Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le ombre di Camelot
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [16.67%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente4 [33.33%]
Buono4 [33.33%]
Ottimo2 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Le ombre di Camelot, Speciale Martin Mystère n. 35

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2018, 09:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Tra pochi giorni finalmente avremo il ritorno di grandi temi della continuity. Confido che il Re finalmente farà un po' d'ordine nelle situazioni appese, e nella ontologia dei personaggi. In caso contrario perderò tutte le speranze, e mi autodisgusterò nell'oblio di facebook. Ma come ho detto, sono pienamente fiducioso stavolta... Ci tengo a ribadirlo prima che esca l' albo in edicola.
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2018, 21:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


E vediamo da che parte fioccheranno i voti! Aperto il sondaggio!
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 13:47

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Sono tentato dall'acquisto: sinceramente sono anni che ho mollato lo Speciale, dalla fine dei libretti allegati, ma trovo assurdo che costi 6.90 rispetto al bimestrale, con più pagine, a 5.70. Non è a colori, vero?
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 14:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Vero.
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 16:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Trovi assurdo che costi un euro in più?!? Mi sembra esagerato questo aggettivo, abbi pazienza. Ci sono ben altre cose assurde! Prendi un caffè in meno questo mese e leggi lo Speciale! Bisogna credere, fratello!
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 09:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Come speravano SEMTEX ed Aldous, in questa storia c'è continuity, e "profumo di Gigante".
Ho votato buono, ma in realtà è di poco sotto l'ottimo (se "alla Rovescia" fossero state storie nuove avrebbe avuto questo voto più alto).
Parto solo con il mio unico dubbio serio, cioè mi devo rileggere i numeri precedenti di MM relativi alla saga Arturiana per vedere come sia possibile che
l'Excalibur sia ora in Baja California, più o meno :D
. Mi sembra di ricordare diverso, ma prima devo rileggere i numeri 15 e 16 per vedere se c'è un problema di continuity o no.

Generalmente sono uno che difende i disegni di Torti. Anche questa volta la sufficienza la raggiunge, il numero di "occhi strizzati" è sicuramente minore del solito, ma forse per questa attenzione diversa mi è piaciuto meno del solito, per esempio a pag. 106 avrei fatto una Angie più maliziosa nel suo approcciare Martin di quel che è stato in questa avventura, o la faccia di Morrigan di pag. 8-10 è ben diversa di quella di pag 106-108.

Comunque, un bel numero di "cappa e spada" arturiana.
Qualche curiosità:
ma lo sapete che chiunque ritrovi Excalibur può legittamente chiedere di essere re, o regina, di Gran Bretagna? Compare anche nel film Minions quando il minion Bob estrae la spada nella Roccia a Londra, ancora l'anno scorso una bimba che aveva trovato una spada nel lago di Glastonbury fu molto popolare e qualche giornale popolare incominciò a chiamarla regina.

visto che è appunto previsto dalle profezie che Artù (o un nuovo Artù?) tornerà Excalibur in pugno "nell'ora più buia della Gran Bretagna", se guardate i nomi interi dei reali di casa Windsor mettono Arthur dappertutto, per esempio il nome intero del principe Carlo è Charles Philip ARTHUR George, ma anche suo figlio William, duca di Cambridge, è William ARTHUR Philip Louis e così via.

e se cercate di capire perché esista il mito di Mordred, e Morgana, traditori contro Arthur, gli storici attuali dicono che molto probabilmente l'Artù storico (se esistito) era un sovrano guerrafondaio, in grado sì di ricacciare indietro i Sassoni, ma il fatto che esista un "vallo di Artù" per una sua battaglia nell'odierna Edinburgo in Scozia (lui stava tra Galles ed Inghilterra del sud Ovest molto più a sud), la dice lunga su perché una parte della famiglia si possa essere ribellata alle sue continue guerre.


CITAZIONE (Aldous @ 6/7/2018, 10:46) 
Per l'albetto mi pare esagerata la canalizzazione che suscitate. C'è anche chi non andò a Rimini due anni fa, che così finalmente potrà leggere quella storia, senza dover esser tiranneggiato su ebay o Amazon.

In questo "alla rovescia" si torna almeno a creare un quadro d'insieme, meglio.
Certo, per chi non possa, o voglia, cercare i vari albetti a posteriori o spostarsi in Italia, bé, la cosa gli piacerà.

Edited by Robert Ulysses Sirius - 24/7/2018, 11:10
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 09:58
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ma invece il Graal che fine ha fatto? Siamo fermi da vent'anni, se non erro.

