Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Il rilancio di Martin Mystère

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2021, 21:55
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Ho ripreso a leggere in modo assiduo con il ritorno alla formula mensile.
Leggo spesso, anche su questo forum, del rilancio del personaggio.


In cosa consiste esattamente questo rilancio di MM?
Quali elementi dovrebbero attrarre nuovi lettori (o tenere stretti gli attuali)?
 
Top
view post Posted on 16/10/2021, 16:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Martin sembra tornato un cinquantenne, (ringiovanito), nel senso che è meno orso, più attivo, meno eroe da poltrona e logorroico. Lo vedi anche dai dialoghi che sono più credibili e brillanti, e le storie sono più fluide in quanto a scorrevolezza.
Poi bisogna vedere la polpa per dare un giudizio finale sul gusto. Essere partiti con praticamente 3 divertissement in 4 numeri non ha aiutato, anche se negli ultimi 2 numeri comincia a carburare. Bisogna vedere se hanno deciso di ridare una spina dorsale alla collana (un filone principale, un obbiettivo primario), perchè negli ultimi anni erano tutte storie slegate tra di loro, autoconclusive e senza una direzione comune.
Anche se io ero per le storie complete in un unico albo maggiorato, il cambio di passo lo vedo, ma per un giudizio preciso ci vogliono almeno 30 albi.

Edited by SEMTEX - 17/10/2021, 12:57
 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 00:53
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
25

Status:


quindi gli elementi che hanno attirato un seguito negli anni'80 e '90 potrebbero essere gli stessi che potrebbero destare interesse negli anni '20

Si, ci sta come idea, con l'augurio che i fatti seguano l'idea...

...e con l'augurio, inoltre, di avere più pagine di fumetti e/o rubriche e non un inutile romanzo di scarso interesse (opinione personale)
 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 12:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Si il romanzo stona completamente. Se compri un fumetto è perchè vuoi leggere un fumetto. Punto. Spero scindereranno le 2 cose a romanzo concluso (che probabilmente leggerò solo in una prossima ristampa infilata in un nuovo romanzo di Cappi). Boris è invece monumentale, e oramai me lo sento di famiglia.
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 11:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Condivido con Semtex, il romanzo non capisco che ci stia a fare, neanche lo leggo.
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 16:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Sinceramente non capisco l'avversione così viscerale per il romanzo. Posto che non è un romanzo anche se così viene chiamato.

Mi spiego

1. se non ci fosse il romanzo NON ci sarebbero altri fumetti. Le possibilità erano due: albo da 64 pagine tutto fumetti o albo da 98 con fumetti, redazionali e romanzo. Se ad aprile il romanzo non venisse rinnovato con altri racconti, l'albo potrebbe passare a 64 pagine. O troveranno altri "riempitivi" ma non il fumetto. A meno che il rilancio di MM lo porti ad avere i lettori di DD.

2. sperare che tolgano una cosa in più perché a noi non piace, è simile a quello che fanno gli hater: la serie non mi piace? Spero che chiuda. Ma perché quest'odio? Perché questo manicheismo? Non mi piace, non lo leggo. Ad altri piace, lo leggono. Come ripeto: il romanzo non toglie nulla all'albo, anzi lo "arricchisce". Su questo sono stati abbastanza chiari. Quindi, visto che male non fa, che l'unico danno che vi porta sono una spesa di pochi centesimi in più al mese (non avendo disegni pesa davvero poco. Mi dicevano meno di 10€ l'anno) e una fatica di qualche grammo in più nel portarlo in giro e leggerlo... non capisco l'odio

