Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'assassino che uccideva nei sogni
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [11.11%]
Mediocre1 [5.56%]
Sufficiente2 [11.11%]
Buono11 [61.11%]
Ottimo2 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

L'assassino che uccideva nei sogni, Storie da Altrove n.18

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 27/8/2015, 14:42




Dal 26 settembre
Storie da Altrove n.18


V33HHn8r1UnBd8s=--

Tavola 1, Tavola 2

Soggetto: Alfredo Castelli
Sceneggiatura: Alfredo Castelli e Carlo Recagno
Disegni: Antonio Sforza con la collaborazione di Giovanni Romanini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Anno 1907. Vari uomini politici impegnati nella messa a punto dell’“Entente Cordiale” tra Russia e Inghilterra vengono uccisi in maniere orride e pittoresche, degne dei peggiori incubi. Ma c’è qualcuno che ha raffigurato in termini umoristici quelle granguignolesche morti, ed è Winsor McCay, autore di una serie a fumetti di successo, il quale sostiene di aver sognato molte delle vicende che ha riproposto nella striscia. Esiste forse qualcuno in grado di manipolare i sogni? Mentre gli agenti di “Altrove” indagano sul caso, un misterioso uomo di nome Preskett, che non riesce a ricordare il proprio passato e ha dubbi sulla propria identità, si rivolge in cerca di aiuto a una persona che di sogni se ne intende: il dottor Sigmund Freud!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/9/2015, 07:59




Se non erro, era da diverso tempo che si vociferava su uno Storie da Altrove con Freud: la spunto della storia e le tavole di anticipazione sembrano interessanti :ok:

PS: se volete saperne di più sull'Entente Cordiale, leggete qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Entente_cordiale
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/9/2015, 11:37




L'albo è in edicola, così attiviamo il sondaggio e alleghiamo la scheda voto d'approfondimento:

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICHE:
 
Top
view post Posted on 27/9/2015, 23:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Complessivamente ho votato buono.

Per una volta più del fumetto volevo commentare la rubrica finale, “In viaggio con gli Onironauti”.
Ovviamente quello scritto dal BVZA è un riassunto sintetico, ma se vi va di approfondire, vi suggerisco di cercare su wikipedia e Google “Lucid Dreaming”, “Sogno Lucido”, “Sonno Delta” e “Sonno Theta”. Io rientro nella categorie di persone che spontaneamente (ma raramente, circa una volta all’anno) ho un sogno lucido in cui posso muovermi a mio agio nel regno di Morfeo a mio piacimento, per esempio una volta mi chiesi di vedere la più alta forma del Divino che la mente riuscisse a percepire. Ho poi approfondito questa dote innata, ma se anche non avete mai avuto esperienza, veramente è facile trovare online libri e tecniche per avere un rapporto diverso col proprio sonno. Anche su youtube trovate molto: suoni, frequenze è più esatto, come 7 Hz per il sogno Theta, che servono d’aiuto nei propri esercizi di viaggi onirici. Come tecniche ne ho sperimentate diverse:
- Quella sciamanica, sia nella versione assistita con sostanze enteogeniche alla Castaneda, sia nella versione del tamburello nepalese (in Italia c’è un maestro di questa tecnica, cercate su Google lo sciamano Bhola)
- Le (ri)programmazioni della nostra mente in stile PNL / Scuola Californiana di psicologia ecc
- Il percorso esoterico di scuola orientale Tantra e Vajrayana

Non vi sto a dire un metodo è migliore dell’altro perché tutti questi mi han detto risultati positivi. Ognuno di noi è diverso dall’altro e quindi ognuno deve trovare la propria strada. Quindi sì, io posso dire che si può viaggiare consapevolmente nei propri sogni (e ci sarebbe di più da dire su questo), mentre la cosa viene messa in forma dubitativa a pag. 128.
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 13:09
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Anch'io "sceneggio" bene i miei sogni. Sembro Castelli. O Sclavi. O un Wachovschi. Lana. Poi mi sveglio, scrivo e Franco mi scarta le fanfiction. (vorrei sapere a chi altri vengono scartate le fanfiction)

Ma concordo con Vega, i sogni sono controllabili. Però penso che per farlo occorra essere un poco psicolabili.

