Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Misteri a Blandings
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [15.79%]
Mediocre4 [21.05%]
Sufficiente3 [15.79%]
Buono4 [21.05%]
Ottimo5 [26.32%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Misteri a Blandings, Martin Mystère Special n.32

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 22/7/2015, 18:31




CITAZIONE (Ben Irving @ 21/7/2015, 09:42) 
A pag 14 ci sono sono solo 35 candeline sulla torta!

Più si invecchia e meno candeline si ha voglia di mettere sulla torta :lol:
 
Top
view post Posted on 25/7/2015, 18:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Commento per ora solo l' ex allegato. Per la storia principale spero che non sia così importante avere in mente lo speciale 16, che come di consueto ho letto solo all' epoca e non ho sottomano.

GIUDIZIO COMPLESSIVO: Buono
COPERTINA: 8

“La notte degli orti viventi e altri racconti” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI: 7
DISEGNI: 8

"Il segreto di Guglielmo Tell" (di Castelli & Torti)

TESTI: 6
DISEGNI: 6
Era il racconto non inedito (quel libretto di Angie ce l’ ho !) oltre i 5 iniziali che avevo potuto leggere grazie ad Aldous. Ma ha ragione la stessa Angie a dire che c’entrava ben poco con l’ argomento ! (Ma anche Martin lo ammette, ed evidentemente Castelli per suo tramite si "scusa") :D

"La notte degli orti viventi" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 8
DISEGNI: 7
In sole 6 pagine, il classico gioiellino di Castelli.

"Gli occhi e le orecchie del Grande Fornello" (di Recagno & Esposito Bros.)

TESTI: 6
DISEGNI: 7
 
Top
view post Posted on 25/7/2015, 20:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ti rassicuro, non hai bisogno di (ri)leggere il 16 prima di leggere l'ultimo speciale, vai tranquillo
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 09:28
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Non so: forse è stato per il fatto che l'ultima volta che ho avuto in mano lo speciale in spiaggia era il 1987 (La diabolica invenzione), e che lo rilessi più di una volta, dispicendomi perchè era già finito... Anche quest'anno mi è capitato di essere in spiaggia... ma in una settimana non sono riuscito a finirlo ( e non perchè la scorsa volta ero a Cefalù, e stavolta a Marina di Bibbona... :P ).
Mi spiace davvero, ma ho votato mediocre. L'unica cosa che ricorderò di questa storia, è la grandissima fatica che ho fatto per leggerlo. E sicuramente, questo non ha fatto altro che "peggiorare la situazione": sta di fatto che ho finito "l'allegato" solo questa mattina a casa...
Davvero, mi spiace moltissimo dover scrivere queste cose, sapendo anche che l'autore, magari le leggerà... e anche conoscendo la fatica che sicuramente c'è stata dietro, per scriverlo, realizzarlo... davvero, lo capisco, ma scrivere che una cosa mi è piaciuta, solo x questi motivi, credo sarebbe ancora peggio, che scrivere la verità, che, come sempre, è certamente più scomoda.
Mi auguro che Recagno, accetti serenamente questo giudizio, che è esclusivamente su questa storia, ci tengo a precisarlo... ;)
COPERTINA: 6,0
TITOLO: 5,0
SOGGETTO: 5,0
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
COMPONENTE UMORISTICA: 5,5

Per quanto riguarda "l'allegato", al contrario le aspettative, non sono mai esageratamente alte, e quindi c'è di sicuro più "serenità". E, ovviamente, anche i contenuti lo sono...

MARTIN MYSTERE PRESENTA: LA NOTTE DEGLI ORTI VIVENTI E ALTRE STORIE ALIMENTARI

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7
COPERTINA: 7

“La notte degli orti viventi e altri racconti” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI: 7
DISEGNI: 8

"Il segreto di Guglielmo Tell" (di Castelli & Torti)

TESTI: 6
DISEGNI: 6,5

"La notte degli orti viventi" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 7
DISEGNI: 8

"Gli occhi e le orecchie del Grande Fornello" (di Recagno & Esposito Bros.)

