Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'angelo che chiese aiuto a George Washington
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [20.00%]
Mediocre2 [20.00%]
Sufficiente4 [40.00%]
Buono1 [10.00%]
Ottimo1 [10.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

L'angelo che chiese aiuto a George Washington, Storie da Altrove n.20

« Older   Newer »
  Share  
MaxBrody
view post Posted on 29/9/2017, 13:45 by: MaxBrody
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Questo albo ha dei gravi difetti (come di consueto, nella recente produzione mysteriana), ma è senza dubbio quello che più mi ha ricordato le "vecchie storie di una volta" (dove per "una volta" s'intende anche il decennio 2000-2010) dai tempi dell'"Albero filosofico" (che in realtà non era per niente "una storia di una volta").

E allora cominciamo subito da questi difetti.

Il disco volante con gli ufini anonimi.
L'escamotage più piatto e triste immaginabile. Sarebbe andata bene qualunque altra cosa. Magari un
Thunderbird
vero e proprio, leggendario e selvatico (perché in MM non si vedono mai gli animali leggendari?).

Lo spiegone dello Stato di Franklin è gestito in modo dilettantesco e Jefferson ci fa la figura del demente (nell'accezione aldousiana del termine).

La figura del
Thunderbird
di fatto
è solo una presenza aleatoria, quelle che vediamo sono riproduzioni
. E' un peccato perché ci avrei visto bene
un volatile leggendario svolazzare in quelle location spettacolari (forse avrebbe fatto un po' "pokemon", ma per una volta ci poteva stare)
. Se poi mi dite che è connesso al
simbolo di Zagor aka Za-Te-Nay
, dai, c'era una trama già bell'e pronta... ma no, ora il diktat è rendere ogni storia un nuovo "numero uno" e autoconclusivo al massimo (intento impossibile per definizione e destinato al fallimento).
(E in fondo, se ci fate caso, William legato alla macchina, si muove come un volatile. E controlla telepaticamente volatili meccanici. Non mi meraviglierei se in una prima versione del soggetto, finisse per controllare proprio un Thunderbird.)


Finalmente, anche se solo di sfuggita, vengono menzionate serie tv recenti e più vicine al mondo di MM delle solite X-Files e Star Trek. Peccato che nella vignetta in cui, secondo logica, avrebbero dovuto comparire i protagonisti di Sleepy Hollow, compaia il solito Dottor Who.
Anzi, la nuova Dottoressa Who, annunciata solo di recente. Il ché vuol dire che la vignetta è stata corretta nelle ultime fasi di lavorazione.
Ed ecco il difetto: per queste frivolezze la curatela è inflessibile, per gli errori di lettering (immancabili anche stavolta) no.

Quella dei
Cherokee rapiti dagli ufo
dovrebbe essere una leggenda tipica, ma la rubrica non ne fa cenno.

[Io comunque vi ricordo ancora una volta che in Sleepy Hollow compaiono Franklin, Jefferson (in versione "ologramma-Amanda") e il sotterraneo di Monticello. Una menzione sull'albo da cui questi elementi sono platealmente copiati non sarebbe più fuori luogo di una intera tavola di "Ben e io".]

Questo non è un difetto vero e proprio, ma un elemento straniante: la verità sul caso del signor
William Franklin
. Un "complotto" troppo aleatorio:
perché allora aspettare il 1813 per farlo morire pubblicamente?

E se l'intento è quello di descrivere Washington come un uomo non perfetto (non "dice sempre la verità"), perché nel corso dell'albo sembra effettivamente una brava persona (per Franklin l'effetto è più riuscito)?
Vabbè, questi comunque non li considero difetti veri e propri, ma delle contorsioni giustificabili.

Per finire, ha 3 anni, ma ne dimostra almeno 6. Vabbè, facciamo finta che è quello di Topolino (d'altronde compare anche il "cimiero vichingo").

E quell'arma a raggi tenuta in mano goffamente? Sospetto che sia una correzione e che al suo posto ci fosse qualcos'altro.

Il resto devo dire di averlo gradito, soprattutto le pagine storiciste (ottimo Sforza, ambientazioni riuscite, sofferenza fisica dei personaggi tangibile; Romanini troppo statico).
Peccato per l'origine piattissima del mystero di turno. Non ci si può ridurre a questo nel 2017. E' un insulto al fan. Specialmente se si fa aprire l'albo con una cosa "da fandom" come la cronologia della serie. Come si suol dire, sedotti e abbandonati.

COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6,5
RUBRICA: 6
EXTRA: ?
 
Top
17 replies since 27/8/2017, 17:09   1134 views
  Share