Caro Stormur,
scusa il ritardo nella risposta ma devo fare alcune premesse, e quindi di essere di fronte alla tastiera di un computer come solo ora sono in tutta la giornata.
CITAZIONE (Stormur @ 22/7/2017, 12:03)
So che è possibile, e tempo fa avevo trovato un sito, ma i prezzi mi sembravano esagerati. Comunque c'erano rotte interessanti come Napoli - Terranova, e anche altre in altri mari, tipo San Francisco - Auckland e robe del genere.
1) Sì è possibile ma soprattutto per il Sud America. Perché è interessante e potrebbe anche essere usato per una storia del BVZM. Come per le automobili esistono le precedenze anche per le navi, e per quel che riguarda l'ordine di arrivo nei porti è il seguente:
a) Precedenza massima alla imbarcazioni che fan anche servizio postale (in genere sono traghetti). Ok, i regolamenti sono vecchi, ma sono ancora validi, se qualcuno di noi vive in una qualche isola ha forse visto questo pennello triangolare, che è il postale italiano
Anche se la più famosa rimane quella norvegese.
Se guardate il castello di prua, dove sono le varie bandiere, forse vedete anche questo pennello italiano, mentre quello norvegese batte a poppa come bandiera principale (non c'è regola internazionale, del resto il servizio postale marittimo è una cosa nazionale e quindi ognuno si regola come vuole).
b) Secondi vengono le navi che hanno passeggeri. Ora, puoi essere anche la chimichiera più scalercia del globo, ma se hai anche un solo passeggero passi davanti ai mercantili senza turisti, che è una cosa stupenda soprattutto quando, dopo giorni o mesi di navigazione, devi affrontare capitanerie di porto o con una burocrazia così arcana, lenta e/o inefficiente che al confronto quella italiana è illuminata (tipo il Brasile o l'India), o particolarmente rompina (come USA, Cina e Giappone)
c) Se sei un mercantile senza passeggeri ti tocca aspettare, e a volte significa per giorni e giorni. In posti come Recife in Brasile è una attesa snervante sia per il caldo equatoriale che ti cuoce, sia per i rischi che arrivi il barchino di desperados locali che accosta per salire a bordo e rapinarti di quello che possono nel minor tempo possibile (a volte portano via solo vecchie gomene).
Per cui tutte le compagnie di navigazione offrono - se possono - posti a passeggeri, soprattutto per il Sud America, o per destinazioni più isolate come quelle che nomini tu.
CITAZIONE (Stormur @ 22/7/2017, 12:03)
Quindi vorrei in primis rivolgermi al nostro massimo esperto nautico vega e chiedergli se sa qualcosa di questo misterioso mondo dei trasporti passeggeri sulle navi merce.
2) Ecco, lo so che sembra incredibile, ma a chi rivolgerti per il viaggio non te lo so dire, tra bordo e terra - anche della stessa compagnia - c'è storicamente stata poca informazione, anche adesso.
Ma ti posso dare diverse dritte tra cui:
a) Al mondo esiste una sola nave, la RMS Queen Mary 2 della Cunard (very british in tutto), che ho incontrato a Maggio a Shanghai l'ultima volta, che è un
transatlantico all'antica, cioè va da una parte all'altra degli oceani portando passeggeri come ora solo gli aerei fanno.
Anche per le relazioni tra USA ed UK Cunard, Princess ed Holland America sono le compagnie - da crociera - che più volte affrontano rotte transoceaniche.
b) Quindi ti consiglio di cercare lì se vuoi viaggiare comodo.
c) Perché sì, le transoceaniche hanno il loro fascino, perché nel centro dell'oceano sei isolato, e fai la vita dei mari di una volta. Isolato significa no internet no telefono satellitare no TV, perché i satelliti terrestri coprono solo aree del globo, e visto che nessuno vive in mezzo all'oceano, lì non c'è copertura (PS I satelliti di navigazione coprono, ma non sono lì per intrattenere i viaggiatori, ma per sicurezza e comunicazioni marittime importanti).