TESTI: 7
DISEGNI: 7,5
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 14:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Unità 221 : ma certo che dobbiamo essere sinceri, e poi è normale che ci possano essere degli alti e bassi. Infatti l' anno scorso ho votato (sono stato l' unico !) * lo speciale come migliore storia dell' anno, invece per questo qui sono abbastanza d' accordo con te. Fatica a leggerlo non direi, la cosa che secondo me non va è che la componente umoristica questa volta è stata troppo predominante su quella mysteriosa, è mancato il giusto mix che è la caratteristica vincente di queste storie. Infatti la parte migliore per me è stata quella iniziale, quella del compleanno, essendo fan di Star Trek (e so che anche Recagno lo è). Ma proprio per questo mi stupisco quando fa dire a Dee
che gli ologrammi non possono toccare le persone reali. Non è assolutamente così, le possono toccare eccome, hanno consistenza fisica in quanto viene sfruttata anche la tecnologia del teletrasporto (ci sono state addirittura storie d' amore tra personaggi olografici e dell' equipaggio ...) Al massimo ci sono protocolli di sicurezza che gli impediscono di nuocere.

Menzione per la mia citazione preferita : quella di Bristow, la cui striscia leggevo da piccolo sui quotidiani. Quando viene nominata inizialmente la Chester Perry un campanellino mi era suonato ma non ci ero arrivato ... :D

COPERTINA: 7
TITOLO: 4
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
COMPONENTE UMORISTICA: 7

Voto : Sufficiente

* E ho appena controllato, sono quello che ha votato capolavoro allo sp. 16 !!!
(Lo stupore deriva dal fatto che come al solito non mi ricordo nulla delle storie passate).

Edited by DarkStar - 26/7/2015, 20:15
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 27/7/2015, 16:19




CITAZIONE (DarkStar @ 26/7/2015, 15:52) 
mi stupisco quando fa dire a Dee
che gli ologrammi non possono toccare le persone reali. Non è assolutamente così, le possono toccare eccome, hanno consistenza fisica in quanto viene sfruttata anche la tecnologia del teletrasporto (ci sono state addirittura storie d' amore tra personaggi olografici e dell' equipaggio ...) Al massimo ci sono protocolli di sicurezza che gli impediscono di nuocere.

Vero, ma appunto in Star Trek. Lì sono ad "Altrove". :shifty:
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 16:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Certo, immaginavo che fossero differenti (come so che sei un super esperto di Star Trek). Io contestavo semplicemente la frase di Dee "Non hai mai visto Star Trek ..." ecc. ecc.
Ma evidentemente è Dee stesso ad avere ricordi imprecisi sulla serie televisiva. :D (In fondo può benissimo sbagliarsi, non è mica Martin).
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 17:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


O forse Dee ha solo visto la serie originale degli anni '60, poi si sa, ha avuto una vita avventurosa.... ;)
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 11:22

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Non lo capisco, non mi diverte, non so che dire, sarà un problema mio.
 
Top
icon5  view post Posted on 6/8/2015, 17:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Questo special viene presentato , in seconda di copertina, quale l'ideale seguito del N.16 della collana :blink: però della vicenda enochiana non vi è alcuna traccia. L'unica cosa in comune sono i tre personaggetti edoardiani. :(
Apprendiamo che
esiste un varco per l'Annwn a Blandings, già scoperto da John Dee seicentesco (pag.100)
senza alcuna connessione o riferimento ai vari albi precedenti. Eppure è un sito sacro agli Antichi Celti (pag.91). Va be', facciamo le domande cui nessuno risponderà.

