Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

65a Mostra mercato dell'ANAFI, Bologna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2022, 13:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Molti che ci vanno avranno scaricato il coupon per spendere 9 euro invece di 12.
Ma se mandate un WhatsApp al 393 8612860 con scritto FUMETTO, vi arriverà l'immagine sul telefonino per pagarne solo 8.

Io che ho Carta Insieme della Conad potrei addirittura pagare 7, se non fosse che Reggio Emilia è esclusa (solo con acquisti fatti sotto Bologna, Ferrara e Modena).
Vabbè...sempre un euro risparmiato.

Speriamo che il disegno di Romanini messo in cover sull'ultimo numero Anafi de il Fumetto sia proprizio.

Fumetto-124-2022-720x1024
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 15:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Andata anche quest’ultima edizione bolognese dell’Anafi. La location di Reggio continua sempre a mancarmi, soprattutto per la possibilità di avere l’auto al seguito adibita a deposito (e solo Dio sa quanto sarebbe servita ieri), ma devo dire che la struttura di Bologna Fiere è davvero sontuosa e accogliente. Rivisto dopo 3 anni il mitico Erich, ahimè ancora alla ricerca del gioiellino “Fumetti di…vini”, albo che ho avuto in 3 copie, e che se le avessi ancora tutte avrei colmato quel buco per ricambiare ai 2 albetti del Doc e le tavole A4 allegate al volume del gioco di ruolo della DAS che mi regalò anni fa (ho ancora un debito). Tanto per dire che piove sul bagnato, pure io sto ancora sprovvisto del GDR sopracitato, causa costo dello stesso ancora troppo elevato. Visto finalmente anche il grande Giovanni Gaddoni che, dotato di misteriosi poteri tenuti nascosti, è riuscito sorprendentemente a sopravvivere alla mia “invernale” stretta di mano criogenica, che a molti ha fatto teorizzare che nelle vene avessi azoto liquido al posto del sangue. Peccato che sia stata una toccata e fuga, perché mi sono dimenticato di ringraziarlo per le foto che mi ha mandato questa estate per il “Tilt” riminese, cosa che mi ha permesso di mettermi avanti nella parte testuale della mia scheda e anticipare i tempi. Ma, ecco, una delle differenze da Reggio è che là, a parità di programma, davanti allo stand Amys era sempre presente un folto capannello di gente della nostra associazione, situazione che ha permesso lunghi e calorosi incontri altrimenti impossibili.

Poi c’erano quei due loschi individui a presidiare la baracca…. Paolo che si muoveva come in “Tempo Zero” con “l’effetto scia” delle mani, e un vortice prodotto dentro cui una di queste incassava valuta pregiata peggio di un contabile di Las Vegas e l’altra che dispensava pubblicazioni che parevano spuntare dal nulla; e il “Mosca”, che giocava in casa e che, simile alla rete “Echelon” della Nato, aveva la situazione fotografica di ogni oggetto esposto sul centinaio di bancarelle disseminate (per quello sapevo che non avrei scovato niente di introvabile con lui in loco, e infatti…).

Sul fronte acquisizioni.
Tanto, ma tanto materiale Amys: se togliamo la “dotazione socio”, avevo 5 pubblicazioni acquistate in casella. Il rischio era di dimenticare là qualcosa, e….oh, ce l’ho fatta la lasciare sul banco il cartonato del DOC, che pure mi ero ripromesso di farmelo dedicare dagli autori wallbash Per fortuna, arrivato a casa, li ho avvisati in fretta e furia prima che, nella frenesia descritta, si vendessero pure la mia copia già acquistata.
Poi l’unica chicca della giornata: la famosa locandina “Washington Mews”, facente parte della cartellina omonima di rassegna stampa di un incontro dell’epoca, che non mi perdonerò mai di essermi fatto scappare su Ebay quando fu messa all’asta da Gigi l’Accumulatore. E’ quella sul muro nella foto messa in lista FB dall’Amys.

