Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Coloro che vivono di morte
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [11.11%]
Mediocre5 [27.78%]
Sufficiente7 [38.89%]
Buono1 [5.56%]
Ottimo3 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Coloro che vivono di morte, Storie da Altrove n. 17

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 29/9/2014, 19:29




CITAZIONE (GGP @ 29/9/2014, 11:54) 
Beh
buoni va preso molto con le pinze.

In effetti
intendevo dire "non così cattivi come sembrano", nel senso che a) si vendicano solo di chi ha dato gli ordini e non dei suoi sottoposti; b) spaventano gli abitanti per farli fuggire dalla città che intendono distruggere, anzichè lasciare che muoiano; c) catturano gli uomini di Altrove anziché ucciderli.
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 09:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


IMHO, la cosa più interessante di questa storia è che nelle pagine finali (non so se intenzionalmente o perchè non c'è più spazio) ci viene mostrata un'Altrove meno "buona" rispetto ai precedenti numeri.
Di fatto lasciano impunita la morte di un presidente degli USA per ottenere contatti nei "mondi fatati", quindi maggiori risorse in campo magico. Mi ha fatto pensare molto ad una linea d'azione che potrebbe portare all'ascesa di personaggi come Maxwell
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 30/9/2014, 12:45




Infatti. Come è stato detto, i "cattivi" alla fine si rivelano essere non poi così tanto cattivi, ma certo neanche "buoni". Ricordiamo che:
1) Uccidono a sangue freddo e con premeditazione il presidente degli Stati Uniti, lasciando che per quel delitto venga giustiziato un innocente (innocente in quanto non responsabile delle proprie azioni)
2) Bruciano vivo un poveraccio del cui corpo avevano preso controllo (ricordate? alla base militare)
3) Erano pronti a sterminare meta' della popolazione della città. Certo, l'avrebbero fatto senza cattiveria, per necessità, ma erano disposti a farlo; anzi, stavano per farlo.

Inoltre per Altrove l'intera vicenda si risolve come una mezza sconfitta, in quanto:
4) Riescono a salvare gli abitanti della città, facendoli evacuare per tempo, e questo indisputabilmente è un successo, però:
5) Sono costretti a lasciare impuniti gli assassini del presidente; anzi, di fatto li aiutano a scappare. E, perdipiù:
6) Sono costretti a inchinarsi alla ragion di stato e a insabbiare la verità.

Insomma, quello che si dice un finale agrodolce.
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 13:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 30/9/2014, 13:45) 
Infatti. Come è stato detto, i "cattivi" alla fine si rivelano essere non poi così tanto cattivi, ma certo neanche "buoni".

Si, diciamo che la parola più adatta è "alieni", sono creature completamente altre da noi.
Quello che forse manca a questa storia è un approfondimento della riflessione sulla loro natura, ma magari ci sarà un seguito. Il risvolto positivo è che comunque, con questa relazione, Altrove assume un tono più "grigio", più adatto ad un settore dei servizi segreti rispetto alla normale caratterizzazione di "buoni" della gestione Tower.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/9/2014, 18:28




Devo dire che questa caratterizzazione più "grigia" di Altrove, che alla prima lettura non avevo colto, è davvero interessante!
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 22:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ha un precedente nella gestione Beretta, no?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/10/2014, 09:29




@ ReRosso: aiuta la mia memoria, a quale albo ti riferisci in particolare?

PS: visto che abbiamo cambiato pagina, ne approfitto per ri-postare la scheda voto d'approfondimento:

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
SCENARIO STORICO:
RUBRICHE:
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 16:26
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


La gestione di Altrove in Zagor non è solo "grigia" ma proprio "neretta".
Solo il direttore sembra "buono", ma molti sottoposti, specialmente quello che segue tutta la faccenda, sono molto più "zona d'ombra" o quasi "sith" (fare il male sapendo di farlo, ma giustificandosi facendo finta di credere di farlo per il bene).
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 1/10/2014, 22:38




COPERTINA: 5
TITOLO: 4
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
SCENARIO STORICO: 8
RUBRICHE: 8

CITAZIONE (myster jinx @ 1/10/2014, 17:26) 
La gestione di Altrove in Zagor non è solo "grigia" ma proprio "neretta".
Solo il direttore sembra "buono",

assolutamente d'accordo !
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 21:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (_Zagrosky @ 1/10/2014, 23:38) 
COPERTINA: 6
TITOLO: 6,5
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
SCENARIO STORICO: 7
RUBRICHE: 6

In base a quanto emerso sul forum, voto globale 7
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 22:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 1/10/2014, 10:29) 
@ ReRosso: aiuta la mia memoria, a quale albo ti riferisci in particolare?