3. quelli che dicono "non riesco a seguirlo perché non mi ricordo le puntate prima". Potrei forse capirli, anche se metà di loro però ricordano il MM che finisce il mese dopo. Ma anche fosse, all'inizio del romanzo c'è il riassunto. Ma anche se fosse... Il romanzo non è un romanzo ma una serie di racconti con una continuity. E' come leggere MM. Ogni albo è a sé, ma vi sono cose da ricordare da un albo all'altro: MM è un archeologo. MM ha il murchadna. Il miglior amico di MM è Java. MM è stato ad Agarthi. Queste sono tutte cose da ricordare se leggete il fumetto. Per il romanzo vale la stessa regola: sono racconti slegati che hanno elementi in comune. Sapete quali? Meno di quelli sopra elencati: nel mondo vi sono 4 statue con superpoteri e da mille anni i MIB e un'altra setta (cercatori del paradiso) se ne contendono il possesso. In momenti diversi Martin e suo padre ne sono venuti in possesso. Stop. tutto qui quello da ricordare. E viene ricordato tutti i mesi prima del racconto. Basterebbe leggere per saperlo e poi magari decidere se ci piace o meno.

Poi se il problema è "questo è un fumetto, non voglio il racconto", non vi sono soluzioni se non o smettere di comprare il fumetto o sopportare il racconto finché c'è. Del resto a Mario non piace Boris che altri adorano, agli orfani di Orfani non piacciono le rubriche ma le sopportano e così via. senza alzare scudi o crociate che mi costringono a sembrare l'ultimo baluardo di Cappi quando sono l'uomo più accondiscenente e obiettivo del mondo ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 00:03
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
25

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 19/10/2021, 17:46) 
Sinceramente non capisco l'avversione così viscerale per il romanzo

Non credo sia una avversione viscerale e, magari, con le seguenti risposte, ti posso aiutare a comprendere la mia percezione del romanzo:
CITAZIONE
se il problema è "questo è un fumetto, non voglio il racconto", non vi sono soluzioni se non o smettere di comprare il fumetto o sopportare il racconto finché c'è

Non è una avversione verso il romanzo in quanto genere narrativo e neanche una avversione verso questo specifico romanzo o verso Cappi. Ho letto i primi due capitoli ed è una cosa che non trovo per nulla interessante, stimolante, intrigante, appassionante e così via.
Se ho urtato la sensibilità di qualcuno, mi dispiace, ma è così.
E sia beninteso che non conosco Cappi e non ho nulla contro di lui e lo stimo anche per il solo fatto di scrivere qualcosa che ha a che fare con il nostro ma questo romanzo non mi ha per nulla preso

CITAZIONE
1. se non ci fosse il romanzo NON ci sarebbero altri fumetti. Le possibilità erano due: albo da 64 pagine tutto fumetti o albo da 98 con fumetti, redazionali e romanzo.

Non so chi sei, quindi do per buono che questa informazione sia vera al 100% e mi chiedo: per forza deve esserci un romanzo?
Non voglio dire che preferirei delle pagine vuote in sua sostituzione ma penso che preferirei praticamente qualunque cosa, al posto del romanzo, anche degli schizzi preparatori o degli appunti o dei contenuti generati dai lettori.
Questa è, ripeto, una opinione e magari c'è qualcuno che adora il romanzo come io ho adorato i primi numeri di zona x, non so se rendo l'idea :)
CITAZIONE
2. sperare che tolgano una cosa in più perché a noi non piace, è simile a quello che fanno gli hater: la serie non mi piace? Spero che chiuda. Ma perché quest'odio? Perché questo manicheismo? Non mi piace, non lo leggo. Ad altri piace, lo leggono. Come ripeto: il romanzo non toglie nulla all'albo, anzi lo "arricchisce"

Mai sperato che la serie possa chiudere. E mai sperato che il romanzo possa essere interrotto, non sarebbe corretto e rispettoso nei confronti di Cappi e dei lettori. La mia opinione è che "impoverisce" l'albo invece di arricchirlo.
E mi auguro fortemente che, alla sua naturale conclusione, venga sostituito da altro. Non vedo neanche come questa formula dovrebbe risultare attraente per un potenziale nuovo lettore

CITAZIONE
non vi sono soluzioni se non o smettere di comprare il fumetto o sopportare il racconto finché c'è