2) Il ciondolo con Ganesha si vede al collo di Lady Julia (pag.75) ma nella foto la catenella non è in trazione. Perchè?
3) Perchè il ciondolo influenza solo zia Julia, Miles ed Eddie (pag.67), ma non Plum e Florence?
4) Il gen.Fish rubò il ciondolo da un tempio indiano (pag.72). Chi erano i legittimi proprietari?
5) Quando Twrch Trwyth prende possesso del corpo dell'imperatrice, le fa spuntare le ali. Perchè?
6) Che poi la loro dimensione le rende inefficaci per il volo fisico. Usa ovviamente altre forze magiche per volare. Le ali gli servono per far ridere? Eppure alla fine fa tutto il saporito. Boh.
7) Infine mentre era un porco, alla fine decide di trasformarsi in cinghiale. Perchè, visto che è solo un "mezzo"?
8) Re Artù incontrò Tw quale creatura infernale (pag.122). Perchè il cinghiale si preoccupa che arrivini creature "pericolose" (pag.126) per gli Umani? Perchè ora è diventato buono?
9) Il monello dell'altro mondo può modificare l'immagine dello specchio (pag.64) o addirittura entrare nel corpo del guardiano per pochi secondi (pag.82). Wow! Che io ricordi, nessun abitante dell'ANNWN aveva questi poteri. Ed è solo una creatura!

10) Nell'ANNWN ci sono cittadine sessualmente disinibite (pag.125 ultima vignetta). Come mai? Sono umane cornute o cosa? Sono indigene?
11) Riguardo la scrofa, Eustace dice (pag.81): "ne avete mai visti di così grossi?". A dire il vero a pag.86 l'imperatrice si misura addosso a Kelly e non sembra affatto così grossa.
12) Il monitor della studio Mystere ha solo il cavo di alimentazione (pag.39). E la connessione al PC? :eek:
13)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 21/7/2015, 16:50) 
Il pasticciere non ne aveva altre. Hanno provato a spiegargli: "Sono olografiche, pirla! Ne possiamo avere quante ne vogliamo! Le candeline sono ologrammi, la torta è un ologramma, la sala è un ologramma e tutti noi siamo ologrammi!", ma lui non ci ha voluto credere.

BRAVO BEN, ma stupisciti anche del fatto che Martin nè gli altri eccepiscano alcunchè. Eppure a pag.27 fa tutto un discorso logico, parla di "incongruenze" e... non ha contato le candeline? Bah.
14) Jane andava all'università con Martin e Chris (pag.29) quindi anch'ella è ultrasettantenne ma viene disegnata molto più giovane. Non credo sia plausibile che prendano tutti le pillole di zio Paul. Quindi come si spiega?
15) Martin chiede a Dee e Kelly se hanno mai fatto "Musica" (pag.52). :o: Ci sono stati vari Special sul tema, e i due hanno suonato vari strumenti. Non se lo ricorda?
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 7/8/2015, 11:35




CITAZIONE (Aldous @ 6/8/2015, 18:12) 
Questo special viene presentato , in seconda di copertina, quale l'ideale seguito del N.16 della collana :blink: però della vicenda enochiana non vi è alcuna traccia. L'unica cosa in comune sono i tre personaggetti edoardiani. :(

Esatto
CITAZIONE
Apprendiamo che
esiste un varco per l'Annwn a Blandings, già scoperto da John Dee seicentesco (pag.100)
senza alcuna connessione o riferimento ai vari albi precedenti.

Credo che tu abbia bisogno di rileggerti bene l'albo, Aldous. A pag. 100 non viene affatto detto che
il varco di Blandings era stato scoperto dal John Dee storico

CITAZIONE
]2) Il ciondolo con Ganesha si vede al collo di Lady Julia (pag.75) ma nella foto la catenella non è in trazione. Perchè?

Lancelot Threepwood è stato piuttosto sbrigativo nello spiegare da dove venivano quelle foto.
CITAZIONE
3) Perchè il ciondolo influenza solo zia Julia, Miles ed Eddie (pag.67), ma non Plum e Florence?

Ci sono due possibili spiegazioni:
1) Plum e Florence avevano menti più forti
2) Julia, Miles ed Eddie erano rimasti sotto l'influenza del ciondolo più a lungo, mentre Plum e Florence erano arrivati a Blandings da poco
CITAZIONE
4) Il gen.Fish rubò il ciondolo da un tempio indiano (pag.72). Chi erano i legittimi proprietari?

