Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

La Magia del Caos, Qualche informazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2019, 18:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (devero @ 9/5/2019, 10:57) 
Oddio, sospetto che abbiamo due concetti diversi di ricerca.

Io per primo ho piú di un concetto di ricerca, dipende da quello che é il quadro di riferimento.
Sebbene entrambi cerchino la veritá, ad esempio, una cosa é la ricerca scientifica e l'altra quella dell'alchimista.

E questo nonostante le due ricerche abbiano molti piú punti in comune di quanto la genti pensi, in effetti il bravo Newton era un noto alchimista prima di essere un fisico.

CITAZIONE (devero @ 9/5/2019, 10:57) 
Ma il punto chiave è un altro: siamo sicuri che per benessere personale e per benessere della società intendiamo le stesse cose?

E'un'estensione del punto di sopra. Certo che no. Prendi il concetto di felicitá, che pure é centrale per la vita di tutte e tutti. Ebbene, non ne esiste una definizione comune o solo una accettata dalla maggioranza, tanto é vero che il preambolo della Costituzione U.S.A. parla di "ricerca della felicitá", essendo allora come oggi impossibile arrivare ad una definizione comune.

Il mio piccolo contributo per risolvere questa confusione: molte volte confondiamo il desiderio (ed il suo appagamento) con la felicitá ed appagamento. Cosí non é, come insegnano giá le favole, soddisfare un desiderio porta a generare un desiderio ancora piú grande.
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 10:21
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ah beh, con me la definizione di felicità è "semplice" ma difficilmente esprimibile.
Chiedi di mostrarti una persona felice: il più delle volte ti mostreranno bambini, e più sono piccoli, maggiore è il tempo in cui sono felici.
Io assimilo questa emozione all'ebetismo, e pertanto io non voglio essere felice e ho sempre considerato assurdo cercare di essere felici. Io voglio essere consapevole, non felice (o ebete, che per me è praticamente un sinonimo).

Al massimo vorrei di tanto in tanto qualche piccola soddisfazione (oohh yeahhhh, Vasco docet) ma questa è tutt'altro che la felicità.
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 21:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Bene, abbiam cose di cui parlare senza andare OT perche' questo argomento é base sia della scuola occidentale che orientale - non disconosciuta dalla magia del caos.

CITAZIONE (devero @ 10/5/2019, 11:21) 
Chiedi di mostrarti una persona felice: il più delle volte ti mostreranno bambini, e più sono piccoli, maggiore è il tempo in cui sono felici.

Verissimo, non sei ne' il primo ne' l'unico a notare questo, devero.

Torniamo a quello che dicevo ieri sul desiderio.
Il desiderio nasce quando siamo bambini. Non desidero = la mente non va in agitazione perche' deve soddisfare le sue (autogenerate) richieste, e siamo felici.
Quindi piú piccolo il bambino piú felice é.
Come si genera il desiderio? Inizialmente da poppanti proviamo tutto coi 5 sensi. Mordicchiamo tutto a scoprire com'é fatto (primo senso che sviluppiamo é il gusto), poi vediamo tutto, quindi sentiamo tutto e cosí via e lo cataloghiamo.
Come lo cataloga la nostra mente semplice di bimbo? Fondamentalmente in due classi, quello che ci piace (mangiare, sentire, vedere, toccare ecc) e quello no.
Il primo tipo di esperienze le vogliamo ripetere (all'infinito come fanno gli infanti, poi crescendo diminuiamo le ripetizioni perché cresce la memoria delle esperienze passate), le altre le voglio evitare. Crescendo il desiderio diventa piú complesso, e se oggi - per dire - io adulto ho voglia di una bella pizza, domani vorró lo stesso ma con la birra e poi ancora la compagnia della mia amica preferita e poi cosí crescendo.
Ma tornando alle origini delle nostre sofferenze, c'é una fase da piccoli in cui diciamo sempre no. Perche'? Perché nella nostra mente si é formato il desiderio di cambiare le cose come stanno ed incominciamo ad esprimerlo. In modo infantile e capriccioso, ovviamente, per esempio se una penna é in posizione X sul tavolo, la spostiamo di 2-3 centimetri e siamo felici (= fine desiderio, l'universo ci sembra a posto).


CITAZIONE (devero @ 10/5/2019, 11:21) 
Ah beh, con me la definizione di felicità è "semplice" ma difficilmente esprimibile.

Io assimilo questa emozione all'ebetismo, e pertanto io non voglio essere felice e ho sempre considerato assurdo cercare di essere felici. Io voglio essere consapevole, non felice (o ebete, che per me è praticamente un sinonimo).