Edited by G. Nevio - 24/7/2018, 15:29
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 11:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ancora non l'ho preso, per ora mi sono limitato ha sfogliarlo in edicola. E alla fine parla di Morgana e della riunificazione delle spade.
Pure questo è un punto in sospeso non solo il Graal.
Quanto mi infastidisce, questo stereotipo che Morgana debba essere cattiva.
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 13:26
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 24/7/2018, 12:59) 
Ancora non l'ho preso, per ora mi sono limitato ha sfogliarlo in edicola. E alla fine parla di Morgana e della riunificazione delle spade.
Pure questo è un punto in sospeso non solo il Graal.
Quanto mi infastidisce, questo stereotipo che Morgana debba essere cattiva.

Sì, ma c'è quella famosa doppia storia di "Agarthi!" a cui non fu mai dato seguito, visto che "Il segreto di S. Nicola" parlava di un altro Graal. Stiamo parlando di ormai trentuno anni fa, di una storia in cui Kut Humi contattava Martin e Sergej perché "il primo Graal è stato rubato" e loro avevano pochi anni tempo per rintracciarlo, o sarebbero avvenuti profondi sconvolgimenti. Ora, le cose sono tre:

1) Castelli s'è scordato questa storia riempitivo;

2) Nel 1991 MM, assistendo alla caduta dell'URSS in tv, ha improvvisamente esclamato: "Porca... Mi sono scordato di trovare il Graal!"

3) Qualche mese dopo la convocazione, Kut Humi lo richiamò: "Scusa, Martino, avemo scherzato: l'amico monaco se l'era dimenticato nell'altra credenza."
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 13:51
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


voto sufficinte perchè c'è comunque una continuity; a rilento, ma c'è

il punto debole è che è una storia per me troppo troppo corta

torti qui va meglio del solito secondo me
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 24/7/2018, 14:19




CITAZIONE (G. Nevio @ 24/7/2018, 14:26) 
c'è quella famosa doppia storia di "Agarthi!" a cui non fu mai dato seguito, visto che "Il segreto di S. Nicola" parlava di un altro Graal. Stiamo parlando di ormai trentuno anni fa, di una storia in cui Kut Humi contattava Martin e Sergej perché "il primo Graal è stato rubato" e loro avevano pochi anni tempo per rintracciarlo, o sarebbero avvenuti profondi sconvolgimenti. Ora, le cose sono tre:
1) Castelli s'è scordato questa storia riempitivo;
2) Nel 1991 MM, assistendo alla caduta dell'URSS in tv, ha improvvisamente esclamato: "Porca... Mi sono scordato di trovare il Graal!"
3) Qualche mese dopo la convocazione, Kut Humi lo richiamò: "Scusa, Martino, avemo scherzato: l'amico monaco se l'era dimenticato nell'altra credenza."

4) A dire il vero, il seguito c'è stato. Evidentemente non hai letto "La setta degli assassini" (MM nn. 88-89-90), dove grazie a Martin il Graal torna ad Agarthi.

Edited by Carlo Recagno - 24/7/2018, 15:22
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 14:21
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 24/7/2018, 15:19) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 24/7/2018, 14:26) 
c'è quella famosa doppia storia di "Agarthi!" a cui non fu mai dato seguito, visto che "Il segreto di S. Nicola" parlava di un altro Graal. Stiamo parlando di ormai trentuno anni fa, di una storia in cui Kut Humi contattava Martin e Sergej perché "il primo Graal è stato rubato" e loro avevano pochi anni tempo per rintracciarlo, o sarebbero avvenuti profondi sconvolgimenti.

A dire il vero, il seguito c'è stato. Evidentemente non hai letto "La setta degli assassini" (MM nn. 88-89-90), dove grazie a Martin il Graal torna ad Agarthi.

Vado a rivedere la questione, e mi cospargo il capo di cenere...

Tempo fa avevo chiesto in altra discussione, ma nessuno ne ricordava la conclusione né io ero riuscito a trovarla. Grazie per la precisazione, me la andrò a leggere.
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 18:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Finalmente un albo come si deve e con una trama quasi come si deve. Si prevede una recensione sul blog prossimamente.

Edited by IlReRosso - 25/7/2018, 23:15
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 11:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Forse dopo non so quanti anni, questo special lo prendo.
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 14:26
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


ci sono anche richiami impliciti alle storie precedenti,

io ci ho visto per esempio i fatti del grendel e di giovanna d'arco,

che credo siano state le ultime vicende in ordine di tempo (più di dieci anni fa ormai) legate a morgana e alle spade
 
Top
68 replies since 21/6/2018, 18:34   2308 views
  Share