Ed è giusto che sia così: ma si può solo sopportare in silenzio o si può, in modo cortese, far presente che lo si sta sopportando? :)

Ti sarà capitato di leggere una storia brutta brutta e pensare:"che occasione sprecata: vabbé, questa volta è andata così, speriamo che la prossima volta vada meglio"?
è la stessa sensazione che ho ogni volta che, dopo aver divorato fantasmagoria, arrivo al romanzo.
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 17:16
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
Non credo sia una avversione viscerale e, magari, con le seguenti risposte, ti posso aiutare a comprendere la mia percezione del romanzo

sono io che mi scuso. Non ce l'aveve certo con te. A dire il vero con nessuno in particolare, solo con l'avversione preconcetta che vaga nell'aria. Tra l'altro il tuo intervento era pacato e personale, quindi lecito e più che dovuto. Che poi anche se non lo fosse, chi sono io per dirlo e giudicarlo?

CITAZIONE
Non è una avversione verso il romanzo in quanto genere narrativo e neanche una avversione verso questo specifico romanzo o verso Cappi.

Per qualcuno si. Giustamente ci sono anche quelli che odiano i romanzi, quelli che li amano ma non mischiati ai fumetti e quelli che li amano ma non a puntate.

CITAZIONE
Se ho urtato la sensibilità di qualcuno, mi dispiace, ma è così.

Non lo sei stato. E mi scuso io se ho dato quell'impressione.

CITAZIONE
Non so chi sei,

Arggghhh
Ma come fai a non conoscere l'Ultimo Baluardo del Mystère?
Scherzo, naturalmente, primo perché non sono nessuno se non un grande (e vecchio) appassionato fan, e secondo perché firmo come Mister Jinx, e anche se tu mi conoscessi, magari lo faresti con il mio vero nome: Luca Salvadei. Ma non credo, non sono un autore di MM, ma un semi sconosciuto fan.

CITAZIONE
quindi do per buono che questa informazione sia vera al 100%

Ecco, il mio unico vantaggio è che essendo vecchio e di Milano, alla fine ho conosciuto un po' tutti gli autori e a volte mi capita di parlare con loro. Questa notizia mi venne data dal BVZAlf in persona. E salvo sia un bugiardo, mi fido.

CITAZIONE
e mi chiedo: per forza deve esserci un romanzo? Non voglio dire che preferirei delle pagine vuote in sua sostituzione ma penso che preferirei praticamente qualunque cosa, al posto del romanzo, anche degli schizzi preparatori o degli appunti o dei contenuti generati dai lettori.

12 pagine di riempitivi? difficili da realizzare e non credo che attirerebbero più lettori. E ne scontenterebbero altrettanti quanti ne scontenta il romanzo. Perché alla fine abbiamo tutti gusti diversi.

CITAZIONE
Questa è, ripeto, una opinione e magari c'è qualcuno che adora il romanzo come io ho adorato i primi numeri di zona x, non so se rendo l'idea :)

La rendi benissimo, e ti capisco, perché anche io la adoravo. Come adoro il romanzo che IMO recupera proprio quelle atmosfere. Forse ci mette un po' di più, forse dipende dalla puntata (sto mese per esempio era... interlocutoria...)

CITAZIONE
Mai sperato che la serie possa chiudere. E mai sperato che il romanzo possa essere interrotto, non sarebbe corretto e rispettoso nei confronti di Cappi e dei lettori.

ma infatti non mi riferivo a te. Ci mancherebbe. Non solo non mi pari il tipo dal poco che leggo di te, ma non l'avevi neppure mai detto ne scritto. Ma gli hater ci sono. Gente che spera che MM chiuda ce n'è. Credimi.

