Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Diavoli dell'Inferno!

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 13/1/2021, 23:26
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 27 anni e ho recentemente cominciato a leggere Martin Mystére.
Ho sempre avuto una certa passione per la letteratura disegnata, produzioni Marvel, Dc, manga, graphic novel, storie d'autore, e quant'altro suscitasse la mia curiosità.

In tutta onestà non ho mai trovato interesse per i personaggi della Bonelli in passato. In particolare, Tex mi è sempre parso sopravvalutato, e pur avendo i primi 30 numeri della ristampa a colori (per intenderci i volumoni blu), dopo un paio di numeri ho smesso di provare a leggerlo (spero di non essere espulso ora!)
Di recente però, ho trovato uno scatolone di fumetti che appartenevano a mio padre e ci ho trovato dentro i primi 100 volumi del Detective dell'Impossibile. Che dire, ne sono rimasto subito stregato! Inoltre i fumetti erano in ottimo stato e comprendevano il primo di Zona X e i primi 4 speciali.

Ho notato il forum qualche mese fa quando ho cominciato la lettura cronologica della serie. Cercavo informazioni aggiuntive o esplicative sugli albi che leggevo e trovavo risposte in commenti ormai di 10 anni fa almeno. Difatti non credevo fosse ancora attivo!
Ho deciso di iscrivermi avendo scoperto che è così.
Approfitto dell'occasione per farvi pertanto i complimenti e i miei ringraziamenti. Alla fine della lettura di ogni albo è stato un piacere leggere le discussioni dedicate per scoprire altri dettagli e farmi apprezzare ulteriormente queste magnifiche storie.
Al momento sono giunto al numero 62.

Provo davvero molto affetto per il Detective dell'Impossibile, di sicuro era lo stesso per mio padre essendo l'unica serie che ha portato avanti con costanza. Ne è nata una passione.
Ho appena recuperato pertanto anche i primi 3 Giganti, i primi 13 Speciali (fino a quando cambia la veste grafica), i crossover con Dylan e "Prigioniero dal futuro" con Nathan Never. Penso pian piano di recuperare anche i numeri della serie regolare almeno fino al 150 e i primi 6 almanacchi prima che cambiassero anche quelli veste grafica.

Al di là del nozionismo, le sceneggiature brillanti, i dialoghi incalzanti e disegni memorabili, apprezzo molto come le storie siano incardinate in un momento storico ben caratterizzato, e di come la storia si sviluppi complessivamente negli anni e il personaggio cresca, a differenza di una testata come Dylan Dog. So bene che questa tendenza si è affievolita, comprensibilmente per un personaggio che non poteva ora dimostrare quasi 80 anni.
Ad ogni modo questo fumetto mi ha già dato molto, e ne sono un avido lettore.

Sono un semplice neofita, quindi al di là di queste premesse, spero possiate consigliarmi albi ulteriori che sono fondamentali ai fini della storia o semplicemente albi (fuori serie e non) che, sebbene non aspiri ad essere completa, non devono mancare su una collezione di un vero fan!
Grazie ancora, buona avventura e mysteri a tutti!
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 07:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Benvenuto tra noi.

E non ti preoccupare, qui siamo di ampie vedute, non si banna la gente solo perché alcuni fumetti non sono di loro gradimento.


Comunque dopo la tua uscita su Tex :thumbdown: :nonquoto: non sarai mai mio amico di letture, sappilo.
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 11:38
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Ciao Jocund, benvenuto!

CITAZIONE
Di recente però, ho trovato uno scatolone di fumetti che appartenevano a mio padre e ci ho trovato dentro i primi 100 volumi del Detective dell'Impossibile. Che dire, ne sono rimasto subito stregato! Inoltre i fumetti erano in ottimo stato e comprendevano il primo di Zona X e i primi 4 speciali.

