Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le ombre di Camelot
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [16.67%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente4 [33.33%]
Buono4 [33.33%]
Ottimo2 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Le ombre di Camelot, Speciale Martin Mystère n. 35

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2018, 19:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 8/8/2018, 12:43) 
5) I Doni sono 4, ma gli Esagoni sono 7. Ok, Herne ha citato i più importanti, forse, però ha rivelato anche che, a quel tempo, solo due erano stati frazionati, cioè la Coppa di Dagda e la Pietra di Fal. Noi sappiamo dalla continuity (il Gigante citato ma anche MM 288 a pag.50 o altri esempi) che pure la Spada di Nuada e la Lancia di Lug furono divise dagli Atlantidei. Sapemmo altresì che gli "ultimi" Atlantidei erano quelli di circa 15.000 anni fa, mentre la prima Atlantide (quella di Oduarpa) risale a 77.000 anni fa circa. Ebbene, il tempo "remoto" in cui parlano Herne e Puck si situa tra 75.000 e 15.000 a.C. (deduco) però altre affermazioni mi confondono. Gli uomini hanno già fondato imperi e nazioni e inoltre già chiamano gli alieni "Tuatha de Danaan". E allora? Stimo che la (apparente) contraddizione temporale sia stata già adeguatamente calcolata da Carlo, per cui: qualcuno di voi saprebbe darmi la soluzione?

Non ho capito: intendi dire che prima della prima Atlantide non sono mai esistiti altri imperi e nazioni umani?

CITAZIONE
6) Come accennato da DarkStar, le didascalie che compaiono all'inizio e alla fine rappresentano[SPOILER]il pensiero di Morrigan circa l'ineluttabilità del Destino, persino per gli Dèi. Bene, anch'essi hanno una profezia (pag.108) e immutabili leggi (pag.111)... :blink: fatte da chi?

Per me, dal (non) supremo ente che si vedeva in "Roncisvalle!".

CITAZIONE
7) Nuada sconfitto, asserisce che la moglie si sia presa gioco sia di lui che di Lug, per giungere a questo risultato (pag.10). E cioè quale?

Silurare Nuada e scaricare le responsabilità del regno su Lug.

CITAZIONE
9) Nuada-Tyr ha seguito gli eventi recenti (pag.105). E come? Non certo sul maxischermo. Egli ha il potere di vedere ciò che vuole, evidentemente, però non sa dove Merlino abbia nascosto l'Excalibur. Mi pare una contraddizione.

Potrebbe avere un potere limitato come quello usato da Mordred e Morgana, che funziona sugli eventi "in chiaro".
Prima di nascondere Excalibur, Merlino avrà prudentemente steso un occultamento mistico.

CITAZIONE
10) E Morrigan invece come fa a saperlo? Glielo ha detto il mago?

Direi di sì! Soprattutto perchè la Dea della Luna è lei, che sa che la Luna non è solo un satellite: figurarsi se Merlino non le ha chiesto il permesso.

CITAZIONE
11) Gli dèi sono mortali, anche se vivono secoli, asserisce Morrigan. Buono a sapersi, dato che sono stati creati dagli uomini, all'alba dei tempi (pag.107). L'alba dei tempi quando sarebbe nel canone mysteriano? Milioni di secoli fa? :angry: Comunque non oltre 180 milioni, dal G1. Bah.

Vabbè, è un modo di dire: avrai notato come le piacciono le frasi romantiche e a effetto.

CITAZIONE
12) In quale modo concreto Gwenhwyfar e Llenllawg volevano l'opportunità di rimediare (pag.94) ai propri peccati?

Lavorando per Merlino: "andate a riprendere la spada, e vi do l'eterno paradiso di amorosi sensi ad Avalon, invece che lasciarvi nella sfera".

CITAZIONE
13) Nel VI secolo Artù piange pensando a cosa desideri di più al mondo (pag.61) e cioè cosa? L'amore di Ginevra? Non credo, dato che definirà Lancillotto il "migliore" uomo del mondo (pag.101). Boh.

Artù vuole proteggere il popolo e garantirne la pace: è la sua missione. Diventando vecchio e debole, sa di non poterlo più fare, ma desidera averne ancora l'opportunità.

CITAZIONE
15) Perchè Pendragon (pag.36) va a letto con un simulacro? È onanismo? O è demente?

La seconda che hai detto: questo Mordred è caratterizzato come un bambino capriccioso, impulsivo, e collerico, che cerca di darsi un tono ma fallisce. Ed è un "cretino". E' ispirato al Mordred della DC Comics.

CITAZIONE
27) DOMANDA IMPORTANTE: Perchè Merlino aveva affidato l'Excalibur a Khalifa? Non poteva serbarla lui?

Merlino voleva riportare Excalibur alla forma originale, ma non ne aveva la tecnologia: solo Califerne la dispone.
Perchè voleva farlo? Presumo per chiudere il ciclo, come deve accadere con gli Esagoni, e come già è accaduto a un Graal (o due?) e alla Pietra di Abramo.

