Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Libri (ed autori) mysteriosi, Discussione infinita o quasi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2017, 18:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Come dice la descrizione, di libri (ed autori) mysteriosi c'è n'è quanto ne si vuole.
Libri addirittura non esistenti come il Necronomicon, la Bibbia, ma anche le opere di Shakespeare, Dante ecc ecc fanno parte di questo gruppo.

Incominciamo da un libro, l'Arcobaleno della Gravità (del 1973), il cui autore, Thomas Pynchon, è ancora più misterioso dei suoi libri!
Il libro è mysterioso in quanto il tema centrale è metafisico ed ha influenzato il pensiero mondiale.
Se qualcuno di voi lo ha già letto mi può obiettare, ma quale tema centrale? In quel libro c'è un grande caos!
Sì, la situazione è caotica, o entropica direbbe un fisico, perchè Pynchon è sempre stato affascinato dall'esistenza di due diverse leggi dell'entropia, una legata alla termodinamica, per cui si raggiunge il valore massimo di entropia quando tutta la materia dell'Universo sarà allo stesso stato e temperatura (in soldoni: i cubetti di ghiaccio in un bicchiere diventano acqua aumentando l'entropia). Questo si raggiunge portando gli atomi della materia in stato caotico.
La seconda legge dell'entropia, slegata completamente alla prima, dice che l'informazione è massima alla massima entropia, cioè legando le due leggi (proibito dalla Fisica), solo in uno stato di massimo caos avremo la massima informazione.

Nei libri di Pynchon questo tema ricorre molto. Quindi dal caos della Zona (= la Germania occupata nei giorni finali della seconda Guerra Mondiale) i protagonisti dell'Arcobaleno sono alla ricerca del Testo sacro, la nuova Torah, la V2 numero 000000.
Perché? Il titolo del libro allude al concetto che la seconda Guerra Mondiale + Olocausto sia stata la cerimonia demoniaca con cui Hitler e C. sono arrivati al secondo patto prometeico, noi cediamo la nostra umanità in cambio della rottura del "patto gravitazionale" con Dio, e arriveremo allo spazio. (Col primo noi abbiamo avuto il fuoco in cambio della perdita dello stato di Natura).

Esagerato? Qualcuno ci crede. Per esempio nel film Rumeno "Train de Vie" compare il tema de l'Arcobaleno della Gravità. All'inizio del film lo scemo del villaggio vede i nazisti che rastrellano un villaggio vicino, corre a riferirlo ad uno che gli dice "Dillo al consiglio del Villaggio" lui va e non gli dice che i nazisti portano tutti via ma dice qualcosa tipo "So che tra poco l'Uomo arriverà sulla Luna", che è in sintesi il tema de l'Arcobaleno della Verità.

Edited by vega25 - 2/7/2017, 20:25
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 15:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Excalibur (purtroppo non c'era informazione equivalente in lingua italiana) è uno di quei libri misteriosi che probabilmente non leggerete mai, nonostante il suo autore lo definì alla fine della sua stesura, nel 1938, il libro più importante mai scritto e che cambierà la storia del mondo.

L'intera storia è la seguente: nel 1938 L. Ron Hubbard, il fondatore di Scientology, ebbe un'operazione al dente. Non lo sapeva, ma aveva un problema con la sostanza dell'anestesia e ciò lo portò in uno stato di "esperienza ai confini della morte" . Ripresosi, decise di mettere per iscritto l'evento, cosa aveva appreso durante quei momenti e come gli aveva modificato la vita "normale" seguente.

Il libro sicuramente esiste, perché esistono testimoni oculari che lo videro e/o lo lessero tutto od in parte, ma col passare del tempo fu lo stesso Hubbard a non dargli più l'importanza di prima. Nel 1957, cioè sette anni dopo la pubblicazione di Dianetics, l'inizio di Hubbard nel campo della filosofia/psicologia/psichiatria (alternativa a quella ufficiale), ed auto-aiuto per arrivare solo due anni dopo a Scientology, Hubbard provò a metterne in vendita una serie limitata di copie a 1500 $ l'una dell'epoca (equivalenti a circa 13121 $ di oggi), con l'aggiunta di una nota che delle quindici persone che finora l'avessero letto, quattro erano impazzite.
Nel 1962 scrisse a J.F. Kennedy in persona sostenendo che i sovietici ne avessero rubato una copia nel 1950, e due anni dopo rincarò la dose dicendo che l'URSS gli offriva soldi e laboratori per completare la sua ricerca.
Dopo poco però Hubbard decise di non pubblicarlo più e, del resto, già nel 1957 aveva detto che il libro conteneva cose che era meglio non si sapessero finché era in vita.

