Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Libri (ed autori) mysteriosi, Discussione infinita o quasi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2018, 22:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


H.P.Lovecraft è un autore misterioso.
Fondamentalmente la domanda è: si è inventato tutto di sana pianta oppure i suoi miti di Cthulhu contengono verità esoteriche oscure?

Molti ci hanno costruito sopra alla seconda ipotesi, vedi il fumetto Providence di Moore.
Ma se cercate su internet trovate diversi articoli che sposano la seconda ipotesi?
Qui sull'occultismo nascosto ne "Le Montagne della follia".
E su youtube naturalmente diversi video.

A voi la scelta.
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 06:33
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


La prima.
Anche se, la frase "inventato tutto" non è completamente corretta.
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 07:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (devero @ 31/8/2018, 07:33) 
La prima.
Anche se, la frase "inventato tutto" non è completamente corretta.

Qui sta il punto: il ciclo di Cthulhu è identico, nella sua essenza, al contenuto dell'Enuma Elish, il libro sacro degli antichi Babilonesi.

Tanto che, se cerchi con google, trovi chi ha (ri)scritto il famoso libro inesistente Necronomicon inventato dal buon H.P.L., non sia altro che una versione dell'Enuma Elish.

Ma qui sta il busillis. Lovecraft inizia a scrivere i primi racconti del ciclo di Cthulhu già nel 1919. Ma dell'Enuma Elish in quanto tale si erano ritrovati i primi frammenti nel 1876, ma la gran parte è del 1924-25 e '28-29 (con la prima traduzione intera degli anni '30) come puoi leggere qua.

Insomma, delle due l'una:
Lovecraft si è inventato il ciclo di Cthulhu reinventando (per sincronicità) cosmogonie dimenticate
oppure veramente è un araldo/adepto in qualche modo di culti oscuri e maledetti.
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 12:56
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Sincronicità? Può essere.
In effetti quando una "idea" inizia a circolare, se è di una certa rilevanza, spesso produce una certa quantità di opere in breve tempo e sembra quasi che sia nella testa di tutti contemporaneamente.
Ricorda però che HPL è cresciuto in un ambiente intellettivamente stimolante. Scriveva lettere a Science da ragazzino, aveva a disposizione la ricca biblioteca del nonno e a sei o sette anni già leggeva Omero nell'originale greco e Le Mille e Una Notte non avevano segreti per lui. Aveva una forte curiosità scientifica, ed ha avuto accesso a anni di Science, seguiva gli avanzamenti anche nelle scoperte archeologiche. Secondo me l'Enuma Elish lo conosceva bene prima che fosse pubblicata la traduzione integrale, perché gli articoli che uscivano ne riportavano i frammenti e i riassunti.

Io però preferisco un altro punto di vista.
In biologia evoluzionistica (il mio campo preferito) esiste il fenomeno della convergenza evolutiva, per cui in ambienti simili esseri viventi sostanzialmente diversi evolvono, come adattamento, forme simili.
Ecco perché gli ittiosauri, rettili, hanno le pinne come i delfini, mammiferi, e come i pesci, e come i pinguini. Un ambiente simile porta a forme simili.
L'ambiente in cui è cresciuto HPL, sempre a contatto con adulti e quasi mai con i suoi coetanei (uno dei motivi per cui si trovò molto male alla scuola pubblica è che si annoiava: era molto più avanti dei suoi coetanei, specie nei campi che gli piacevano) ha stimolato la sua fantasia in modo tale da fargli costruire i suoi racconti che risultano simili per caso al Enuma Elish. Come per caso sono simili ad altre fonti a lui note, penso a Omero ed Esiodo, e per certi versi forse anche i racconti mitologici dei nativi americani.
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 13:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


La famiglia di H.P.L. è importantissima, sia per la biblioteca che avevano, che per lo stimolo dato al giovane Howard nella "direzione giusta", che per i segreti che custodiva, sia come libri che come messaggi passati di generazione in generazione.