CITAZIONE
La mia opinione è che "impoverisce" l'albo invece di arricchirlo.
E mi auguro fortemente che, alla sua naturale conclusione, venga sostituito da altro. Non vedo neanche come questa formula dovrebbe risultare attraente per un potenziale nuovo lettore

addirittura impoverirlo :O ecco forse qui non ci troviamo davvero d'accordo. e non perché a me piaccia il romanzo, ma perché per me qualsiasi cosa mysteriana messa nell'albo, se ben fatta, lo arrichisce. Persino "unisci i puntini ed esce un nemico di MM" :D
Scherzi a parte, ho letto di parecchia gente che ha iniziato a leggere MM attratta da questo nuovo formato. Alcuni anche qui nel forum

CITAZIONE
Ed è giusto che sia così: ma si può solo sopportare in silenzio o si può, in modo cortese, far presente che lo si sta sopportando? :) Ti sarà capitato di leggere una storia brutta brutta e pensare:"che occasione sprecata: vabbé, questa volta è andata così, speriamo che la prossima volta vada meglio"? è la stessa sensazione che ho ogni volta che, dopo aver divorato fantasmagoria, arrivo al romanzo.

ma certamente, e infatti ribadisco che non ce l'avevo conte ;)
Però una storia brutta è un albo buttato, ergo un'occasione sprecata. Però in questo caso, se la storia però fosse bella e non ti piacesse solo il romanzo, non è del tutto un'occasione sprecata, ma solo un nono di occasione sprecata, no? Daje, sopportalo per me che mi piace come io sopporto Boris e qualcun'altro i Kids ecc ecc <3
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 18:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Per quanto mi riguarda, il ritorno alla mensilità è la cosa più importante e già solo questo mi ha reso davvero felice ... e pazienza se di fumetto sono "solo" 78 (nemmeno poi 64 in realtà) come pagine anzichè 94.
Il romanzo in appendice invece, mi starebbe anche bene potenzialmente ... è questo qui che proprio non ho trovato di mio gusto, come genere, come argomento, e anche la scrittura di Cappi mi risulta ostica e poco piacevole, per cui in pratica per me praticamente illeggibile purtroppo.
Ma detto questo, avrei piacere che rimanesse questa formula, sperando che quelle pagine saranno riempite con qualcosa di più interessante, almeno per me.
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 00:53
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
25

Status:


CITAZIONE
ecco forse qui non ci troviamo davvero d'accordo

Sai Myster Jinx, credo che questo nostro scambio di opinioni abbia messo soprattutto in luce una cosa: quando c'è un confronto corretto e leale, nasce il rispetto.

Non voglio farla troppo pesante e vado al dunque: fermo restanto le nostre percezioni differenti, mi hai fatto scoprire che esiste qualcuno (e magari tanti) a cui il romanzo piace. E questo è importante perché, pur continuando a non piacermi, adesso sicuramente lo vedo con una luce differente e lo rispetto molto di più.

DarkStar ha scritto:
CITAZIONE
Ma detto questo, avrei piacere che rimanesse questa formula, sperando che quelle pagine saranno riempite con qualcosa di più interessante, almeno per me.

Condivido il suo pensiero e, alla luce di quanto detto, potrei auspicare l'alternanza tra un "periodo di romanzo" ed un "periodo di altro", ad esempio un almanacco del mistero a puntate, o anche un "unisci i puntini ed esce un nemico di MM" se non fosse che non oserai mai passare una matita sulla carta di MM X)
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 06:51
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


A me il romanzo piace.

Poi, visto che sono un lettore abbastanza onnivoro e discontinuo, può capitare, come nei due mesi scorsi, che attenda di avere più di un capitolo del romanzo d'appendice da leggere di fila.
Conosco gente che lo fa con i fumetti, e che magari acquista questo nuovo corso di MM (o Tex, o Zagor) per 2, 3 o 4 mesi addirittura e inizia a leggere la storia solo quando ha in mano la fine.
Cosa per me inconcepibile, ma i gusti sono gusti.

