Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Providence, di Alan Moore, ambientazione Lovecraftiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2017, 19:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Tra il 2015 ed il 2017 (ultima uscita USA Aprile 2017, ora l'intera serie è disponibile in volumi anche qui) è uscita in dodici fascicoli Providence scritto da Alan Moore, serie horror di stampo Lovecraftiana ambientata nel New England del 1919. L'illlustratore è stato Jacen Burrows per tutti i numeri.


Providence01_Pantheon_600x927
Prima che uscisse, tutti a chiedersi: sarà il Watchmen dell'Horror?

Per me sì, è un capolavoro assoluto.
Come Watchmen, la struttura è complessa ma in modo diverso. A fine di ogni numero ci sono una serie di pagine del diario di Robert Black, il protagonista della serie, che ci spingono a rileggere le precedenti pagine a fumetti sotto una luce diversa, e poi naturalmente ancora, dopo il grande colpo di scena degli ultimi volumi.

La storia ha una miccia lenta, molto lenta. Ero entusiasta dei primi volumi (anche perché ci sono dei contenuti esoterici, Moore se ne intende dell'argomento, esempio nelle pagg. 7-9 del numero 12) verso il settimo-ottavo incominciavo a ricredermi e poi - zam! - la bomba esplode nel finale del decimo.
E che bomba!
Quindi vi consiglio di leggerlo.

Un'altra osservazione:
Nell'epoca di "stanca" mi ero posto delle domande tipo: perchè non usa i nomi originali, tipo il Necronomicon o quello delle varie città "Lovecraftiane", tutti ribattezzati come anche i nomi dei protagonisti delle storie di H.P.L.?
Bene, prima che arriviate alla fine della serie, abbiate fiducia che il terzo volume italiano ne varrà la pena (se avete apprezzato i primi due), e le domande saranno risolte.

Ultimissima cosa, il rito di magia rossa che si vede nella pag. 15 del volume IX e' lo stesso che Aleister Crowley esegui' un secolo fa nel deserto del Sahara per completare il pellegrinaggio oscuro, uno dei pochi umani ad avere mai completato questa forma abbietta e pericolosissima di discesa nelle tenebre. Mi chiedo se questa citazione da parte di Moore sia intenzionale, ma visto che Crowley viene apertamente citato dopo, credo di si'.
 
Top
view post Posted on 29/12/2018, 14:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Letto in formato digitale negli ultimi settimane le altre due opere di Moore del ciclo di Providence, e cioe' "The courtyard" (volume unico) e "Neonomicon" (quattro albi).
Che dire, forse l'ordine di lettura dovrebbe essere:
- Courtyard
- Neonomicon
- Providence

Che e' anche l'ordine con cui sono state scritte.

Che dire? Ottimo materiale, quello che dicevo su come recensione di Providence va limata in quanto ho scoperto poi che - come occultista - Moore e' stato a lungo (lo e' ancora? Non lo so) un seguace di Crowley, quindi le citazioni sono sicuramente non occasionali.

Qualcun altro li ha letti?
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 08:20
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


No, non li ho letti.
Ne ho sentito parlare, ma dopo aver letto la trattazione di Moore degli stessi temi in "Funghi di Yuggoth e Altre Colture" ho deciso che non ne valeva la pena.
Credo che il buon Moore (o Vecchio Pazzo) abbia dato il meglio di se negli anni 80; ciò che ha fatto dopo sa tanto di minestrone bruciacchiato per eccesso di ricottura e secondo me non vale i soldi che chiede per la lettura.
 
Top
2 replies since 10/7/2017, 19:57   93 views
  Share