Molto probabilmente il libro, di cui Scientology e/o i famigliari possiedono ancora l'originale, ha costituito la base per Dianetics prima ed i vari libri di Scientology poi, rendendone quindi superflua (anche superata?) la sua pubblicazione.

La stessa esperienza prossima alla morte fu quella che portò Hubbard ad entrare in contatto con l'esoterismo di Crowley.
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 18:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Thomas Pynchon, l'autore di V, L'Incanto del Lotto numero 49, L'Arcobaleno della Gravità e tanti altri libri, è molto più misterioso delle sue opere, che già meritano (dopo l'Arcobaleno della Gravità almeno l'Incanto del lotto 49 ha una sua componente mysteriosa).
Qui in spoiler l'immagine migliore che abbiamo dello scrittore statunitense.



Sì, un cartone dei Simpsons con su un sacchetto di cartone con i buchi per gli occhi.
La sua foto precedente è del liceo (1953). Anche quando era all'Università non diede mai la foto all'Istituto. Diversi ricercatori hanno perso il loro tempo a cercare di capire dove e cosa abbia fatto Pynchon in questi decenni, con il seguente risultato, che non è sicuro in qualche dettaglio:
- Finita l'Università (senza completarla) in Fisica ed Astrofisica e poi il servizio militare in Marina nel 1957, se ne esce con questa affermazione che poi userà per diversi personaggi dei suoi libri: "Certi adulti che se ne vanno in giro con laurea, divisa e mostrine, investiti di pesanti responsabilità, possono in realtà essere dei perfetti idioti. E invece i marinai di provenienza operaia, teoricamente del tutto idioti, sono molto più capaci a mostrare competenza, coraggio, umanità, saggezza e altre virtù che le classi più acculturate rivendicano per se stesse.'’
- Torna all'Università per laurearsi in Lingua Inglese e poi lavora come scrittore tecnico alla Boeing, dove tra l'altro scrive nel mese di dicembre 1960 su Aerospace Safety un suo intervento sulle procedure di sicurezza per i missili nucleari teleguidati CIM-10 Bomarc.
- Dopo pubblica il suo primo successo, V, e la sua salvaguardia della privacy si fa un gioco sempre più difficile: per esempio a Città del Messico, dove era in vacanza, alla sua porta d'hotel si presenta a sorpresa un giornalista per intervistarlo. Pynchon ha la prontezza di dire che non è lui quello che cerca, che il vero Pynchon arriverà tra un'ora. Quando il giornalista torna poco dopo scoprirà che il giovane ha pagato e lasciato l'albergo per destinazione sconosciuta.
- Sembra, dal tipo di lingua usata, la sua posta ecc che Pynchon negli anni '60-'70 viva vicino o faccia parte delle comunità hippy californiane, per tornare poi a New York all'inizio degli anni '90 dove vive tuttora.

Potrebbe conoscere il BVZM? Casomai è andato a sentirlo in uno degli incontri pubblici del nostro, ma assendo un personaggio pubblico di sicuro Pynchon evita MM come la peste.

Nelle puntate dei Simpsons dove compare come nelle immagini di sopra Pynchon doppia il suo cartone, e questo è l'unico sfogo alla vanità personale di uno dei migliori scrittori americani dell'ultimo secolo (certo uno dei miei preferiti), sempre uno dei candidati per il Nobel.

