Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Mercurio Loi, serie a colori di Alessandro Bilotta (da maggio 2017)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2017, 22:01
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Al contrario: non voglio criticare Mercurio Loi. Però non credo che operazioni che esulano del tutto dalla natura dell'opera, come il "libro interattivo", possano dare valore all'opera in sé: diventa solo un'operazione di mercato volta a vendere copie.

Mi spiego meglio: se ciò che io ti chiedo è una storia a fumetti (a rigore ti sto chiedendo letteratura a fumetti, ma lasciamo perdere...), dovrei valutare la qualità della storia a fumetti che ricevo, e non eventuali accessori che mi vengono dati con essa, o al suo posto. Se perciò mi viene data una pessima storia a fumetti, dovrei chiederne conto, e peggio ancora se, per mascherare una pessima storia, mi vendono degli accessori che rendono più appetibile il prodotto.
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 23:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Capisco, personalmente non ho ancora letto l'episodio in questione, quando avrò modo di farlo potrò dire se l'accesserio è un inutile orpello, dannoso ai fini della storia o se serve a impreziosirla.

Di sicuro al momento mi incuriosisce molto.
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 15:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Quindi tu l'hai letto, stai seguendo la serie? La storia è pessima?

Personalmente ho lasciato stare Mercurio Loi dal terzo numero (come avevo scritto), senza tanti ripensamenti. Però questa variatio mi intriga, in primis perchè sono un appassioanto di librogame (e quindi sono interessato a questa uscita come lo sarei a un librogame breve) e in secundis proprio per la bizzarria della scelta (credo inedita in campo Bonelli, almeno nella mia limitata esperienza), che sono curioso di vedere come si incontra con la sperimentazione della serie. Come struttura narrativa la ritengo abbastanza in armonia con il flaneurismo del professore: non vedo nessuna natura dogmatica dell'opera da cui non si possa esulare... anzi, se c'è una serie per farlo, forse è proprio Mercurio Loi, per l'impostazione presasin dai primi numeri. Questa uscita la prendo così, come un episodio sperimentale a sé stante. Vedremo se è buono.

* * *

CITAZIONE (G. Nevio @ 27/10/2017, 20:34) 
Più sono fantasiosi i modi di prenderci per il culo, più siamo entusiasti della variatio.

Da moderatore invece ti inviterei, per l'ennesima volta, a esprimere certi pareri abrasivi in maniera più rispettosa nei confronti sia degli autori (che possono avere piacere a provare nuove forme di espressione) che dei lettori (che possono essere semplicemente spinti da mera curiosità). Grazie.
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 11:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Ho letto questo famigerato numero 6.

È qualcosa di superlativo, per me. Il lavoro che è stato fatto è a dir poco ottimo, con un solo punto in cui vi è una piccola forzatura del tutto trascurabile.

Se preferite leggere la storia in maniera classica, scegliete sempre di girare la pagina,
altrimenti saltate pure tranquillamente a tot pagine dopo, come vi viene indicato. Se alla prima scelta fate la scelta 'sbagliata' vi verrà un colpo :lol:


Sulla trama in sè non c'è molto da dire, è una 'normale' storia di Mercurio Loi, sulla stessa linea di quelle precedenti.
I primi due numeri della serie regolare e il numero de 'Le Storie' non mi avevano particolarmente entusiasmato, ma dal numero 3 in poi si è partiti alla grande.
Se però nel numero 5 sentivo la mancanza di un po' di azione classica, in questo numero 6 non ne ho sentito assolutamente bisogno.
Ripeto: ottimo albo, costruito magnificamente.
 
Top
view post Posted on 1/11/2017, 18:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Ho terminato (?) una mia prima letta, seguendo vari bivi e approdando alle ultime (?), ambigue pagine. :o: Ho decisamente bisogno di rileggerlo e ponderarlo un pochino. In Mercurio Loi c'è sempre qualcosa con cui mi trovo in sintonia, ma anche altre cose che non saprei focalizzare che mi sembrano remote e incomprensibili.

CITAZIONE (Brando92 @ 29/10/2017, 11:14) 
I primi due numeri della serie regolare e il numero de 'Le Storie' non mi avevano particolarmente entusiasmato, ma dal numero 3 in poi si è partiti alla grande.

