Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le ombre di Camelot
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [16.67%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente4 [33.33%]
Buono4 [33.33%]
Ottimo2 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Le ombre di Camelot, Speciale Martin Mystère n. 35

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2018, 12:31
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Qualcuno che l'ha acquistato mi ha detto che la storia di Orlandi è stata già pubblicata nell'allegato del 2013. Confermate?
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 12:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Confermo: è La danza dell'oscurità.
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 13:08
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Che vergogna.
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 13:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


E che ironia: lo Speciale del 2013 fu quello che mi convinse a sospendere l'acquisto. Ora che voglio dare una seconda possibilità, mi ritrovo proprio con il riciclo di una di quelle storie.
Vabbè.

Ma parliamo del fatto che i Túatha Dé Danann sono in realtà i Kudingas, forse anche perchè altrimenti Nuada, Lug e il loro popolo non avrebbero un nome proprio.
E perchè su wikipedia trovo "tuatha de danann" e non "tuatha de danaan"? La seconda è una grafia più antica o rara, o abbandonata?
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 16:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 29/7/2018, 14:55) 
E che ironia: lo Speciale del 2013 fu quello che mi convinse a sospendere l'acquisto. Ora che voglio dare una seconda possibilità, mi ritrovo proprio con il riciclo di una di quelle storie.
Vabbè.

Ma parliamo del fatto che i Túatha Dé Danann sono in realtà i Kudingas, forse anche perchè altrimenti Nuada, Lug e il loro popolo non avrebbero un nome proprio.
E perchè su wikipedia trovo "tuatha de danann" e non "tuatha de danaan"? La seconda è una grafia più antica o rara, o abbandonata?

Non sono mai venuto a capo della questione. Se non ho capito male, e se non ricordo peggio, sono due nomi per la stessa specie.
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 20:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Anche io ricordo che siano due nomi per gli stessi alieni.

Per quanto riguarda la storia in se, mi è piaciuta, ma è stata troppo breve.

Quel cretino di Mordred :roll:
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 20:32
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 29/7/2018, 14:55) 
E che ironia: lo Speciale del 2013 fu quello che mi convinse a sospendere l'acquisto. Ora che voglio dare una seconda possibilità, mi ritrovo proprio con il riciclo di una di quelle storie.
Vabbè.

Quei sei euro li spesi con consapevolezza e convinzione per l'allegato, che infatti fu eccezionale. Nonostante una storia riciclata (perché anche quello, fatto con intelligenza, non è necessariamente un male).
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 22:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non mi ero reso conto che La danza dell' oscurità l' avevano messa anche nello Speciale del 2013 (d'altro canto ce l' avevo già anche nell' albetto originale)
Davvero una cosa allucinante, spero non se ne siano accorti nemmeno loro (anche se mi pare molto strano) perchè altrimenti ci vuole proprio una faccia tosta incredibile per fare una cosa del genere.

Per il resto ...

Letta la storia principale.
Apprezzabile il lavoro sulla continuity, ma a livello narrativo-fumettistico per me è un mezzo disastro, noiosa, didascalica da morire, e soprattutto questa tecnica di svelare solo alla fine i personaggi è snervante ... mi toglie piacere alla lettura non sapere chi sta agendo
Solo a pag. 91 (su 108) si sa chi stava dentro Martin ed Angie ... e addirittura solo all' ultima pagina di chi era la voce narrante.

Così come solo alla fine sappiamo quali erano le motivazioni di tutti quanti ... Per cui secondo me la sostanza c'è eccome, ma raccontata in questo modo non riesce assolutamente ad appassionarmi.

Torti come disegnatore rimane uno dei più classicamente mysteriani, se poi come questa volta riesce ad evitare certi "cali di tensione" direi che mette d' accordo tutti.

P.S. Tra le citazioni ho apprezzato quella del capo della base di Jeeg Robot (pag. 13), la tipica imprecazione di Cico (pag. 99) e forse quella di pag. 40 è presa dalla mitica scena di Vieni avanti cretino con Lino Banfi nell' ufficio super-automatizzato. :D
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 22:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 29/7/2018, 14:55) 
E perchè su wikipedia trovo "tuatha de danann" e non "tuatha de danaan"? La seconda è una grafia più antica o rara, o abbandonata?

Se ti riferisci ai Túatha Dé Danann "originali", cioè quelli della mitologia irlandese, credo che il loro nome sia sempre stato così e basta e "danaan" è solo un errore (magari anche diffuso a seconda delle pronunce). Mi hai fatto venire il dubbio, però ho controllato alcuni libri che ho e c'è sempre e solo scritto "danann" (fra l'altro, quella doppia n in irlandese ha un suono particolare, non semplicemente doppio).
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 23:01
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 29/7/2018, 23:03) 
Non mi ero reso conto che La danza dell' oscurità l' avevano messa anche nello Speciale del 2013 (d'altro canto ce l' avevo già anche nell' albetto originale)
Davvero una cosa allucinante, spero non se ne siano accorti nemmeno loro (anche se mi pare molto strano) perchè altrimenti ci vuole proprio una faccia tosta incredibile per fare una cosa del genere.

Mi sembra impossibile che sia stata ristampata per errore, propendo per la seconda ipotesi.
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 11:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Dunque io sulla pg fb di MM, dico che la storia al rovescio è già stata stampata nel 2013, e loro mi dicono grazie.
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 13:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Grazie per cosa?


Comunque, chi mi sa dire tutti gli albi, regolari-speciali-maxi-giganti-almanacchi, che contengano la saga di Excalibur e di Avalon?
Vorrei leggerli in sequenza, ma ne ricordo solo alcuni.
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 13:53
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 31/7/2018, 14:42) 
Grazie per cosa?


Comunque, chi mi sa dire tutti gli albi, regolari-speciali-maxi-giganti-almanacchi, che contengano la saga di Excalibur e di Avalon?
Vorrei leggerli in sequenza, ma ne ricordo solo alcuni.

A che pro? Tanto, la sottotrama non verrà mai conclusa. Ogni tanto la tirano fuori per vendere due copie in più, ma non si va mai avanti.

CITAZIONE (Emti Asre @ 31/7/2018, 12:58) 
Dunque io sulla pg fb di MM, dico che la storia al rovescio è già stata stampata nel 2013, e loro mi dicono grazie.

Grazie per avere abboccato alla truffa.
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 17:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 31/7/2018, 14:53) 
A che pro? Tanto, la sottotrama non verrà mai conclusa.

Eppure c'è un'affermazione piuttosto perentoria in quest'ultimo albo.

CITAZIONE
Ogni tanto la tirano fuori per vendere due copie in più, ma non si va mai avanti.

A giudicare dagli immancabili commenti infastiditi di gente che non ne vuole sapere della saga arturiana, a me sembra che vendano copie in meno. A meno che non ci sia la solita maggioranza silenziosa che compra senza dire che apprezza.
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 17:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Al lavoro mi annoio parecchio.
Devo pue ingannare il tempo.
 
Top
68 replies since 21/6/2018, 18:34   2308 views
  Share