Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

La SIM messa in Wi-fi consuma più dati, router- wifi hotspot

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2016, 15:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ho scaricato il keynote del Lucca Comics dal sito Bonelli, un file di 63 MB, sul telefono. Fin qui tutto ok.
Poi volevo scaricarlo anche su un PC, e ho messo la SIM del cellulare in Router-wifi, collegando il PC con un antenna apposita.
Ebbene mi sono accorto che così ha scaricato oltre 200 MB. Come è possibile? Era il medesimo file.
Ho chiesto un po' in giro, e mi pare di aver capito che quando si mette la SIM in Hotspot ci sia una sorta di reiterazione di scambio dati o chissà cos'altro che non ho capito, per cui alla fine scarica molto di più. Insomma la medesima navigazione se si fa direttamente con la SIM consuma meno dati che con la SIM in Routerwifi. Vi risulta?

scusate, non so se lo ho messo nella sezione giusta...
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2016, 15:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


I dati in wi-fi vengono trasmessi in pacchetti. I pacchetti contengono, oltre che sezione del file complessivo, una serie di informazioni che, quindi, fanno lievitare la dimensione del totale trasmesso come da te notato. Qui per esempio (ma essendo standard sotto nome 802.11 trovi informazioni anche da altri parti) trovi i dettagli dei vari frames che -messi poi assieme - costituiscono il pacchetto. I pacchetti hanno una dimensione fissa quindi un file di 63 MB usera' molte migliaia di pacchetti.

Insomma, ora ti sei fatto un'idea, giusto?
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 16:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie vega.
Quindi per fare un rapporto "maccheronico", una navigazione tra varie pagine che impiega ad esempio 10 megabytes fatta direttamente, quanti MB consuma in wifi? 30? 50?
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2016, 18:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ah ah... dipende da questi fattori:
1) tipo di protocollo 802.11 usato (ci sono diverse versioni)
2) cosa contiene il documento, se solo testo e' una cosa, se testo + foto + video un'altra ecc

Ma si', direi che la cifra che spari e' realistica.
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 16:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Grazie mille delle info.
Mi chiedo: quando danno in offerta il router, ad esempio "casa 3" dà il webcube o il pocketcube da mettere nella presa di corrente e poi portare in giro il Wi-Fi...
Se mi collego con un dispositivo esterno e scarico ad esempio un file di 100 mega, poi sulla sim del website quanti megabyte sono stati consumati? 300? 500? 1 GB? :eek:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/11/2016, 19:20




Spostato in Off - Topic.
 
Top
5 replies since 8/11/2016, 15:19   67 views
  Share