Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

ciao da un neofita!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2020, 16:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


Ciao a tutti!
ho 37 anni, sono di palermo ed ho svariate passioni!
dalla musica (nonostante il nickname ascolto di tutto) fino a film e telefilm (adoro le opere di Lynch soprattutto), ma anche gli sport di squadra o il wrestling (soprattutto adoro le statistiche sportive) e poi ovviamente i vecchi cartoni animati (termine considerato dai più ormai desueto), videogiochi e soprattutto fumetti.
Non nego che i miei preferiti sono i manga (welcome to the nhk, buonanotte punpun, I''S, otaku club, slma dunk), ma anche quelli di supereroi (batman, lanterna verde, wonder woman, doom patrol, x-men, fantastici 4).
Fra i fumetti italiani ho letto sin da piccolo Disney (adoro soprattutto Paperinik classico e le storie a bivi) ma poi mi sono appassionato anche alla Bonelli.
Tex ne ho letti parecchi, ma anche Brendon, Morgan Lost, Ut e, soprattutto, Dampyr che ho letto per molti anni.
Ho provato anche Nathan Never qualche volta e Dylan Dog!
Ultimamente mi sono avvicinato a Zagor, di cui ho comprato il primo numero giusto ieri e mi è piaciuto.
Un utente di un forum mi ha consigliato di prenderlo per iniziare e devo dire che ne è valsa la pena.
Vorrei iniziare a leggere anche Julia e...ovviamente Martin Mystere!
Adesso ho trovato questo forum, e spero che mi possiate consigliare come iniziare la lettura di questo fumetto, in quanto è un personaggio che mi attira parecchio, ma di cui ho finora letto solo le due avventure in cross-over con Dylan Dog.
Ogni consiglio è bene accetto! :)

Grazie a tutti per aver letto pazientemente la mia lunga presentazione e piacere di avervi conosciuto! :) ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2020, 18:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ciao

Pensa che è tutto ieri che ho la tua città nel mio mirino da collezionista.
Nel 2004, presso il Museo Didattico Orto Botanico, Giancarlo Alessandrini ha tenuto una "personale", e per l'occasione sono stati creati un catalogo, una bottiglia di vino, e un poster-lito.

Ora, non dico che vorrei il poster, perchè i reni mi servono tutti e 2, ma il catalogo e la bottiglia ho cercato di recuperarli. Il problema è che sono passati quasi 20 anni, e la mail dell'organizzazione è diventata obsoleta.
Ecco, fossi al tuo posto, adesso diventerei lo stalker della segretaria dii quel Museo fino a che non mi recupera un catalogo dal polveroso archivio :lol:

PS
Tutti adorano Linch :b:

E' difficile consigliare numeri sporadici di Martin, perchè ha una continuity talmente serrata che il bello è proprio la storia alternativa del mondo che ti fa, e le colonne che semina lungo il cammino per puntellare la costruzione. Mi sa che ti conviene partire dall'inizio ^U^

IMG_0579


poster_40x95
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 18:40

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Ciao a te, non è mai tardi per cominciare una nuova passione, e se sei una persona culturalmente curiosa e aperta, è il solo presupposto che serva per cominciare a calarsi nel mondo di Martin Mystère. Non ho grande anzianità di servizio qui, però mi permetto di risponderti lo stesso senza superbie. Martin lo conosco dal numero 53 dell'agosto 1986, però ho cominciato a prenderlo tutti i mesi solo dal numero 69 del dicembre 1987, a 12 anni e 3/4. Ho recuperato con la ristampa Tutto Mystère i primi 68 che mi mancavano e ho acquistato quasi tutto il resto fino ad oggi in edicola, compresi gli albi originali 1-68. Cosa ti consiglierei di fare, quindi? Dal prossimo anno, credo aprile, il fumetto cambierà formato, quindi da bimestrale tornerà mensile, e sicuramente ci sarà una sorta non dico di reboot ma di accesso privilegiato per i nuovi lettori come te. Nel frattempo potresti: comprare lo stesso gli ultimi albi bimestrali, dove da anni la continuity è praticamente inesistente e le storie sono a sé, oppure attendere e cercare nell'usato i primi albi (sconsiglio originali perché costicchiano, magari ristampa Tutto Mystère oppure una abbastanza recente edizione uscita con la Repubblica in 20 albi settimanali che ristampano i primi 50-51 in nuovo formato a colori e con molti redazionali). Calcola che sono fondamentali per il piacere della lettura anche i primi numeri Speciali con i mitici albetti del Dizionario dei Mysteri, i Martin Mystère Giganti e pure almeno i primi 5 Almanacco del Mystero, un ampio extra annuale con tanti articoli e dossier. Inoltre da quattro anni esce ogni estate un romanzo di Andrea Carlo Cappi dedicato a Martin, e pure questo sarebbe un ottimo avvio, ma il mio consiglio resta quello magari di cominciare con i primi 20 albi nell'usato, acquistare a tua discrezione e interesse le storie da qui ad aprile bimestrali e poi diventarne fedele lettore con la prossima incarnazione editoriale. Muovendoti poi qui nel sito troverai un sacco di informazioni sulle vecchie storie e su tutte le uscite extra. Infine, ma questa è una info "pro domo mea" che puoi assolutamente cancellare o dimenticare, nel caso fossi interessato davvero ai primi albi avrei a disposizione i numeri del Tutto Mystère dal 6 al 69 (non sono certo dei primi cinque, di sicuro non i 4-5 ahimè sciaguratamente prestati) dei quali potrei liberarmi in blocco a prezzo irrisorio. Spero di avere un minimo soddisfatto le tue curiosità e buona salita a bordo!
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 08:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