Ehi, l'albo è bello: non è perfetto (la parte haitiana è posticcissima), ma ha quel suo fascino perverso che speravo avesse. Sforza è bravo, fategli finire un albo.
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 22:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 30/9/2015, 14:09) 
Anch'io "sceneggio" bene i miei sogni. Sembro Castelli. O Sclavi. O un Wachovschi. Lana. Poi mi sveglio, scrivo e Franco mi scarta le fanfiction. (vorrei sapere a chi altri vengono scartate le fanfiction)

Ma concordo con Vega, i sogni sono controllabili. Però penso che per farlo occorra essere un poco psicolabili.

Ehi, l'albo è bello: non è perfetto (la parte haitiana è posticcissima), ma ha quel suo fascino perverso che speravo avesse. Sforza è bravo, fategli finire un albo.

Concordo pienamente con l'osservazione della salute mentale fatta da MaxBrody, anzi, ripensandoci, toglierei le parole "un poco". ;)
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 10:28

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Compro sempre "Storie da Altrove" ma se devo dire che mi piacciono, ebbene neanche il Maestro è riuscito ad appassionarmi. Troppo cerebrali e statiche per i miei gusti.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/10/2015, 08:16




Io ho votato buono: ho apprezzato soprattutto i personaggi altroviani, dal trio Matthow - Paul - Algernon (che mi piacerebbe rivedere in azione in futuro), al direttore Gordon Cole alle prese con
la procedura di cancellazione
fino a
Maxwell, finalmente presente in uno Storie d'Altrove.
Buoni anche i disegni.

COPERTINA: 7,5
TITOLO: 7
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICHE: 7
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 11:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Non so, Freud mi sta sulle scatole, però mi manca la collana, lo compro?
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 18:14
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sì, perché tanto è più importante McCay di Freud. Anzi, sono più importanti altri personaggi.


Credo che siano fuori diritti dunque lo segnalo: qui si possono scaricare tutti (?) gli episodi di Dream of the rarebit fiend.
Il file contiene anche un'appassionata e approfondita (e pazzesca) cronologia/analisi di ogni singolo episodio.

Ho dato un'occhiata all'annata 1907 e non ho trovato le tavole menzionate nel fumetto. Mi sa che Castelli ha "imbrogliato" :sherlock:
 
Top
Sbù!
view post Posted on 8/10/2015, 00:28




COPERTINA: 5
TITOLO: 6
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 2
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 3
RUBRICHE: /

Mattonata galattica con doppio avvitamento.
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 08:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ce ne sono diverse di esperienze oniriche canonizzate in ambito mysteriano. Lo stesso albo n.107 "il paese dell'incubo" è stato richiamato nella rubrica finale. Lascio a qualcun'altro (se ci fosse) il compito di fare evidenti collegamenti, anche stavolta non esplicitati (altrimenti dite che sono sempre io :D ).

Personalmente continuo a vedere personaggi che sputano "regole" come se avessero studiato ad hoc, pontificando sulle situazioni. Poi mi dite che "è solo la loro opinione". Ma non mi pare affatto che venga messa in questi termini così relativi.
Esaminiamo alcuni casi.

