Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le molte vite di Martin Mystère
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [12.50%]
Mediocre4 [25.00%]
Sufficiente5 [31.25%]
Buono3 [18.75%]
Ottimo2 [12.50%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Le molte vite di Martin Mystère, Speciale Martin Mystère n. 34

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2017, 23:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 22/6/2017, 12:11)
CITAZIONE (Scriblerus @ 22/6/2017, 09:26) 
Io invece apprezzo molto lo stile di Torti.

Sei riuscito a terminare la lettura di Xibalba senza sviluppare uno strabismo?

Be', Xibalba mi ha fatto sviluppare cose peggiori indipendentemente da Torti...

CITAZIONE (DarkStar @ 22/6/2017, 13:42)
CITAZIONE (G. Nevio @ 22/6/2017, 01:36)
Basta, Torti, basta, basta...

Ti capisco, le ingiustizie non piacciono a nessuno.

:igh:


Non so, a me Torti piace. Sarà che ho sempre trovato il suo tratto affascinante, anzi, oserei dire metafisico, ecco, che mi ha dato una connotazione ancora più mysteriosa alle avventure. Penso che fosseuno dei tratti che da piccolo mi colpiva di più. Comunque non bado mai tanto ai disegnatori, se mi colpiscono me li ricordo, altrimenti faccio confusione. Se lo Speciale sarà divertente, Nevio, spero che tu possa apprezzarlo nonostante il Torti! ^_^

In effetti questo mischiare inediti e ristampe è perplettente, specie quando sembra che in redazione siano a posto con le storie per ancora molto tempo. Ma forse hanno deciso che lo Speciale ha assunto questa funzione. Potrebbe starci, ma forse dovrebbero chiarire.
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 08:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Pure io non sono così negativo nei suoi confronti. E' vero che per tanti anni l' ho sempre considerato come la brutta copia di Alessandrini, però alla fine anche io mi ci sono quasi affezionato al suo tratto. E per quanto riguarda sfondi, paesaggi, costruzioni, tecnologia, ecc. affascina anche me.
E' nei volti e nelle figure umane che spesso ci sono dei problemi ... secondo me dovrebbe particolarmente concentrarsi a curare quelli.

CITAZIONE
In effetti questo mischiare inediti e ristampe è perplettente, specie quando sembra che in redazione siano a posto con le storie per ancora molto tempo. Ma forse hanno deciso che lo Speciale ha assunto questa funzione. Potrebbe starci, ma forse dovrebbero chiarire.

Direi che l' unica conclusione è che sia una scelta deliberata per ragioni di costi, che però secondo me è poco rispettosa per i lettori storici, che quelle storie le hanno già.
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 12:36
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 27/6/2017, 00:14) 
Non so, a me Torti piace. Sarà che ho sempre trovato il suo tratto affascinante, anzi, oserei dire metafisico

Scusami se mi permetto, Stormur: ma allora ve lo meritate, Torti.
Un conto è soprassedere sul fatto che disegna di pennino senza matite e senza attenzione perché vuole terminare in fretta un lavoro che non gli interessa; un altro è dare tonalità artistiche a scelte che sono evidentemente dettate dal poco rispetto per il lettore.
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 13:08
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


torti1

Guarda cosa fa Torti quando è interessato a disegnare davvero, e confrontalo con le anatomie mostruose di un qualsiasi MM degli ultimi 20 anni.
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 13:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Sono d' accordo, come dicevo prima è anche una questione di impegno.
E pure io lo ricordo sulle riviste Comic Art e L' Eternauta, ed effettivamente a quei livelli su MM non l' abbiamo mai visto.
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 16:01
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 27/6/2017, 14:35) 
Sono d' accordo, come dicevo prima è anche una questione di impegno.
E pure io lo ricordo sulle riviste Comic Art e L' Eternauta, ed effettivamente a quei livelli su MM non l' abbiamo mai visto.

Ma neanche lontanamente. Ci sono volte che, per non perdere tempo a disegnare le rughe di Martin, gli fa delle spire a ricciolo sulla fronte. Voglio sapere con quale faccia qualunque disegnatore professionista presenti una tavola nel quale sulla fronte di un essere umano ci sono delle rughe a forma di ricciolo.
Non parliamo delle mani a forma di zampe di maiale, dei piedi caprini, delle donne orrende ecc.

