Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Sleepy Hollow, Fox

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2016, 18:15
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sleepy_Hollow_-_Title_Card

Ho recuperato la 3° stagione dopo un anno di sosta ed è arrivato il momento di parlare di questa serie che più mysteriosa non si può:

CITAZIONE
Si tratta di un adattamento in chiave moderna del racconto La leggenda di Sleepy Hollow, di Washington Irving.

come recita la Wiki, ma in chiave esoterico-poliziesca.

La storia originale è in buona parte stravolta, pur mantenendone il canovaccio alla base, che diventa però un punto di partenza per nuove storie: Ichabod Crane sopravvive al Cavaliere e si risveglia ai giorni nostri, dove (quando) fa la conoscenza del tenente Abigail Mills.
I due daranno la caccia a mostri d'ogni tipo e affronteranno le consuete trame paranormali pescate da tutte le mitologie possibili e frullate senza pietà.

Cosa lo differenzia dalle solite robe coi misteri?
A mio parere due cose:

1- il contesto.
La serie si svolge (per adesso) tutta nell'Hudson Valley e fra Washington e Boston. Le location comunque sono quelle tipiche del New England. Il budget non è elevatissimo ma in alcuni momenti si utilizzano luoghi reali (tipo il Campidoglio di Washington o la statua di Orfeo a Baltimora) per imbastire "cacce al tesoro" dal sapore mysterioso.
Tutta la Storia della Rivoluzione viene riscritta in chiave soprannaturale, eventi e personaggi vengono reinterpretati come si farebbe su MM.
Il protagonista mantiene per tutta la serie l'originaria caratterizzazione settecentesca, con relativi lessico arcaico e atteggiamento reazionario. E' divertente vederlo confrontarsi con le demenze del presente e smontare ogni cosa rifacendosi ai padri fondatori. :D

2- le ispirazioni mysteriane.
Ci sono alcune cose che ricordano MOLTO Martin e Storie da Altrove: Franklin e Jefferson indagatori dell'occulto, la base segreta Monticello con tanto di ologramma, il coltello malefico di Jack lo Squartatore, probabilmente nella nuova stagione ci sarà qualcosa di simile ad Altrove e agli Uomini in Nero.


Non è che sia un prodotto imperdibile, in alcuni momenti è anche bruttino, ma in altri è carino.
 
Top
falask75
view post Posted on 12/11/2016, 07:55




ero rimasto al film :igh:
 
Top
1 replies since 9/11/2016, 18:15   29 views
  Share