Edited by Robert Ulysses Sirius - 26/5/2019, 08:46
 
Top
view post Posted on 9/9/2017, 18:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Sempre su Pynchon un altro libro misterioso è L'incanto del Lotto 49, che potete trovare anche in italiano.
Più che il libro in se, considerato da Times uno dei migliori 100 romanzi in lingua inglese di tutti i tempi, qui volevo parlarvi di uno solo degli elementi del libro: il Tristero (in Italiano in originale, in Inglese anche scritto Trystero).
Pynchon nel libro "si inventa" che esista da secoli un'organizzazione postale alternativa ai monopoli statali.
Nella realtà storica già nel Sacro Romano Impero gli Asburgo diedero l'esclusiva dei servizi postali ad una famiglia di origine bergamasca, col cognome tedeschizzato poi in Turn und Taxis, ancora oggi una delle famiglie più ricche e potenti della Germania.
Ne l'Incanto del Lotto 49 la protagonista, Oedipa Maas, scopre che il monopolio dei Turn und Taxis fu osteggiato da un gruppo di libertari che presero il nome di Tristero, che crearono il loro servizio postale clandestino.
Trasferitesi in America, i membri del Tristero anziché sciogliersi, continuarono a svolgere il proprio compito, lottando questa volta contro i monopoli statunitensi di comunicazione, in primis US Mail.
Per tutto il libro non si sa - è uno dei fascini di questo romanzo - se l'esistenza del Tristero sia una paranoia di Oedipa (installata in lei da...) o contenga della realtà.

Certo è che dopo il libro qualcuno mise su un servizio di posta clandestino chiamandosi Tristero, diffuso soprattutto nei paesi di lingua anglosassone (vedete sotto le foto), e già questo basterebbe per l'inclusione nei mysteri.
Ma se Pynchon non si fosse inventato il Tristero, e fosse esistita prima del romanzo?
Già l'immagine della prima versione americana del libro presenta il simbolo del Tristero come se fosse già in uso (costituita da un corno di posta muto disegnato in alcuni punti chiavi della città, "gli uffici postali alternativi"), ma, rimanendo in linea coi temi di paranoia, controllo mentale ed entropia del romanzo, una risposta a questo non l'avremo mai.
Dalle mie esperienze di viaggio il Tristero è (era?) attivo soprattutto dalle parti di San Francisco.
Lot49
L'immagine della prima versione del libro.
tristero3
Questa a San Francisco
tristero2
E questo dall'Australia. I fan/membri del Tristero là hanno creato anche le loro spille per riconoscersi.
W.A.S.T.E. è un'altro nome per il Tristero.

Edited by vega25 - 9/9/2017, 23:26
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 09:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Forse avete visto il film "Monty Python e il sacro Graal" un film molto divertente degli anni '70 (ma preferisco "Brian di Nazareth"). Verso il finale c'è una scena con un coniglio assassino, questa


Penserete, ma che fantasia hanno 'sti Python. Invece no. I Monty Python, che erano ex universitari di Storia Medievale Inglese (infatti se vedete il film tutto da armature ecc è molto più fedele alla realtà dei films di Hollywood) non si inventano nulla.

Il coniglio assassino, come molte altre follie, compare su un testo medievale inglese, il "Decreto di Smithfield" (= The Smithfield Decretal), che è il riassunto delle leggi canoniche del XIII secolo di Papa Gregorio IX.
Tutto normale, come testo, solo che le immagini che le accompagnano sono una più folle dell'altra, ed il mistero irrisolto sta nel perché i monaci fecero qualcosa del genere. Le possibili risposte vanno dal drogati a loro insaputa (un fungo parassitario del grano, la segala cornuta, è un potentissimo allucinogeno e nel medioevo non andavano nel sottile come ora per sradicarlo portanto molti in Europa fino all'era moderna ad una malattia nota come Ergotismo . Dalla Segale Cornuta il 19 Aprile 1943 il chimico svizzero Albert Hoffmann estrasse un distillato a 1/7000 di purezza (cioè molto tenue), conosciuto ora come L.S.D.), repressioni sessuali, protesta contro la facciata perbenista della Chiesa, ecc ecc. Parte del Mistero è che poi questo testo circolò e non fu distrutto.