Probabilmente i monaci di quel tempio
CITAZIONE
5) Quando Twrch Trwyth prende possesso del corpo dell'imperatrice, le fa spuntare le ali. Perchè?

Perchè aveva preso possesso del suo corpo e stava per manifestarsi nella sua vera forma. Qualche cambiamento doveva pur avvenire.

CITAZIONE
6) Che poi la loro dimensione le rende inefficaci per il volo fisico. Usa ovviamente altre forze magiche per volare. Le ali gli servono per far ridere? Eppure alla fine fa tutto il saporito. Boh.

Anche Sub-Mariner non dovrebbe essere in grado di volare, con quelle minuscole alucce alle caviglie, eppure ci riesce lo stesso. Se va bene per il principe Namor di Atlantide, puo' andare bene anche per Twrch Trwyth. Comunque è probabilmente come dici tu, vale a dire che ci deve essere di mezzo qualche forma di magia. A cosa servono le ali, allora? A fare scena, a impressionare le persone. Un "porco con le ali" è molto più intrigante di uno che vola essendone privo, dopotutto.

CITAZIONE
7) Infine mentre era un porco, alla fine decide di trasformarsi in cinghiale. Perchè, visto che è solo un "mezzo"?

Il cinghiale era la sua vera forma, voleva farsi riconoscere apparendo in tutto il proprio splendore. Un po' vanitosetto, insomma.

CITAZIONE
8) Re Artù incontrò Tw quale creatura infernale (pag.122). Perchè il cinghiale si preoccupa che arrivini creature "pericolose" (pag.126) per gli Umani? Perchè ora è diventato buono?

Uhmm...che Twrch Trwyth fosse una "creatura infernale" è l'opinione del cronista dell'epoca, il quale probabilmente - come la maggior parte delle persone del suo tempo - non era ben disposto nei confronti delle creature magiche. Del resto un enorme, minaccioso e zannuto cinghiale non è che incuta esattamente sicurezza

CITAZIONE
9) Il monello dell'altro mondo può modificare l'immagine dello specchio (pag.64) o addirittura entrare nel corpo del guardiano per pochi secondi (pag.82). Wow! Che io ricordi, nessun abitante dell'ANNWN aveva questi poteri. Ed è solo una creatura!

In realtà le creature dell'Annwn hano poteri che neanche ci immaginiamo

CITAZIONE
10) Nell'ANNWN ci sono cittadine sessualmente disinibite (pag.125 ultima vignetta). Come mai? Sono umane cornute o cosa? Sono indigene?

Indigene, certo. Il che ci dice che non tutti i cittadini dell'Annwn hanno un aspetto mostruoso. Il diavolo non è sempre brutto come lo si dipinge, figuriamoci delle demonesse!
CITAZIONE
11) Riguardo la scrofa, Eustace dice (pag.81): "ne avete mai visti di così grossi?". A dire il vero a pag.86 l'imperatrice si misura addosso a Kelly e non sembra affatto così grossa.

Eustace ha fatto un po' lo sborone. Del resto è orgogliosissimo della sua scrofa da competizione, si puo' perdonare...
CITAZIONE
12) Il monitor della studio Mystere ha solo il cavo di alimentazione (pag.39). E la connessione al PC? :eek:

Brivido, orrore e raccapriccio! Quale connessione al PC? Martin non ha un "PC"! Ha un Mac, cioè un computer "all in one"; c'è tutto nel monitor, insomma. Non hai notato invece il VERO strafalcione, e cioè che ci sono tutte le "porte" libere: non una chiavetta USB, non un hard disk esterno, nè altre periferiche, è piuttosto improbabile; ma soprattutto, è libera anche la presa ethermet per il collegamento in rete. Quello sì che è una mancanza inspiegabile, e della quale purtroppo non ci siamo accorti!
CITAZIONE
CITAZIONE
13)Il pasticciere non ne aveva altre. Hanno provato a spiegargli: "Sono olografiche, pirla! Ne possiamo avere quante ne vogliamo! Le candeline sono ologrammi, la torta è un ologramma, la sala è un ologramma e tutti noi siamo ologrammi!", ma lui non ci ha voluto credere.