Mi riferisco alla filosofia da "realpolitik" che trapela da tutta la gestione Beretta, ma se proprio dovessi citare un albo con relazioni diplomatiche extra-umane, direi quello del re degli Elfi.
 
Top
view post Posted on 4/10/2014, 18:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Sarà a causa del ridotto numero di pagine a disposizione, ma questo episodio mi ha lasciato piuttosto insoddisfatto, soprattutto per quanto riguarda il fulcro della vicenda, cioè le creature del titolo. Potrà anche essere approfondito in futuro, come dice GGP, ma presa così com'è la considero una storia incompiuta.
Naturalmente mi piacerebbe sapere delle loro origini, mi sembrerebbe doveroso per degli esseri che fanno veramente di tutto, come incarnarsi dopo la morte negli umani, mutare forma a piacimento, provocare fenomeni inspiegabili come la statua che prende vita , ecc. Stesso discorso per il mostro della palude, anche quello messo lì senza uno straccio di spiegazione (e qualcuno dalle anticipazioni aveva pensato a Cthulhu, si vabbè ...)

Bel personaggio Oscar Wilde, ben tratteggiato da Recagno.
Penso che se stavo lì mi sarei unito al tentativo di linciaggio ! :ph34r: :lol:

Allo sfondo storico sono dedicate meno pagine del solito, e alcune anche poco rilevanti ai fini della trama
Che c'entra l' assassinio di Lincoln ? E suo figlio ?!?
Di Garfield invece mi chiedo se forse è un uomo in nero, visto chè è così preoccupato che non si sappia nulla di quello che è successo.

Alla fine la cosa migliore è stata rivedere la mitica Olimpia. :B):
Buoni i disegni di Sforza, che mi sembra seguano l' impostazione stilistica data da Giardo, ma non so se è una cosa voluta ...

COPERTINA: 5
TITOLO: 4
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5,5
SCENARIO STORICO: 5
RUBRICHE: 6

Voto complessivo Mediocre

P.S. Cosa vedo a pag. 11 ?

31 Giugno ?!?
AAARGH !
 
Top
Sbù!
view post Posted on 5/10/2014, 20:15




Sufficiente per storia e disegni. Copertina mediocre.
COPERTINA: 5
TITOLO: 5
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
SCENARIO STORICO: 6
RUBRICHE: 6,5

Domanda per recagno
La scelta di diminuire le pagine alla testata è stata decisa prima che scrivesse la storia? In praticai ci sono stati tagli della sceneggiatura?.

Edited by Sbù! - 6/10/2014, 11:29
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 6/10/2014, 16:29




CITAZIONE (Sbù! @ 5/10/2014, 21:15) 
Domanda per recagno
La scelta di diminuire le pagine alla testata è stata decisa prima che scrivesse la storia? In praticai ci sono stati tagli della sceneggiatura?.

No, non ci sono stati tagli di sceneggiatura, ma la decisione è stata presa comunque in corso d'opera; mi sono trovato da un giorno all'altro con trentadue pagine in meno a disposizione, e di conseguenza ho dovuto accorciare parecchio i tempi della vicenda. Credo di essermela cavata lo stesso, ma ho finito col sacrificare l'approfondimento dei personaggi per privilegiare lo sviluppo e la conclusione della trama.
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 18:32
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Azz! 32 pagine in meno da un giorno all'altro sono veramente una brutta tegola che cade sulla testa...
A me la storia non è dispiaciuta, ma con questa premessa, molte cose segnalate dagli altri tornano e si capiscono...
Carlo, visto che siamo in fase di "restauro" (ad esempio 32 pagine in meno) e che so per certo che è sempre più difficile trovare sempre nuovi titoli a partire da IL XXX CHE XXX LA XXX (e il voto scarso dato ai titoli lo dimostrerebbe)... non è che si potrebbe dare una sistemata anche a SdA? Magari nuova grafica e nuovi titoli. Una serie di CHI HA XXX LA XXX DI XXX :)
 
Top
39 replies since 25/8/2014, 15:12   1232 views
  Share