Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Cronache marziane
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [13.04%]
Mediocre1 [4.35%]
Sufficiente1 [4.35%]
Buono0 [0.00%]
Ottimo13 [56.52%]
Capolavoro5 [21.74%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Cronache marziane, Martin Mystère n. 390

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2022, 12:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


No problem! A volte le battute non le capisco pure io.
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 15:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 6/8/2022, 12:28) 
Gli odori! Vuoi dire gli autori!

Voglio?
E' una citazione.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 12:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Non mi è dispiaciuto.
Forse mi sono perso qualcosa nella storia, ma
l'atmosfera di Marte non è irrespirabile! i tipi scappati dalla base, come pensavano di sopravvivere senza tuta spaziale.


Edited by Stormur - 25/8/2022, 01:43
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 18:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 11/8/2022, 13:29) 
Forse mi sono perso qualcosa nella storia, ma l'atmosfera di Marte non è irrespirabile! i tipi scappati dalla base, come pensavano di sopravvivere senza tuta spaziale.

Stiamo parlando delle condizioni di diecimila anni fa, non di quelle odierne: c'è il precedente della spedizione Atlantidea sopravvisse su Marte senza tute.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 18:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Sondaggio marziano aperto!

* * *



Credo che fra una cosa agostana e l'altra io lo leggerò a fine mese...
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 19:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Un'ottima lettura che ripaga la fedeltà del lettore storico.
In sole ottanta pagine, a dimostrazione che non è il numero di pagine a fare differenza, ma la volontà, assistiamo a una ricostruzione/rivoluzione epocale della Storia:
Mu e Amaterasu, Marte e i Satiri di E'd'n, la Spada dei Kundingas (non ancora Tuatha) e i Tecnomaghi della Prima Atlantide... e in più, un tassello delle peripezie di Sergej Orloff, il ritorno degli Uomini In Grigio e Altrove che coinvolge finalmente Martin Mystère per qualcosa di Atlantideo (Muviano).


Edited by Stormur - 25/8/2022, 01:44
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 11:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 11/8/2022, 19:53) 
CITAZIONE (Emti Asre @ 11/8/2022, 13:29) 
Forse mi sono perso qualcosa nella storia, ma l'atmosfera di Marte non è irrespirabile! i tipi scappati dalla base, come pensavano di sopravvivere senza tuta spaziale.

Stiamo parlando delle condizioni di diecimila anni fa, non di quelle odierne: c'è il precedente della spedizione Atlantidea sopravvisse su Marte senza tute.

Sono sopravvissuti finchè sono rimasti nell'astronave, quando usciti molti sono morti per l'atmosfera rarefatta prima di adattarsi e trasformarsi in sasquatch.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 11:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 12/8/2022, 12:30) 
Sono sopravvissuti finchè sono rimasti nell'astronave, quando usciti molti sono morti per l'atmosfera rarefatta prima di adattarsi e trasformarsi in sasquatch.

E quindi
i Muviani contavano a loro volta di poter sopravvivere, anche perché erano certi di aver sentito solo menzogne sull'ambiente esterno ostile.


Edited by Stormur - 25/8/2022, 01:45
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 11:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Anche gli atlantidei sapevano che l'aria era rarefatta, altrimenti uscivano subito dall'altronave non ci sarebbero rimasti dentro per un pò di tempo. Almeno andando a memoria.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 12:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 12/8/2022, 12:51) 
Anche gli atlantidei sapevano che l'aria era rarefatta, altrimenti uscivano subito dall'altronave non ci sarebbero rimasti dentro per un pò di tempo. Almeno andando a memoria.

L'ho riletto per Get A Life.
Nella storia di Prosperi, abbiamo un racconto fatto da uno yeti, diecimila anni dopo, e per di più contraddittorio. Prima spiega che all'esterno dell'astronave le condizioni sono avverse, ma che gli Atlantidei uscirono per cercare di assuefarsi a esse, e molti morirono per mancanza di cibo e acqua. Ma non per l'aria. Quindi la prima fase è coerente: l'atmosfera è rarefatta ma non tanto da uccidere, infatti è possibile adattarsi. In seguito, Prosperi cambia idea e lo Yeti afferma che gli Atlantidei gettati fuori dall'astronave dopo lo scontro con gli Yeti morirono per l'atmosfera: ciò è chiaramente un errore, altrimenti nessuno dei precedenti Atlantidei sarebbe scampato per diventare Yeti. Non esiste che prima si respirasse abbastanza da adattarsi col tempo, e poi invece si crepasse all'istante.
E infatti questo è un racconto soggettivo, oggetto dell'inevitabile deterioramento delle informazioni, nonché dello stato mentale del morente Yeti che lo inanella.

