Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le guerre nel buio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [20.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [20.00%]
Buono1 [20.00%]
Ottimo2 [40.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Le guerre nel buio, I Romanzi di Martin Mystère n. 2, A. C. Cappi (2018)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2018, 11:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 17 luglio

I romanzi di Martin Mystère n. 2
Libro

Un inspiegabile reperto Maya, La caccia ventennale ad un misterioso serial killer, lo scontro tra i superstiti di Mu e una razza sconosciuta, mentre Martin Mystère lotta per salvare New York! Dopo “La Donna Leopardo” un nuovo, appassionante, romanzo inedito.

Romanzo di Andrea Carlo Cappi, dal personaggio creato da Alfredo Castelli

Un messaggio da un remoto passato mette in guardia il Detective dell’Impossibile da un pericolo incombente. Chi sono gli assassini che la notte seminano il terrore dal Bronx al Queens? Cosa li lega alla maledizione di un capo indiano nel XVIII secolo e alle profezie attribuite a Mothman, il misterioso “Uomo falena” avvistato più volte in West Virginia negli anni Sessanta? Soltanto Xi Wangmu, la figura che la mitologia cinese ricorda come “Donna Leopardo”, conosceva la risposta. Tocca a Martin riscoprirla, prima che sia troppo tardi!

* * *

PS: Grazie Sirius per l'immagine, non deducibile dal sito Bonelli :B):

Edited by Stormur - 19/6/2018, 23:38
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 16:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Uno dei testi consultati da Martin Mystère in questa avventura inedita è
https://www.facebook.com/romanzimystere/ph...?type=3&theater

La costina dice agosto ma la SBE afferma che uscirà il 17 luglio.
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2018, 22:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Capita spesso che l'albo conti come facente parte del mese successivo alla data d'uscita.

Sbaglio o spring-heeled JAck era comaprso anche in bari albi della serie originale?
 
Top
view post Posted on 20/6/2018, 09:08
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Normalmente gli albi che escono dal 16 del mese in poi portano la data del mese successivo.
Trattasi di prassi che, suppongo, sia legata al giro delle rese.
 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 10:37
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Non sbagli Stormur, a Spring-heeled Jack era dedicato un intero speciale estivo, se ricordo bene quello delle olimpiadi del 2000.
 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 11:15
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
Non sbagli Stormur, a Spring-heeled Jack era dedicato un intero speciale estivo, se ricordo bene quello delle olimpiadi del 2000.

Tranquilli: è appena citato, non rovina la Continuity
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 12:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Aperto il sondaggio!
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 16:49
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 18/7/2018, 13:28) 
Aperto il sondaggio!

Ma è uscito?
Nel Lazio meridionale non lo vedo ancora...
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 19:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


In teoria sì, dall'altroieri, anche se non ho controllato in edicola qua (non lo prenderò perchè il formato romanzo non mi interessa).
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 19:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Finito stamattina, dalle mie parti e' uscito due giorni fa.
Ho votato ottimo soprattutto per il finale in cui il nostro MM compie una scelta pacifica ed umanistica per risolvere il problema, e questo mi ha fatto alzare il voto.
Intendiamoci, come i precedenti romanzi di Cappi scorre via veloce, originale e piacevolmente diversa l'idea di chi sia il cattivo di turno
(anche se ci sono serie TV come "The strain" che hanno in parte tematiche assimilabili)
, insomma, il voto sarebbe dovuto in tutto, per esempio anche per la ricerca storica che c'e' dietro (gli eventi minerari di inizio XX secolo negli USA e 1978 Germania), anche su un argomento su cui vengo corretto da questo libro.
E' vero che a NYC
la mala latina e dominicana in particolare è tra le peggiori in città (alla mia prima visita a South West Bronx dove stanno loro c'era il morto ammazzato per strada (1998), anche la seconda (2010), non sono ancora tornato una terza solo per dire ho visitato il SWB).
E' vero che nella città che non dorme mai si trova di tutto,
quindi sapevo anche l'eroina nel 1988, vedere films come "Requiem for a dream" di Darren Aronofsky, ambientato nel 2000 per un riferimento
. Ma insomma,pensavo che
la piaga sociale fosse il crack in quegli anni a Gotham City e che l'ero fosse per una minoranza.
Ed invece la ricerca che ho fatto oggi mi fa concludere che Cappi aveva ragione anche in questo.
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 12:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Faccio notare a tutt* una particolarita': in seconda pagina nella colonna delle informazioni (autore, casa editrice e cosi' via) "le guerre nel buio" viene presentato come #1 della collana "SBE presenta (ex collana Asteroide Argo numero 12)" di Agosto 2018. "La donna leopardo" il numero dell'anno scorso, era descritto solo come "Asteroide Argo #11".
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 12:58
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Beh, non è una anomalia.
Visto che le collane vanno registrate in tribunale e c'è un costo da sostenere, si ricicla ciò che c'è e che non va bene come vendite.
 
Top
view post Posted on 26/7/2018, 15:46
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Sirius, un piccolo piacere... Dato che sei una persona che adopera con buona proprietà la lingua italiana, a maggior ragione ti chiedo: per favore, basta asterischi! A parte che "tutti" è neutro, e a parte che donne qua non ce ne sono, ma al massimo scrivi "tutte e tutti", non contribuire anche tu a questo stupro della lingua italiana! Scusami per l'appunto ma vedo fiorire asterischi peggio che quadrifogli.