CITAZIONE
29) Mi scuso se rompo le scatole, e chiedo anche io perdono, come nel leit-motiv del racconto, ma Excalibur pare possedere una propria volontà (pag.98) e ciò andrebbe messo in correlazione con le proprietà classiche degli Esagoni.

Sì. Per me è proprio per rendere il parallelo che si insiste sulla volontà di Excalibur.

CITAZIONE
30) Con la Spada in mano (pag.95) Ginevra dovrebbe detenere un potere sesquipedale, e invece Mordred gliela sceppa di mano al primo colpo. Se ne deduce che il mezzo uomo sia, da solo, più forte della Spada? Boh.

Più che altro, Ginevra non sa come usarla e non ha tempo per impratichirsi. Inoltre, come ben sai, lei ha (qualcun) altro per la testa.

CITAZIONE
32) Chris era posseduto fin dall'inizio da Merlino, senza l'ausilio di sfere o altro? Beh, se ne deduce che Altrove sia facilmente "manipolabile", una gruviera esposta a facili attacchi proprio dalle tipologie di entità che vorrebbe combattere, altro che base superavveniristica.

Oppure... Tower gliel'ha permesso!

CITAZIONE
33) Importanti (quasi divini) sono i poteri di Merlino. La grande mano che salva l'aereo, se ho ben capito, era la sua.

Concordo.

Ho saltato un po' di punti perchè tentiamo di approfondirli nella nostra recensione e non vorrei riepilogare qui.
 
Top
view post Posted on 8/8/2018, 19:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (devero @ 8/8/2018, 16:16) 
Immagino che molti di voi avranno notato come quelle sfere siano uguali a quelle di un episodio della serie classica di Star Trek, "Ritorno al Domani", dove avevano la stessa funzione.

Da trekker, è subito balzato alla mente anche a me quel (bellissimo) episodio. Ed essendolo anche Recagno un fan, è sicuramente una citazione. :B):
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 07:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie delle puntuali risposte. Chiarisco che è un ottimo albo, per quello che vale la mia misera opinione. Le domande si fanno spesso per capire meglio cose, almeno per me, un po' fumose. Qualcosa però è rimasta tale, ed attendo la villana recensione. :)

@devero: io intendo sempre nel mondo mysteriano. Ovviamente la mitologia greca può fornirci supporto, ma dato che gli Dei parlano con precisione di Leggi e Destino, volevo sapere con precisione chi e cosa. Grazie anche a te.
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2018, 13:19
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


@Aldous: ovvio che parliamo di un universo narrativo differente da quello reale, ma, quando l'autore o gli autori non specificano alcuni dettagli, io li interpreto in base al modo reale.
Anche perché Castelli, Recagno o chi per loro, spesso, hanno in mente queste cose e non altro.

Nei miti indoeuropei in genere, al di sopra delle divinità supreme c'è sempre qualcosa, in genere una manifestazione della triplice dea del fato, a volte associata alla Luna. Le Norne, le Parche, la Morrigan nei suoi tre aspetti. Nei culti centroamericani pure esisteva un senso chiaro di causa-effetto e quindi predeterminazione degli eventi, di circolarità e ripetitività.
In generale anche per gli dei esiste la predeterminazione del fato, nei miti di tutti i popoli "occidentali" e non sempre i miti stessi sono chiari, quindi non vedo perchè debba esserlo un autore di fumetti.
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 14:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 9/8/2018, 08:43) 
ed attendo la villana recensione. :)

Villanissima.
[Recensione] "Le ombre di Camelot" - Martin Mystère Speciale nr. 35

Intanto, ecco le risposte ad altre domande. A parte le prime due, le restanti secondo me sono tutte collegate a un singolo discorso che per ora ho ricostruito solo in parte.

CITAZIONE (Aldous @ 8/8/2018, 12:43) 
8) La Dea invoca il "bene" del popolo degli Dei. Che sarebbe?

Presumo un capo più adatto a gestirli e che sappia far fronte alle difficoltà delle nuove epoche.

CITAZIONE
19) Per quale motivo Martin non può certo dire (pag.28) a Tower & Co. di aver visitato Faerie?

Perchè poi verrebbe fuori che alla fine de "Il Cavaliere Verde" i suoi ricordi relativi alla tomba di Artù sono stati cancellati, per cui non dovrebbe ricordarsi neanche di quello. E se non se lo ricorda, non può dirlo agli altri.
Specialmente non ad Angie, che era con lui.
Insomma, direi che questo è uno svarione.

CITAZIONE
22) A pag.77 mi pare di capire che l'isola sia deperita in quanto staccata dalla madre Terra. Anche l'attracco e la sala del trono quindi non dovrebbero avere alimentazione. Da cosa sarebbero immuni?
23) Sembra di intendere che Hernan Cortez l'abbia corrotta facendola così staccare, ma quali danni ha causato?