grazie a tutti per il benvenuto e piacere di conoscervi.

SEMTEX davvero un bel pezzo da collezione, non sapevo di quell'evento, spero che tu riesca a procurarteli, davvero una cosa particolare!

ophiucus75 grazie per le dritte, vedo però che è abbastanza complicato immergersi in questo mondo. mi sa che aspetterò il rilancio e intanto vedo di trovare qualcosa in fumetteria di ristampa! :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2020, 18:39
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Ciao anche da parte mia!
Ti auguro di approfondire la conoscenza di questo personaggio perché ne vale davvero la pena.
Martin Mystere è un fumetto in cui gli spunti non mancano e basta un minimo di interesse per l'avventura, la storia o l'archeologia per esserne attratti.
Come ogni serie a fumetti è consigliabile (in questo caso, doveroso! :lol: ) leggere quante più storie possibile dei primi anni, che siano serie regolare o Speciali o Giganti, fondamentali per la continuity e vera e propria base della collana.
In esse si introducono e si sviluppano le tematiche principali del personaggio, basilari per comprenderlo al meglio (storia di Atlantide e Mu, l'origine di Java, gli antagonisti Orloff e Jinx, eccetera) a cui si fa spesso e volentieri riferimento negli anni successivi. E poi ci sono dei capolavori assoluti come i nn. 2/3/7/8/9/10/15/16, i primi Speciali, diversi numeri dei Giganti e tanti altri albi che vanno letti anche solo per la qualità delle storie, al di là dei collegamenti fra un numero e l'altro...
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 18:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


Grazie Rubicante!! :)
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2020, 09:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ciao, ma quindi sei davvero un neofita, non hai ancora letto nemmeno un albo "regolare" di MM ... Beh i consigli di lettura te li hanno già dati, poi tutto sta a vedere se ti appassionerà ... per me fu un colpo di fulmine, era arrivato al n. 99 in edicola, e ci misi meno di un anno a rimettermi in pari (comprai tutti gli arretrati da un amico collezionista). Per il momento allora ...

:welcome:

P.S. In realtà gli albi di MM & DD sono 3 in totale, perchè dopo i due degli anni 90 ne è uscito un terzo recentemente.
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 09:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


Ciao Darkstar!
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2020, 11:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Benvenuto.
 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 11:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 14/10/2020, 12:37) 
Benvenuto.

Ti ringrazio!!! :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2020, 22:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Ciao, ironmaiden, benvenuto!!! :lol:

Spero che Martin Mystère ti piacerà, e anch'io come SEMTEX, se vuoi cominciare da zero, ti consiglierei di partire propri odai primi numeri! E ci aggiungerei anche i giganti, che per certi versi son odei compendi mysteriani (e spesso gran belle storie).

Buone letture!
 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 22:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


Grazie anche a te Stormur!!
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2020, 13:51
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Benvenuto Iron! Fanno sempre piacere muovi lettori :D
Secondo me, il primo e il secondo gigante sono due capolavori assolutamente da leggere! In più, ti consiglio le prime storie della serie regolare, meravigliose e scritte tutte da Castelli.
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 17:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


SCREAM FOR ME LONG BEACH !
SCREAM FOR ME LONG BEACH !
... THE IRON MAIDEN !!!
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 18:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 28/10/2020, 17:49) 
SCREAM FOR ME LONG BEACH !
SCREAM FOR ME LONG BEACH !
... THE IRON MAIDEN !!!

:D
 
Web  Top
14 replies since 11/10/2020, 16:56   308 views
  Share