Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'angelo che chiese aiuto a George Washington
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [20.00%]
Mediocre2 [20.00%]
Sufficiente4 [40.00%]
Buono1 [10.00%]
Ottimo1 [10.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

L'angelo che chiese aiuto a George Washington, Storie da Altrove n.20

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2017, 17:09
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Dal 27 Settembre



Tavola 1, Tavola 2, Tavola 3

Soggetto e Sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Giovanni Romanini, Antonio Sforza
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Nel 1789, dopo aver vinto la guerra per l'indipendenza dalla Corona Britannica, George Washington diventa il primo Presidente degli Stati Uniti d'America. Il neo eletto si reca subito a visitare "Altrove", la base segreta fondata da Thomas Jefferson e Benjamin Franklin, nella quale vengono studiati quei fenomeni che sfuggono a ogni spiegazione razionale. E quando un nemico sconosciuto attacca la base, il neo presidente è costretto a ricordare un episodio del conflitto contro gli inglesi, in cui un essere "fatto di luce" ha generato di fronte ai suoi occhi una visione ultraterrena...
 
Top
view post Posted on 27/8/2017, 23:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,114
Location:
Milano

Status:


Non so cosa dire, il nuovo formato della copertina continua a non piacermi. Comunque meglio rispetto a quella dell'ultimo numero con Sherlock Holmes.

Mi sono perso, ma la storia del ventennale ha un qualche valore celebrativo?
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 19:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Sì, e immagino sia una sorta di prequel del n.1

Nella tavola 2 chi è che vola sulla Luna? Washington?
La tavola 3 poi è molto interessante, con un'aquila gigante e quel bambino mysterioso e saputello che parla al tavolo degli ufficiali tra cui credo ci sia anche Franklin. :alienff:
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2017, 06:43
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
899
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Vola? Perché vola? Quello è chiaramente un corpo astrale, uno spirito disincarnato...
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 18:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Ok, se è solo un anima allora , è l'anima di chi?
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2017, 13:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
899
Location:
Cividate Al Piano

Status:


posso solo dirti che non è un'anima delle bobine di cartoncino che fabbrichiamo noi! :rolleyes:

:P Seriamente, ti potrò rispondere solo dopo aver letto la storia. Ma potrebbe essere George Washington come qualunque altro protagonista.
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 15:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,114
Location:
Milano

Status:


E visto che si è aperto il sondaggio, vi metto anche la scheda di valutazione:

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICA:

Edited by Stormur - 29/9/2017, 14:53
 
Top
view post Posted on 29/9/2017, 13:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Questo albo ha dei gravi difetti (come di consueto, nella recente produzione mysteriana), ma è senza dubbio quello che più mi ha ricordato le "vecchie storie di una volta" (dove per "una volta" s'intende anche il decennio 2000-2010) dai tempi dell'"Albero filosofico" (che in realtà non era per niente "una storia di una volta").

E allora cominciamo subito da questi difetti.

Il disco volante con gli ufini anonimi.
L'escamotage più piatto e triste immaginabile. Sarebbe andata bene qualunque altra cosa. Magari un
Thunderbird
vero e proprio, leggendario e selvatico (perché in MM non si vedono mai gli animali leggendari?).

Lo spiegone dello Stato di Franklin è gestito in modo dilettantesco e Jefferson ci fa la figura del demente (nell'accezione aldousiana del termine).

La figura del
Thunderbird
di fatto
è solo una presenza aleatoria, quelle che vediamo sono riproduzioni
. E' un peccato perché ci avrei visto bene
un volatile leggendario svolazzare in quelle location spettacolari (forse avrebbe fatto un po' "pokemon", ma per una volta ci poteva stare)
. Se poi mi dite che è connesso al
simbolo di Zagor aka Za-Te-Nay
, dai, c'era una trama già bell'e pronta... ma no, ora il diktat è rendere ogni storia un nuovo "numero uno" e autoconclusivo al massimo (intento impossibile per definizione e destinato al fallimento).
(E in fondo, se ci fate caso, William legato alla macchina, si muove come un volatile. E controlla telepaticamente volatili meccanici. Non mi meraviglierei se in una prima versione del soggetto, finisse per controllare proprio un Thunderbird.)


Finalmente, anche se solo di sfuggita, vengono menzionate serie tv recenti e più vicine al mondo di MM delle solite X-Files e Star Trek. Peccato che nella vignetta in cui, secondo logica, avrebbero dovuto comparire i protagonisti di Sleepy Hollow, compaia il solito Dottor Who.
Anzi, la nuova Dottoressa Who, annunciata solo di recente. Il ché vuol dire che la vignetta è stata corretta nelle ultime fasi di lavorazione.
Ed ecco il difetto: per queste frivolezze la curatela è inflessibile, per gli errori di lettering (immancabili anche stavolta) no.

Quella dei
Cherokee rapiti dagli ufo
dovrebbe essere una leggenda tipica, ma la rubrica non ne fa cenno.

[Io comunque vi ricordo ancora una volta che in Sleepy Hollow compaiono Franklin, Jefferson (in versione "ologramma-Amanda") e il sotterraneo di Monticello. Una menzione sull'albo da cui questi elementi sono platealmente copiati non sarebbe più fuori luogo di una intera tavola di "Ben e io".]