Anche per me il significato di quei dialoghi è che Hernàn Cortès ha danneggiato un "qualcosa" che garantiva il rapporto tra Califerne e la Madre Terra, o forse ha addirittura rubato quel qualcosa.
Inizialmente ho pensato che si trattasse di un oggetto che sfruttava una Linea di Ley per mantenere il suddetto legame, ma poi ci ho ripensato: infatti, il Serpente Piumato è a guardia di un ingresso a Califerne che sembra usare una Linea di Ley, per cui il controllo sui Ley non è andato perduto per colpa di Cortès.

CITAZIONE
26) Il Serpente di Pietra, guardiano del varco, chi/cosa è? A pag.70 aumenta notevolmente le proprie dimensioni, caccia braccia e gambe. È un essere senziente, ma soprattutto fa entrare chi vuole lui senza il permesso dell'imperatrice (pag.87).

Ho anche pensato che il Serpente (pur essendo la sua caratterizzazione eminentemente comica, in stile Speciale nonchè Castelliano) fosse "impazzito" dopo il furto/gesto sacrilego di Cortès.

CITAZIONE
24) Infine col biancospino di Glastonbury tutto rifiorisce, pur rimanendo ancora staccata?!?
25) Khalifa XI è imperatrice di Califerne per volontà di chi? Dato che è una semiimmortale, il novero delle imperatrici precedenti ci porta a quanti millenni fa per la fondazione di Califerne? Ad Atlantide?

Il danno di Cortès potrebbe essere anche una contaminazione di tipo morale o mistico: in quanto conquistatore, Cortès rappresenta l'umanità materiale, avida e distruttiva, che ebbe origine col Kali Yuga. Se ipotizziamo che Califerne ospiti invece una comunità di umani dell'Età dell'Oro (rimasti molto longevi, ma non immortali, per cui capaci di originare una dinastia) che si distaccò dalla Terra per evitare la decadenza del Kali Yuga, allora possiamo supporre che proprio il solo atto dell'invasione di un impuro come Cortès abbia causato il danno, cioè la corruzione "materiale" di Califerne.

Come il biancospino possa svolgere da purificatore/ripristinatore del legame con la Terra, non l'ho ancora analizzato: presumo che si debba indagare nel campo della risonanza mistica con lo Zodiaco che questa pianta speciale può stabilire (a causa del suo DNA particolare?), data la faccenda dello Zodiaco di Glastonbury. E, ovviamente, se si parla di Zodiaco, si parla anche del Tredicesimo Segno che fu soppresso, cioè la Luna, cioè Morrigan. (Stiamo preparando un articolo del blog per approfondire tutti questi aspetti, e riportare i collegamenti che Recagno non ha potuto infilare nell'albo per palesi questioni di spazio).

E se Cortès avesse rubato proprio il biancospino mistico di Califerne?

Mi pare che Recagno abbia inserito riferimenti a un materiale grezzo per un'altra storia relativa al detto Cortès, ancora tutto da elaborare.

Edited by IlReRosso - 9/8/2018, 22:24
 
Top
view post Posted on 16/8/2018, 12:09

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Beh, ribadisco il mio concetto: perché deve costare 1.20 euro in più rispetto alla serie normale un albo con una sessantina di pagine in meno nella storia principale e il resto riciclato? Ha senso che una cosa costi di più se è maggiore della serie normale, se contiene come ai tempi un libricino inedito: qui di Speciale c'è solo il prezzo e come operazione commerciale non ha il minimo senso.
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 21:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Dopo la [Recensione] "Le ombre di Camelot" - Martin Mystère Speciale nr. 35, ecco ciò che avevamo minacciato, e cioè l'articolo di approfondimento sull'architettura narrativa di Califerne, dall distacco dell'isola al legame con il Messico e Queztalcoatl, dalla desolazione di Hernàn Cortes alle origini delle longevissime amazzoni, dal potere rigenerante del biancospino al guardiano nero senza nome.

Hernàn Cortès alla conquista dell'isola di Califerne: la storia mai narrata
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 21:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 8/8/2018, 12:43) 
13) Nel VI secolo Artù piange pensando a cosa desideri di più al mondo (pag.61) e cioè cosa?

Sorpresa. Come fa notare Nipoti Di Mystère nel suo commento sul blog, quello non può essere Artù per ben tre motivi validi.
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 22:19
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (deruntermensch @ 24/7/2018, 14:51) 
voto sufficinte perchè c'è comunque una continuity; a rilento, ma c'è

il punto debole è che è una storia per me troppo troppo corta

torti qui va meglio del solito secondo me

a distanza di 4 anni fatico a ricordare il perchè ho lasciato una recensione così perplessa

appena riletto ed è di uno spessore inaspettatamente fondamentale che rientra nella continuity delle spade :o:

ps disprezzavamo il tratto di torti, ma a me sinceramente manca *^^*
 
Top
68 replies since 21/6/2018, 18:34   2308 views
  Share