Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Qualcuno di voi ha svolto il Servizio Militare??

« Older   Newer »
  Share  
Geniere
view post Posted on 9/11/2018, 12:22




Salve a tutti, posto questa mia domanda di curiosità, su dove avete svolto il servizio militare (leva, volontario, ufficiale di complemento, ecc..)
Inizio io come da firma ero nelle Trasmissioni dell'Esercito Italiano, dal 2004 iscritto nell'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 14:54
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Purtroppo (almeno per certi aspetti) no.
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 16:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Genio Pontieri (poi Pionieri) a Legnago.
 
Top
Geniere
view post Posted on 9/11/2018, 17:50




CITAZIONE (IlReRosso @ 9/11/2018, 17:41) 
Genio Pontieri (poi Pionieri) a Legnago.

Sei iscritto nell'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia?
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 17:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


No, sono un tale rottame che la protezione la devono erogare a me se capita qualcosa tipo una bufera di vento con alberi che cadono.
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 22:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Geniere, visto che sei anche un trasmettitore, a casa hai un baracchino CB o altro?

Io ho obiettato, e ho assistito anziani in una casa di riposo.
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 23:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Non ho fatto il militare e neanche nessun altro tipo di servizio civile. Per quelli della mia età non c'era neanche più la scelta, anzi, credo che siamo stati fra le prime generazioni a non conoscerla e ci ritenevamo fortunati. Personalmente l'avrei evitata come la peste, ma chissà, avrebbe anche potuto essere istruttiva...
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 16:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Artiglieria leggera (difesa antiaerea di aereoporti, centrali nucleari e altri obbliettivi stategici).
Ergo, carne da macello spazzata via dal primo missile lanciato da un aereo a 30Km di distanza. E' un ramo dell'esercito cancellato 5 anni dopo che mi congedai, perchè anacronistico: gli aerei li fermi con armi che tirano a Km e km, e non a corto raggio.
Leva svolta a Istrana (Treviso), nel distaccamento dell'esercito presso l'aereoporto militare (di Istrana, non Treviso).
6°/1988

Grado ultimo: caporal maggiore.
Nelle esercitazioni ero nel nucleo NBC: mi occupavo delle contamizioni chimiche, battereologiche, nucleari.

Car ad Ascoli Piceno
Corso caporali a Villafranca e a Ghedi
2 campi ad Aviano
 
Top
Geniere
view post Posted on 12/11/2018, 07:08




CITAZIONE (SEMTEX @ 11/11/2018, 17:24) 
Artiglieria leggera (difesa antiaerea di aereoporti, centrali nucleari e altri obbliettivi stategici).
Ergo, carne da macello spazzata via dal primo missile lanciato da un aereo a 30Km di distanza. E' un ramo dell'esercito cancellato 5 anni dopo che mi congedai, perchè anacronistico: gli aerei li fermi con armi che tirano a Km e km, e non a corto raggio.
Leva svolta a Istrana (Treviso), nel distaccamento dell'esercito presso l'aereoporto militare (di Istrana, non Treviso).
6°/1988

Grado ultimo: caporal maggiore.
Nelle esercitazioni ero nel nucleo NBC: mi occupavo delle contamizioni chimiche, battereologiche, nucleari.

Car ad Ascoli Piceno
Corso caporali a Villafranca e a Ghedi
2 campi ad Aviano

Sei iscritto nell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia?
www.assoartiglieri.it/Home_Page/index1.html
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 08:16
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ma sei qui per fare reclutamento alle associazioni nazionali degli ex militari, o Geniere?

Genio Pionieri, Motta di Livenza, 11° Reggimento.
@Stormur: Tutto quello che devi sapere su com'era il servizio di leva obbligatorio in Italia lo puoi sapere leggendo le strisce de L'ULTIMA BURBA di Leo Ortolani.

Non che in se il servizio di leva sia male, ma fatto dai soliti italioti era un'inutile spreco di energie e tempo a favore dei soliti marescialli e ufficiali che si fregavano tutto.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 21:49

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
6

Status:


nel 1980 granatiere di sardegna,ho fatto anche le guardie d'onore,senato,camera,quirinale e altare della patria.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 22:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Sei iscritto nell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia?
www.assoartiglieri.it/Home_Page/index1.html

No, no...Ammetto che è stata un'esperienza formativa che mi ha tirato fuori il carattere e buttato alle ortiche le paure da adolescente...Ma è stato come fare un anno di prigione: prima eri un ragazzino spensierato, poi ti trovi privato della liberta senza capire il perchè.
Fondamentale e necessaria, ma se dovessi scegliere oggi farei il servizio civile, pur con i 6 mesi aggiuntivi.
Esperienza davvero dura.
Quando siamo usciti dalla caserma per il congedo non riuscivo a capacitarmi che fosse vero e che ce l'avevo fatta.

Per quello ci ho messo una pietra su finchè scampo :thumbdown:

Edited by SEMTEX - 12/11/2018, 22:21
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 23:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (devero @ 12/11/2018, 08:16) 
@Stormur: Tutto quello che devi sapere su com'era il servizio di leva obbligatorio in Italia lo puoi sapere leggendo le strisce de L'ULTIMA BURBA di Leo Ortolani.

Non che in se il servizio di leva sia male, ma fatto dai soliti italioti era un'inutile spreco di energie e tempo a favore dei soliti marescialli e ufficiali che si fregavano tutto.

Ne ho lette un bel po' e devo dire che non mi ha fatto venire rimpianti! Comunque ho avuto qualche amico che ha fatto il servizio volontario (o almeno ci ha provato) e qualcosa mi ha raccontato.

Sai, non credo sia per forza una cosa da "italioti", ma semplicemente che quando costringi qualcuno a fare qualcosa controvoglia e senza una reale necessità non possan oche crearsi circoli viziosi.
 
Top
view post Posted on 13/11/2018, 13:55
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


[QUOTE=Stormur,12/11/2018, 23:25 ?t=76148110&st=0#entry626400941]
CITAZIONE (devero @ 12/11/2018, 08:16) 
Sai, non credo sia per forza una cosa da "italioti", ma semplicemente che quando costringi qualcuno a fare qualcosa controvoglia e senza una reale necessità non possano che crearsi circoli viziosi.

Italiota è la mancanza di organizzazione, coordinamento e risorse. Quando i primi a fregarsene sono sottufficiali e ufficiali di carriera, ti assicuro che è una esperienza anche peggiore di quella rappresentata dal Leo.
Ed anche lui era nel nord-est dove le caserme, almeno in parte, erano operative.
Alcuni miei cugini che erano in caserme Lombarde, Piemontesi, Emiliane e uno nelle Marche mi hanno detto anche di molto peggio.
 
Top
13 replies since 9/11/2018, 12:22   129 views
  Share