1) Gordon Cole (nella lettera a Tom Preskett) scrive che per la prima e l'ultima volta Aldous Morrigan è riuscito a proiettare il proprio spirito in oggetti inanimati (pag.12). Che sia la prima, ok. Ma come fa a sentenziare che sia l'ultima?
2) A pag.25 Matuschanskayasky proclama che le presenze larvatiche si manifestano dopo ogni morte violenta. Egli qualifica questo fatto quale puramente naturale nella Fisica mysteriana. Non mi dite che un agente di Altrove parli a sproposito in quella situazione, per favore. Se lo ha detto, vuol dire che è così, e ne dovremmo tenere conto.
3) Stante il precedente assunto, mi devo per forza chiedere: cosa sarebbe accaduto se non fossero intervenuti gli agenti di Altrove? Ad esempio nei casi Ignatiev e Carnavon (pag.31) quei mostriciattoli cosa hanno combinato? Insomma, tanto dopo un po' scompaiono.
4) Un'altra cosa senza senso è la continua espressione di Algernon quando sfida i gremlins dalle grandi orecchie (pag.25) ma anche con il barone: "en garde". Perchè lo dice? Forse c'è un codice d'onore nel combattimento con i mostriciattoli?
5) Infine a pag.29 Matthow ci fornisce un'altra direttiva: sotto ipnosi non puoi costringere nessuno a fare qualcosa di contrario alla sua volontà.

Domande:
6) Il Renitente, prova dell'ausilio della magia nera (altra regola, attenzione), viene eliminato (pag.27) con due Murchdana?

7) A quanto ammonta
la liquidazione di un comandante di Altrove?
Date le responsabilità, dovrebbe verosimilmente essere dell'ordine di un milione di dollari almeno (un secolo fa diciamo 100.000 $ ); ma a pag.60 nella busta non ci sono che poche banconote! :o: Come fanno a corrispondere al doppio di tale importo?
8) Di quali regolari votazioni (pag.84) parla il vicedirettore Anderson? Io sapevo che il capo della base fosse di nomina presidenziale.
9) A pag.62 la cartina di Altrove si inverte dalla terza all'ultima vignetta; o sbaglio?
10) Cole fa cadere i chiodi a tre punte dal calesse di James West a puro scopo dimostrativo (pag.65). Poi chi va a mettere a posto? La cameriera?
11) Nessuno al Luna Park si interroga circa l'improvvisa apparizione dei tre sull'Otto Volante?
12) E quel personaggio in bombetta e bastone (pag.72 ultima vignetta) che li attende alla fine della corsa, chi è?
13) In che lingua si parlano Cole e Freud? Non è Inglese (vedi pag.93 "se avete problemi") e non è il Tedesco (vedi traduzione della parola "sogno" a pag.95). E allora?
14) Cole parla della propria finta morte nel salone di Altrove senza curarsi della presenza di altri personaggi (pag.61 ultima vignetta) che in quel momento si trovano a due metri di distanza, quindi origliano al 100%. :cry:
15) L'Entità che aveva "agganciato" (pag.12) Preskett/Cole era Lorelei o il barone Samedi?
16) Morendo nel "Sogno", vuol dire che Lorelei è morta di infarto sulla sedia a rotella in cui si trovava?
17) Nel futuro pilotato di pag.20, perchè il "World" mette in prima pagina "NOTHING HAS HAPPENED!"? Non capisco. Significa che qualcosa sarebbe comunque trapelato e lui faceva il finto tonto? Boh. :wacko:


Edited by Sergej Orloff - 8/10/2015, 10:40
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/10/2015, 09:41




@ Aldous: gli spoiler <_<
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 14:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Vorrei aggiungere una sfida personale al BVZA sull'argomento sogni ;)
Visto che il BVZA è stato dappertutto, ma il museo dei sogni di San Pietroburgo (fra l'altro, gestito dalla Università di Psicologia, di scuola freudiana, per rimanere in tema con l'albo) l'ha visitato o no?
Qua il sito del museo, credo sia l'unico al mondo, è piccolissimo (significa due sale), ma l'idea di come funzioni la nostra mente durante il sogno - che è lo scopo del museo - lo da. Non vi aspettate quindi di vedere la descrizione di sogni famosi, hanno anche un mini negozio di souvenir: magliette ispirate al tema onirico. All'epoca della visita non consentivano di fare foto all'interno.
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 16:49
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Come indurre i sogni a comando

14)perché proprio adesso? :sherlock:
 
Top
43 replies since 27/8/2015, 14:42   1522 views
  Share