Ok, i bimbi sono creature molto diverse da noi, ma ci sono due elementi importanti in quel che dici:
a) Felicitá difficilmente esprimibile
b) Voglio essere consapevole.

La nostra mente cataloga ed etichetta tutto, ma ci sono molti eventi e processi che non sono etichettabili. Un facile esempio é:

il profumo di una rosa.

Sicuramente conosci l'esperienza, l'hai vissuta piú volte, la puoi richiamare alla mente ma non la puoi descrivere.
Noi viviamo gran parte della nostra vita in modo non consapevole, da bambino come da adulto. Una delle ragioni é che gran parte del bagaglio di esperienze che accumuliamo é incosciente, nel senso che é istantaneamente rimosso dalla coscienza, nel tentativo di eliminare le sensazioni dolorose connesse alle varie esperienze (ci sarebbe da dire di piú, ma limitiamoci a questo, so di aver fatto sul punto una trattazione insufficiente perche' parziale ma oltre al momento non si puó dire).

Un altro esempio correlato riguarda le esperienze di chi é stato vicinissimo alla morte (incidente di macchina ecc.) e sono sopravissuti. Molti di questi ti diranno di non aver provato niente, nonostante siano poi rimaste per mesi od anni in un letto d'ospedale. Questo perche' nel nostro corpo non ci sono gangli nervosi deputati al dolore, ma é la nostra mente che identifica in dolore (=esperienza da rifiutare) quello che non le piace. Le esperienze molto al di lá della nostra normale esperienza come gli incidenti di cui riferisco, ebbene la nostra mente non é abituata ad affrontare, e quindi in quelle situazioni non sentiamo dolore, o alcuna sensazione in genere, perché come da molti piccoli la nostra mente non sa che fare.

Ma allora, come faccio a portarmi in una situazione simile nella vita di tutti i giorni, cioé di consapevolezza continua priva di dolori?

Ci sono diverse tecniche. Il Buddha storico ad esempio nel suo sermone "Satipatthana sutra", che é l'architrave della scuola theraveda, da' ai suoi monaci l'indicazione teorica di come fare a raggiungere tale stadio, quello di sat-chit-ananda (tradotto dal sanscrito Essenza Consapevolezza Beatitudine), che é la vera pace profonda e la vera felicitá.
Questa scuola ha diverse tecniche come la Vipassana che possono essere utili a molti.
CITAZIONE (devero @ 10/5/2019, 11:21) 
Al massimo vorrei di tanto in tanto qualche piccola soddisfazione (oohh yeahhhh, Vasco docet) ma questa è tutt'altro che la felicità.

Temo che soddisfazione sia sinonimo di desiderio.
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 13:19
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Neurologicamente parlando, esiste un centro del piacere che manda feedback positivi per reiterare la situazione di piacere attraverso un circuito che possiamo definire del desiderio.
è la situazione per cui, in esperimenti sui topi, questi premevano un pulsante e ricevevano una scarica nei centri del piacere (sì è vivisezione e mi piace molto) e quabndo imparavano il meccanismo, la maggior parte finiva col morire di fame e sete perché continuava a darsi piacere premendo il pulsante, dimenticando di nutrirsi.

Quando dico che per me la via è quella di geneingenerizzare l'umanità mi riferisco a cose come questa: modifiche al DNA e all'espressione proteica collegate, in modo da creare una nuova umanità per anagenesi.
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 14:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (devero @ 26/5/2019, 14:19) 
Neurologicamente parlando, esiste un centro del piacere che manda feedback positivi per reiterare la situazione di piacere attraverso un circuito che possiamo definire del desiderio.
è la situazione per cui, in esperimenti sui topi, questi premevano un pulsante e ricevevano una scarica nei centri del piacere (sì è vivisezione e mi piace molto) e quabndo imparavano il meccanismo, la maggior parte finiva col morire di fame e sete perché continuava a darsi piacere premendo il pulsante, dimenticando di nutrirsi.

Quando dico che per me la via è quella di geneingenerizzare l'umanità mi riferisco a cose come questa: modifiche al DNA e all'espressione proteica collegate, in modo da creare una nuova umanità per anagenesi.

Che ne pensi di Westworld -serie TV - ed in genere delle teorie AI del trasferimento della coscienza?
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 19:49
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Non seguo serie TV, quindi non ti so dire.

Per la parte di trasferimento della coscienza, ce ne vorranno ancora di decenni di studio prima di chiarire gli aspetti base. Per fare un paragone, siamo al livello dell'umanità che conosce il fuoco perché un fulmine ha creato un incendio, ma non ha ancora capito che con selce e attrito lo può ricreare.
 
Top
20 replies since 14/8/2018, 22:06   841 views
  Share