Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Ciao a tutti!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2020, 19:50
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Ciao a tutti,
vi seguo da diversi anni e, con colpevole ritardo, ho deciso di iscrivermi soltanto ora.
Devo farvi i complimenti per come è organizzato il forum, ben strutturato e veramente piacevole da leggere e rileggere.
Dopo essere stato un lettore casuale di MM, ho deciso di "prendere sul serio" il personaggio e sono riuscito ad accaparrarmi l'intera collezione.
Perciò ho deciso di leggermela, e in alcuni casi rileggermela, interamente dall'inizio.
Al momento, sarà perché sono ancora immerso nelle storie dei primi anni (sono intorno al n°32). ma sono totalmente preso dal personaggio, grazie ai soggetti e alle sceneggiature quasi sempre sopra la media (perfino un duello contro una zanzara riesce a tenermi incollato all'albo :lol: ...n°31), a dialoghi mai banali che in alcuni casi sono molto più brillanti di quelli che leggo in certi fumetti di oggi, pur essendo di quasi 40 anni fa, a disegni difficili da dimenticare (Alessandrini e Villa su tutti), alle tante informazioni mai noiose o pedanti (spettacolari le cartine descrittive) e al carattere di Martin, che non si tira indietro di fronte ad una sana scazzottata e che non disdegna il fascino femminile.
So bene che la collana non sta passando un gran periodo e purtroppo ho paura che i tempi migliori siano andati ma è difficile non continuare a provare affetto e interesse per un personaggio che ha dato così tanto e che rappresenta per me il fumetto ideale: storia, avventura, archeologia e mistero trattati in modo semplice ma approfondito e senza mai prendersi troppo sul serio.
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 07:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Benvenuto. Per fortuna hai ancora parecchi albi appaganti davanti a te!
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 09:12
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Grazie!
A suo tempo furono il ciclo dei Mysteri Italiani, le prime Storie da Altrove e i (da me assai rimpianti :( ) giganti a colpire nel segno, ma di sicuro troverò altre storie altrettanto belle.
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 09:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


:welcome:

Sono esattamente le stesse sensazioni che ebbi io quando li lessi (e a me bastarono pochissimi albi per decidere di dover avere subito la collezione completa, che a quel tempo era arrivata circa a 100) Invece devo dire che non sono particolarmente affezionato al ciclo dei mysteri italiani, forse proprio per le ambientazioni meno esotiche, e fui contento quando Martin tornò a New York.
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 10:07
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 27/8/2020, 10:34) 
:welcome:

Sono esattamente le stesse sensazioni che ebbi io quando li lessi (e a me bastarono pochissimi albi per decidere di dover avere subito la collezione completa, che a quel tempo era arrivata circa a 100) Invece devo dire che non sono particolarmente affezionato al ciclo dei mysteri italiani, forse proprio per le ambientazioni meno esotiche, e fui contento quando Martin tornò a New York.

Ti capisco, solo che, se non ricordo male, uno dei primi albi che lessi fu il 148, "Decameron!", e un po' il titolo, un po' l'argomento ma soprattutto il fatto che avessi 10 anni e fossi in vacanza al mare, fa sì che conservi un bel ricordo di quel periodo e di quelle storie.
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 10:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non sono per niente sicuro, ma è quella che inizia nel passato, a casa del Boccaccio appunto ? Perchè allora ho un buon ricordo pure io ...
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 11:19
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Sì, esatto!
Un anno prima ero stato pure a Certaldo a vedere la mostra "i percorsi del fumetto" che nel 93 era dedicata proprio a Martin Mystere, quindi tutto si ricollegò.
Peccato che di quella mostra mi ricordi poco o niente a parte il palazzo pretorio del borgo antico...
 
Top
view post Posted on 29/8/2020, 12:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Bienvenù.
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 17:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Benvenuto ufficialmente sul forum! Non posso che concordare pienamente con la tua ode al buon vecchio zio Martin! ^_^
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 15:30
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Grazie!!
Devo dire che questo forum è ricchissimo...
e io con la lettura sono indietrissimo... :wacko:
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 06:06
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Oh béh, vuol dire che hai ancora un sacco di storie belle (o meno) da leggere ed è un bene.
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 10:08
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Benvenuto! Concordo con te sui complimenti per il BVZM! :)
 
Top
11 replies since 26/8/2020, 19:50   134 views
  Share