BRAVO BEN, ma stupisciti anche del fatto che Martin nè gli altri eccepiscano alcunchè. Eppure a pag.27 fa tutto un discorso logico, parla di "incongruenze" e... non ha contato le candeline? Bah.

Martin ha più di cinquant'anni, Aldous. Secondo te conta le candeline sulla torta?
CITAZIONE
14) Jane andava all'università con Martin e Chris (pag.29) quindi anch'ella è ultrasettantenne ma viene disegnata molto più giovane. Non credo sia plausibile che prendano tutti le pillole di zio Paul. Quindi come si spiega?

Allo stesso modo con cui si spiega che anche Orloff (coetaneo di Martin), Jerry (anche lui compagno di università) e anche Von Hansen sembrano più giovani di quello che sono, e cioè nessuno. Su quello invochiamo la sospensione dell'incredulità da parte dei lettori.
CITAZIONE
15) Martin chiede a Dee e Kelly se hanno mai fatto "Musica" (pag.52). :o: Ci sono stati vari Special sul tema, e i due hanno suonato vari strumenti. Non se lo ricorda?

Okay, lo confesso: lì sono io che non me lo ricordo. Qualcuno mi puo' dire in quali albi dee e Kelly hanno suonato strumenti musicali?
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 08:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Mille grazie per le chiarificazioni. :)

L'unica cosa non chiara (per me almeno) è come facessero Dee e Kelly a sapere dell'esistenza del varco.
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 8/8/2015, 20:01




CITAZIONE (Aldous @ 8/8/2015, 09:34) 
Mille grazie per le chiarificazioni. :)

L'unica cosa non chiara (per me almeno) è come facessero Dee e Kelly a sapere dell'esistenza del varco.

Rileggi pagina 79. Dee aveva compreso che il ciondolo aveva il potere di aprire passaggi, e ha dedotto che a Blandings dovesse essercene uno.
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 17:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ho capito, è stata quindi una deduzione di Dee. È in gamba, però. ^_^ Grazie per la pazienza, per ringraziarti farò le domande anche sull'allegato. :D
Dato che "Gli Occhi e le Orecchie del Grande Fornello" (pag.36) si presenta come la continuazione de: "I pericoli del cibo transgenico" (pag.4), la domanda più importante è:
16) Come fa Martin ad essere a piede libero, dopo essere stato arrestato da "La brigata del cibo genuino"?
17) pag.40: Martin Mystere non ha precedenti! :eek:

E ora qualche osservazione:
18) il finale
col ciccione del 2070 (circa) appartiene alla realtà mysteriana, al quanto pare. Tra un po' di anni il Grande Fornello prenderà il potere.

19) Il "Segreto di Gugliemo Tell" (già ristampato in Extra n.22) è quindi una "Storia di Zona X" che Martin aveva scritto (come dice egli stesso a pag.11) nel 1996 con protagonista Angie e con la partecipazione degli odiati Dee e Kelly. Ma... come gli venne? :blink:

E qualche domanda contemplativa:
20) Non ho capito perchè
Francis, il Grande Rafano, si elettrifichi dopo il cazzotto di Java, diventando poi polvere. Intendo una qualsiasi pseudospiegazione.
21) E poi gli altri OGM antropizzati che fine fanno?
22) Le verdure che vediamo a pag.28 non c'erano nell'incipit. A pag.3 ci sono solo alimenti confezionati... :hmmm: Per giunta il capo-aizzatore è una carota, alimento naturale. Insomma...

23) Con cosa cucinano i "cuochi dell'ultimo giorno"? Stricnina e arsenico?
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2015, 16:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


24) Ahnial Nathrock! Uthras Bethos! Dochtier Dienvel! (pag.99) è già stata usata ne "Il segreto di Giovanna d'Arco". La formula postulata da John Dee è in correlazione con i poteri di Morgana. Sapremo mai perchè?
 
Web  Top
34 replies since 16/6/2015, 18:40   1575 views
  Share