Ah, pensa te, quindi proprio da quando ho deciso di non seguirlo più? :lol:
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 17:00
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 29/10/2017, 11:14) 
Ho letto questo famigerato numero 6.

È qualcosa di superlativo, per me. Il lavoro che è stato fatto è a dir poco ottimo, con un solo punto in cui vi è una piccola forzatura del tutto trascurabile.

Se preferite leggere la storia in maniera classica, scegliete sempre di girare la pagina,
altrimenti saltate pure tranquillamente a tot pagine dopo, come vi viene indicato. Se alla prima scelta fate la scelta 'sbagliata' vi verrà un colpo :lol:


Sulla trama in sè non c'è molto da dire, è una 'normale' storia di Mercurio Loi, sulla stessa linea di quelle precedenti.
I primi due numeri della serie regolare e il numero de 'Le Storie' non mi avevano particolarmente entusiasmato, ma dal numero 3 in poi si è partiti alla grande.
Se però nel numero 5 sentivo la mancanza di un po' di azione classica, in questo numero 6 non ne ho sentito assolutamente bisogno.
Ripeto: ottimo albo, costruito magnificamente.

Alla prima scelta ho fatto la scelta sbagliata.
Sono rimasto lì a guardare per un minuto buono, ovviamente mi sono detto "o lo pianto qui o è la volta buona che mi prende questa serie".
Ho ricominciato la lettura tradizionale e alla fine, nonostante il colore, che aborro in linea di massima, devo dire che questa storia è ottima.
La serie in se non mi dispiace, è effettivamente molto ermetica ed anche molto "romanesca" e per ora, nonostante il prezzo elevato, intendo proseguirne la lettura. Ci sono molte domande a cui mi piacerebbe venisse data una risposta.
Però... non è la classica serie Bonelli. Per certi versi è persino più intricata e difficile di Napoleone, serie che facevo veramente fatica a seguire e avrei mollato se non fosse stato mio fratello a proseguirne l'acquisto. Ermetica, in effetti, è un aggettivo adatto per descriverla. Leggerla è anche un poco una sfida con se stessi. Mi incuriosiscono parecchio alcune situazioni e sono sinceramente curioso di vedere dove Bilotta andrà a parare.
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 17:52
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


A distanza di mesi mi rammarico del passaggio alla bimestralità della serie, che mi sta piacendo sempre di più.
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 12:03
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Anche l'ultimo numero, "il circolo degli intelligentissimi", è veramente buono come storia. Peccato per i disegni, sotto tono rispetto agli altri numeri.
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 13:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (devero @ 27/5/2018, 13:03) 
Anche l'ultimo numero, "il circolo degli intelligentissimi", è veramente buono come storia. Peccato per i disegni, sotto tono rispetto agli altri numeri.

Concordo in toto.
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 07:19
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ho letto "Una Settimana Come Tante", l'ultimo numero pubblicato, disegnato da Catacchio.
Veramente molto buono a livello di disegni e scrittura.
Sembra che non accada nulla ma quando sei giunto alla fine ti rendi conto che di cose ne stanno succedendo parecchie, specie ai comprimari della serie.
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 00:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


È una serie fantastica, mi piace moltissimo, però peccato per i disegni: a volte sono fin troppo caricaturali o poco definiti.
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 11:30
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 4/8/2018, 01:04) 
È una serie fantastica, mi piace moltissimo, però peccato per i disegni: a volte sono fin troppo caricaturali o poco definiti.

L'espressionismo e la caricaturalità di certi stili sono radicati nella stessa idea di serie. E tuttavia concordo con te, diversi numeri sono stati rovinati da un approccio stilistico troppo singolare e volutamente disarmonico.
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 07:03
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Molto buono anche quest'ultimo numero.
Ma ho cattive vibrazioni per la serie: quando cominciano a cadere i comprimari non è un buon segno in Italia.
Nei comics USA è normale, in Italia molto meno.
Ho le stesse sensazioni che avevo gli ultimi numeri della mitica PKNA tre lustri fa circa.
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 09:42
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Chi è morto?
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 21:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Il colonnello Belforte.
 
Top
45 replies since 9/6/2016, 11:23   780 views
  Share