Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Attraversare l'Atlantico, Troppo facile con l'aereo!

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 22/7/2017, 11:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


È da tempo che mi sono fissato con questa cosa: non sono ancora stato in America, ma, se volessi andarci (penso soprattutto a quella del nord), almeno la prima volta vorrei provare l'esperienza di farlo all'antica, cioè in barca. Non mi importa quanto ci si mette, anzi.

Quindi vorrei in primis rivolgermi al nostro massimo esperto nautico vega e chiedergli se sa qualcosa di questo misterioso mondo dei trasporti passeggeri sulle navi merce. So che è possibile, e tempo fa avevo trovato un sito, ma i prezzi mi sembravano esagerati. Comunque c'erano rotte interessanti come Napoli - Terranova, e anche altre in altri mari, tipo San Francisco - Auckland e robe del genere. Sono anche al corrente di una crociera di lusso fra l'Inghilterra e New York (la Queen Elizabeth II, mi sembra), ma non fa per me! :rolleyes:

Ci riuscirò mai? :P
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 21:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Caro Stormur,
scusa il ritardo nella risposta ma devo fare alcune premesse, e quindi di essere di fronte alla tastiera di un computer come solo ora sono in tutta la giornata.
CITAZIONE (Stormur @ 22/7/2017, 12:03) 
So che è possibile, e tempo fa avevo trovato un sito, ma i prezzi mi sembravano esagerati. Comunque c'erano rotte interessanti come Napoli - Terranova, e anche altre in altri mari, tipo San Francisco - Auckland e robe del genere.

1) Sì è possibile ma soprattutto per il Sud America. Perché è interessante e potrebbe anche essere usato per una storia del BVZM. Come per le automobili esistono le precedenze anche per le navi, e per quel che riguarda l'ordine di arrivo nei porti è il seguente:
a) Precedenza massima alla imbarcazioni che fan anche servizio postale (in genere sono traghetti). Ok, i regolamenti sono vecchi, ma sono ancora validi, se qualcuno di noi vive in una qualche isola ha forse visto questo pennello triangolare, che è il postale italiano


it_post1
Anche se la più famosa rimane quella norvegese.
no_post

Se guardate il castello di prua, dove sono le varie bandiere, forse vedete anche questo pennello italiano, mentre quello norvegese batte a poppa come bandiera principale (non c'è regola internazionale, del resto il servizio postale marittimo è una cosa nazionale e quindi ognuno si regola come vuole).

b) Secondi vengono le navi che hanno passeggeri. Ora, puoi essere anche la chimichiera più scalercia del globo, ma se hai anche un solo passeggero passi davanti ai mercantili senza turisti, che è una cosa stupenda soprattutto quando, dopo giorni o mesi di navigazione, devi affrontare capitanerie di porto o con una burocrazia così arcana, lenta e/o inefficiente che al confronto quella italiana è illuminata (tipo il Brasile o l'India), o particolarmente rompina (come USA, Cina e Giappone)
c) Se sei un mercantile senza passeggeri ti tocca aspettare, e a volte significa per giorni e giorni. In posti come Recife in Brasile è una attesa snervante sia per il caldo equatoriale che ti cuoce, sia per i rischi che arrivi il barchino di desperados locali che accosta per salire a bordo e rapinarti di quello che possono nel minor tempo possibile (a volte portano via solo vecchie gomene).
Per cui tutte le compagnie di navigazione offrono - se possono - posti a passeggeri, soprattutto per il Sud America, o per destinazioni più isolate come quelle che nomini tu.
CITAZIONE (Stormur @ 22/7/2017, 12:03) 
Quindi vorrei in primis rivolgermi al nostro massimo esperto nautico vega e chiedergli se sa qualcosa di questo misterioso mondo dei trasporti passeggeri sulle navi merce.

