Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Martin contro Martin
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [10.53%]
Mediocre4 [21.05%]
Sufficiente6 [31.58%]
Buono4 [21.05%]
Ottimo3 [15.79%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Martin contro Martin, Martin Mystère Special n.31

« Older   Newer »
  Share  
Docteur Mystère
view post Posted on 17/7/2014, 00:30




A me piacciono molto le rivisitazioni... Quest'anno in classe ho disegnato l'autoritratto di Van Gogh con Notte Stellata come sfondo, per dire. Rivisitare e riasdemblare non è sempre facile, ma questa copertina è venuta benissimo. Almeno a me piace!
 
Top
Sbù!
view post Posted on 27/7/2014, 09:01




È uscito da un po' di giorni ma vedo che nessuno ne parla. L'albetto non è più allegato ma è in fondo al volume leggibile al contrario. La storia in capitoli mi è piaciuta moltissimo, sempre un piacere ritrovare filippucci (schiatta tex! Soccia!), orlandi, alessandrini d'annata ottimo...ma mi soffermerei su nisi, sperando di trovarlo fisso su mm.
Copertine entrambe ottime, specialmmente filippucci dove però,il colore è pessimo.
L'altra storia come al solito non la leggerò per paura di tortite alla parti basse. Pensione, grazie.

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 6/7/2014, 11:58) 
Credo (ma potrei sbagliarmi) che la persona a fianco di Castelli, in basso a sinistra, sia Filippucci e non Recagno :hmmm:

Li confondo sempe, si assomigliano.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 27/7/2014, 10:50




CITAZIONE (filippucci4 @ 17/7/2014, 01:22) 
ringrazio Docteur Mystère per i complimenti. bisogna dire che se questa copertina è una buona copertina parte del merito va a ll'autore (Alfredo Castelli o forse Carlo recagno) del layout che mi è stato inviato. era così bene equilibrato che non ho cambiato pressocchè nulla a parte l'inserimento di Alfredo, del sottoscritto e di Angie coi due cagnacci. lo sfondo poi è il quadro di Bosch dell'alchimista che ho ripreso in toto cambiando solo la disposizione dei vari elementi per farli stare all'interno della gabbia della cover. insomma, è venuta fuori facile. non è sempre così. per es. la cover per "benvenuti in zona" mi ha fatto uscire pazzo. nell'idea di Castelli Martin doveva "cadere" all'interno di un i-pad. cosa alquanto difficile da disegnare, non oso dire impossibile perchè magari un disegnatore più bravo di me forse ci sarebbe riuscito. io dopo un bel numero di schizzi e prove mi sono arreso. martin cade, sì, ma non da la sensazione di precipitare all'interno della macchinetta infernale. terribile smacco che ancora mi brucia!

A quando copertinista anche della serie regolare?....magari dipinte a mano da te.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/7/2014, 11:37




Visto che l'albo è uscito, attiviamo il sondaggio

CITAZIONE (Sbù! @ 27/7/2014, 10:01) 
L'albetto non è più allegato ma è in fondo al volume leggibile al contrario.

Da un punto di vista puramente estetico, preferivo avere l'albetto in allegato; però, la motivazione della scelta è nobile, ovvero evitare un ulteriore aumento di prezzo, quindi per me va bene così ^_^

Edited by Sergej Orloff - 27/7/2014, 15:20
 
Top
Sbù!
view post Posted on 27/7/2014, 11:54




Non si può dividere in due?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/7/2014, 11:55




CITAZIONE (Sbù! @ 27/7/2014, 12:54) 
Non si può dividere in due?

Tagliare in due l'albo? :lol: Scherzo, intendi la scheda voto?
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 13:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Devo leggere ancora l'ex-allegato, ma la storia dello speciale mi ha convinto pochino, posterò poi un commento articolato.

