Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

SBE: rivoluzione digitale.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2021, 14:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ne parlavamo ieri al lavoro io e un mio collega... Il discorso verteva su Dylan Dog, dove io spiegavo che avevo chiuso con la collana OB rimanendo fedele alla regolare storica, ma non per la qualità delle storie (anzi, avercene), ma per contenere il mare di carta che in breve tempo tornerebbe a saturare casa mia (che già oggi, se prendesse fuoco richiederebbe l'intervento dei canadair).
Sicchè ritornò a galla e si alimentò un vecchio e immortale argomento: la versione digitale dei fumetti in salsa SBE.
In quanto collezionista e feticista della carta fumettata non rinuncerei mai alla mie serie storiche, 2 vive più le 2 defunte: Martin (e tutti i suoi spin off), Dylan, J.S, Gea.
Ma se mi permettessero di acquistare le collane digitali mi ricomprerei Napoleone in quella versione, recupererei tutte le mini dei vari personaggi saltati negli anni, continuerei Dampyr e Dragonero...e forse mi ributterei ancora su Nathan Never.
Il digitale, che ridurrebbe i costi in modo esponenziale, ma soprattutto lo spazio, mi permetterebbe di non lasciare indietro quella marea di collane che ho dovuto bollare come sacrificabili. Mi comprerei uno di quei lettori portatili e mi creerei un’autentica biblioteca digitale da portarmi appresso (persino da vecchio al ricovero, con la possibilità di avere una mega libreria trasportabile da consultare offline). Una goduria.
Io già oggi ho sul Portatile i primi 300 di MM e i primi 100 di DYD piratati (posso permettermelo perché ho già dato), ottimi per quando sono lontano da casa o per consultare velocemente le rubriche iniziali. E aggiungo che dopo aver visto la qualità HD del numero MM che regalarono (mi sembra fosse il 100), me la ricomprerei tutta con quella definizione semplicemente favolosa (con me il mint buca anche in digitale).
Quindi…è incredibile che nell’era digitale, oltretutto accelerata dal covid, non ci sia verso di buttare fuori questo materiale, magari sfasato di 50 numeri in ritardo rispetto le attuali uscite.
Un cliente lo avete!... Voi della SBE, fateci un pensierino su questa vera rivoluzione editoriale, invece che sull’abuso di variant, blisteratura, gadget acchiappapolli che sono una cosa vergognosa.
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 16:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Sai, anch'io sarei un cliente proprio per le ragioni che dici. Anch'io resterei in cartaceo, perchè comunque per un fumetto rimane il mio mezzo preferito, per Martin Mystère e Dragonero, che sono le due serie che seguo attivamente, e anche per recuperare tutti i vari numeri di Lilith e Gea che mi mancano (fra l'altro, solo della seconda c'è un volumone raccoltona, no?), e per qualche cartonato come Senzanima. Altrimenti, per spiluccare qualche numero qua e là, magari per dedicarmi un po' di piú a Dampyr, e per farmi la biblioteca di tutti i numeri di MM che non ho (piú), mi lancerei sul digitale.

L'anno scorso, in piena quarantena, ho deciso di regalarmi un tablet proprio per leggere tutto il materiale in pdf che ho raccolto nel tempo (e anche tanto materiale universitario, come articoli), ed è stata una svolta. Per funzionare, funziona egregiamente. Senza scadere nella fissazione di alcuni per il puro digitale, ormai una richiesta c'è, e anche qui nel forum abbiamo già avuto un paio di domande al riguardo (qui e qui), a cui purtroppo la risposta... "non si può dare" :ph34r: Però in alcuni casi sarebbe quasi l'unica soluzione possibile, per esempio per il nostro utente brasiliano. Ma su certe cose la Bonelli rimane molto tradizionalista, anche nel non ammettere abbonamenti (ma quello ha il suo senso, almeno in Italia).