2) Ecco, lo so che sembra incredibile, ma a chi rivolgerti per il viaggio non te lo so dire, tra bordo e terra - anche della stessa compagnia - c'è storicamente stata poca informazione, anche adesso.
Ma ti posso dare diverse dritte tra cui:
a) Al mondo esiste una sola nave, la RMS Queen Mary 2 della Cunard (very british in tutto), che ho incontrato a Maggio a Shanghai l'ultima volta, che è un transatlantico all'antica, cioè va da una parte all'altra degli oceani portando passeggeri come ora solo gli aerei fanno.
Anche per le relazioni tra USA ed UK Cunard, Princess ed Holland America sono le compagnie - da crociera - che più volte affrontano rotte transoceaniche.
b) Quindi ti consiglio di cercare lì se vuoi viaggiare comodo.
c) Perché sì, le transoceaniche hanno il loro fascino, perché nel centro dell'oceano sei isolato, e fai la vita dei mari di una volta. Isolato significa no internet no telefono satellitare no TV, perché i satelliti terrestri coprono solo aree del globo, e visto che nessuno vive in mezzo all'oceano, lì non c'è copertura (PS I satelliti di navigazione coprono, ma non sono lì per intrattenere i viaggiatori, ma per sicurezza e comunicazioni marittime importanti).
Ho fatto diverse volte il passaggio dello stagno atlantico, e sì, ha il suo fascino
d) Ma sei sicuro su navi mercantili?
Perché i) Sono molto più spartane delle passeggeri (pax d'ora in poi)
ii) I loro viaggi in mezzo all'oceano sono molto più lunghi. E' vero che una da crociera ci mette sempre tra le due settimane e le tre perché si ferma in tanti posti durante la rotta, quindi in mezzo all'oceano (tra Barbados e Tenerife, per esempio), ci sono cinque-sei giorni di navigazione. Una mercantile ha dieci-quattordici giorni di navigazione, che se non ci sei abituato è una bella botta.
iii) Le pax fermano o in centro o relativamente vicino, tipo a Miami sei vicino al centro, idem Dubai, per dire. Negli stessi posti, o in quasi tutto il mondo, le mercantili attraccano in moli periferici (indipendentemente se hanno o no pax, ma le gru o le strutture di supporto (vedi Venezia con pax a Tronchetto e chimica a Marghera) obbligano a muovere lontano le mercantili.
iiii) Sai se soffri il mare? Sai com'è, è brutto scoprire solo dopo essere partito che soffri, soprattutto su una mercantile, anche perché le pax tendono ad evitare mare grosso ecc, le mercantili no.
iiiii) e le pax tranne che nella rotta UK North America di solito fanno sia rotte più meridionali (la Barbados Tenerife di sopra) sia più isolate, sia nella stagione migliore per mare calmo (è tra novembre ed Aprile in area tropico per Atlantico Nord). E' fascinoso essere solo ma proprio solo in mezzo all'oceano per cinque giorni di calma piatta, un po' meno vederti gli altri mercantili che passano in direzione opposta (o tu superi, o ti superano) con mare forza 5 per quindici giorni.
e) Quindi sì, una volta avevo visto anch'io e più o meno pax e mercantili come prezzi si equivalgono. Ricordati che se vai in Nord America devi (o molto meglio? informati su questo, ogni tanto le regole cambiano) avere anche biglietto di ritorno (anche aereo vale), noi marittimi no ma per gli USA abbiamo un visto speciale che si chiama C1/D, se no non ti fan neanche salire sulla nave alla partenza in Europa (gli americani sono tosti in questo).
f) I siti che avevo visto erano qualcosa come questo, quest'altro, e questo ancora. Gli ultimi due ti danno consigli extra oltre quelli che ho già scritto.
g) Ne aggiungo un altro. Quando prenoterai guarda il tipo di cargo. Preferisci portacontainers o merci solide varie, evita mono merci come petroliere, bananiere (non ci crederai ma sono le più pericolose, le banane quando fermentano producono gas esplosivo), chimichiere o gas. Perché generalmente le mono merci sono legate al prezzo di mercato di quello che trasportano, a differenza delle portacontainers. Quindi se da quando parti (e dal Golfo Arabico al Mediterraneo via Buona Speranza ce ne vuole) a quando arrivi il petrolio (o gas o carbone ecc) cala di prezzo sui mercati, l'armatore ti fa restare in rada finché non ci guadagna sul carico. A volte significa rimanere per mesi bloccati, in attesa che al NYSE cambi il vento o l'armatore si arrenda. Naturalmente la frutta non può restare a lungo, per questo ti avviso sulle banane.

CITAZIONE (Stormur @ 22/7/2017, 12:03) 
Ci riuscirò mai? :P

3) Se parli la lingua inglese (conoscenza obbligatoria sulle mercantili o sulle compagnie da crociera che ti ho nominato) sì.