316036971_2003535353188178_435438637036899296_n

Ce n'erano 4, trovate da Castelli nel Magazzino Bonelli e regalate a Paolo. Arrivato giusto in tempo per prendere l’ultima.
Per il resto solo vari albi delle mie collane che dovevo sostituire per usura, e che stavolta, a differenza dell’edizione primaverile, sono riuscito a trovare per un 60%.
Un aneddoto…
Mentre facevo il primo giro di setaccio fra i banchi, sono riuscito a scovare, nello stesso stand, 3 diverse edizioni di CRONACA DI TOPOLINIA vagamente mysteriane, una delle quali provvista di cartolina. Erano nascoste e lo stand era immenso. Siccome non era materiale ultrastrategico e un po’ sopravalutato, ho preso tempo ripromettendomi di pensarci durante il secondo giro. Oh, neanche mezzora e qualcuno dei “nostri” (chi altri può essere stato?) ce l’ha fatta a fregarmeli!!...Ripeto, fanzine che ho sempre evitato di strapagare, ma giacché potevo recuperarle tutte e 3 in un colpo solo e in condizioni ottime…
Niente. Un esitazione fatale. Almeno capire chi è stato…Ma soprattutto, oltre a me, chi diavolo va a scartabellare un cassonetto contenente CdT con l’intento di trovare Martin?
Vabbè… Chiudo con lo Sketch del Maestro Sforza, antidolorifico infallibile per il mio dolore.

20221127_095817

Edited by SEMTEX - 27/11/2022, 16:09
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 19:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Dimenticavo di dare enfasi a una delle variabili più negative della fiera: il cibo.
A differenza dell’edizione primaverile che era in tono ridotto, stavolta il bar interno c’era eccome. E siccome verso le 13.00 avevo una fame allucinante, mi sono diretto verso lo stesso senza speculare. La signora che stava alla cassa , un tipo fine da…<< E NON ROMPERE I COGLIONI E PAGA !!! >>… ripeteva lo stesso discorso a tutti con tono monocorde: …<<prima che le venga un infarto, c’è solo la Spianata, con tacchino/o porchetta/o salamino piccante. Costo 12 Euro >>.
E io…<< Mi è già venuto signora. Ma se a questo aggiungiamo il collasso dell’organismo a causa dell’ inedia, è la volta che ci rimango secco davvero>>.
In definitiva 12 Euro di panino + 5 euro per un bicchiere di rosso servito in un bicchiere di carta. Ora chiedo…Ma quanti bicchieri ci escono in una bottiglia da 1L ? Cinque o sei?
Neanche l’Amarone o l’Ambrosia degli Dei la paghi quella cifra. Il caffè da 1,5 Euro neanche lo nomino.

Cioè…avete presente le vecchie storie disneyane sul Klondike di Barks e Rosa, dove spiegavano che quelli che si arricchivano nelle corse all’oro non erano i cercatori (espositori), ma i proprietari degli empori che li rifornivano?
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 13:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Durante le conferenze, Guido De Maria, leggendario creatore del SUPERGULP televisivo, nei miei ricordi da bambino solo secondo in classifica all'ancora più leggendario SCACCIAPENSIERI, contenitore di animazione del Sabato sera fatto sulla TV Svizzera italiana (per i fortunati che avevano le prime antenne per TV locali, o come me, avevano un cugino)
Insieme a una faccia per niente sconosciuta, che a memoria però non riesco perfettamente a identificare. Forse legata al primo Dylan Dog...

316965643_574121311383167_1232218349769517846_n
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 20:33

Adepto

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Questa fiera purtroppo me la sono persa, ma qualcuno del forum pensa di andare al prossimo Lucca Collezionando?
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 10:28
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Sicuramente saremo in molti.
Noi di AMys ci andiamo in massa, per esempio, con autori e stand e sorprese e altro ancora
 
Top
5 replies since 19/11/2022, 13:34   152 views
  Share