Ecco alcune delle immagini, dalle più folli come questa
194xpkry7xofhjpg
a un Yoda medievale (eh?)
BxL9tsLCcAAioef
in questa, sotto spoiler, la repressione sessuale (omofoba direi) è più evidente

ed ecco i conigli assassini (ci sono altre miniature con loro nel libro, con google, se vi interessa, trovate di più):
194xr10alc41jjpg
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 17:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Il libro di Soyga è uno dei misteri legati a Dee e Kelly (gli originali Elisabettiani).
Trovato nel 1994 alla British Library è costituito da oltre 200 pagine di formule magiche, ma soprattutto da circa 40000 lettere arrangiate in 36 tabelle (vedi foto per esempio).
Perchè non si trova nell'elenco dei libri da decodificare? Perché sul libro c'è la leggenda che chi le decodificherà avrà solo due anni e mezzi di vita prima di morire.
Vedete anche voi (ma soprattutto spero lo veda Recagno) il potenziale per una storia del BVZM, magari uno speciale estivo?
the_book_of_soyga_1
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 17:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Conigli assassini e libro magico mi sembrano particolarmente degni di un'avventura del BVZM.
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 17:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Grazie Brando92. Spero di vedere anche il Tristero in un numero futuro.
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 19:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Il Codex Gigas è il più voluminoso libro medievale che sia arrivato a noi (attualmente conservato a Stoccolma).
Se vi chiedeste "e con ciò?" è soprattutto il suo appellativo a non lasciare dubbi: si tratta della famosa "Bibbia del Diavolo".
Si chiama così per due ragioni: all'interno, a pag. 577, c'è un tutto pagina del Demonio in persona, e perché la tradizione vuole che il singolo amanuense che fece così tanto lavoro strinse un patto col demonio per realizzare a tempo di record un ottimo prodotto.

Il contenuto è abbastanza normale, la gran parte è occupata dalla Bibbia, poi abbiamo qualche altro lavoro storico come la Storia degli Ebrei di Giuseppe Flavio (due diversi libri: Antichità Giudaiche e la Guerra Giudaica) ed altri più leggeri come un calendario con tutti i santi. Anche i disegni di accompagnamento sono di notevole fattura ma non "mysteriosi" come invece quello del Smithfield Decretal ed i suoi conigli mannari.

Mancano, per una serie di vicende storiche, le ultime pagine, qualcuno avanza l'ipotesi che fossero profezie che son state fatte sparire.

Per quel che riguarda il mistero principale, cioè che un monaco da solo abbia fatto tanto in poco tempo (secondo la leggenda tal Herman il recluso nel convento di Crudim nell'odierna Boemia), i ricercatori hanno analizzato il testo ed in effetti tutto il testo e miniature sono della stessa mano.
Con piccole differenze tra inizio e fine, che lascerebbe presupporre che davvero il codex fu scritto in tempo da Guinness, ma alcuni ricercatori dissentono e dicono che se iniziato in età matura tra inizio e fine potrebbero essere passati anche vent'anni.
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 15:49
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 10/9/2017, 09:18) 
Forse avete visto il film "Monty Python e il sacro Graal" un film molto divertente degli anni '70 (ma preferisco "Brian di Nazareth"). Verso il finale c'è una scena con un coniglio assassino, questa
www.youtube.com/watch?v=XcxKIJTb3Hg

Penserete, ma che fantasia hanno 'sti Python. Invece no. I Monty Python, che erano ex universitari di Storia Medievale Inglese (infatti se vedete il film tutto da armature ecc è molto più fedele alla realtà dei films di Hollywood) non si inventano nulla.

Il coniglio assassino, come molte altre follie, compare su un testo medievale inglese, il "Decreto di Smithfield" (= The Smithfield Decretal), che è il riassunto delle leggi canoniche del XIII secolo di Papa Gregorio IX.
Tutto normale, come testo, solo che le immagini che le accompagnano sono una più folle dell'altra, ed il mistero irrisolto sta nel perché i monaci fecero qualcosa del genere. Le possibili risposte vanno dal drogati a loro insaputa (un fungo parassitario del grano, la segala cornuta, è un potentissimo allucinogeno e nel medioevo non andavano nel sottile come ora per sradicarlo portanto molti in Europa fino all'era moderna ad una malattia nota come Ergotismo . Dalla Segale Cornuta il 19 Aprile 1943 il chimico svizzero Albert Hoffmann estrasse un distillato a 1/7000 di purezza (cioè molto tenue), conosciuto ora come L.S.D.), repressioni sessuali, protesta contro la facciata perbenista della Chiesa, ecc ecc. Parte del Mistero è che poi questo testo circolò e non fu distrutto.