Invece non adesso ma in un prossimo futuro, io ero interessato a farmi un mese nel South West degli Stati Uniti partendo da Dallas (home airport dell'American Airlines) affittarmi una macchina e farmi un giro delle varie Roswell, Grand Canyon, Monument Valley, Indiani ecc ecc.
Se qualcuno è interessato, ne parliamo in privato, ma metto una precondizione, ci dobbiamo conoscere prima e risultarci simpatici perché un mese in macchina assieme significa essere affiatati.
 
Top
view post Posted on 23/7/2017, 16:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
Caro Stormur,
scusa il ritardo nella risposta ma devo fare alcune premesse, e quindi di essere di fronte alla tastiera di un computer come solo ora sono in tutta la giornata.

Ma ci mancherebbe, vega, la mia era una domanda a lungo termine, gh'èmm minga pressa! :D Quest'estate starò schiscio. Anzi, ti ringrazio moltissimo per questa rispostona così interessante!!!!!!!

Be', a me interessava particolarmente il Nordamerica (avevo in mente gli USA, in particolare), ma terrò conto del Sudamerica (e mi vengono in mente soprattutto le Guyane, per qualche motivo). Non hai citato i Caraibi e tutta quella regione, invece. Ci sono delle considerazioni diverse da fare?

Quindi, se ho capito bene: prendermi a bordo è un vantaggio per una nave mercantile, perchè così acquista diritto di precedenza. In questo modo mi immagin oquasi che facciano a gara a darmi un passaggio. :P

CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
Se guardate il castello di prua, dove sono le varie bandiere, forse vedete anche questo pennello italiano, mentre quello norvegese batte a poppa come bandiera principale (non c'è regola internazionale, del resto il servizio postale marittimo è una cosa nazionale e quindi ognuno si regola come vuole).

Conosco il mitico Hurtigruten norvegese, che ormai è quasi una crociera di lusso. Ma ci stai dicendo che anche in Italia le navi postali espongono la bandiera norvegese???

CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
c) Se sei un mercantile senza passeggeri ti tocca aspettare, e a volte significa per giorni e giorni. In posti come Recife in Brasile è una attesa snervante sia per il caldo equatoriale che ti cuoce, sia per i rischi che arrivi il barchino di desperados locali che accosta per salire a bordo e rapinarti di quello che possono nel minor tempo possibile (a volte portano via solo vecchie gomene).

Perbacco, qui si aprirebbe tutto un capitolo a parte... magari hai anche delle esperienze da raccontare!


CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
a) Al mondo esiste una sola nave, la RMS Queen Mary 2 della Cunard (very british in tutto), che ho incontrato a Maggio a Shanghai l'ultima volta, che è un transatlantico all'antica, cioè va da una parte all'altra degli oceani portando passeggeri come ora solo gli aerei fanno.
Anche per le relazioni tra USA ed UK Cunard, Princess ed Holland America sono le compagnie - da crociera - che più volte affrontano rotte transoceaniche.

Ecco, penso che intendessi quelle. Ma sono assolutamente fuori dalla mia portata e non mi piace neanche l'idea della crociera di lusso.

Per quanto riguarda la durata e tutte le difficoltà, penso che sia proprio quella l'esperienza che voglio provare. a parte il gusto del viaggio e dell'esplorazione, vorrei vivere un ambiente del genere e provare a essere in questa isolazione. Mi immagino l'effetto della infinita distesa marina, giorno dopo giorno, molto diverso da un panorama di vallate o da una città deserta. Sì, ho una visione romantica, ma è comunque qualcosa che mi piacerebbe provare, e la traversata atlantica ha per noi pure un particolare significato.
Non mi importa quanto ci mettono né dove attraccano... anzi, tanto meglio: il viaggio diventa più interessante! :)

Ammetto che la mia esperienza di navigazione è assai limitata a poche traversate in traghetto nel Mediterraneo e nel Baltico. La più lunga ("lunga") mi sembra sia stata da Patrasso ad Ancona (circa 21 ore - alla disperata, senza cabina ;) ). Non ho mai avuto problemi di mare, ma non so è indicativo. Ecco: l'unica cosa è che il mare tempestoso che mi prospetti mi spaventa un pochino. Ma mi farei forza! :)

CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
E' fascinoso essere solo ma proprio solo in mezzo all'oceano per cinque giorni di calma piatta, un po' meno vederti gli altri mercantili che passano in direzione opposta (o tu superi, o ti superano) con mare forza 5 per quindici giorni.

