Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Martin Mystère. Il romanzo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [50.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [50.00%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Martin Mystère. Il romanzo, Un romanzo del giovane Martin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2018, 22:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:




Quarta di copertina

Uscita: 10/05/2018
Tipologia: Cartonato
Formato: 14 x 21 cm, b/n
Pagine: 256
Codice ISBN: 978-88-6961-279-4

Disponibile nel negozio virtuale Bonelli

Copertina: Elia Bonetti
Autore: Pierdomenico Baccalario

In un battito di ciglia, a soli quindici anni, la vita di Martin viene sconvolta. Persi entrambi i genitori, il ragazzo lascia gli Stati Uniti per una prestigiosa scuola privata nella campagna senese: un luogo solo apparentemente tranquillo, e Martin lo scoprirà a sue spese.

Una storia mozzafiato per questo primo romanzo in prosa, dove il giovane Mystère conoscerà quelli che diventeranno i suoi più acerrimi nemici e affronterà una serie infinita di avventure, che cambieranno per sempre la sua visione della realtà.


* * *



Questo romanzo si riferisce al Martin giovane alternativo visto nelle nuove avventure a colori.
 
Top
view post Posted on 13/8/2018, 17:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


L'ho comprato nella seconda metà di Luglio, finito il mio periodo a bordo.
Che dire?
I punti essenziali:
- il pubblico lettore è del genere 'Young adult', evidentemente gli ultimi rimasti a leggere qualcosa.
- il protagonista è il Young Martin delle NAC, o meglio questo costituisce il prologo delle NAC, raccontando in forma diversa la morte dei genitori di Martin e l'inizio della amicizia con Sergej.
- E' quindi ambientato (soprattutto) nella Toscana di fine anni '90 e non nel New England / Mid Atlantic anni '60 della vecchia serie mensile.
- personalmente (notare la sottolineatura) questo Martin non mi è antipatico come quello delle NAC, però il titolo di personaggio antipatico se lo prende Max con i suoi "eh, nel '78 quando facevo il viados nei dintorni della 48esima strada a NYC ecc ecc"
- sempre visione personalissima, il libro (ed il suo autore) sono debitori della Rowling e del primo romanzo del ciclo di Harry Potter in quanto
diverse soluzioni narrative sono simili, come il protagonista orfano, che si ritrova in una nuova scuola dove tutti consumano LSD sono un po' svitati, c'è una minaccia ed un nemico che non si conosce se non nel finale...

- ma mi è piaciuto, ovviamente è una lettura distensiva, niente di più, è scritto bene e quindi ho votato buono.

Chi altri lo ha letto? (lo potete fare aggrattis in una biblioteca pubblica ben fornita, se non volete spendere).
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 13:12
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Forse non avendo letto il Potter, a me è piaciuto proprio per quelle situazioni da te citate come simili a HP
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 14:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Il primo romanzo di HP era carino, il secondo e terzo leggibili ma ripetitivi, poi avevo smesso.
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 14:09
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Infatti HP è col 4° romanzo che decolla veramente.

No, non l'ho letto il romazo in topic.
Ho deciso che le NAC e ciò che le riguarda non mi avranno mai più.
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 20:31
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
Ho deciso che le NAC e ciò che le riguarda non mi avranno mai più.

Neppure nella nuova versione più classica e meno NAC (le chiamerei le nuove vecchie avventure a colori. NuVAC)
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 20:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ummm, a me il nome NuVAC porta in mente associazioni di parole non proprio di Oxford, anche se a Cambridge quest'anno han messo a pascolare nei parchi cittadine delle vacche, mah :unsure:
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 20:47
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


ma no!
ricorda i computer multivac di asimoviana memoria
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 20:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Accidenpolina, me li ero dimenticati....
 
Top
8 replies since 29/7/2018, 22:43   270 views
  Share