Ho fatto diverse volte il passaggio dello stagno atlantico, e sì, ha il suo fascino
d) Ma sei sicuro su navi mercantili?
Perché i) Sono molto più spartane delle passeggeri (pax d'ora in poi)
ii) I loro viaggi in mezzo all'oceano sono molto più lunghi. E' vero che una da crociera ci mette sempre tra le due settimane e le tre perché si ferma in tanti posti durante la rotta, quindi in mezzo all'oceano (tra Barbados e Tenerife, per esempio), ci sono cinque-sei giorni di navigazione. Una mercantile ha dieci-quattordici giorni di navigazione, che se non ci sei abituato è una bella botta.
iii) Le pax fermano o in centro o relativamente vicino, tipo a Miami sei vicino al centro, idem Dubai, per dire. Negli stessi posti, o in quasi tutto il mondo, le mercantili attraccano in moli periferici (indipendentemente se hanno o no pax, ma le gru o le strutture di supporto (vedi Venezia con pax a Tronchetto e chimica a Marghera) obbligano a muovere lontano le mercantili.
iiii) Sai se soffri il mare? Sai com'è, è brutto scoprire solo dopo essere partito che soffri, soprattutto su una mercantile, anche perché le pax tendono ad evitare mare grosso ecc, le mercantili no.
iiiii) e le pax tranne che nella rotta UK North America di solito fanno sia rotte più meridionali (la Barbados Tenerife di sopra) sia più isolate, sia nella stagione migliore per mare calmo (è tra novembre ed Aprile in area tropico per Atlantico Nord). E' fascinoso essere solo ma proprio solo in mezzo all'oceano per cinque giorni di calma piatta, un po' meno vederti gli altri mercantili che passano in direzione opposta (o tu superi, o ti superano) con mare forza 5 per quindici giorni.
e) Quindi sì, una volta avevo visto anch'io e più o meno pax e mercantili come prezzi si equivalgono. Ricordati che se vai in Nord America devi (o molto meglio? informati su questo, ogni tanto le regole cambiano) avere anche biglietto di ritorno (anche aereo vale), noi marittimi no ma per gli USA abbiamo un visto speciale che si chiama C1/D, se no non ti fan neanche salire sulla nave alla partenza in Europa (gli americani sono tosti in questo).
f) I siti che avevo visto erano qualcosa come
questo,
quest'altro, e
questo ancora. Gli ultimi due ti danno consigli extra oltre quelli che ho già scritto.
g) Ne aggiungo un altro. Quando prenoterai guarda il tipo di cargo. Preferisci portacontainers o merci solide varie, evita mono merci come petroliere, bananiere (non ci crederai ma sono le più pericolose, le banane quando fermentano producono gas esplosivo), chimichiere o gas. Perché generalmente le mono merci sono legate al prezzo di mercato di quello che trasportano, a differenza delle portacontainers. Quindi se da quando parti (e dal Golfo Arabico al Mediterraneo via Buona Speranza ce ne vuole) a quando arrivi il petrolio (o gas o carbone ecc) cala di prezzo sui mercati, l'armatore ti fa restare in rada finché non ci guadagna sul carico. A volte significa rimanere per mesi bloccati, in attesa che al NYSE cambi il vento o l'armatore si arrenda. Naturalmente la frutta non può restare a lungo, per questo ti avviso sulle banane.
CITAZIONE (Stormur @ 22/7/2017, 12:03)
Ci riuscirò mai?
3) Se parli la lingua inglese (conoscenza obbligatoria sulle mercantili o sulle compagnie da crociera che ti ho nominato) sì.
Invece non adesso ma in un prossimo futuro, io ero interessato a farmi un mese nel South West degli Stati Uniti partendo da Dallas (home airport dell'American Airlines) affittarmi una macchina e farmi un giro delle varie Roswell, Grand Canyon, Monument Valley, Indiani ecc ecc.
Se qualcuno è interessato, ne parliamo in privato, ma metto una precondizione, ci dobbiamo conoscere prima e risultarci simpatici perché un mese in macchina assieme significa essere affiatati.