Personalmente trovo il romanzo d'appendice una gran bella idea. Certo, è vecchia di due secoli, ma resta una gran bella idea. Come la striscia.
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 19:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Kayama @ 20/10/2021, 01:03) 
Non so chi sei, quindi do per buono che questa informazione sia vera al 100%

Siccome Luca/Jinx è troppo modesto, te lo dico io: avrai letto negli editoriali di Castelli il nome di AMys, l'associazione/fanclub di Martin Mystère che organizza mostre, eventi, cene del mystero, incontri con gli autori, produce materiale e fumetti mysteriani per gli iscritti. Luca ne è il fondatore e attuale presidente. AMys è in contatto con la redazione di MM, con gli autori e col creatore: le informazioni che arrivano da lui sono quindi sempre certe.
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 22:14
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Ciao myster jinx. Sono un ex lettore storico. Ex perchè ho smesso di acquistare MM da un paio di numeri. Storico perchè avevo iniziato nel giugno del 1987. Sono uno di quelli che non apprezzano il "nuovo corso" o meglio questo nuovo corso, dopo essermi illuso (che ingenuo, lo so), che tutto potesse tornare come un tempo. Ebbene si, io apprezzavo anche le storie che iniziavano nella parte finale di un numero, proseguivano per tutto il numero successivo e terminavano nella prima parte di un ulteriore albo, perchè la storia per svilupparsi al meglio, aveva bisogno di quel numero di pagine. Purchè la storia fosse bella, avvincente, mysteriosa. Ne cito una a caso che ha come co-protagonista il "proprietario" del tuo nick, e cioè Tempo zero o anche l'altra (Operazione Dorian gray). Secondo me sono perfette così, e non più lunghe o più corte. Tre albi, ok, ma sono poi due mesi effettivi. Al contrario, Ricordo senza fine (per rimanere sullo stesso filone), palesa a mio parere la compressione, obbligata dal rispetto della lunghezza di un solo albo. Ma perchè? (me lo chiesi anche allora...). Ecco, spero di averti fatto comprendere ciò che intendo.
Tornando alla versione attuale, io non ho nulla contro l'autore del racconto, ci mancherebbe. Non ne ho letta una sola riga, per cui come potrei giudicare? Quello che mi irrita, è proprio la presenza di questo racconto, insieme ad articoli, redazionali, e mettiamoci anche lo zio Boris, che personalmente non mi dice nulla (ma è solo una pagina, per cui sorvolo). E non è che non mi piaccia leggere eh? Pur non essendo un divoratore di libri, le mie letture me le concedo ancora. Il tempo è quello che è... (vorrei che comparisse il diavolo e mi offrisse la possibilità di vivere un mese extra... :P ).
Questo preambolo mi porta direttamente alla tua prima affermazione:

CITAZIONE (myster jinx @ 19/10/2021, 17:46) 
Sinceramente non capisco l'avversione così viscerale per il romanzo. Posto che non è un romanzo anche se così viene chiamato.

Mi spiego

1. se non ci fosse il romanzo NON ci sarebbero altri fumetti. Le possibilità erano due: albo da 64 pagine tutto fumetti o albo da 98 con fumetti, redazionali e romanzo. Se ad aprile il romanzo non venisse rinnovato con altri racconti, l'albo potrebbe passare a 64 pagine. O troveranno altri "riempitivi" ma non il fumetto. A meno che il rilancio di MM lo porti ad avere i lettori di DD.

Scusami: potresti spiegare meglio questo punto, che non mi è chiaro? Davvero quelle 12-14 pagine di fumetto in più hanno questo peso devastante? In un anno fanno poco più di un albo e mezzo. In altre parole si tratterebbe di avere una storia in più nell'arco di un anno. Non mi pare un risparmio così clamoroso. Ma magari mi sbaglio. Per cui, davvero, mi farebbe molto piacere (immagino anche ad altri) avere una spiegazione più dettagliata (se puoi darla).

