestione Baraldi che usciranno addirittura a ottobre).
Complimenti intanto a Foderà per queste pagine in anteprima.
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 10:00
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Per me la storia merita un buono, ed i disegni, nel complesso, anche.

Emti Asre
Secondo me
la punta è stata aggiunta in seguito per far mascherare l'arma. Altrimenti chiunque si sarebbe insospettito, ed essendone i possessori dei MIB...


Edited by Stormur - 22/5/2023, 23:26
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 11:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Sulla lama son d'accordo, anche se non so come possa funzionare se gli ostruiscono la canna, a meno che la canna sia dietro. E' il manico, prima corto e largo, poi stretto e lungo, doveva diventare largo e lungo.
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 11:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (devero @ 18/5/2023, 11:00) 
Secondo me la punta è stata aggiunta in seguito per far mascherare l'arma. Altrimenti chiunque si sarebbe insospettito, ed essendone i possessori dei MIB...

Non credo che i 2 fratelli
siano dei MIB, almeno non quello coi baffi, visto come racconta la storia MM. Probabilmente sono discendenti dei MIB, e credo che manco sappiano chi siano, come non sanno niente di Atlantide, visto che tiene il simbolo come un simbolo sacro.


Edited by Stormur - 22/5/2023, 23:27
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 11:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ma poi come faceva l'androide
a sapere dove trovare i fratelli, non penso avessero messo su internet che avevano la lancia.
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 11:52
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Sull'ultima domanda, sarà andato ad intuito l'androide.
In fondo spostarsi costa, cambiar casa e città anche, e quelli erano genovesi a Genova...

OK, luogo comune e magari battuta fuori posto, mi scusino i liguri.
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 09:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Letto con un ritardo assurdo, perchè reperire albi blisterati in un paese che serve una copia al mese è stata davvero una battaglia (e mi manca ancora quello con la copertina del 300).
La storia è stata comunque deliziosa. Ha ricalcato un cliscè della vecchia scuola, ma è stato un piacere riassaporare la guerra "senza tempo" con tutti gli ingredienti storici messi in campo. Anche il colpo di scena che ha svelato la natura dell'essere e dei custodi che ne limitavano l'espansione è stato veramente curato per bene. Magnifico e poetico il finale alla Blade Runner: tornavo in treno da Bologna Comics mentre lo stavo leggendo e, altrettanto distrutto,
empatizzavo per la disillusione e stanchezza del protagonista. Si...per me storia breve ma incisiva.
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 09:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


A pagina 75 l'Androide muviano sentenzia di essere stato l'unico a sopravvivere. Come fa a saperlo?

A pagina 31 Martin e il professore Romero sudano sulla spiaggia in giacca e cravatta. Diana e Java avranno fatto la doccia, immagino, ma i due professori hanno sempre i medesimi vestiti a cena (pag.39). Sai che puzza! Non ho mai compreso perché taluni autori non si rendano conto circa i dettagli della cosiddetta "normalità"! Personalmente appena vista la prima vignetta sulla rena ho pensato già al fastidio di avere la sabbia nelle scarpe, figuriamoci pure parlare sotto il sole... delle invasioni saracene!
 
Web  Top
17 replies since 12/4/2023, 17:40   1182 views
  Share