E prenderà circa 4-5000 euro a storia, non è che disegna gratis.
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 16:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 27/6/2017, 13:36) 
CITAZIONE (Stormur @ 27/6/2017, 00:14) 
Non so, a me Torti piace. Sarà che ho sempre trovato il suo tratto affascinante, anzi, oserei dire metafisico

Scusami se mi permetto, Stormur: ma allora ve lo meritate, Torti.

È proprio così, me lo merito! :lol: (Vedo un riferimento a Ecce Bombo o mi sbaglio?)

Non avevo mai visto suoi disegni de ltipo che hai pubblicato. Però non so cosa farci, per me ogni disegnatore col suo stile dà una certa "luce" alla storia, e, anche se da quello che dici il suo potrebbe essere un "non stile", non so, forse lo prendo così com'è e alla fine viene a piacermi. Forse sono storto io. Ma suvvia, Nevio, non scaldiamoci troppo... almenodalle tavole mostrate solo una parte saranno sue! ;)
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 19:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Anche a me lo stile di Torti non dispiace...
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 00:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 27/6/2017, 17:58) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 27/6/2017, 13:36) 
Scusami se mi permetto, Stormur: ma allora ve lo meritate, Torti.

È proprio così, me lo merito! :lol: (Vedo un riferimento a Ecce Bombo o mi sbaglio?)

Non avevo mai visto suoi disegni de ltipo che hai pubblicato. Però non so cosa farci, per me ogni disegnatore col suo stile dà una certa "luce" alla storia, e, anche se da quello che dici il suo potrebbe essere un "non stile", non so, forse lo prendo così com'è e alla fine viene a piacermi. Forse sono storto io. Ma suvvia, Nevio, non scaldiamoci troppo... almenodalle tavole mostrate solo una parte saranno sue! ;)

Non mi scaldo, infatti ho premesso la mancanza di offesa da parte mia (non ho urlato: "Ve lo meritate Alberto Sordi!", come da citazione). Penso solo che in quanto lettori dovremmo pretendere di meglio, specialmente per la spesa sempre più alta (a fronte per altro di una riduzione di pubblicazioni, di inediti, ecc.).
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 21:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


E con l'arrivo nelle edicole, ecco aperto il sondaggio!
 
Top
view post Posted on 21/7/2017, 08:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Letto ieri sera, ho votato sufficiente anche se è qualcosina in più, tipo 6 1/2 o 6/7.

Per chi si preoccupa del tratto di Torti una buona notizia: in questo numero ci sono sezioni di tanti altri disegnatori (pur restando Torti il principale), la brutta è che ci sono cose di altri disegnatori in questo numero che mi son piaciute meno di quello fatto da Torti.

Ma il mio voto, la mia parziale delusione con questo numero, è dovuto soprattutto al fatto che ritengo questa storia una occasione sprecata.
Infatti delle molte vite del BVZM si vedono
tre possibili scenari alternativi:
1) Martin ed Orloff che si scambiano ruolo.
2) Martin che conosce una Diana già sposata con Aldridge.
3)Martin professore universitario pantofolaio.

Ora dei tre scenari ritengo il primo banale, il secondo lascia l'amaro in bocca ma soprattutto il terzo mi fa pensare che si poteva osare di più.
Come?
In due modi distinti:
A) Trasformare questa storia da autoconclusiva in una in tre speciali (cosa da spiegare già in qualche modo nella storia "cornice" di questo numero) in modo da dare più spessore ad ogni singola storia, compresa la cornice, rimaneggiando anche i passaggi troppo "veloci" come la scena di pag. 59-66.
B) Essere più audaci nelle singole storie. Ad esempio nella seconda
Martin sentimentalmente come si sistema senza Diana? Sposa Angie e le fa fare carriera in TV, tipo che gestisce programma di cucina? O che?

Ma soprattutto nella terza, immaginatevi un Martin
presidente degli USA, visti che, come Trump, può usare il successo televisivo per fare leva sul pubblico, ed in più il terzo occhio che possiede gli garantirebbe quell'aiuto di "forze superiori ed invisibili" comunque d'aiuto per le presidenziali USA. Altrimenti, se si preferisce il piano comico, far fare al BVZM uno dei pochi lavori che ancora non ha fatto nella serie, come capotreno o sarto, alla Homer Simpsons.