Ecco alcune delle immagini, dalle più folli come questa
194xpkry7xofhjpg
a un Yoda medievale (eh?)
BxL9tsLCcAAioef
in questa, sotto spoiler, la repressione sessuale (omofoba direi) è più evidente

ed ecco i conigli assassini (ci sono altre miniature con loro nel libro, con google, se vi interessa, trovate di più):
194xr10alc41jjpg

moolto interessante, soprattutto riguardo la fedeltà storica di python
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 11:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Un libro misterioso è di sicuro il "Mysteriorum Liber Primus" attribuito al John Dee storico.

Anche se non ne capite nulla dell'argomento, guardate semplicemente le pagine, che sono piene di simboli magici, usate in questi anni da chi è dietro il progetto Cicada 3301 per crittare il loro "Liber Primus"
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 16:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


"Se le religioni organizzate sono l'oppio delle masse, allora le religioni disorganizzate sono la marijuana della frangia lunatica"
da l'introduzione della quinta versione de "I Principia Discordia", scritto da Lord Omar Khayyam Ravenhurst


I Principia Discordia sono un altro libro misterioso, di cui il segreto originale sta in chi l'abbia redatto. Uscito la prima volta a New Orleans nel 1965 in sole cinque copie (il titolo completo era in Inglese, da tradursi come "Principia Discordia, o come il West fu perduto". Solo cinque copie perché fu stampato usando la fotocopiatrice dell'ufficio di Jim Garrison). L'edizione più celebre è la quarta del 1970 (della Rip Off Press di San Francisco) che lo fa conoscere al "grande pubblico" (=gli ambienti della controcultura nordamericana). Con questa edizione il titolo completo cambia in "Principia Discordia o Come ho trovato la Dea e Quello Che le ho fatto Quando l'ho trovata: Il Grande Narcotico di Malaclise il Giovane, Dove è Spiegato Assolutamente Tutto Quello Che Si debba Sapere su Assolutamente Tutto". La quinta - ed ultima - versione, del 1979, viene pubblicata nello Stato di Washington dalla Loompanics, aggiungendo solo una prefazione di Robert Antony Wilson ed una postfazione di Malaclise il Giovane.
Gli autori sono i nominati Malaclise (in Inglese Malaclypse) il Giovane, chiamato anche Mal-2 o L'omnibenevolo polipadre della verginità in oro o OPOVIG, e Lord Omar Khayyam Ravenhurst, chiamato anche Lord Omar. Ovviamente sono entrambi pseudonimi. Per anni si è dibattuto su chi fossero in realtà le persone dietro i due nom de plume. Generalmente tutti gli scrittori pensati sono all'interno della controcultura americana anni '60, quindi sconosciutissimi oggigiorno in questi lidi, ma fra i nomi, per citarne alcuni, si è pensato anche a Timothy Leary o a Robert Anton Wilson (che sicuramente comunque collaborò per le quarte e quinte versioni). Quasi sicuramente è da scartare l'ipotesi che si tratti dell'ex presidente degli Stati Uniti Richard M. Nixon, in alcuni dei suoi rari momenti di lucidità tra un delirio criminale e l'altro.
Ai giorni nostri è accettata la tesi che gli autori della prima edizione fossero i soli Gregory Hill e Kerry Wendell Thornley, che probabilmente non vi dicono niente, ma Thornley, ad esempio, scrisse nel 1962 un interessante manoscritto, The Idle Warriors, su Harvey Lee Oswald ed i Minuteman, di cui spero di parlarne in un futuro.