Per ora dico che a me la soluzione "malloppone" non diaspiace
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 13:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/7/2014, 12:37) 
Da un punto di vista puramente estetico, preferivo avere l'albetto in allegato; però, la motivazione della scelta è nobile, ovvero evitare un ulteriore aumento di prezzo, quindi per me va bene così ^_^

Visto in edicola ma non ancora comprato, perchè tutte le copie erano segate dal maledetto spago di imballaggio ! :grrr:

Questa scelta dell' albo unico mi disturba abbastanza, per me la coerenza stilistica di una collana andrebbe sempre preservata. (Allo stesso modo non mi era piaciuto a suo tempo il cambio grafico sulla costa a partire dal n. 279 della SR).
Ho letto che Castelli in persona dà una motivazione economica (che era facilmente intuibile). Personalmente avrei preferito di gran lunga subire un piccolo aumento, ma probabilmente per la maggioranza non è così.
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, sempre meglio che un supplemento ci sia, visto che mi pare sia l' ultima testata rimasta ad averlo ! :)
 
Top
Sbù!
view post Posted on 27/7/2014, 14:09




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/7/2014, 12:55) 
CITAZIONE (Sbù! @ 27/7/2014, 12:54) 
Non si può dividere in due?

Tagliare in due l'albo? :lol: Scherzo, intendi la scheda voto?

Si, lecstorie sono due.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/7/2014, 14:21




@Sbù: ne parliamo nello staff e a breve vi facciamo sapere ^_^ In attesa della decisione, ho "congelato" temporaneamente la scheda voto approfondita.
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 16:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Sbù! @ 27/7/2014, 10:01) 
È uscito da un po' di giorni ma vedo che nessuno ne parla.

Pensa che a Milano, fino a venerdì, non lo si è visto.

CITAZIONE
L'altra storia come al solito non la leggerò per paura di tortite alla parti basse.

Mi causa gli stessi dolori.

CITAZIONE
Pensione, grazie.

E' vero che per gli artisti a fumetti non esiste?
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 17:12
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 27/7/2014, 17:53) 
CITAZIONE
Pensione, grazie.

E' vero che per gli artisti a fumetti non esiste?

Hanno un sindacato, ma non so se è riuscito a ottenere qualcosa.

Non credo, però: http://www.sergiobonelli.it/news/notizie-f...ella-legge.html
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 17:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 28/7/2014, 18:12) 
CITAZIONE (IlReRosso @ 27/7/2014, 17:53) 
E' vero che per gli artisti a fumetti non esiste?

Hanno un sindacato, ma non so se è riuscito a ottenere qualcosa.

Non credo, però: www.sergiobonelli.it/news/notizie-f...ella-legge.html

Ma la legge Bacchelli non c'entra con la pensione. I fumettari sono liberi professionisti, per la pensione credo basti iscriversi ad una gestione separata.

Gestione separata che è ben diversa dal formato di questo speciale in cui l'albetto non è separato dalla storia principale, vedete come si ritorna magistralmente IT?
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 18:25
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Volevo dire che se si arriva ad usufruire della Bacchelli, la pensione non la si è presa... quello di Calegari non è il primo caso.
I fumettisti in fondo sono quasi tutti collaboratori occasionali.

Già nel famoso "Come si diventa un autore di fumetti" (1984), il BVZA metteva "niente pensione" tra i Contro di cui doveva tenere conto l'aspirante fumettista :shifty:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/7/2014, 18:58




Oltre al sondaggio, attiviamo anche la scheda di votazione più approfondita, suddivisa in due parti (una per lo special e una per Martin Mystère Presenta):

SPECIAL

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
COMPONENTE UMORISTICA:
------------------------------

MARTIN MYSTERE PRESENTA: MARTIN IN SLUMBERLAND

GIUDIZIO COMPLESSIVO:
COPERTINA:

“La materia di cui sono fatti i sogni” (storia cornice di Castelli & Filippucci)

TESTI:
DISEGNI:

"Dreamtravel" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI:
DISEGNI:

"Altierjinga, il mondo del sogno" (di Castelli & Orlandi)

TESTI:
DISEGNI:

"Il giardino delle delizie" (di Recagno & Nisi)

TESTI:
DISEGNI:

PS: non spaventatevi, basta copia-incollare e poi aggiungere il voto alle varie voci ;)

Edited by Sergej Orloff - 29/7/2014, 19:44
 
Top
75 replies since 12/6/2014, 18:31   2121 views
  Share