Storie prima dell'Euro contiene invece la ristampa di quattro mini degli anni '90 senza neanche qualche pagina contenitore, un mini extra insomma.
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 13:42
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


ho votato mediocre perchè, a pelle, non mi ha entusiasmato: il problema non è lo sviluppo della vicenda, che peraltro è discretamente esposta, quanto piuttosto vedere dee e kelly e angie discutere sui misteri della vita comodamente seduti nel salotto di casa di martin :blink:
mi aspettavo un'avventura vera e propria, umoristica, strampalata e delirante in cui i 3 di sopra la fanno da padrone
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 15:43
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ho votato scarso, prima ancora di leggere le storie, per due ragioni:

1) Non si può passar sopra alla sofferenza di decine di migliaia di persone per fare il solito articoletto cerchiobottista, nel quale si dice che "L'euro ha fatto danni, ma autorevoli economisti dicono che senza l'euro sarebbe andata peggio."
Quali "autorevoli economisti" cita il buon Castelli? Mistero, senza la y. Vi potrei citare alcuni degli economisti più moderati e titolati attualmente in circolazione, come Joseph Stieglitz o Alberto Bagnai, che sostengono come l'euro sia stato una macelleria sociale per i paesi mediterranei, sbudellati dalla Germania. Vi voglio bene, ma non vi avventurate in queste tematiche senza fare approfondite ricerche e pesare le parole.

2) Io attendo ormai da anni il fascicoletto (poi divenuto "allegato virtuale") come la più interessante ed entusiasmante pubblicazione mysteriana dell'anno, una finestra sulle infinite possibilità aperte nel momento più diverso, atemporale e straniante dell'anno (i pomeriggi sotto l'ombrellone). Castelli sulle storie brevi ha pochi pari, in Italia. Trovarmi ad aprire un volumetto del genere che sia fatto solo da storie già pubblicate è quindi per me una grande tristezza.
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 17:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Io sarei più per lo scindere le due cose, cioè esprimere anche lo sdegno più feroce nel commento, ma poi il voto dovrebbe riferirsi alle storie (che almeno 94 pagine inedite ci sono). Ma è solo il mio punto di vista, ognuno può fare come meglio crede ...

Si ormai dopo aver perso l' albetto "fisico" mi sa che abbiamo detto addio anche al fatto che possano essere storie nuove (e il peccato è ancora più grande, per la bravura sempre dimostrata da Castelli in questo formato, come tu ben sottolinei). Sempre poi che ce ne possano essere ancora in futuro, di Speciali, ogni volta temo che sia l' ultimo, visto l' andazzo.
Comunque, potevano almeno risparmiarsi di scrivere in copertina : "E IN PIU', IL NUOVO MARTIN MYSTERE PRESENTA" :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 17:21
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 22/7/2017, 18:09) 
Io sarei più per lo scindere le due cose, cioè esprimere anche lo sdegno più feroce nel commento, ma poi il voto dovrebbe riferirsi alle storie (che almeno 94 pagine inedite ci sono). Ma è solo il mio punto di vista, ognuno può fare come meglio crede ...

Si ormai dopo aver perso l' albetto "fisico" mi sa che abbiamo detto addio anche al fatto che possano essere storie nuove (e il peccato è ancora più grande, per la bravura sempre dimostrata da Castelli in questo formato, come tu ben sottolinei). Sempre poi che ce ne possano essere ancora in futuro, di Speciali, ogni volta temo che sia l' ultimo, visto l' andazzo.
Comunque, potevano almeno risparmiarsi di scrivere in copertina : "E IN PIU', IL NUOVO MARTIN MYSTERE PRESENTA" :rolleyes:

Sì, l'ho pensato anche io. Poi ho optato per votare solo sull'albo e non sulle storie, pensando che comunque le storie le abbiamo già giudicate o le giudicheremo altrove. Il mio parere sulle storie è di per sé positivo. Peccato che, al di là dell'arguta confezione, non ci sia niente di nuovo.
 
Top
48 replies since 21/6/2017, 16:23   1824 views
  Share