Il contenuto del libro può essere sintetizzato in "Zen per Occidentali", ed è il Vangelo del Discordianesimo, o meglio della branca POEE del Discordianesimo, l'unica che viene citata nei Principia, che potete scaricare gratis e legalmente qui.
Cosa differenzia il Discordianesimo dalle altre religioni?
Se mi rispondete, ma questo è uno scherzo, no, non è solo un gioco dissacrante, ma ci sono delle profonde verità nascoste nelle pagine. Tanto è vero che nell'ultima pagina del volumetto, la 00075 sta scritto: "Se tu pensi che i Principia siano solo un AH-AH, rileggiti il libro".
Come scrivevo prima, Zen per gli Occidentali è la definizione migliore, sia perché si fa riferimento diretto al famoso koan zen delle "tre libbre di lino", sia per diverse vicinanze alla scuola Renzai.
La differenza principale tra tutti gli altri gruppi e la POEE è che quest'ultima riconosce il caos, la discordia ed il dissenso come qualità valide e desiderabili, in contrasto con la maggior parte delle religioni, che idealizzano l'armonia e l'ordine.
Il culto ha una Dea da omaggiare e riverire: Eris, la dea della Discordia degli antichi Greci, quella che buttò la mela dorata nel banchetto degli Dei (che non l'avevano invitata, sapendo i problemi che avrebbe causato) urlando "Kallisti" (=alla più bella) e poi andandosene subito, facendo precipitare la guerra di Troia.
Sicuramente, come dice Wikipedia Italia, si tratta in definitiva di un gioco goliardico che non ha alcun intento di perseguire una qualche "verità rivelata" o di rapporto con la spiritualità intesa come "natura trascendente" e non intende offendere o denigrare in nessun modo l'autentico spirito di ricerca del Sacro dell'uomo.
Ma per chi cerca più profondamente le pagine 00049-00050 del libro sono d'aiuto. Qui viene spiegato come i Principia abbiano tre concetti chiave: quello dell'Ordine (Aneristici), quello del Caos (Eristici) e che entrambi i precedenti siano mere illusioni.

Se pensate che il Discordianesimo sia finito come gli hippy e la guerra in Vietnam, si è in realtà espanso poco a poco, e oggigiorno ha un suo seguito nelle comunità hackers, come potete consultare in Wikipedia ed oltre.

All hail Eris!
(Saluto di riconoscimento dei Discordiani alla loro Dea)
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 22:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Veramente interessante, grazie per aver condiviso questa perla.
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 06:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Grazie mille Brando92. Confesso che sono un papa della P.O.E.E dal lontano 2002, tra tutte le cose che sono (leggetevi I Principia e scoprirete cosa significa e comporta essere papa per il Discordianesimo).
Quindi era un bel po' che ve la volevo introdurre, ma farlo bene sigificava parlare di altre cose prima per introdurla meglio.

Dimenticavo di dire ieri, ovviamente in questi mesi di assenza I miei interventi si ridurranno.
A presto!
 
Top
view post Posted on 28/7/2018, 20:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Robert Anton Wilson è una personalità importante del XX secolo letterario americano.
Sconosciuto ai più sia da questo lato dello stagno Atlantico, ma anche negli US of A, in quanto a livello esoterico è stato sicuramente un autore non di massa. Essotericamente è stato invece il redattore di Playboy, pensate un po'!
Come sempre wikipedia ci offre un inizio. Purtroppo molte delle informazioni che trovate in giro sono in Inglese.

Ma cosa ha fatto di cosi importante R.A.W. (come lo chiamano in sigla i suoi fan)?
Della cosa principale ancora non abbiamo parlato: è stato il precursore della Magia del Caos, che adesso è il genere di occultismo più alla moda in ambito anglosassone.
Ma ve l'ho citato parlando di:
- fnord
- discordianesimo e culto di Eris
- è "la ciattella" che svela il segreto degli Illuminati, forse :)
- e soprattutto mi ricordo di avere citato - ma non mi ricordo dove - la Bibbia della controcultura: Illuminatus, scritto a quattro mani da Robert Shea e Robert Anton Wilson.
 
Top
21 replies since 2/7/2017, 18:08   378 views
  Share