Questo non è un difetto vero e proprio, ma un elemento straniante: la verità sul caso del signor
William Franklin
. Un "complotto" troppo aleatorio:
perché allora aspettare il 1813 per farlo morire pubblicamente?

E se l'intento è quello di descrivere Washington come un uomo non perfetto (non "dice sempre la verità"), perché nel corso dell'albo sembra effettivamente una brava persona (per Franklin l'effetto è più riuscito)?
Vabbè, questi comunque non li considero difetti veri e propri, ma delle contorsioni giustificabili.

Per finire, ha 3 anni, ma ne dimostra almeno 6. Vabbè, facciamo finta che è quello di Topolino (d'altronde compare anche il "cimiero vichingo").

E quell'arma a raggi tenuta in mano goffamente? Sospetto che sia una correzione e che al suo posto ci fosse qualcos'altro.

Il resto devo dire di averlo gradito, soprattutto le pagine storiciste (ottimo Sforza, ambientazioni riuscite, sofferenza fisica dei personaggi tangibile; Romanini troppo statico).
Peccato per l'origine piattissima del mystero di turno. Non ci si può ridurre a questo nel 2017. E' un insulto al fan. Specialmente se si fa aprire l'albo con una cosa "da fandom" come la cronologia della serie. Come si suol dire, sedotti e abbandonati.

COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6,5
RUBRICA: 6
EXTRA: ?
 
Top
view post Posted on 29/9/2017, 18:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,114
Location:
Milano

Status:


COPERTINA: 7
TITOLO: 4 - Direi che sembra quasi in malafede
SOGGETTO: 4
SCENEGGIATURA: 3,5
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 2
RUBRICA: 4

Mi accodo a tutte le critiche di Max (anche se non ho per nulla colto le citazioni di Sleepy Hollow e Doctor Who, perchè non li seguo). Purtroppo sono molto deluso da quello che avrebbe potuto essere un numero celebrativo e do il peggior voto.

Non ho visto nessun mistero, solo un collage scollegato di cose. Ho l'impressione di una storia scritta in maniera svogliata. Nessun elemento si amalgama agli altri e non è neanche particolarmente spiegato, a un certo punto mi ero stufato di seguire questa catena di eventi priva di interesse.
Il "cattivone" è incredibilmente scialbo. Quando l'ho incontrato tutta la sua storia mi è sembrata di un'inconsistenza asssurda. Il finale si risolve con una sorta di deus ex machina in cui un George Washington divinizzato ammazza il cattivo e libera i buoni sena colpo ferire, una cosa del tutto immotivata; mi è sembrato abbastanza ridicolo dire che è "lui il predestinato, la mente forte".


Ecco, questa cosa proprio non mi ha fatto digerire l'album: anziché esplorare il "mito" di Altrove, sembra seguire inerte una certa retorica della storia statunitense, dove si gioca sul carisma (assente, nella storia) di figure famose come Benjamin Franklin, George Washington, Thomas Jefferson, ecc., raffigurati come delle specie di supereroi o santi. Però ci si appoggia troppo su vari dettagli che vengono dati per scontati, mentre, sarò io ignorante,
ma p.e. le beghe fra Franklin e suo figlio non mi dicono assolutamente nulla. Anche la comparsata di Davy Crockett, che forse vorrebbe creare un momento di stupore, mi lascia del tutto indifferente. E questo anche perchè non c'è contesto né costruzione della vicenda.
Avrei voluto più Altrove, meno USA.

Dialoghi terribili, sembra di sentire bambini dell'asilo, con spiegoni fuori luogo.
Fra i vari particolari che mi hanno lasciato perplesso: arrivando nel paese non sentono il rumore della rissa nella taverna?

Epilogo forse involontariamente agghiacciante
(con quel "è morto")
e inutile.

Mi spiace, sarà che oggi sono di pessimo umore, ma storie da Altrove ci ha dato decisamente di meglio.

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/9/2017, 14:45) 
vero e proprio, leggendario e selvatico (perché in MM non si vedono mai gli animali leggendari?).
e destinato al fallimento).

Una considerazione interessante... Forse sono più difficili da gestire, da imamginare, perchè sono elementi vivi nel mondo e non confinati a epoche storiche particolari? Comunque mi vengono in mente i sasquatch dei primissimi numeri (forse è ingrato considerarli "animali").

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/9/2017, 14:45) 
Se poi mi dite che è connesso al
simbolo di Zagor aka Za-Te-Nay
, dai, c'era una trama già bell'e pronta... ma no, ora il diktat è rendere ogni storia un nuovo "numero uno" e autoconclusivo al massimo (intento impossibile per definizione e destinato al fallimento).

A cosa ti riferisci? :huh:
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 16:44
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 29/9/2017, 19:02) 
Una considerazione interessante... Forse sono più difficili da gestire, da imamginare, perchè sono elementi vivi nel mondo e non confinati a epoche storiche particolari? Comunque mi vengono in mente i sasquatch dei primissimi numeri (forse è ingrato considerarli "animali").

