Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Frana brasiliana sulla costa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2022, 16:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ditemi voi se si può morire così. Ti arriva proprio una montagna di roccia in testa a mo' di meteorite. Neanche Will Coyote.
Proprio vero che quando è il tuo momento, fai di tutto per andarti a sistemare proprio sulla croce che segnala il punto d'impatto.
RIP

https://it.euronews.com/2022/01/09/brasile...-almeno-7-morti

Edited by Stormur - 9/1/2022, 23:20
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 23:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


C'è da dire che quel tipo di ambienti presentano sempre questo rischio, anche se la probabilità che succeda in un dato singolo istante è zero, ma se succede c'è davvero poco da fare. Quest'estate mi è capitato di passare per vari posti di quel tipo con continui processi geologici di frane... e ovviamente non è successo nulla, ma un minimo di timore l'ho sempre avuto :| D'altro canto, quando, per esempio, vedi alberi caduti o sradicati, a un certo punto deve pur essere successo...

PS: non ho modificato nulla al tuo messaggio, avevo solo sbagliato pulsante!
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 16:52
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


La probabilità zero non esiste.
Bassa fin che vuoi, ma c'è sempre, e con essa il rischio.
Poi se lì ci porti tutti i giorni barche di turisti in un va e vieni continuo, secondo me la probabilità dell'evento nefasto non è nemmeno così bassa.
Qualcosa del genere accadde diversi decenni fa alle cascate del Niagara, ne ho un ricordo confuso perché ero un ragazzetto ma era la prima metà degli '80.
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 19:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (devero @ 10/1/2022, 16:52) 
La probabilità zero non esiste.
Bassa fin che vuoi, ma c'è sempre, e con essa il rischio.
Poi se lì ci porti tutti i giorni barche di turisti in un va e vieni continuo, secondo me la probabilità dell'evento nefasto non è nemmeno così bassa.
Qualcosa del genere accadde diversi decenni fa alle cascate del Niagara, ne ho un ricordo confuso perché ero un ragazzetto ma era la prima metà degli '80.

La probabilità che accada in un singolo momento di un intervallo continuo di tempo è zero, ma la probabilità di un intervallo anche brevissimo è già maggiore :) Era un modo matematichese per dire che "non succederà proprio ora, ma prima o poi succederà"!
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 21:12
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Voi matematici e i vostri infinitesimali dell'ostia!
 
Top
4 replies since 9/1/2022, 16:11   69 views
  Share