Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Domande per Fabrizio Mazzotta, sceneggiatore

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 18/6/2015, 08:39




Apriamo il topic delle domande per Fabrizio Mazzotta, sceneggiatore dell'albo La mummia eterna, che ringraziamo per la disponibilità :) Apro subito le danze con una domanda: puoi raccontarci come è nato il progetto dell'albo di Narni?
 
Top
DocRobinson
view post Posted on 19/6/2015, 06:56




Il progetto di Narni nacque parecchi mesi fa dalla mente degli organizzatori dell'evento ( ovvero Giovanna Degl'Innocenti e Mauro Laurenti, apprezzato autore di Zagor ). Si era deciso di stampare un albetto promozionale dove il protagonista sarebbe stato il detective dell'impossibile.
All'avvicinarsi dei giorni del debutto ci si è rivolti, ovviamente, ad Alfredo Castelli per il permesso del tutto e anche per domandargli di sceneggiare una breve avventura. Ma gli impegni che aveva sembravano non rendere possibile la cosa. E intanto i giorni passavano e il tempo scorreva: la manifestazione era alle porte!
Perciò mi proposi io per scrivere un soggetto che, magari, se fosse stato approvato avrebbe permesso a Castelli di sceneggiarlo, risparmiandogli un po' di distrazione dai suoi impegni.
Dopo alcuni giorni venne spedito il soggetto ma... Niente! Neanche così sembrava essere una soluzione.
Dunque mi è venuto spontaneo scrivere tutta la sceneggiatura. Il personaggio lo conosco da anni, avendolo comprato in edicola fin dal primo numero, e ho una nutrita collezione di albi fuori serie e qualche gadget. Inoltre la mia seconda professione ( oltre al doppiaggio) è ... fare fumetti. In passato ho collaborato con diverse case editrici ( MacchiaNera, ACME, Play Press, Disney, ecc... ) come disegnatore e sceneggiatore.
Perché non provare a scrivere una storia di Martin Mystére?
Il resto è prassi. Mi fu detto che Castelli aveva dato l'ok alla mia sceneggiatura.
Giorni dopo, caso vuole, che io e lui ci incontrammo a un ricevimento per addetti ai lavori a Napoli Comics e mi confermò che era tutto a posto.
Così i disegnatori ( Mauro Laurenti e i ragazzi della Bugs Comics) hanno iniziato immediatamente a lavorarci su.
Mi pare una storia ben equilibrata ma dirselo da soli non ha gran senso. Di certo la vedo come una storia completa, più lunga. Ma questo non è assolutamente previsto.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/6/2015, 09:34




Grazie per la risposta: chissà che quest'albetto possa aprire la porta a nuove collaborazioni mysteriane :) Quali sono i tuoi prossimi progetti fumettistici?
 
Top
DocRobinson
view post Posted on 29/6/2015, 22:19




Ri-eccomi qua!
Avrei voluto essere presente a Rimini Comix ( avrei dovuto partecipare a uno spettacolo, la domenica sera, che univa recitazione, canto e disegnare fumetti) ma gli impegni di lavoro del doppiaggio me lo impediranno.
E avrei anche voluto partecipare all'incontro celebrativo con Castelli! ( al quale rinnovo gli auguri di carriera!)
I miei prossimi impegni fumettistici ( doppiaggio escluso) sono tre: la raccolta di mie vecchie storie da parte di un editore ( il tutto è in divenire e incrocio le dita),
il progetto di una sorta di graphic-novel agro-dolce
e
ultimo ma non ultimo
la scrittura di un poderoso saggio. Di argomento fumettistico! ;)
 
Top
lodovico Ausdauer
view post Posted on 31/5/2016, 19:42




vorrei sapere come mai negli ultimi 5 o forse 10 anni Martin è andato sempre più perdendo personalità, carisma, savoir fare, passando da un incrocio tra james bond e harrison ford, gradualmente andando ad assomigliare quasi ad un woody allen, mi si consenta l'esagerazione. Gli manca solo di rigovernare i piatti mentre diana esce con Java. e per finire, prima quando leggevo un mYstere imparavo sempre qualcosa di nuovo, una cosa reale su un posto su una tradizione su di un culto, accrescevo la mia cultura con un fumetto era stupendo, ora vi è solo fantasia e storie che spesso non finiscono neppure. grazie
 
Top
4 replies since 18/6/2015, 08:39   205 views
  Share