PS: qui è arrivato, ma francamente non mi interessa (magari, fosse un altro autore: purtroppo Cappi non lo apprezzo, devo ancora leggere il romanzo precedente).

PPS: dispiace che questi romanzi escono nella collana dedicata ad AA, la prova definitiva (se ce ne fosse stato bisogno) che la serie sia stata chiusa.
 
Top
view post Posted on 27/7/2018, 15:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 26/7/2018, 16:46) 
PPS: dispiace che questi romanzi escono nella collana dedicata ad AA, la prova definitiva (se ce ne fosse stato bisogno) che la serie sia stata chiusa.

Hanno riusato la defunta collana AA. Il primo numero, del 2017, era Asteroide Argo #11. Questo numero due, del 2018, è 'SBE presenta' #1, il che secondo me significa che:
a) l'anno scorso han provato come andava, visto che era un prodotto nuovo, e han riusato una collana che già avevano.
b) Ma il nome scelto 'SBE presenta' lascia supporre che ai libri di MM se ne affiancheranno altri per altre testate (che ne so, un romanzo Tex, uno Dragonero e così via).
c) visto anche che le costole del primo e secondo volume sono simili, mi sa che continueranno nel futuro e quindi la serie non verrà chiusa (sennò "Le guerre del Buio" sarebbe uscito come AA #12 e NON SBE presenta #1, comunque costa il cambio di nome alla testata, non so quanto ma minimo una marca da bollo, che non avrebbe senso se vuoi chiudere MM entro un anno - Idem per la continuità della costola).

CITAZIONE (G. Nevio @ 26/7/2018, 16:46) 
PS: qui è arrivato, ma francamente non mi interessa (magari, fosse un altro autore: purtroppo Cappi non lo apprezzo, devo ancora leggere il romanzo precedente).

?? Non ti erano piaciuti i romanzi precedenti di MM, prima di 'La Donna Leopardo'? Se sì, e' sì, e' lo stesso autore - e stile - se no, riesce comunque a scrivere qualcosa di accattivamente come trama che si costruisce man mano nei vari libri, quindi leggiti 'La Donna Leopardo', che non richiede la lettura dei romanzi precedenti.

CITAZIONE (G. Nevio @ 26/7/2018, 16:46) 
Sirius, un piccolo piacere... Dato che sei una persona che adopera con buona proprietà la lingua italiana, a maggior ragione ti chiedo: per favore, basta asterischi! A parte che "tutti" è neutro, e a parte che donne qua non ce ne sono, ma al massimo scrivi "tutte e tutti", non contribuire anche tu a questo stupro della lingua italiana! Scusami per l'appunto ma vedo fiorire asterischi peggio che quadrifogli.

Faccio due premesse:
- grazie per dire che adopero la lingua italiana con buona proprietà, lo apprezzo, ma sappi(ate) che sono molto a favore delle contaminazioni linguistiche, le lingue - per essere vive - devono continuare ad evolversi, senno diventano morte come il latino.
Ogni tanto esce il crimine che meriterebbe la punizione divina tipo Sodoma nell'antico Testamento (mi riferisco al petaloso) :D ma andiamo avanti così, o no?
Del resto non parliamo ne' il fiorentino di Dante oggi, ne' l'Italiano di fine Ottocento, per fare due esempi.
- sono un informatico - confesso - e quindi poter infilare un bel '*' in una frase ha il mio piacere, ed ancora grazie che non uso '%', che sarebbe sessualmente più ambiguo :P

Me lo chiedi per favore, e questo apprezzo anche. Fosse stato un ordine, non esisteva neanche (le libertà individuali sono sacre). Come richiesta - penso di fare così visto anche le premesse di cui sopra. Mi impegno ad usare di meno gli asterischi, ma mi riservo il loro uso quando penso necessiti, tipo Auguri di Buon Anno in Tag che lo può leggere anche un lettore casuale, pardon, una lettrice casuale.
A meno che...
...a meno che l'idiosincrasia di Nevio non sia condivisa anche dalla maggioranza. In qual caso, se qui sotto vedessi 4-5 nomi dei sempre presenti su questo forum che mi chiedono lo stesso, mi fermerei subito ad asteristicheggiare.
Faccio solo un esempio, gli altri non si offendano, se Aldous mi chiede "ti prego R.U.S., falla finita con gli *" vale come voto contro, se l'ipotetico membro 'GenoaBibina1893' mi dice lo stesso, non conta, visto che questo secondo utente non ha mai scritto in questo forum finora.

Mi sono spiegato?
 
Top
view post Posted on 27/7/2018, 16:17
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ahahah!

Ma no, il mio "ti prego" era ironico, dettato dal fatto che è una cosa che non sopporto. E ti spiego perché: un conto sono le evoluzioni linguistiche, un altro conto sono usi che stravolgono la coerenza interna di una lingua (per fare un solo esempio, gli asterischi violano la trasparenza fonetica dell'italiano, perché non corrispondono a niente sul piano fonetico). Inoltre, è già presente in italiano il neutro, non vedo il motivo di aggiungerne un altro.

Detto questo, non mi devi mica chiedere come scrivere! Vai tranquillo...
 
Top
23 replies since 19/6/2018, 11:22   647 views
  Share