Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Martin Mystère: il rilancio, Discussione sul ritorno alla mensilità della serie regolare (4/2021)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2021, 10:25

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


Sicuramente una storia piacevole e leggera, un divertissement in tema natalizio come già detto da altri utenti.
Quindi una storia che va valutata per quello che è, senza troppe pretese.

Passando ad altri contenuti di questa nuova versione degli albi, devo dire che sono insoddisfatto. Innanzitutto quando compro MM, io voglio/vorrei comprare un fumetto. Invece ultimamente mi ritrovo davanti ad un minestrone di contenuti disparati. Fumetto di Martin, poi la striscia Kids, zio Boris, la parte "enciclopedica", il romanzo a puntate tipo Beautifull...
Poi si potrebbe parlare del modo e dei contenuti. La parte enciclopedica, cioè la prima parte della fantasmagoria, è prolissa e spesso ricalca contenuti rintracciabili già solo su Wikipedia. Il romanzo in micro puntate lo trovo illeggibile, proprio per questo frazionamento.
Ma più sinteticamente, come dicevo, io vorrei un fumetto.... Questo allungare il brodo con altri contenuti non accresce la mia utilità marginale, come direbbero gli economisti.
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 15:36
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Città delle Ombre Diafane

Status:


CITAZIONE
Invece ultimamente mi ritrovo davanti ad un minestrone di contenuti disparati

La bocca della verità. Quasi quasi preferirei meno pagine ma contenuti migliori :( ...
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 20:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE (Pigei @ 31/12/2021, 10:25) 
Sicuramente una storia piacevole e leggera, un divertissement in tema natalizio come già detto da altri utenti.
Quindi una storia che va valutata per quello che è, senza troppe pretese.

Passando ad altri contenuti di questa nuova versione degli albi, devo dire che sono insoddisfatto. Innanzitutto quando compro MM, io voglio/vorrei comprare un fumetto. Invece ultimamente mi ritrovo davanti ad un minestrone di contenuti disparati. Fumetto di Martin, poi la striscia Kids, zio Boris, la parte "enciclopedica", il romanzo a puntate tipo Beautifull...
Poi si potrebbe parlare del modo e dei contenuti. La parte enciclopedica, cioè la prima parte della fantasmagoria, è prolissa e spesso ricalca contenuti rintracciabili già solo su Wikipedia. Il romanzo in micro puntate lo trovo illeggibile, proprio per questo frazionamento.
Ma più sinteticamente, come dicevo, io vorrei un fumetto.... Questo allungare il brodo con altri contenuti non accresce la mia utilità marginale, come direbbero gli economisti.

Ho la presunzione di credere, anche da interventi passati (compreso il mio), che il 90% dei lettori mysteriani la pensi allo stesso/in questo modo. Puoi pure avere i problemi sul costo delle tavole disegnate che vuoi, ma se non riesci a garantire al lettore di fumetti almeno 96 pagine di nuvole parlanti come per qualsiasi albo della concorrenza, vuol dire che stiamo davvero camminando sul ciglio del burrone. Provare era lecito, e credo che dopo la prima annualità prenderanno atto della cosa.
Ma il problema grosso è un altro. I divertissement letti fino ad oggi sono pure discreti ma, vuoi perchè ci sono gli 80 anni, vuoi perchè si avvalla la "doppia" sui vampiri per farci una risata, e infine c'è il Natale... ma quale pazzo suicida propone un rilancio del personaggio con un continuo omaggio ai vecchi lettori, invece di partire in quarta su un argomento in continuity che cavalca la spina dorsale della serie? Mi spingo addirittura a dire un evento in saga che seduce i nuovi lettori in febbrile attesa per l'albo del mese dopo. Quando si fece il rilancio col bimensile si partì con un piccolo gioiello che svelava l'origine del satellite "Fine dei tempi", per poi proseguire con storie di buon spessore che mano a mano mostravano al lettore chi era veramente Martin Mystère. Cioè, devi partire con un progetto ben definito volto a conquistare nuovi lettori che mai hanno incrociato il personaggio. Quà, invece, è la fiera dell'autoreferenzialità: si continua a ridere e scherzare vivendo sulla fama del personaggio, con una continua strizzatina d'occhio allo zoccolo duro dei lettori. Praticamente il 40% di divertissement su 8 albi + storie autoconclusive, a sensazione senza sbocchi futuri. Il rilancio più suicida della storia del fumetto.
Che a me non tocca, perchè io Martin Mystère lo leggerei fino alla fine dei tempi, perchè tocca temi e mi presenta un mondo che non troverò mai nelle altre letture sorelle che compro mensilmente. Ma un nuovo lettore che non conosceva il personaggio, e che è partito col numero degli 80 anni e ha proseguito fino ad oggi, che cavolo mai di colpo di fulmine ha avuto?. Cioè, io ho iniziato casualmente con "Le piste di Nazca", lui con "Ottantanni fa". Trova la differenza... :=/:

Edited by SEMTEX - 10/1/2022, 20:34
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 20:12
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Condivisibile in parte la tua opinione, Semtex.
Anche io avrei preferito o la soluzione di un filone di storie o qualcosa di più epocale.
Spero che per gli 80 anni vedremo la soluzione, o un avanzamento massivo nella sotto trama di Sergej Orloff.
Magari intersecata con qualche altra sotto trama.
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 20:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Infatti lo credo anch'io. E credo che siamo solo all'antipasto. E' che se fai un rilancio vuol dire che tu ti stai giocando il Jolly, perchè il clamore dell'evento calamita istantaneamente nuovi ed ex lettori che vogliono verificare il nuovo assetto. Vuol dire che non puoi sbagliare niente per almeno 12 numeri, intanto che fidelizzi i nuovi curiosi. Ora, dimmi te se la scaletta che hanno deciso di validare non è l'equivalente di quella varata da Paratici per un'altra faccenda altrettanto distruttiva.
Aggiungo che dovevi pure cambiare il copertinista, porca miseria!!!...Alessandrini, che adoro come autore, lo volevo nuovamente in prima linea a macinare tavole "a nastro" per i contenuti come ai vecchi tempi. Sta cosa la dissi anche in tempi non sospetti. Ha fatto la Storia del personaggio, ma adesso GRADIREI, in ossequio al rilancio, copertine dal sapore diverso, che trasmettono sensazioni diverse (non migliori...DIVERSE), di altro impatto. Ma secondo voi su Dylan Dog sono rincoglioniti che cambiano e cambiano senza timore reverenziale e pietà? :b:
 
Top
icon13  view post Posted on 9/1/2022, 23:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Avviso!

Ho spostato parte della discussione che si stava sviluppando sotto l'albo del 12/21 Lo spirito del Natale qua, perchè si stava ampliando e d'altronde uno spazio del genere mancava (non siamo più nell'ambito delle "anticipazioni", infatti). Ormai abbiamo un po' di carne al fuoco...

* * *



In generale mi ritengo anch'io abbastanza d'accordo col parere di SEMTEX. La prima effettiva storia del nuovo corso, anche se formalmente non ancora mensile, Incubi, sembrava andare proprio nella direzione di un nuovo filone, un parziale sconvolgimento dello status quo un po' sonnecchiante degli ultimi tempi. Invece, pur avendo pazienza per un numero celebrativo degli 80 anni, non si capisce ancora chiaramente cosa stia succedendo. Io vado un po' controcorrente e ammetterò che la storia vampirica non mi è dispiaciuta, nessuno dei due episodi, ma non c'è comunque un "progresso". E apprezzo molto anche l'arricchimento di contenuti con gli editoriali e il romanzo, nonostante la caduta (a mio parere) nell'ultimo albo, però, appunto, non sembra supportata dalle storie principali.
 
Top
view post Posted on 15/1/2022, 13:03

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


Può sembrare fuori tema, ma non lo è.... Chi di voi ricorda Rosco & Sonny? Erano personaggi de Il Giornalino, con disegni anche di Alessandrini. Lo scorso mese c'era in edicola una raccolta di storie. Ovviamente tanti piccoli episodi perché quello era il formato di pagine della rivista che li accoglieva. Però coinvolgenti, senza tempi morti, andavano diritto al punto mantenendo la suspense. Ecco io vorrei un fumetto di Martin coinvolgente. Le pappardelle scritte a mo' di approfondimento o di contenuti aggiuntivi (un romanzo a puntate mensili poi!) Anche no.
 
Top
6 replies since 31/12/2021, 10:25   152 views
  Share