Avevo dimenticato che sono imprigionati dalla Gilda :lol: (il ché mi intristisce, però)

CITAZIONE (Stormur @ 29/9/2017, 19:02) 
A cosa ti riferisci? :huh:

Voli pindarici personali ^_^
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 19:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,178
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Purtroppo quest' anno le due pubblicazioni che spesse volte hanno dato il meglio hanno deluso, dopo lo Speciale anche uno SdA abbastanza sottotono, anche se un certo "livello minimo di qualità" lo mantiene sempre, e mi riferisco ai passaggi storici, molto interessanti. Carino anche rivedere in azione questa Altrove dei primordi (il fantasma in provetta) ^_^
Però come soggetto l' ho trovato un po' debole
Il fatto soprattutto che gli alieni necessitassero di una mente umana "particolarmente forte" per essere svegliati e poter ripartire, non l' ho capita tanto.

Poi non so se è una citazione voluta o umorismo involontario, però la creatura del titolo, a pag. 33-34, a me ha ricordato (anche lì in un bosco)


La puntata dei Simpson su X-Files (dove si rivela essere il sig. Burns) :D

A me l' ultima pagina è piaciuta, mi ha lasciato un buon sapore ...

COPERTINA: 6,5
TITOLO: 6
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 5,5
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 4
RUBRICA: 7

Voto complessivo Sufficiente
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 21:29

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


A me è piaciuto. Certo non un capolavoro, ma un buon fumetto, anche se noto (o sbaglio?) che il numero di pagine tende a calare.

Diciamo che un problema generale delle Storie da Altrove è che, uscendo una volta l'anno, gli autori sentono la necessità di fare sempre il riassunto su cosa è Altrove, come è nata , ecc.... E questo succede sempre e ovviamente rallenta il tutto perchè aumenta la lentezza già di per sè insita nei vari "spiegoni" tipici del mondo di MM.
Spiegoni che in alcuni casi sono fuori ruolo, come quello richiesto da Jefferson sugli stati divenuti indipendenti... quasi che Jefferson fosse l'ultimo arrivato.
Infatti se ci pensate la storia entra nel vivo più o meno solo a pag. 30 circa.

Comunque alla fine non è un brutto prodotto. Saròrà che per me Altrove ha un fascino particolare se ambientato in quell'epoca. Saranno i personaggi, che amo molto più del "solito" Sherlock Holmes.
fatto sta che alla fine la storia è leggibile.
E secondo me si può soprassedere su alcune critiche come quella

Dei personaggi degli Ufo che secondo me hanno volutamente quelle sembianze per riconnettersi volutamente ai misteri dell'area 51!


Piuttosto mi meraviglio che nessuno abbia notato due incongruenze nei disegni (dico due perchè ora solo di queste mi ricordo)

1) il cuoco che porta la pietanza nelle pagine iniziali: non è troppo moderno? 2) il figlio di Franklin dopo essere stato malmenato e ferito alla spalla.... è curato con un cerotto! (vignette in cui il ragazzo è in castigo)


Noto poi con piacere, leggendo chi mi ha preceduto, che non sono stato il solo a notare una certa simmetria col sig. Burns dei Simpson circa quanto apparso nel bosco! :D

E infine....
solo io ho notato, a proposito del discorso sulla democrazia fatto dal figlio di Ben, una allusione a Dnald Trump? (p. 116 ultima vignetta a sx)
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 21:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,114
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Pigei @ 2/10/2017, 22:29) 
E infine....
solo io ho notato, a proposito del discorso sulla democrazia fatto dal figlio di Ben, una allusione a Dnald Trump? (p. 116 ultima vignetta a sx)

No, anzi, è sembrata evidentissima anche a me! Ed è già più volte che succede, come per esempio nell'Oro di Re Mida...
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 14:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Letto. Non mi è piaciuto, mi è sembrato molto tirato, in quasi tutto.
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 15:59
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
899
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Letto.
certo, fa sempre piacere vedere in giro per Altrove citazioni come il buon vecchio Gufo Triste e il Cimiero Vichingo di Barksiana memoria. Non conoscevo invece la storia della Franklinland indipendentista, e mi ha fatto piacere, come quasi sempre succede, la spiegazione.
Per il resto la storia non è che mi abbia appassionato granché, mentre sui disegni di Sforza non ho nulla da ridire, sempre bravo. Rispetto alla media delle Storie di Altrove anche io trovo questo albo un poco sottotono.



CITAZIONE (Stormur @ 2/10/2017, 22:46) 
CITAZIONE (Pigei @ 2/10/2017, 22:29) 
E infine....
solo io ho notato, a proposito del discorso sulla democrazia fatto dal figlio di Ben, una allusione a Donald Trump? (p. 116 ultima vignetta a sx)

No, anzi, è sembrata evidentissima anche a me! Ed è già più volte che succede, come per esempio nell'Oro di Re Mida...

Notato, notato. E secondo me ci sta tutta.

Edited by devero - 2/7/2018, 08:33
 
Top
17 replies since 27/8/2017, 17:09   1132 views
  Share