Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Coloro che vivono di morte
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [11.11%]
Mediocre5 [27.78%]
Sufficiente7 [38.89%]
Buono1 [5.56%]
Ottimo3 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Coloro che vivono di morte, Storie da Altrove n. 17

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 25/8/2014, 15:12




Dal 26 settembre
Storie da Altrove n. 17


UpkPfA5XLjgbYzWlXkRwLsRNxRyKfz09eOw+ICq5KiE=--

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Antonio Sforza
Copertina: Giancarlo Alessandrini con la collaborazione di Giovanni Romanini

Tavola 1, Tavola 2

Stati Uniti, anno 1882. Il presidente James A. Garfield perde la vita in seguito a un attentato. L’assassino, uno squilibrato, viene subito assicurato alla giustizia, ma è davvero lui l’unico colpevole? Nella sua cella, in carcere, entra in una specie di trance e si mette a parlare in uno strano linguaggio sconosciuto, terrorizzando i secondini. Gli agenti di “Altrove” riescono a scoprire che l’omicidio del presidente fa parte di un oscuro complotto ordito da grottesche creature che vivono nell’ombra, e viene mobilitata Olimpia, l’attraente e pericolosa donna-robot. Per smascherare i cospiratori, Olimpia dovrà ricorrere però all’aiuto di un uomo appena arrivato dall’Inghilterra: Oscar Wilde! Giovane e ancora all’inizio della sua carriera, lo scrittore è in America per un giro di conferenze, e si troverà suo malgrado ad affrontare statue che si animano, quadri che parlano e spiriti demoniaci!
--------------------------------------------------------------------

La copertina è davvero inquietante, così come la prima delle due tavole di anticipazione: interessante la scelta di Oscar Wilde come comprimario, attendo la storia con curiosità ^_^
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 20:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Mi vengono in mente certe creature.
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 09:05
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Idem.

Che Guiteau delirasse con un linguaggio sconosciuto è una invenzione, né? Sul NYT dell'epoca si dice solo che delirava "cose religiose" (e non).

La trama è molto interessante. Guiteau negli anni '60 del XVIII° sec. fu adepto in una setta di millenaristi. Curiosamente, in queste settimane è in corso negli USA il serial The leftovers, che parla proprio di sette millenariste e di gente che sente le voci.

Per la gioia di Aldous, ricordiamo che anche Giovanna d'Arco sentiva le voci, e che quelle voci erano di Morrigan aka le tre moire. Credo che la cosa non c'entrerà nulla, ma tanto lo avrebbe segnalato lui.


Per la gioia degli admin che curano la grafica del forum, invece, è cambiato il logo della serie.
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 17:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


no, no, non fare affidamento alla mia bacata memoria. Anzi segnala tutto tu. :)
1) Il mostro nella tavola 1 mi pare Cthulhu, o meglio: spero che lo sia; che non sia uno "nuovo". :sick:
2) Le tre attrici Sarah Bernhardt, Ellen Terry, Lillie Langtry furono amanti di Oscar Wilde?
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2014, 17:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


2)dal primo sito italiano fornito da Google: http://old.auguri.net/o/oscar_wilde.html

CITAZIONE
La prima volta che Oscar vide Lillie Langtry fu in occasione di un ricevimento in onore di Lady Sebright, a detta di tutti i presenti la sua nobiltà e bellezza la fecero notare più di ogni altra ragazza presente
Ogni personalità presente si interessò a lei, chi le chiese di posare per un quadro e chi per una statua, se negava tale piacere le cantavano una serenata e lo stesso fece Wilde pensando di averla infastidita e chiedendo in tal modo scusa. molti la paragonarono a Elena di Troia, o Cleopatra
Wilde appassionato tanto da quella ragazza da avere anche molte suo foto a casa, conobbe quella che definì come «la più bella donna d’Europa»dopo una sua partecipazione in un teatro. Alla Wilde ragazza apparve come un ragazzo dagli occhi grandi, con un viso semplice, con cui entrò subito in confidenza
Wilde e il suo compagno di appartamento Miles volevano immortalarla come più potevano grazie alle loro abilità con la matita e con la penna, e tradendo un suo famoso detto dove affermava che non bisognerebbe mai pronunciare il nome di una donna, alla pari del nome segreto di Roma finì con il nominarlo così spesso da far credere a tutti che i due fossero amanti.
Oscar le dava dei consigli su come vestire che lei non sempre seguiva la ragazza coinvolse Wilde e Miles nella sua posizione economica non florida chiedendo anche consiglio su quale attività poter intraprendere, ma i consigli furono scartati.
Nel 1880 ci fu l’incontro con l’attrice Helena Modjeska che si lamentava di questo Oscar Wilde che in realtà non aveva fatto nulla se non parlare, secca la riposta di Wilde: «Parlare è di per sé, una sorta di azione spiritualizzata» Riuscì quindi ad incuriosirla, tanto che accettò l’invito e l'incontrò, come sperato da Wilde, da Langtry e Louise Jopling, e in quell’occasione Wilde non mancò di offrire a tutte un giglio dell’Annunciazione. Madame riscontrò in Wilde la capacità di farle da guida ma senza mai corteggiarla: un perfetto accompagnatore.
L'incontro con Sarah Bernhardt