PS: Sui prezzi, non credo che cambierebbe poi troppo. Alla fine dietro rimane tutto il lavoro creativo, artistico ed editoriale, e il materiale delle serie regolari è già di suo relativamente economico. Forse la differenza ci sarebbe sui cartonati e volumi di pregio. Ma vedo varie case editrici che non fanno poi tanti sconti sulle loro versioni digitali, tipo (mi sembra) Adelphi e Iperborea, e non so perchè mi immagino che la Bonelli starebbe su quella linea, con le sue ragioni.

Edited by Stormur - 12/12/2021, 17:08
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 20:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ti assicuro che i prezzi li abbatterebbero alla grande, vuoi per l'economicità del supporto adottato, vuoi per il vantaggio di tagliare il distributore, e infine perchè avremmo a che fare con ristampe datate.
La Panini è già da tempo che spinge l'acceleratore in questa direzione, con titoli datati ma di pregio:

https://www.tomshw.it/culturapop/marvel-da...ti-in-digitale/

Pensa solo alla fatica che hanno fatto per spingere ristampe come Magic Patrol e la stirpe di Elan, recuperate solo da una fetta di nicchia che rischia pure di rimanere con la collana monca. Li avessero messi in digitale da subito avrebbero fatto il pieno di curiosi, e magari avrebbero indirizzato nuovi lettori verso l'universo mysteriano (con me, che cominciai nel '95, Zona X ebbe un grande impatto circa la direzione da seguire ).

Ovviamente non parlo delle ultime uscite, perchè la pirateria ucciderebbe il settore, e non credo che nemmeno in USA e Giappone si spingerebbero a tanto. Ma le vecchie collane ipersfruttate e amortizzate da anni non possono pretendere di mungerle all'infinito. Ora capisco che in questi ultimi anni hanno ritrovato vita attraverso la distribuzione con i quotidiani, ma finita quest'ultima miniera spero si passi oltre perchè altrimenti diventerebbero patetici.
Il ritardo della Bonelli sul fumetto digitale è abissale.

Faccio un esempio. Io non ho mai letto la mini di Brad Barron, perchè non mi ha mai ispirato per niente. Dammi la collana a 50 cent. ad albo, e te la recupero subito. E magari scopro cose che mi faranno virare su altri personaggi della scuderia prima snobbati.

Mi sa che in america il materiale anni 70 e 80 (escluso i mostri sacri) te lo tirano dietro a lotti digitali superobesi e scontati. Quà li teniamo in cantina in attesa che il fumetto sia estinto dall'intero stivale.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 22:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Forse, anche se non sarei cosí sicuro. Mi baso anche sui prezzi che fanno per i vecchi numeri in vendita ufficiale al Bonelli point qua a Milano, e cioè prezzi regolari di copertina, eventualmente aggiornati a quelli attuali, né piú né meno.

Dici che hanno fatto fatica con Magic patrol ed Elän? :hmmm:

In generale sono d'accordo con te, solo che la Bonelli su questi argomenti sembra gnucca... ma non posso credere che non stiano discutendo la cosa internamente.
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 11:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


https://play.google.com/store/apps/details...oid&hl=en&gl=ad

Dai che ci siamo quasi. Questo post fu profetico, ma non immaginavo che la Bonelli portasse avanti il progetto in maniera sotterranea.
Ho 4 titoli che sono pronto ad acquisire in questo formato poco ingombrante.
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 22:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 13/10/2022, 12:57) 
https://play.google.com/store/apps/details...oid&hl=en&gl=ad

Dai che ci siamo quasi. Questo post fu profetico, ma non immaginavo che la Bonelli portasse avanti il progetto in maniera sotterranea.
Ho 4 titoli che sono pronto ad acquisire in questo formato poco ingombrante.

Te lo dicevo! :B):

... anche se non riesco ad aprire il tuo collegamento.
 
Top
5 replies since 8/12/2021, 14:56   229 views
  Share