Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Lucca Comics 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2022, 19:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Dopo Reggio (ora Bologna) si riparte a pieni giri. Preso biglietto per Venerdì 28 al seguito di Eventibus, il mio storico destriero meccanico che mi porterà in loco. Stavolta devo pianificare bene tutto, perchè 2 anni fa il mio sincronismo con gli eventi fu un disastro. Prevedo un 100 euro di spesa, trattabili al rialzo. Ho visto che hanno alzato l'afflusso giornaliero da 55.000 a 75.000 visitatori. Meglio così, visto che Sabato e Domenica era già sold out.
Una volta su comicus , dal primo di ottobre, partiva la lista a botte di notizie giornaliere su pubblicazioni/gadget in uscita allo stand bonelli. Ora tutto tace.
Speriamo esca qualcosa anche per Martin. Avevo sentito che Priarone doveva presentare qualcosa, ma altro non so.
Ma fare una sovracopertina a tiratura limitata per qualche cartonato a festeggiamento dei 40 anni, no? Una roba come quella sul centenario del fumetto, intendo...
Vedremo. Intanto comincio a preparare mancolista e mappa tattica in funzione del programma.
Ne rimarrà solo uno :thumbup: :king:
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 09:35
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Salterò alla grande Lucca quest'anno.
Non posso permettermelo e nel complesso stanno cambiando le mie priorità.

oh, poi non è che fossi questo grande assiduo dei comics & games anche prima.
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 11:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Sigh!...Non ricordarmi che mi sta scadendo il vecchio "web luce e gas" di Iren, fatto un anno fa, e sto ancora cercando di capire come muovermi per spuntare un nuovo contratto umano. Tempi bui.
Certo che quella che stiamo osservando in anteprima è davvero una sorta di simulazione sociologica che ci mostra un assaggio del futuro dell'umanità, quando le risorse cominceranno a esaurirsi e spariranno gradualmente dai mercati mondiali: fallimenti a catena, disoccupazione, povertà, disordini di piazza mai visti, anarchia....e infine guerre.
Non dovrei arrivare a vedere questo scenario, ma alle future generazioni che rimarranno col cerino in mano regaleremo davvero l'inferno in terra.
Tanto per sdrammatizzare, ci sarebbe materiale per una storia di Martin Mystère.

Edited by SEMTEX - 6/10/2022, 20:10
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 16:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Dovrebbe esserci uno speciale (non ricordo se l'almanacco o il libro di Priarone) una mostra su Alf e l'albo in edicola in edizione variant
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 17:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


L'ultima volta portai via lo Zirmani blisterato. Con le carte che gonfiavano la confezione, 'na paura di bucare il blister mentre stava il valigetta...
Ce la feci. :gun:
Anche se rifuggo le variant, eccezionalmente solo per Martin. Poi quello di Priarone sicuro. L'almanacco, se è il magazine, in edicola successivamente.

Edited by SEMTEX - 6/10/2022, 20:09
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 08:37

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao SEMTEX ci sarò anche io il 28 ma autorevoli fonti comunicano che qualsivoglia novità mysteriana verrà distribuita da sabato in poi. Tranquillo troverai tutto su ebay 😁
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 19:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Non "potrebbe"... "Lo sarà"!
C'è una variante della legge di Murphy personalizzata su di me che dice... <<se a una qualsivoglia fiera del fumetto sono a disposizione "ics" giorni per ottemperare alla distribuzione di materiale mysteriano, e uno di questi potrebbe benevolmente agevolare il setaccio dell'elemento SEMTEX, è dimostrato che la distribuzione occuperà l'arco dei soli giorni rimanenti secondo la formula (X-1).>>

Inutile dire che ti incrocerò come sempre. A differenza dell'Altissimo che si era triplicato per l'occasione, quando tu ti muovi per le fiere del fumetto sei "Uno e trentino".
biker

