Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il dado è tratto
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre1 [8.33%]
Sufficiente3 [25.00%]
Buono5 [41.67%]
Ottimo2 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il dado è tratto, Speciale Martin Mystère n. 39

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2022, 22:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 23 luglio

Speciale Martin Mystère n. 39
Il dado è tratto



Tavola 1, tavola 2, tavola 3, tavola 4, tavola 5, tavola 6, tavola 7, tavola 8

164 pagine

Copertina: Giancarlo Alessandrini/Lucio Filippucci

ARRIVA L'ESTATE ED È TEMPO DI SPECIALE MARTIN MYSTÈRE! CON DUE STORIE INEDITE E COMPLETE E UNA PREZIOSA RISTAMPA.

- Il dado è tratto
Soggetto e sceneggiatura: Enrico Lotti e Alessandro Mainardi
Disegni e colori: Walter Venturi

Ormai l’abbiamo imparato: in certi periodi dell’anno, specie in estate, la bella Angie riappare all’improvviso. E, spesso, con lei si rifà viva la coppia di esoteristi-ladri-truffatori Dee e Kelly, portandosi appresso una montagna di guai per il Detective dell'Impossibile. Nessuna sorpresa, quindi, che anche adesso, quando Angie e Martin si incontrano, inizino a verificarsi eventi inspiegabili e molto pericolosi che rimandano a qualcosa di mysterioso iniziato secoli prima, a Praga, alla corte dell’imperatore Rodolfo II, e i cui effetti sono tornati a manifestarsi oggi.


Nel flipbook:

- Il faraone ritrovato (storia inedita)
Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Alfredo Orlandi

Un’avventura inedita per celebrare il centesimo anniversario del ritrovamento della tomba di Tutankhamon.

- Il documento lambda (dall'Almanacco del Mistero 1991)
Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giovanni Crivello

La storia, originariamente apparsa nell’Almanacco del Mistero del 1991, racconta i possibili retroscena dell'attentato al presidente Kennedy, che sarebbe stato ucciso per non aver rispettato quanto stabilito dal "Documento Lambda", un segretissimo patto tra Usa e Urss…

* * *

 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 16:32
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Interessante.

Si presenta bene la storia dello speciale, e sono curioso di leggere anche Il Faraone Ritrovato.
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 10:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Il dado del sondaggio per le storie inedite è tratto!
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 16:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


La storia coi due mitici lestofanti fa il suo anche quest'anno. Personalmente è esente da ogni giudizio già da tempo, perchè la reputo un immancabile appuntamento tra vecchi commilitoni che si incontrano annualmente per farsi una bevuta davanti a una buona bottiglia di vino, con l'umore di chi se la ride grassa e facendo emergere nel lettore i ricordi sulle indimenticabili imprese passate che li hanno visti protagonisti. Mi godo semplicemente l'ennesimo esilirante progetto, iniziato dai cialtroni antenati e concluso in modo fallimentare dai degeneri discendenti. E' un appuntamento che non baratterei mai nemmeno con storie capolavoro.
La storia breve, anche lei come tradizione, si conferma un gioiellino. Poche pagina di grande interesse che aprono una finestra sul nostro passato per fare rivelazioni che catturano davvero la tua attenzione. E non c'è mai spazio per il lieto fine: se la storia dimenticata si rivela impietosa, così deve essere riportata. Volevo rileggermi le storie di MM e MN collegate, ma mi sono accorto che quella di MN mi manca: ero convinto che la contaminazione riguardasse solo i n.n 94-95-96. Mi darò da fare per recuperare la storia di questo giovane faraone dimenticato.
Adesso mi rileggo il DOCUMENTO LAMDA, pietra miliare che tuttavia mi accorgo che l'ho rimosso dai ricordi, e necessita proprio di una rispolverata.

Edited by SEMTEX - 2/8/2022, 20:14
 
Top
view post Posted on 1/8/2022, 09:21

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Buongiorno a tutti.

Direi abbastanza bene le due storie inedite, anche se io preferivo il formato dei primi, inarrivabili, speciali.
Non mi piace affatto l’idea di aver pagato 7,90 euro per leggere una storia, per quanto molto bella, che avevo già’ acquistato quasi 30 anni fa.

Per 7,90 euro vorrei del materiale inedito.
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 19:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Purtroppo non si può a causa dei costi di produzione in relazione alle vendite, problema che riporta a certe scelte che giocoforza hanno coinvolto anche il mensile.
Non possono nemmeno vendere solo gli inediti al prezzo del mensile, per uno speciale "anoressico", perchè probabilmente non ci starebbero dentro ugualmente.
All'inizio dava fastidio anche a me, e allora, a quei tempi, parlavamo solo dell'inserimento di Storie Brevi ristampate.
Poi mi sono detto... Allora chiudiamo anche l'ultimo pilastro rappresentato dallo Speciale per un 3 euro di esubero all'anno? Risposta mia: Col cavolo!
Alla fine l'impatto economico portato da Martin tra i miei variegati acquisti mensili pesa in "nichelini".
Viceversa, ogni riduzione della sua produzione (ridatemi SDA) mi lascia un buco nello stomaco non appagato dal resto del materiale che compro. :b:
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 11:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


soros, sei fortunato che ce n'è già una delle due inedita. Secondo me hanno tutto il diritto di fare delle ristampe ma, come ho detto in altre occasioni, ci vuole trasparenza. Scrivere chiaramente già nelle presentazioni che è una ristampa sarebbe corretto IMO. Gioca un po' subdolamente sulla superficialità dei nuovi lettori. Magari penso male...