"Cronache marziane" invece ci racconta le cose in presa diretta e oggettiva: l'atmosfera non è tale da uccidere, se non fosse sulla lunghissima distanza, proprio come nelle premesse delle storia di Prosperi.

L'idiozia dei muviani rimane, ovviamente, ma qui siamo nell'ambito dell'analisi psicologica: questa gente, rimasta isolata su Marte per anni, e soggetta a uno stress enorme, è letteralmente impazzita; si è sognata una cospirazione per i motivi descritti, e bel suo delirio è giunta a considerare menzogne tutti quei fatti scientifici che li costringevano a restare nella base. E quando sono fuggiti, erano tutto tranne che lucidi. Ma neanche loro sono morti, confermando che l'atmosfera rarefatta non era tale da uccidere sulla breve distanza.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 12:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Può essere che la tua ipotesi sia giusta. Ma scritta nell'albo senza alcuna spiegazione, salvo la presenza di radiazioni, da l'idea, almeno a me, che gli autori abbiano toppato.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 15:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 12/8/2022, 13:54) 
Può essere che la tua ipotesi sia giusta. Ma scritta nell'albo senza alcuna spiegazione, salvo la presenza di radiazioni, da l'idea, almeno a me, che gli autori abbiano toppato.

Davvero, che spiegazione serve? C'è la premessa di un pianeta abitato da un'intera civiltà, e quindi con atmosfera: è implicito che ne è rimasta a sufficienza nell'epoca di Mu, per poi dissolversi del tutto. Basta usare la logica.

Ormai siamo arrivati al lettore che, sapendone meno dell'autore, deduce che l'autore ha sbagliato. Anche davanti all'evidenza che l'autore si è attenuto alla mitologia della serie, di cui lui stesso ha scritto due indici analitici, e che ha pure citato a più riprese nello stesso albo, partendo dai Satiri di E'd'n. L'autore è arrivato a questo livello di dettaglio, perché palesemente ha riletto le storie in questione, e poi ha "toppato" restando coerente con un dato di fatto della serie?

Rinuncio a capire. Non so che dire. Sono afflitto.
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 09:47
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


Pagina 32, prima vignetta, didascalia in alto a sinistra:

«... ho visto quelle rovine, alle quali possiamo avvicinarci solo per brevi periodi, e con tutte le schermature, a causa dell'alto livello di radiazioni. È un peccato che nessun essere umano possa sopravvivere fuori di qui, perché l'atmosfera sarebbe respirabile...»

Il problema immediato sono le radiazioni, in relativa prossimità delle rovine marziane. L'atmosfera (rarefatta ma ancora presente) può essere un problema nel lungo periodo in quanto rarefatta, ma è ancora respirabile in quell'epoca.

Gli autori non hanno toppato un bel niente.

Edited by Stormur - 25/8/2022, 01:48
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 11:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Non ho visto la battuta, e nel mio post iniziale o scritto forse mi è sfuggito qualcosa
Non ci sono arrivato subito al ragionamento che ha fatto il Re rosso, che devo fare spararmi. C'è chi capisce le cose subito è chi impiega più tempo. Io sono un tipo lento, cosa devo fare spararmi.
Solo perchè ho scritto toppato. Come se fosse la prima volta che un autore sbaglia qualcosa.
C'è il caso della storia sasquatch, cito il re rosso " l'atmosfera è rarefatta ma non tanto da uccidere, infatti è possibile adattarsi. In seguito, Prosperi cambia idea e lo Yeti afferma che gli Atlantidei gettati fuori dall'astronave dopo lo scontro con gli Yeti morirono per l'atmosfera: ciò è chiaramente un errore ".
Errore non lo scritto io. Scrivere errore va bene, toppano no!

Edited by Emti Asre - 13/8/2022, 14:32
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 19:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


'Mazza che storia stupenda. L'ho appena finita di leggere adesso e mi ha tenuto incollato alla lettura facendomi ritardare a tavola. Domani butto giù un paio di riflessioni...e ipotesi. Si, perché qui urgono davvero teorie fresche su quello che sta avvenendo e sugli eventi che si stanno preparando.
Intanto butto un ottimo secco.
 
Top
96 replies since 11/7/2022, 10:57   3589 views
  Share