Magari l'avessi trovato io un tesoretto così in casa...però anche andare a scovare i vecchi albi uno per uno ha il suo fascino.
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 19:06
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Assolutamente, mi è difatti toccato farlo con Dylan Dog. Con il senno di poi sarebbe stato più comodo il contrario considerando la differenza di costo! D'altra parte questo mi ha permesso di scoprire Martin. Insomma meglio così!
 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 10:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Jocund @ 13/1/2021, 23:26) 
Al di là del nozionismo, le sceneggiature brillanti, i dialoghi incalzanti e disegni memorabili, apprezzo molto come le storie siano incardinate in un momento storico ben caratterizzato, e di come la storia si sviluppi complessivamente negli anni e il personaggio cresca, a differenza di una testata come Dylan Dog. So bene che questa tendenza si è affievolita, comprensibilmente per un personaggio che non poteva ora dimostrare quasi 80 anni.
Ad ogni modo questo fumetto mi ha già dato molto, e ne sono un avido lettore.

Concordo in toto, e benvenuto =)
 
Top
view post Posted on 15/1/2021, 12:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Benvenuto
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 11:06
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Benvenuto Jocund! :)
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 12:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


:welcome:

CITAZIONE
Sono un semplice neofita, quindi al di là di queste premesse, spero possiate consigliarmi albi ulteriori che sono fondamentali ai fini della storia o semplicemente albi (fuori serie e non) che, sebbene non aspiri ad essere completa, non devono mancare su una collezione di un vero fan!

Ti consiglio i numeri 6, 12, 16 e 22 della serie Martin Mystère Extra, che sono quelli che ristampano e raccolgono i racconti brevi che erano usciti per altre case editrici. :B):
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 19:48
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 21/1/2021, 12:59) 
:welcome:

CITAZIONE
Sono un semplice neofita, quindi al di là di queste premesse, spero possiate consigliarmi albi ulteriori che sono fondamentali ai fini della storia o semplicemente albi (fuori serie e non) che, sebbene non aspiri ad essere completa, non devono mancare su una collezione di un vero fan!

Ti consiglio i numeri 6, 12, 16 e 22 della serie Martin Mystère Extra, che sono quelli che ristampano e raccolgono i racconti brevi che erano usciti per altre case editrici. :B):

Ma gli extra non sono ristampe degli speciali? Infatti nella collezione di mio padre ho trovato il numero 1 e 2 extra che sono identici ai rispettivi special. Caso vuole che poi l'altro unico extra che ho è il 12 ma questo non l'ho confrontato con lo special 12.
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 21:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Si sono tutte ristampe di Speciali o storie contenute negli Almanacchi, tranne appunto quei 4 numeri che ho indicato. Io li trovo altamente sfiziosi, e consentono di leggere una miriade di mini storie che sarebbe molto complicato trovare nelle loro versioni originali.

Già che ci sono, mi sono venuti in mente un altro paio di fuori-serie assolutamente imperdibili, Generazioni e Il mystero delle nuvole parlanti ... ti basterà fare una ricerca per vedere di cosa sto parlando.
 
Top
view post Posted on 23/1/2021, 14:28
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Questi ultimi due che hai nominato li ho presi proprio di recente! Ora sto aspettando che mi arrivi Fuga da Skynet con mister no.
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 17:06
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ecco, Fuga da Skynet non è venuto tanto bene, come soggetto proprio.
è fiacco.
Poi un'incontro con Mister NO ci stava tutto e le strade dei due personaggi si erano già incrociate più volte, la prima su MM n°2.
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 20:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Benvenuto, Jocund! :B):

Un ritrovamento fortunato, te lo invidio! Pensi di seguire anche la serie regolare attuale?
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 20:41
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 30/1/2021, 20:02) 
Benvenuto, Jocund! :B):

Un ritrovamento fortunato, te lo invidio! Pensi di seguire anche la serie regolare attuale?

Grazie!
Onestamente al momento sono al 70esimo albo e sento già l'ansia di avvicinarmi all'ultimo numero in mio possesso , il 100 XD

Non credo di prendere i numeri attualmente in uscita, ma penso quasi sicuramente che cercherò di rimediare i primi almanacchi, il volume 'Generazioni', e altri 50 numeri della serie regolare, compresi i bis naturalmente. Dopodiché se continuerò ad esserne entusiasta proseguirò. Intanto con questo programma significa leggere altri 80 numeri!
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 21:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Attenzione però che Generazioni non ricordo esattamente, ma di sicuro c'è un mucchio di spoiler su avvenimenti precedenti, secondo me non è da leggere ora, nel punto in cui sei ...
 
Top
17 replies since 13/1/2021, 23:26   292 views
  Share