Comunque, per chi voglia approfondire il discorso di Lovecraft come volenteroso discepolo dell'occulto "della mano sinistra" metto le informazioni seguenti:
La prima appropriazione esplicitamente occulta della narrativa di Lovecraft può essere fatta risalire al mago britannico Kenneth Grant, una delle figure più vivide e controverse a emergere dalla corrente Thelemica iniziata da Aleister Crowley, e il capo rinnegato della New Isis Lodge e del Typhonian Ordo Templi Orientis. In un articolo scrittp per Man, Myth and Magic nel 1970, e due anni dopo nel suo libro The Magical Revival, Grant sostenne che, attraverso la sua straordinaria vita di sognatore, Lovecraft era legato alle vere tradizioni della magia antica e contemporanea; in quest'ottica, Necronomicon è un libro "reale" nascosto nei registri akashici che la mente sveglia di Lovecraft era troppo riservata e timida da accettare. Grant era particolarmente interessato a mettere in fila curiose somiglianze tra i nomi e altri elementi della tradizione Thelemica e Lovecraftiana, come Yog-Sothoth ed il Sut-Thoth di Crowley. In tutto questo, il grado di ironia o di giocosità diabolica di Grant è, come sempre, difficile da valutare. Data la sua florida immaginazione e l'uso parsimonioso della borsa di studio, ammetto che i testi di Grant - che includono le elucubrazioni su Bela Lugosi - già arrivano ai limiti dei confini tra originalità occulta e finzione.
L'anno 1972 vide anche la pubblicazione di The Satanic Rituals di Anton LaVey, un testo di accompagnamento alla popolare Bibbia satanica del leader della Chiesa Luciferina. Il libro include due riti lovecraftiani scritti dal deputato di LaVey, Michael Aquino, "Ceremony of the Angles" e "The Call to Cthulhu." Nella sua introduzione, Aquino legittima l'appropriazione occulta di Lovecraft secondo linee molto meno soprannaturali di Grant, sottolineando invece la filosofia amorale che Lovecraft possiede e il potere soggettivo, archetipico e possibilmente profetico della sua fantasia. Questa argomentazione si accordava con il linguaggio dello "psicodramma" che LaVey stesso offriva come spiegazioni non soprannaturali per il potere trasformativo del rituale blasfemo della sua dottrina. Come corollario pragmatico a questa visione costruzionista, Aquino sviluppò un linguaggio rituale privo di significato per i suoi rituali, una "lingua yuggotica" basata sul discorso alieno che Lovecraft fornisce in "The Dunwich Horror" e "The Whisperer in the Dark". L'efficacia di tale linguaggio gutturale e semanticamente vuoto è anche descritto da Grant nella sua discussione sul Culto dei Nomi Barbari
All'interno della Chiesa di Satana, LaVey ha fondato un "Ordine del Trapezoide" informale il cui nome è stato ispirato in parte dalla storia di Lovecraft "Il caccatore del buio", che presenta un "trapezoidale splendente" usato da un culto estinto chiamato Chiesa della Saggezza Stellare ("Church of Starry Wisdom"). L'Ordine del Trapezio diventerà in seguito il supremo organo esecutivo della Chiesa di Seth di Aquino, dove la corrente lovecraftiana fu interpretata in parte come una forza di soggettività apocalittica. Altri importanti ordini lovecraftiani nel corso degli anni hanno incluso la Lovecraftian Coven, fondata da Michael Bertiaux, un praticante di "Gnostic Voudon"; Cincinatti's Bate Cabal e The Esoteric Order of Dagon, una setta ispirata alla Thelema e alla Typhonian fondata da Steven Greenwood, che negli anni '60 divenne magicamente identificata con l'eroe immaginario di Lovecraft, Randolph Carter. La magia lovecraftiana è diventata anche un importante leitmotiv, quasi un segnale, per i maghi del caos, il cui approccio "postmoderno" (e in gran parte sinistrorso) alla contingenza dei sistemi occulti tradizionali è affermato in modo risonante dall'adattamento di una cosmologia profondamente antiumanista (anche se fittizia) che ha la caratteristica aggiuntiva di essere inventato da un nichilista, filosoficamente parlando, come era il buon Lovecraft.
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 18:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 26/2/2018, 17:25) 
Ai giorni nostri è accettata la tesi che gli autori della prima edizione fossero i soli Gregory Hill e Kerry Wendell Thornley, che probabilmente non vi dicono niente, ma Thornley, ad esempio, scrisse nel 1962 un interessante manoscritto, The Idle Warriors, su Harvey Lee Oswald ed i Minuteman, di cui spero di parlarne in un futuro.

Allo fine di "Idle Warriors" ne ho parlato, non qua ma in questa discussione sui Kennedys.

Edited by Robert Ulysses Sirius - 26/5/2019, 08:41
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 08:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Un mini aggiornamento sul Trystero e "L'incanto del lotto #49".
Ormai il monopolio delle Poste sui francobolli é irrilevante, quindi le nuove generazioni di libertari/anarchici/chiamateli come volete son passati ad altro (Anonymous, penso a te), ma ancora una traccia del vecchio W.A.S.T.E. é rimasta lá dove nacque.

Su questo muro di Hollywood ci sono questi finti francobolli che uno puó staccare ed usare al posto di quelli ufficiali.
So che a Napoli anni fa un gruppo di amici fece qualcosa di simile, ma fu una cosa in "famiglia", diciamo cosí.

IMG_20190406_182018
 
Top
21 replies since 2/7/2017, 18:08   378 views
  Share