Edited by SEMTEX - 12/11/2022, 11:41
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 20:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


https://issuu.com/previewbb/docs/preview_84

Pare che una settimana prima di Lucca Castelli terrà una diretta streaming. Magari farà luce sul materiale che verrà presentato proprio li. Speriamo sia recuperabile, perchè alle 18.00 proprio non ce la faccio.
Pure la fumetteria di Gigi è coinvolta nell'evento :thumbup:
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 19:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ci faccio un salto. Spero per loro che abbiano depositato sulle mensole quintalate di gadget, volantini e magari qualcosa di insospettabile. Un po' come quando si offre the e pasticcini ai visitatori. Nel caso, dal mio zainetto uscirà il tentacolo tipo Doc Octopus che provvederà a onorare il rinfresco.

----------------
Lucca Comics 2022
✨A quarant'anni dalla nascita di “Martin Mystère” la mostra “Castelli & friends” è l'occasione per fare il punto sulla carriera straordinaria di Alfredo Castelli, un gigante del fumetto italiano, già proclamato Maestro del Fumetto a Lucca Comics & Games 2006.
�✨Da “Gli Aristocratici” a “L'Omino Bufo,” da “Zio Boris” alle innumerevoli collaborazioni con le più varie riviste, dalla sua attività di storico del fumetto al suo status di "espertone" globale e enciclopedico, la mostra esplorerà tutti gli aspetti delle multiformi attività del "Buon Vecchio Zio Alfredo".
📍Dove: Palazzo delle Esposizioni - Fondazione Banca del Monte di Lucca�📆Quando: Dal 28 ottobre al 1° novembre.
🕰️Orario: 9:00-19:00.�🎟️Biglietto: Accesso consentito esclusivamente con biglietto del festival dal 28 ottobre al 1° novembre.
#LuccaCG22 #Hope #RoadToLucca
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 13:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Pensavo che quest'anno fosse un'edizione in tono minore, e in un certo senso la quantità di eventi e autori-ospiti non è ancora tornata all'età dell'oro. Ma alla fine è meglio così, perchè l'incapacità di clonarmi e la mancanza di una mountain bike a disposizione mi avrebbe comunque costretto a una ferrea selezione.
Ho seguito il consiglio che Nevio mi diede qualche anno fa, e cioè abbandonare le conferenze inutili che avrei comunque recuperato in streaming, salvo eventi eccezionali...Che tra l'altro non c'erano, perchè se escludiamo quella bonelliana sul nuovo ciclo di Dragonero (che tra l'altro non leggo più da tempo, e che comunque mi sono perso perchè ho confuso gli orari), il resto era sacrificabile. La parola d'ordine era battere a tappeto stand e mostre. Ha aiutato anche la mancanza di stampe sensibili in Bonelli, passate da 2 ad 1, tra l'altro di Tex che mi rimbalza. Quindi altro tempo guadagnato. Paradossalmente mi ha fatto perdere un sacco di tempo il famigerato arazzo. Stavo infatti visitando lo stand gigantesco degli editori uniti, il più stupendo di tutti, quando vidi "l'ordinario" al banco de LO SCARABEO, e da lì fui indirizzato alla CHIESA DEI SERVI per tentare di recuperare una delle sole 2 copie limitate portate a Lucca. Già qui la prima rabbia, perchè ho dovuto abbandonare lo stand più bello, che avevo visitato per solo 3/4. Poi la successiva vicenda surreale dentro la nota chiesa: il boss in persona de lo scarabeo, che era li per la mostra su diabolik, dava udienza a tutti senza dare significato al tempo. C'era gente che comprava l'albo di Dracula disegnato da Roi, e poi stava li ad attaccare delle pezze allucinanti che pareva di stare in sala d'attesa dal medico. E lui peggio di loro, dando corda. E siccome non aveva pure il POS, m'è toccato uscire per andare a cercare un bancomat e prelevare contanti. Quando torno era sparito: stava trattando per comprare tavole originali di diabolik in un'altro stand. E nonostante lo avessero avvertito che c'era un cliente con 250 zucche in mano, questo continuava a non mollare il gancio con l'altro stand. Insomma, solo l'operazione arazzo, che doveva essere una passeggiata, mi avrà bruciato 45 minuti inaspettati. E'stata anche una delle cause per cui mi sono perso la mostra di Castelli: sarò passato 10 volte davanti allo stabile, ma ero convinto (avendo perso tempo ed entrando in confusione) che fosse relativo ad una conferenza di Castelli dei prossimi giorni, e non a mostre.
Solo a mezzogiorno ho cominciato a proseguire col programma. Subito Bonelli, con recupero tardivo dell'ultimo volume di Alex Dante e la Variant, Jpop dove mi interessava la parte relativa a crunchyroll, Panini per fare la lista dei volumi da fumetteria, e infine Starcomics. File importanti per Bonelli e Jpop, mentre Panini agibile grazie allo stabile fisso enorme spostato a buona distanza. Poi vai con Lucca collezionando dove, us usual, ho trovato 'na ceppa. Devono trovare un'altra soluzione per l'antiquario, perchè gli stand a fila unica sono impossibili da frequentare dai collezionisti, seppur con l'occhio allenato.
Con 37000 persone Lucca è stata ancora vivibile, ma assicuro che le file erano davvero serie. Alla mattina bene, nel tardo pomeriggio, però, già crisi.
Non vorrei essere in quelli che sono andati al fine settimana, perchè con 75000 non entri in nessun stand, tranne perdere 2 ore ogni volta.
Finchè non c'è il sold out al Venerdì, per me è ancora frequentabile. Poi....
Il tutto in magliettina corta e braghe sottili, perchè questa è stata la prima edizione estiva ufficiale di Lucca Comics.

