Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Cronache marziane
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [13.04%]
Mediocre1 [4.35%]
Sufficiente1 [4.35%]
Buono0 [0.00%]
Ottimo13 [56.52%]
Capolavoro5 [21.74%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Cronache marziane, Martin Mystère n. 390

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2022, 10:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 10 agosto

Martin Mystère n. 390
Cronache marziane



Tavola 1, tavola 2, tavola 3, tavola 4


Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Fabio Grimaldi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un enigma dalle molte incognite la cui soluzione, per il detective dell'impossibile, va cercata tra le stelle...

Sergej Orloff è tornato in gran segreto e Martin Mystère continua a esserne all’oscuro. Quali piani ha in mente il suo ex collega? Che cosa sta cercando? E perché è così importante un manoscritto che parla di una medium francese vissuta in Svizzera a cavallo tra il XIX e il XX secolo? Forse soltanto i misteriosi “Uomini in Grigio” potrebbero conoscere la risposta, ma il vero enigma da risolvere potrebbe riguardare proprio il Detective dell'Impossibile e una missione spaziale inviata su Marte dall’Impero di Mu dodicimila anni fa...

In quest'albo trovate anche la nuova puntata di “Zona Y”, romanzo di Andrea Carlo Cappi, una storia di Zio Boris e la striscia dei Bonelli Kids!


* * *



Il sunto viene dritto al punto!
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 09:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


I Satiri di E'd'n, alòmeno uno dei quali fu alla Corte di Atlantide.

Mi sovviene anche un altro esploratore di Marte, data la componente narrativa in flashback: il Docteur Omega (il quale è collegabile creativamente al Doctor Who).

Quindi, c'è una base su Marte. Ma è il Marte del passato (epoca di Mu) o quello di un prossimo futuro? Atlantide ebbe difficoltà a mandare una spedizione su Marte, e apparentemente non ci ritentò: forse Mu ci riuscì di nascosto?
E quell'archeologo nella base è Martin in un vicino futuro, o una sua incarnazione dell'epoca di Mu?
Speriamo non sia il risultato di un altro viaggio nel tempo come ne "Il destino di Atlantide". Ma forse è proprio così: una conseguenza del regolamento di conti tra Martin e Orloff avvenuto nel recente passato, dentro la base Muviana di Yonaguni, al termine del quale Orloff è "morto" .
Altra ipotesi: la spiritista Helene Smith potrebbe aver contribuito a inviare il solo corpo astrale di Martin nel passato (dove possiede un corpo altrui), o forse solo aiutarlo a tornare.

Su Marte ci sarà anche lui?

Curiosamente, la battuta di Orloff nella terza vignetta sembra fare parte del flusso logico del dialogo di Martin.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 22:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 12/7/2022, 10:50) 
I Satiri di E'd'n, alòmeno uno dei quali fu alla Corte di Atlantide.

Ah, caspita, questi me li ero proprio scordati!!! Sarebbe interessante rivederli "a casa loro", il che, con i vari rimandi ai primi album degli ultimi tempi, non mi sembrerebbe neanche così improbabile. Almeno, la prima cosa che mi è venuta in mente è quella storia lì.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 22:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 12/7/2022, 23:03) 
Ah, caspita, questi me li ero proprio scordati!!! Sarebbe interessante rivederli "a casa loro", il che, con i vari rimandi ai primi album degli ultimi tempi, non mi sembrerebbe neanche così improbabile. Almeno, la prima cosa che mi è venuta in mente è quella storia lì.

Eh sì, poi c'è stato Zah-Teh-Nay e quel pastrocchio del suo seguito...
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 13:17

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


E si terrà conto del racconto breve del 2016 "La città in equilibrio " in cui compare Totò (il RR ne ha già accennato in modo criptico ... ) ?
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 13:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (giogad @ 13/7/2022, 14:17) 
E si terrà conto del racconto breve del 2016 "La città in equilibrio " in cui compare Totò (il RR ne ha già accennato in modo criptico ... ) ?

L'ho chiesto nella voce col link a "lui". Ma dobbiamo aspettarcelo?
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 13:36

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Secondo me, no.
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 21:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Probabile di no, quella sembrava più un divertissement che parte del canone!
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 08:20
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


In copertina la bandiera di Mu mostra una stella di David (a 6 punte). Su MM n. 19 la stella era a 8 punte (anche se lì si parlava di "Nacaal"), mentre sulla testa del robottone di MM n. 26 vi era una specie di stella a 3 punte rovesciata (a mo' di "Y"). Poi non so perché ma nei miei ricordi spunta anche una stella a 7 punte, ma qui non riesco a mettere a fuoco se l'ho vista davvero e su quale albo.
Questa nuova versione a 6 punte avrà qualche attinenza con gli sviluppi della storia? Non è una domanda retorica, me lo sto chiedendo perché anch'io sono all'oscuro e devo attendere l'uscita in edicola :)
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 12:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Siam messi male se neppure un autore sa le cose. :=/:
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 14:52
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 5/8/2022, 13:54) 
Siam messi male se neppure un autore sa le cose. :=/:

Gli autori conoscono ciò su cui lavorano (le storie che scrivono) ed eventuali informazioni utili a non creare problemi ad altre storie, informazioni che vengono fornite dal curatore. La conoscenza di tutte le sceneggiature in corso d'opera e di futura pubblicazione, il controllo della timeline, l'incastro delle linee narrative e la conoscenza di tutti i dettagli è prerogativa unica del curatore di testata, quindi perdonami ma il tuo è un commento fuorviante.
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 11:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


La mia voleva essere una battuta, non voleva essere ne una critica o una polemica. Forse lo scritta male o ho messo la faccina sbagliata. Mi dispiace che non sia stata capita.
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 11:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 6/8/2022, 12:18) 
La mia voleva essere una battuta, non voleva essere ne una critica o una polemica. Forse lo scritta male o ho messo la faccina sbagliata. Mi dispiace che non sia stata capita.

Non sentirti troppo afflitto, e ringrazia gli odori.
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 11:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Gli odori! Vuoi dire gli autori!
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 12:00
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


Non ti preoccupare Emti, è che di questi tempi, non avendo conoscenza diretta o confidenza con le persone, purtroppo ho preso l'abitudine di spiegare le cose ed evitare le battute per non essere frainteso e quindi finisco anche per non cogliere quelle degli altri :)
Tutto sommato sono anche contento di non conoscere tutti i dietro le quinte di MM perché mi permette ancora di godere della lettura delle nuove storie quasi come un qualsiasi lettore :D
 
Top
96 replies since 11/7/2022, 10:57   3589 views
  Share