Forse non colgo bene... dici che quei tratti di mare sono trafficati?

CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
e) Quindi sì, una volta avevo visto anch'io e più o meno pax e mercantili come prezzi si equivalgono.

Ciò mi scoccia assai. Ma perchè, poi??? Ci speculano sopra?

Grazie per i siti, ci darò più di un'occhiata per dare concretezza a questa mia idea!

CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
g) Ne aggiungo un altro. Quando prenoterai guarda il tipo di cargo. Preferisci portacontainers o merci solide varie, evita mono merci come petroliere, bananiere (non ci crederai ma sono le più pericolose, le banane quando fermentano producono gas esplosivo), chimichiere o gas.

Be', non l'avrei mai detto. Le banane sono pure radioattive. Escluderò categoricamente le bananiere dal mio progetto. :P

CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
Quindi se da quando parti (e dal Golfo Arabico al Mediterraneo via Buona Speranza ce ne vuole) a quando arrivi il petrolio (o gas o carbone ecc) cala di prezzo sui mercati, l'armatore ti fa restare in rada finché non ci guadagna sul carico. A volte significa rimanere per mesi bloccati, in attesa che al NYSE cambi il vento o l'armatore si arrenda.

Non prendono il canale di Suez?
Potrei convincerli a mettermi su una scialuppa e a mandarmi a terra?

* * *

CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
Invece non adesso ma in un prossimo futuro, io ero interessato a farmi un mese nel South West degli Stati Uniti partendo da Dallas (home airport dell'American Airlines) affittarmi una macchina e farmi un giro delle varie Roswell, Grand Canyon, Monument Valley, Indiani ecc ecc.
Se qualcuno è interessato, ne parliamo in privato, ma metto una precondizione, ci dobbiamo conoscere prima e risultarci simpatici perché un mese in macchina assieme significa essere affiatati.

Sono sempre interessato a questi giri. In particolare, avevo in mente di modellare una visita agli USA proprio sulla storia e le terre degli Indiani. Però non so bene cosa vorrò fare nel prossimo futuro...
 
Top
view post Posted on 23/7/2017, 20:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2017, 17:30) 
Be', a me interessava particolarmente il Nordamerica (avevo in mente gli USA, in particolare), ma terrò conto del Sudamerica (e mi vengono in mente soprattutto le Guyane, per qualche motivo). Non hai citato i Caraibi e tutta quella regione, invece. Ci sono delle considerazioni diverse da fare?

Le Guyane sono remote, non ci sono mai stato. Ti consiglierei di prendere le lonely planet di queste tre nazioni, e di guardare i voli da Parigi. Essendo la Guyana francese territorio d'oltremare sarà ben servita da Air France.
Le crociere invece nascono proprio nei Caraibi, e le navi da crociera rimangono ancora il metodo migliore per raggiungerle. Ne valgono assolutamente la pena, alcune delle esperienze più uniche le ho fatte lì.
Se entrassi nei dettagli scriverei un mini guida, anche se manco in zona da Aprile 2008, soprattutto per un mysteriano non perderei la Costa Maya (Messico) con diversi porti interessantissimi.


CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2017, 17:30) 
Quindi, se ho capito bene: prendermi a bordo è un vantaggio per una nave mercantile, perchè così acquista diritto di precedenza. In questo modo mi immagin oquasi che facciano a gara a darmi un passaggio. :P

Sì e no.
I vantaggi sono evidenti solo nei porti dove puoi fare sennò code lunghissime altrimenti (Brasile, Fujeirah in U.A.E. e pochi altri), senno per l'equipaggio per molte cose un pax è una seccatura. Le navi mercantili hanno equipaggi ridotti all'osso, a seconda della stazza, tipo di nave ecc siamo di solito sugli 11-20, di cui non tutti hanno cabina singola (anche agli allievi ufficiali non spetta la singola) e soprattutto chi si prenderà cura di te, nel senso rifarti il letto, darti da mangiare?
Di solito c'è un cuoco e se va bene un piccolo di camera/commissario di bordo che fa tutti i ruoli di hoteleria a bordo da gestire paghe equipaggio, immigrazione, amministrazione contabile ecc ecc.
A meno che la nave per una scelta dell'armatore non lo faccia di solito, generalmente ci potrebbero essere problemi di convivenza a bordo - anche se gli equipaggi sono elastici - e potrebbe passare un po' di tempo prima che tu ti senta a casa.
Ed il cibo su una mercantile in una transoceanica può significare tante ma tante scatolette di cibo per pranzo.

CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2017, 17:30) 
Conosco il mitico Hurtigruten norvegese, che ormai è quasi una crociera di lusso. Ma ci stai dicendo che anche in Italia le navi postali espongono la bandiera norvegese???

Pardon, mi sono espresso male.
Ogni nazione a poppa espone in acque territoriali vicino ai porti la sua bandiera mercantile (no, a livello internazionale una nave non è obbligata a farsi riconoscere, ne ora ne in passato, platealmente con le bandiere se non richiesta/obbligata dalle autorità). Se, come la Norvegia, ne ha diverse per usi speciali, vanno usate queste invece. Invece, sempre in acque territoriali, sul castello di prua va la bandiera nazionale del paese che controlla le acque, la cosiddetta bandiera di cortesia, e la propria bandiera nazionale sul lato di dritta (se diversa). A sinistra va l'eventuale bandiera del pilota, se presente a bordo più altre bandiere di segnalazione (ti metto qua il loro significato).
Ogni Nazione si regola poi come vuole per bandiere speciali, e l'Italia fa mettere a dritta sul castello, a cominciare dal pennello postale, ma ne abbiamo tanti altri (come guardia di finanza, carabinieri ecc ecc).
A livello internazionale, se lo fa ancora, c'è rimasta la sola Cunard a portare la posta tra UK ed USA, ma dovrei controllare se ancora vero, altrimenti ormai la posta viaggia sempre via aerea se non per le isole piccole nazionali, di cui in Italia siamo pieni.

CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2017, 17:30) 
CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
c) Se sei un mercantile senza passeggeri ti tocca aspettare, e a volte significa per giorni e giorni. In posti come Recife in Brasile è una attesa snervante sia per il caldo equatoriale che ti cuoce, sia per i rischi che arrivi il barchino di desperados locali che accosta per salire a bordo e rapinarti di quello che possono nel minor tempo possibile (a volte portano via solo vecchie gomene).

Perbacco, qui si aprirebbe tutto un capitolo a parte... magari hai anche delle esperienze da raccontare!

Lascia perdere, per una serie di ragioni non ne posso e voglio parlare, però sì, ho visto da vicino i pirati somali (non ci hanno attaccato, eravamo in convoglio), i contrabbandieri di vari natura (in questa pagina di DN le mie foto da Khasab, Oman) ecc ecc


CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2017, 17:30) 
Per quanto riguarda la durata e tutte le difficoltà, penso che sia proprio quella l'esperienza che voglio provare. a parte il gusto del viaggio e dell'esplorazione, vorrei vivere un ambiente del genere e provare a essere in questa isolazione. Mi immagino l'effetto della infinita distesa marina, giorno dopo giorno, molto diverso da un panorama di vallate o da una città deserta. Sì, ho una visione romantica, ma è comunque qualcosa che mi piacerebbe provare, e la traversata atlantica ha per noi pure un particolare significato.
Non mi importa quanto ci mettono né dove attraccano... anzi, tanto meglio: il viaggio diventa più interessante! :)
Ammetto che la mia esperienza di navigazione è assai limitata a poche traversate in traghetto nel Mediterraneo e nel Baltico. La più lunga ("lunga") mi sembra sia stata da Patrasso ad Ancona (circa 21 ore - alla disperata, senza cabina ;) ). Non ho mai avuto problemi di mare, ma non so è indicativo. Ecco: l'unica cosa è che il mare tempestoso che mi prospetti mi spaventa un pochino. Ma mi farei forza! :)

Nahh, servono le pastiglie per il mal di mare. A seconda della marca guarda durata da bugiardino per regolarti su quante ore coprono, ma parti con pastiglie sufficienti per tutta la navigazione ed un po' di più. Danno sonnolenza, non mischiare con alcool.
Se soffri mangia cibo che assorbe liquidi nello stomaco come crackers e mele, riduci al minimo liquidi, anche l'acqua.


CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2017, 17:30) 
Forse non colgo bene... dici che quei tratti di mare sono trafficati?

La rotta nord atlantica tra grandi città del nord est America (New York, Boston, Quebec City..-) ed Europa nord Ovest (Amburgo, Rotterdam, Southampton...) è trafficata. Difficilmente qui sarai solo, come nave, anche in mezzo Atlantico. Guarda qua, ogni giorno a New York arrivano un botto di navi, togliendo pure tutte le pax, che credo siano i traghetti per Staten Island, siamo sempre a più di 100 al giorno.

CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2017, 17:30) 
CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
e) Quindi sì, una volta avevo visto anch'io e più o meno pax e mercantili come prezzi si equivalgono.

Ciò mi scoccia assai. Ma perchè, poi??? Ci speculano sopra?

Boh? Forse costi ecc giustificano il prezzo, non te lo so dire perché.

CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2017, 17:30) 
CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
Quindi se da quando parti (e dal Golfo Arabico al Mediterraneo via Buona Speranza ce ne vuole) a quando arrivi il petrolio (o gas o carbone ecc) cala di prezzo sui mercati, l'armatore ti fa restare in rada finché non ci guadagna sul carico. A volte significa rimanere per mesi bloccati, in attesa che al NYSE cambi il vento o l'armatore si arrenda.

Non prendono il canale di Suez?
Potrei convincerli a mettermi su una scialuppa e a mandarmi a terra?

Non tutti fanno Suez. Guarda che costa un patrimonio il passaggio. Misura qua da te. Come nave da crociera l'ultima volta che l'ho fatto abbiam pagato 350k spacchiotti USA, una portacontainers grossa fa sui 750k, non voglio scioccarmi e guardare una tanker, che sono le prime a girare l'Africa per risparmiare (sui prezzi qui è sempre una guerra, che rotta fare ecc ecc) ed evitare i somali (le tankers sono lente e grosse, bersagli ideali)
* * *
No, rischi tu di grosso per primo, in più non pensare che una mercantile abbia zatterini così (ma neanche una pax, per gli sbarchi in rada usa le tender boats, di zatterini ne abbiamo solo uno per i lavori fuori bordo), in più pagherebbe anche la nave, sia armatore che equipaggio che rischia minimo forte multe e peggio a seconda del paese.

CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2017, 17:30) 
CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
Invece non adesso ma in un prossimo futuro, io ero interessato a farmi un mese nel South West degli Stati Uniti partendo da Dallas (home airport dell'American Airlines) affittarmi una macchina e farmi un giro delle varie Roswell, Grand Canyon, Monument Valley, Indiani ecc ecc.
Se qualcuno è interessato, ne parliamo in privato, ma metto una precondizione, ci dobbiamo conoscere prima e risultarci simpatici perché un mese in macchina assieme significa essere affiatati.

Sono sempre interessato a questi giri. In particolare, avevo in mente di modellare una visita agli USA proprio sulla storia e le terre degli Indiani. Però non so bene cosa vorrò fare nel prossimo futuro...

Sì sì, ci vorra tempo, sia per te, Stormur, che altri interessati che ci leggono.

Edited by vega25 - 23/7/2017, 22:56
 
Top
view post Posted on 24/7/2017, 22:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 23/7/2017, 21:45) 
Le Guyane sono remote, non ci sono mai stato. Ti consiglierei di prendere le lonely planet di queste tre nazioni, e di guardare i voli da Parigi. Essendo la Guyana francese territorio d'oltremare sarà ben servita da Air France.