Edited by SEMTEX - 12/11/2022, 11:45
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 16:17
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


SEMTEX, mi spiace che tu ti sia perso la mostra di Castelli, avremmo anche potuto vederci di persona :)
Tra l'altro l'incontro di Castelli era stato spostato proprio in mostra per venire incontro alle sue condizioni di salute.
A ogni modo nei prossimi giorni l'incontro dovrebbe essere pubblicato sul canale YouTube Bonelli.
Visto che hai citato J-Pop, ti dico che hai fatto bene ad andarci presto perché nei giorni caldi la coda per entrare era di oltre 300 metri... 3-4 ore di attesa che io non avrei fatto neppure per il santo Graal, figuriamoci per cose che posso recuperare in altro modo.
Lo stand Nintendo arrivava allegramente a 5 ore di coda. A quanto mi hanno detto, all'interno c'erano una trentina di postazioni per giocare 10 minuti a giochi già editi (non novità quindi) che potevi comprare altrove e giocarti a casa senza spendere mezza giornata in coda. Direi che ho difficoltà a comprendere la psiche umana... :D
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 20:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


E' stata proprio un'amnesia da confusione. Peccato non averti incrociato, che mi facevo dedicare il volume.
Ma sono soddisfatto, perchè bene o male mi sono mosso ovunque. Ho saltato solo la Disney, con tripla fila già alla mattina, e quindi off limits. L'unica conferenza che mi sono beccato (più un pit stop strategico per riprendere fiato che vero interesse sull'argomento) è stata quella di Comics & Science. Un trappolone bello e servito: non solo non omaggiavano l'albetto come 2 anni fa, ma era d'un cervellotico allucinante. Sono stato attirato dalla presenza della Ziche, ma se avessi avuto il coraggio sarei strisciato via dalla sala dal primo momento. Un'ora di tortura fisica e psicologica.
Ma nel complesso direi bene.
L'anno prossimo ci sarà dall'1 al 5: tre giorni feriali prima del week. Il mercoledì potrebbe rivelarsi un giorno stra-perfetto per evitare assembramenti.
 
Top
11 replies since 4/10/2022, 19:02   253 views
  Share