Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

DIECI ANNI DOPO.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2016, 11:30
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


7dXJjKs



Nel Gennaio 2006, un utente del vecchio forum di Martin Mystère, oggi cancellato, prendeva una decisione che avrebbe cambiato per sempre il futuro del web;
allora, mentre in Internet Dylan Dog volava, Nathan Never era già un must e Zagor ospitava di tutto e di più, il regno mystèriano giaceva inerte, vuoto: pochi utenti avevano il coraggio di discutere del "detective dell'impossibile" o semplicemente di imprimere le loro emozioni su una pagina web; alcuni lasciarono, altri scomparvero. Tranne uno.
In un quattro e quattr'otto, quell'allora giovane utente mise in piedi un nuovo forum, pronto a risorgere sulle ceneri del vecchio, come una novella Araba Fenice, il 20 Gennaio;
in un primo momento pensò di chiamarlo "L'Ape Maia e tutte le sue amiche-new forum generescional", ma quelle cose non gli interessavano più un granchè; indi cambiò idea: suggestionato dalla catartica esperienza di una gita a Ladispoli, coniò un nome che oggi è molto più di un semplice nome, è un termine di paragone.
Agarthi.

Ebbene, a dieci anni tondi di distanza da quel 20 Gennaio, quell'utente - il benemerito Prof.Mystère - non c'è più.

Non in quel senso!!
Se la spassa ai tropici con la sua ragazza.
E mi ha incaricato di porgervi i suoi saluti :)

Nel frattempo, Agarthi, il solo e unico forum "ufficiosamente ufficiale" di Martin Mystère è un forum ancora vivo, nonostante tutto, sebbene ancora dietro mille miglia da Dylan Dog e Nathan Never (e vabbè, non si può avere tutto..); ha consolidato da svariato tempo importanti collaborazioni (gli sceneggiatori, i disegnatori e, di riflesso, la redazione, AMyS e la Mailing List BVZM); si è dapprima ritagliato il proprio piccolo spazio all'intero del "sistema forum" bonelliano - e non solo - e successivamente lo ha ampliato, partecipando (nelle persone dei suoi Admins) attivamente alle iniziative di AMyS e dello Staff di Get a Life!, trasformando elucubrazioni in testi e fumetti veri e propri; ha visto alcune discussioni crescere, altre scomparire, ha visto nascere Off Topic di varia natura, ha subìto flames e bannato trolls; ha unito gente che altrimenti non avrebbe saputo dell'esistenza...beh...boh, della stessa (mi sono incartato) ...E dunque ha svelato il Senso Stesso dell'Esistenza! La definizione di Supremi Sconosciuti, qui ad Agarthi, assume un nuovo significato.




Questo, signori miei, è dovuto in maggior parte a... beh, sì, a Voi.



Sì, ok, lo Staff amministra. Ma se non ci fossero i Vostri post e le Vostre discussioni non avrebbe nulla da amministrare.



Dunque questo Decennale Agarthiano è semplicemente dedicato a Voi.


Belli o brutti, uomini o donne, sofisti o selfisti, nordici o sudisti, italiani o no, ricchi o poveri, albani o romine, lavoratori o disoccupati, di sinistra o di destra, di sopra o di sotto, collezionisti o selettivi, nerd o lettori casuali, Aldous o Risponditori di Aldous, lovers o haters: chiunque Voi siate, grazie.

Per averci seguito, per essere rimasti, per essere passati di qui qualche volta o per qualche tempo, per averci lasciati ma non dimenticati, per essere ancora qua nonostante nel nostro fumetto preferito sembrino aver vinto gli Uomini in Nero, nonostante nel mondo reale gli Uomini in Nero abbiano vinto per davvero.


I "savi" di Agarthi - savi fra virgolette, che non si ritengono superiori a nessuno, ma sono convinti delle proprie scelte - continuano a custodire quell'Esagono centrale caduto "cento milioni di anni fa" (Aldous permettendo) sul quale hanno costruito questa cittadella eterna e immutabile, eppure sempre nuova, e aperta a nuove discussioni: l'Esagono della Fantasia.

Grazie a tutti.


Che il Potere del Lotto sia con Voi.

 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 16:25
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Mille auguri e super complimenti a tutti. Il Forum è ancora fonte di vita mysteriana, è animato, è attivo, è bello.
Complimenti a tutti voi.
E auguri a tutti!
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 18:27

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


Mi associo ai festeggiamenti! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 18:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


che emozione essere assurto a "categoria"! Mi sento come juventini e antijuventini, copernicani e anticopernicani... e come si suol dire nei fumetti mysteriani: "chi più ne ha più ne metta".
Cento di questi giorni! Cioè fino al 2106... No, prima ci sarà la catastrofe neveriana del 2024 da superare... xzGc1BN
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/1/2016, 19:24




Mi unisco alla festa!!! Buon compleanno ad Agarthi e a tutti noi agarthiani!!! :hug:
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 11:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


È bello che il forum abbia questa lunga vita e spero di contribuire anch'io a renderlo un posto sempre più interessante! :)

Auguri ad Agarthi, e un ringraziamento anche ai moderatori! :clap:
 
Top
Sbù!
view post Posted on 21/1/2016, 12:47




Auguri...e più utenti.
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 13:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Buon compleanno Agarthi ! :birra:
Potremmo dire di essere pochi ... ma buoni, ed è sicuramente così, però allo scarso numero ogni tanto ci penso, mi sembra di essere una di quelle specie animali a rischio di estinzione ! Peccato perchè poi in questo modo è difficile avere scambi di battute "in diretta", come nei forum un po' più affollati.
Per cui l' augurio è di una rinascita editoriale mysteriana che possa contagiare di entusiasmo anche il nostro di forum.
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 17:41
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sbù! @ 21/1/2016, 12:47) 
Auguri...e più utenti.

Speriamo da ottobre...

grazie a tutti per i cari auguri ^_^
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 12:17
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Mi unisco ai festeggiamenti.
Avanti Agarthi!
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 26/2/2016, 14:49




Complimenti e auguri!!!
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 21:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Accidenti, 10 anni sono tanti! Congratulazioni e più utenti!
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 16:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Max, ma qual era il "vecchio forum, poi cancellato"?
 
Web  Top
12 replies since 20/1/2016, 11:30   232 views
  Share