Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La regina cattiva
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [18.18%]
Mediocre2 [18.18%]
Sufficiente5 [45.45%]
Buono0 [0.00%]
Ottimo2 [18.18%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

La regina cattiva, Martin Mystère n. 398

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2023, 14:24
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 12/3/2023, 12:27) 
Ma qual'è il senso di questa copertina essenzial-minimale, così come fu per le medaglie? Un'operazione da cartolina quasi a voler dire: <<su questo albo è riportato il personaggio Martin Mystère, e questo è quanto>>. Perchè c'è la tessera? Neanche fossimo sotto celebrazioni.
Ma forse è meglio che me ne sto zitto, o Airoldi si inventa una variant (sempre blisterata con altre 2 tessere diverse), che poi sto proprio rovinato.

io ci leggo una forzatissima interpretazione

martin che vaga ad occhi chiusi per non restare vittima della pietrificazione delle gorgoni


a me la seconda parte è piaciuta,

i pezzi si incastrano perfettamente e quella componente horroristica data dal tratto di Mattone rende molto bene (esempio pagg 32-33)
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 15:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Potremmo anche intenderla così ... se non fosse che è una cosa su cui ci scherza su lo stesso Alessandrini, che è consapevole di disegnare spesso gli occhi di Martin come due fessure. :D
(L'ho letto in un intervista)
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 11:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Un pò macchinosa la storia.
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 18:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


All’altezza delle (mie) aspettative. Seconda parte all’insegna dell’indagine metodica, ordinata e puntigliosa sui dettagli emersi passo dopo passo. Insolitamente e piacevolmente cervellotica, in contrapposizione a storie passate dove la superficialità la faceva da padrona. L’origine d
elle 3 gorgone, che rivela la loro natura, è di una solidità inattaccabile: una forma di vita che lotta per la sopravvivenza da millenni, costituita da coralli evoluti che incorporano in un unicum il mondo animale, vegetale e minerale, con la caratteristica dei tentacoli e della capacità di solidificazione fuori dal mare che spiega come nasce la leggenda delle gorgoni nel popolo ellenico. Più minacciate dei satiri marziani arrivati sulla terra, costrette a mimetizzarsi attraverso la storia con alleanze e sotterfugi resi in maniera magistrale dall’autore, che ci mostra pagine di storia nelle quali le nostre si incastrano in maniera perfetta.
Se non ricordo male, Efesto (o era l’altro laboratorio sul bestiario medioevale?) aveva realizzato esseri di questo tipo con la manipolazione genetica, ma sono contento che stavolta non si è ricorso alla solita soluzione abusata, optando per una più elaborata.
Sto alto col punteggio.

P.s
Letto tardi perché dovevo recuperare il terzo albo, quello destinato alla lacerazione del blister (Che brutta sensazione…)

Edited by Stormur - 26/4/2023, 10:45
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 18:59
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 16/4/2023, 16:06) 
Potremmo anche intenderla così ... se non fosse che è una cosa su cui ci scherza su lo stesso Alessandrini, che è consapevole di disegnare spesso gli occhi di Martin come due fessure. :D
(L'ho letto in un intervista)

esatto, è parte del suo stile, tipo le espressioni facciali e l'occhio chiuso di Torti
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 19:25
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 17/4/2023, 12:12) 
Un pò macchinosa la storia.

è innegabile, ma gli argomenti sono eseguiti in una maniera metodica e con soluzioni proprie del naturalismo-biologia e mitologia in maniera convincente ed originale, come giustamente sottolineato da semtex
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 16:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Confermo il giudizio (e il voto) della prima parte, qualcosa in più per il racconto delle tre sorelle, ma tutto ancora faticoso e pesante. Peccato perchè l' argomento era interessante, un bel mix di storia e mitologia con un pizzico di alchimia, ma scritto in questo modo ... tutte le vicende del passato narrate "a parole", insomma senza mai entrare nei diversi piani temporali, non mi soddisfa ...
Penso poi che anche i disegni mi abbiano maldisposto, che questo Mattone mi piace poco.

5,5

P.S. Vorrei parlare del frontespizio, che da quando è iniziata la formula bimestrale e poi mantenuto nel ritorno al mensile è sempre stato il fiore all' occhiello di questa testata, che solo MM ce ne ha uno diverso e attinente alla storia per ogni albo !
Però mi pare che negli ultimi mesi abbia preso una piega un po' troppo cartoonesca, poi in questo non capisco cosa c'entrino gli orsi, la vampira nera, quei pupazzetti in basso, boh.
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 10:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ancora una volta rimane il problema di come inquadrare questi nuovi personaggi semidivini nella cosmogonia mysteriana. Il principale metro di misura, come voi sapete leggendo il gigante numero 6, poteva essere quel Pantheon di antichi Dei.
E allora Di chi sono figlie Medusa Euriale e Steno? Sono E.T. come i Tuatha de danann, o i kundigas, o sono esseri sviluppatesi sulla Terra? Ormai dire "ai posteri l'ardua sentenza" è speranza vana, perché è chiaro che ogni autore scrive per sé senza avere riguardo al resto dell'organizzazione della serie. :|
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2023, 12:06
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Confermo la sufficienza alla storia, che poteva essere anche qualcosa di più con un disegnatore di mio gusto.

@Aldous: non capirò mai questa tua mania di voler inquadrare ed incastrare tutto come se fosse un puzzle perfetto.
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 00:05

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Storia macchinosa e diciamo anche un po' pesante, ma bisogna dare atto che è perfettamente conchiusa e di aver trattato un tema con fantasia e suggestione. Bravi gli autori, anche se la storia difetta un po' di capacità di coinvolgimento.
 
Top
24 replies since 10/3/2023, 19:01   1416 views
  Share