Sarah Bernhardt (1844-1923) foto di Napoleon Sarony, l'attrice che Oscar Wilde ha sempre voluto che recitasse in un suo dramma
Un altro incontro importante nella vita del ragazzo irlandese fu quello con l'attrice Sarah Bernhardt, che riuscì ad impressionare già al suo primo incontro. In quell’occasione gli fece compagnia l’attore Forbes-Robert Norman: lui gli offrì una semplice gardenia, Oscar un tappeto di fiori Il ragazzo irlandese aveva quasi paura di lei, del suo rapporto con i soldi che buttava senza ritegno, e di come appariva come una «pallida fiamma» in occasione del tè Wilde desiderò di poterla avere come protagonista in uno dei suoi drammi, ritenendola perfetta per interpretare il ruolo della regina Elisabetta

Il 5 maggio 1880 Wilde recensì una mostra di James McNeill Whistler, famoso pittore dell'epoca, e nell'occasione fu pieno di complimenti per la sua “ragazza d’oro” Da li iniziò una conoscenza fra i due fatta di incontri e scontri, a proposito di questo loro rapporto scriverà poi Ellen Terry, che considerava entrambi gli uomini più illustri dell’epoca per la loro audacia e per altre capacità che neanche riusciva a descrivere degnamente.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/8/2014, 18:22




CITAZIONE (Aldous @ 26/8/2014, 18:25) 
1) Il mostro nella tavola 1 mi pare Cthulhu, o meglio: spero che lo sia; che non sia uno "nuovo". :sick:

Il mostro ha un aspetto "alla Lovecraft": potrebbe essere un'incarnazione di Cthulhu, ma anche un altro mostro collegato ai racconti di Lovecraft oppure qualcosa di completamente diverso. Lo scopriremo tra un mese!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/9/2014, 18:45




Segnalo sul sito Bonelli una bella intervista a Carlo Recagno, che parla del nuovo numero di Storie di Altrove e che è corredata da molte tavole di anticipazione: www.sergiobonelli.it/gallery/37785/...d-Altrove-.html
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 17:04
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


nella tavola di anticipazione n.7 c'è una colonna con il crittogramma dei Grandi Antichi? Mi pare lo stesso della casa di Providence. Ricordate l'albo numero 4 e numero 5?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/9/2014, 17:50




CITAZIONE (Ben Irving @ 22/9/2014, 18:04) 
nella tavola di anticipazione n.7 c'è una colonna con il crittogramma dei Grandi Antichi? Mi pare lo stesso della casa di Providence. Ricordate l'albo numero 4 e numero 5?

In effetti, c'è una notevole somiglianza: devo dire che sarebbe bello se nell'albo venisse in qualche modo esplicitato il collegamento ^_^
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/9/2014, 08:14




L'albo esce domani: come di consueto, attiviamo il sondaggio ed inseriamo la scheda voto di approfondimento ^_^

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
SCENARIO STORICO:
RUBRICHE:

Edited by Sergej Orloff - 30/9/2014, 19:25
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 07:14

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,674
Location:
Magico Veneto

Status:


L'ho trovato mediocre, carino fino a metà, poi banale. peccato
 
Top
Sbù!
view post Posted on 26/9/2014, 09:15




Di nuovo la sindrome del gigante, aumenta il prezzo è diminuiscono le pagine, e sensibilmente....basta con le agonie, se non vende si chiude.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/9/2014, 11:00




Ho votato sufficiente: ho apprezzato molto la prima parte della vicenda (specie il prologo) ed i disegni ma, secondo me, la riduzione di pagine ha reso la storia troppo compressa; inoltre, ho trovato il finale,
in cui i "cattivi" si rivelano dei "buoni", inaspettato ma anche "anti-climatico", nel senso che mi aspettavo uno "scontro finale" che poi non è avvenuto.


COPERTINA: 7,5
TITOLO: 7
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
SCENARIO STORICO: 6,5
RUBRICHE: 7

Edited by Sergej Orloff - 30/9/2014, 19:26
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 10:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/9/2014, 12:00) 
Ho votato sufficiente: ho apprezzato molto la prima parte della vicenda (specie il prologo) ed i disegni ma, secondo me, la riduzione di pagine ha reso la storia troppo compressa; inoltre, ho trovato il finale,
in cui i "cattivi" si rivelano dei "buoni", inaspettato ma anche "anti-climatico", nel senso che mi aspettavo uno "scontro finale" che poi non è avvenuto.

Beh
buoni va preso molto con le pinze. Riflettendoci la parte più interessante è questa specie di amoralità di Altrove. O forse no. Di fatto, cosa succede alla storia se togliamo i personaggi provenienti da Altrove? Praticamente nulla, di fatto la base supersegreta serve solo ad accelerare l'evacuazione della cittadina, cosa che magari, senza l'intervento di Olimpia al teatro, sarebbe venuta lo stesso. Coloro che vivono di morte chi sono? cosa fanno? A me ricordano tanto falsi_d'autore_g_i0000b7


Per i voti ci penso
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 16:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Certo che te lo ricordano. Lo sappiamo per certo perchè dichiarato (nel senso dell'intervista a Recagno).
 
Top
39 replies since 25/8/2014, 15:12   1232 views
  Share