Sai, le Lonely non mi sono mai piaciute molto e le ultime volte che le ho usate mi sono convinto a non prenderle mai più. Ho trovato guide migliori in diverse lingue. Per l'America a quanto pare la Moon è consigliata.
L'ho detto, troppo facile l'aereo! :P

CITAZIONE (vega25 @ 23/7/2017, 21:45) 
[...] e soprattutto chi si prenderà cura di te, nel senso rifarti il letto, darti da mangiare?
Di solito c'è un cuoco e se va bene un piccolo di camera/commissario di bordo che fa tutti i ruoli di hoteleria a bordo da gestire paghe equipaggio, immigrazione, amministrazione contabile ecc ecc.
A meno che la nave per una scelta dell'armatore non lo faccia di solito, generalmente ci potrebbero essere problemi di convivenza a bordo - anche se gli equipaggi sono elastici - e potrebbe passare un po' di tempo prima che tu ti senta a casa.
Ed il cibo su una mercantile in una transoceanica può significare tante ma tante scatolette di cibo per pranzo.

Il cibo non è una cosa che credo di soffrire molto. Più che altro, una cosa a cui avevo effettivamente pensato è il rapporto con l'equipaggio. Non saprei cosa aspettarmi. Nel caso non sia esaltante, non ci sarebbe comunque tutto lo spazio per evitarsi? Ma io spero semplicemente di non incontrare avanzi da galera o stronzi, per il resto mi adatto e cerco di socializzare con chiunque.
Dici che la mia situazione da passeggero potrebbe creare risentimenti fra gli altri membri? L'eventuale cuoco immagino che sarebbe per tutti e rientrerebbe nella quota.

CITAZIONE (vega25 @ 23/7/2017, 21:45) 
CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2017, 17:30) 
CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
c) Se sei un mercantile senza passeggeri ti tocca aspettare, e a volte significa per giorni e giorni. In posti come Recife in Brasile è una attesa snervante sia per il caldo equatoriale che ti cuoce, sia per i rischi che arrivi il barchino di desperados locali che accosta per salire a bordo e rapinarti di quello che possono nel minor tempo possibile (a volte portano via solo vecchie gomene).

Perbacco, qui si aprirebbe tutto un capitolo a parte... magari hai anche delle esperienze da raccontare!

Lascia perdere, per una serie di ragioni non ne posso e voglio parlare, però sì, ho visto da vicino i pirati somali (non ci hanno attaccato, eravamo in convoglio), i contrabbandieri di vari natura (in questa pagina di DN le mie foto da Khasab, Oman) ecc ecc

Immagino che non siano state belle esperienze. La situazione al largo della Somalia dev'essere molto seria.
Sono andato a guardare le foto. Sono posti splendidi che mi affascinano... Ho avuto la fortuna di sorvolare la costa dell'Iran e ne sono rimasto profondamente colpito. Le tue foto me l'hanno riportata alla mente.

CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2017, 17:30) 
CITAZIONE (vega25 @ 22/7/2017, 22:32)
e) Quindi sì, una volta avevo visto anch'io e più o meno pax e mercantili come prezzi si equivalgono.

Ciò mi scoccia assai. Ma perchè, poi??? Ci speculano sopra?

Boh? Forse costi ecc giustificano il prezzo, non te lo so dire perché.

CITAZIONE (vega25 @ 23/7/2017, 21:45) 
CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2017, 17:30) 
Potrei convincerli a mettermi su una scialuppa e a mandarmi a terra?

No, rischi tu di grosso per primo, in più non pensare che una mercantile abbia zatterini così (ma neanche una pax, per gli sbarchi in rada usa le tender boats, di zatterini ne abbiamo solo uno per i lavori fuori bordo), in più pagherebbe anche la nave, sia armatore che equipaggio che rischia minimo forte multe e peggio a seconda del paese.

Scherzavo, scherzavo :ehsì:

CITAZIONE (vega25 @ 23/7/2017, 21:45) 
Sì sì, ci vorra tempo, sia per te, Stormur, che altri interessati che ci leggono.

Eh sì, probabilmente ci vorrà tempo per entrambi i nostri rispettivi progetti. Ma aspettiamo. Nel caso facci sapere! Ti ringrazio per tutte le dritte e le informazioni!!!
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 08:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Se vuoi la solitudine non ti preoccupare in quanto:
1) le navi sono grandi, non credo tu potrai muoverti nel carico ma spazi ce ne sono
2) anche perché l'equipaggio è ridotto all'osso
3) e formato generalmente da filippini, indiani ed est europa.
Se la solitudine vuoi, ne avrai quanta vuoi (troppa per molti), e no, nessuno ti darà fastidio, massimo qualche occhiataccia.
 
Top
5 replies since 22/7/2017, 11:03   146 views
  Share