CITAZIONE (myster jinx @ 19/10/2021, 17:46) 
2. sperare che tolgano una cosa in più perché a noi non piace, è simile a quello che fanno gli hater: la serie non mi piace? Spero che chiuda. Ma perché quest'odio? Perché questo manicheismo? Non mi piace, non lo leggo. Ad altri piace, lo leggono. Come ripeto: il romanzo non toglie nulla all'albo, anzi lo "arricchisce". Su questo sono stati abbastanza chiari. Quindi, visto che male non fa, che l'unico danno che vi porta sono una spesa di pochi centesimi in più al mese (non avendo disegni pesa davvero poco. Mi dicevano meno di 10€ l'anno) e una fatica di qualche grammo in più nel portarlo in giro e leggerlo... non capisco l'odio

Nel mio caso non è così, perchè io non spero affatto che chiuda. E nemmeno c'è odio. ci mancherebbe. Semplicemente ho deciso di non proseguire, principalmente perchè le storie non erano più di mio gradimento. Il discorso del "romanzo" ha solo acuito questa mia avversità. ma è un discorso certamente molto più ampio e per quanto mi riguarda, non tocca minimamente l'aspetto economico.

CITAZIONE (myster jinx @ 19/10/2021, 17:46) 
Poi se il problema è "questo è un fumetto, non voglio il racconto", non vi sono soluzioni se non o smettere di comprare il fumetto o sopportare il racconto finché c'è...

Ecco infatti, attualmente ho scelto la prima opzione, anche se continuo a tenere d'occhio la serie. Ci fosse qualche storia qua e là che mi ispira, magari la comprerò.
Ti ringrazio anticipatamente.
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 11:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Il discorso della maggioranza che si lamentano sulle 16 pagine in meno rispetto al totale, mi trova in disaccordo ... che sul bimestrale su 160 ce ne erano mediamente 30-40 di allungamento di brodo, per i soggetti striminziti di quegli albi, per cui guardare solo alla quantità non ha proprio senso.
Mentre secondo me con il ritorno alla mensilità e con il ridotto numero di pagine di fumetto, c'è necessariamente più attenzione ad evitare i tempi morti, e infatti ho notato meno questo problema, almeno finora ...
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 14:56
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
cusami: potresti spiegare meglio questo punto, che non mi è chiaro? Davvero quelle 12-14 pagine di fumetto in più hanno questo peso devastante? In un anno fanno poco più di un albo e mezzo. In altre parole si tratterebbe di avere una storia in più nell'arco di un anno. Non mi pare un risparmio così clamoroso. Ma magari mi sbaglio. Per cui, davvero, mi farebbe molto piacere (immagino anche ad altri) avere una spiegazione più dettagliata (se puoi darla).

è proprio una questione di costi. 15 pagine di romanzo costano 15 pagine di testo. Invece 15 pagine di fumetto costano 15 pagine di testo + 15 pagine di disegno. Diciamo che IN LINEA DI MASSIMA (non so se funzioni anche qui così) il testo viene pagato "a storia" mentre il disegno a tavola. Quindi il romanzo costa decisamente meno alla SBE che il fumetto.
Senza considerare i tempi: Ogni tavola porta via (nel migliore dei casi) un giorno al disegnatore. Quindi ogni disegnatore può iniziare prima a lavorare alla prossima storia. Questo permette tra le altre cose di ridurre il parco disegnatori, o di condividerlo con altre testate, riducendo ancora i costi.
E queste sono solo le due ragioni principali.

CITAZIONE
Nel mio caso non è così, perchè io non spero affatto che chiuda. E nemmeno c'è odio. ci mancherebbe. Semplicemente ho deciso di non proseguire, principalmente perchè le storie non erano più di mio gradimento. Il discorso del "romanzo" ha solo acuito questa mia avversità. ma è un discorso certamente molto più ampio e per quanto mi riguarda, non tocca minimamente l'aspetto economico.

E infatti non ce l'avevo neppure con te (e forse con nessuno in particolare). I gusti non si discutono e se non ti piacciono le storie trovo giusto tu lo dica e che se tu voglia possa smettere di acquistarlo. Anche se la storia ora in edicola viene lodata da tutti. Magari hai smesso poco prima del miglioramento ;)
 
Top
19 replies since 15/10/2021, 21:55   482 views
  Share