Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

MARTIN MYSTÈRE. ETNOGRAFO DELL’IMPOSSIBILE., Etnografia promozionale e didattica della storia.

« Older   Newer »
  Share  
f.z.75
view post Posted on 4/5/2014, 22:50 by: f.z.75






COMUNE DI FERRARA
Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali
Servizio Biblioteche e Archivi
Archivio Storico Comunale
CENTRO ETNOGRAFICO FERRARESE
in collaborazione con
Sergio Bonelli Editore, Milano
Editoriale Sometti, Mantova
AMYS, Associazione culturale Nipoti Di Matin Mystère

COMUNICATO STAMPA-INVITO

Sabato 10 maggio alle ore 16.30 a Ferrara
presso l’Archivio Storico Comunale, via Giuoco del Pallone, 8
verrà presentata la pubblicazione

MARTIN MYSTÈRE. ETNOGRAFO DELL’IMPOSSIBILE.
Etnografia promozionale e didattica della storia.

A cura di Roberto Roda con la collaborazione di Alfredo Castelli, Greta Gadda ed Emiliano Rinaldi
Editoriale Sometti, 2014

La pubblicazione, nasce dall’azione di risistemazione e riordino degli archivi del Centro Etnografico Ferrarese, dopo il definitivo trasferimento dell’istituto estense nella sede di via Giuoco del Pallone 8. Si tratta della Guida completa ai fumetti “educational” del Centro Etnografico Ferrarese.
Tutte le storie, gli albi, le mostre, i cataloghi, le cartoline, i manifesti dal 1989 al 2014 che hanno visto l’eroe dei fumetti nonchè “ detective dell’impossibile”, creato dallo sceneggiatore Alfredo Castelli per Sergio Bonelli Editore, agire come testimonial del Centro Etnografico.
34 pubblicazioni e oltre 60 mostre testimoniano l’impegno innovativo profuso dal Centro Etnografico nella sperimentazione didattica (nelle scuole e per gli adulti) nel corso di ben 25 anni.
Lungamente auspicata e attesa da appassionati e collezionisti, la guida colma finalmente una lacuna e contribuisce a meglio definire sia l’ enciclopedica bibliografia del Mystère di Castelli, caso editoriale insolito, longevo e pressoché unico nell’universo della narrativa verbo-visiva italiana, sia la vitalità creativa delle proposte culturali del Centro Etnografico, la cui storia istituzionale ha raggiunto ormai il traguardo ragguardevole dei 42 anni.

La nuova pubblicazione che il Centro Etnografico dedica alla creatura di Alfredo Castelli presenta, per gli appassionati di fumetti (e di didattica etno-storica), anche un ulteriore motivo d’interesse. Viene infatti ristampato in una versione riveduta e ampliata mista, disegnata da (Giancarlo Alessandrini) e fotoromanzata da Roberto Roda, con la partecipazione ai testi di Alfredo Castelli, il racconto La fortezza degli uomini perduti. Nella ricorrenza del centenario della Grande Guerra, Martin Mystère ripercorre le tradizioni popolari e i luoghi degli Altipiani trentini che furono teatro della cosiddetta Guerra dei forti.

Martin Mystère Etnografo dell’impossibile rientra nelle attività di “Quante storie nella storia”, XIII settimana della Didattica in Archivio.

www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=1&theater

Edited by Sergej Orloff - 2/2/2015, 19:04
 
Top
10 replies since 4/5/2014, 22:50   628 views
  Share