Ma veniamo a noi.
Il dodecaedro è un oggetto di potere chiaramente; mi chiedo di quale categoria faccia parte. Le 7 pietre di Fal? Nella presentazione di pagina 2 lo definiscono versione ridotta di quello del grande Zirmani. Bene, E allora sarebbe stata l'occasione per chiarire. Invece si bolla come al solito dall'origine sconosciuta. E andiamo avanti così peggiorando sempre più.

Il faraone ritrovato: tutta la discussione che facevo nella storia su Mosè non ha sortito effetto? Qui Akhenaton muore nel 1334 a.C. allungando di un'altra decina d'anni la problematica della datazione. Insomma Carlo ma perché mi tratti così? Forse la parola circa serve per comunicare: " compratevi l'albo, siate un po' meno documentativi ed elucubrativi, basta che ci date i soldi?"

Scusa, eh. :birra:
In effetti sembra una storia scritta per dare risposte a quelle due vicende parallele di Mister No e di Martin, ma io vedo ulteriori problematiche piuttosto che semplificazioni. Mosè contemporaneo di Akhenaton! Ok, ma pagina 11 lo stesso Mystere parla di ricostruzioni storiche!
Mi fermo e ti ringrazio gli odori di farci vivere ancora queste emozioni. Non so più che fare. Mi sento afflitto.
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2022, 16:37

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Condivido l'opinione di @SEMTEX, le storie Speciali con i protagonisti estivi classici sono sempre al di là del bene e del male; questa è particolarmente esile, ma dal ritmo indiavolato e sempre divertente, come un incontro con un vecchio amico; molto buona la breve sul Faraone, ottima la "vecchia" tratta dall'Almanacco, ovviamente già letta a suo tempo. In conclusione una buona formula, l'albo dello scorso anno mi era piaciuto di più, ma non ho motivi per giudicarlo più che buono.
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 15:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Pure per me lo Speciale è da preservare, e in questo concordo con Semtex, soprattutto se presenta la formula classica con i nostri beneamati personaggi "estivi" ... solo loro sono in grado di rendere queste storie davvero speciali. Di questo sono convinto, dopo quello dell' anno scorso che di speciale aveva solo il colore ...
Ma concordo anche con Aldous, anche se è vero che lo scrivono all' interno che c'è una ristampa ma è il fatto stesso di mettere insieme inediti e ristampe che è poco "limpido", c'è poco da fare, e anche scorretto nei confronti dei lettori storici far pagare per una storia che hanno già. Comunque come detto si manda giù, se questo è l' unico modo di proseguire la collana.

Detto questo, ho letto Il dado è tratto, e per me è il classico caso di una storia che sembra anche più brutta di quello che è per via dei disegni, almeno a livello personale visto che li detesto entrambi, una sorta di mix di Grimaldi e Simeoni, ma soprattutto una Angie poco azzeccata secondo me, vedi pag 37-45-53 (fotocopie <_<) o tutta pag. 69 ...
Perchè la storia invece è simpatica e ben congegnata, la classica trama dell' oggetto misterioso ed Angie involontaria protagonista. Tra l' altro è il primo Speciale scritto da Lotti, anche se a quattri mani, mi ha sorpreso in positivo, avrebbe meritato di più.

6
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 17:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


IL FARAONE RITROVATO

Non ricordo purtroppo la storia del 104/106 perchè letta all' epoca, più di 30 anni fa :wacko: quindi non sono in grado di apprezzare eventuali riferimenti, ma mi ha colpito il finale.
Il destino di Akhenaton sembra lo stesso del mitico ebreo errante, ma probabilmente è solo una coincidenza.

Buoni i disegni di Orlandi, sempre a suo agio con le ambientazioni antiche.

P.S. Complimenti ad Alessandrini e Filippucci per le copertine, la realizzazione ma soprattutto per l' idea, entrambe. :B):
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 22:08
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


io penso che agosto debba essere il mese della lettura di tutti gi special :D :D :D
e cosi' sto facendo io del resto

per quanto riguarda il documento lambda, non lo conoscevo per niente,
e per questo dico ben vengano le ristampe, per avvicinare le nuove leve
 
Top
10 replies since 28/6/2022, 22:41   863 views
  Share