Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Miglior Disegnatore
Poll choicesVotesStatistics
Giancarlo Alessandrini (Protocollo Leviathan - MM 328, L’impero sottomarino - ALM 2014)10 [62.50%]
Enrico Bagnoli e Maurizio Gradin (La minaccia di Allagalla - MM 329)0 [0.00%]
Giulio Camagni (Voci dal passato - MM 325)0 [0.00%]
Roberto Cardinale e Alfredo Orlandi (Gli abitatori del sottosuolo - MM 327)1 [6.25%]
Esposito Bros. (La fine della civiltà come noi la conosciamo - ALL SP 30, Il matrimonio di Sergej Orloff - MM 330)4 [25.00%]
Luigi Filippucci (La fine della civiltà come noi la conosciamo - ALL SP 30)0 [0.00%]
Paolo Ongaro (Il paradosso di Fermi - MM 326)0 [0.00%]
Alfredo Orlandi (La fine della civiltà come noi la conosciamo - ALL SP 30, Il vampiro che fece la Rivoluzione - SdA 16)1 [6.25%]
Rodolfo Torti (Il segno di Venere - SP 30)0 [0.00%]
This poll is closed (Voters: 16)

Miglior Disegnatore, 1° Premio Atlantide

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 14/1/2014, 15:00




Votiamo assieme il miglior disegnatore mysteriano del 2013! I candidati a ricevere questo premio sono, in rigoroso ordine alfabetico:

Giancarlo Alessandrini, che ha disegnato il bimestrale Protocollo Leviathan e la storia dell'almanacco L’impero sottomarino;
La coppia formata da Enrico Bagnoli e da Maurizio Gradin, autori dei disegni del bimestrale La minaccia di Allagalla;
Giulio Camagni, che ha firmato i disegni del bimestrale Voci dal passato;
La coppia formata da Roberto Cardinale e da Alfredo Orlandi, che hanno realizzato i disegni del bimestrale Gli abitatori del sottosuolo;
Gli Esposito Bros., che hanno disegnato il racconto breve La sindrome di Babele, contenuto nell'allegato allo Special estivo, e il bimestrale Il matrimonio di Sergej Orloff;
Luigi Filippucci, autore dei disegni del racconto breve che dà il titolo all'allegato allo Special estivo, La fine della civiltà come noi la conosciamo;
Paolo Ongaro, che ha firmato i disegni del bimestrale Il paradosso di Fermi;
Alfredo Orlandi, che ha realizzato i disegni dei racconti brevi La danza dell'oscurità e Il naviglio battagliero, contenuti nell'allegato allo Special estivo, e della Storia da Altrove Il vampiro che fece la Rivoluzione;
Rodolfo Torti, che ha disegnato lo Special estivo Il segno di Venere.

Le votazioni sono aperte fino a domenica 16 febbraio. Votate numerosi!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/1/2014, 10:51




Voto per Giancarlo Alessandrini, con particolare menzione per le splash page di Protocollo Leviathan.
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 18:27
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Cominciamo da chi non mi è piaciuto: nessuno. Mi sono piaciuti tutti, a modo loro. Però bisogna escludere, e il primo che devo escludere è sicuramente il buon Bagnoli: purtroppo nelle sue ultime uscite (almeno dai Pensieri degli altri, azzarderei) per trovare qualcosa di suo bisogna strabuzzare l'occhio su un microscopio. Quell'accoppiata pop che lo vedeva unito a Gradin e che mi aveva sorpreso qualche anno fa si è sciolta malamente. Chissà se Gradin resterà nello staff.
Tocca dunque a Filippucci, che illustra una manciata di vignette: troppo poco per elogiarlo al meglio del 2013. A seguire ecco Torti, che contrariamente alla vulgata generale a me piace ma che è effettivamente scostante e a vignette belle e dettagliate alterna volti deformi e sfondi anonimi. Escludo anche Ongaro, cui dovrebbero (imho) essere affidate storie brevi e sceneggiature d'atmosfera dove farlo sbizzarrire con i giochi d'ombre.
A questo punto escludo Orlandi e Cardinale, "rei" di avere disegnato una storia che non mi è piaciuta, e di nuovo Orlandi che, come avevo previsto, con Storie da Altrove c'entra come i cavoli a merenda (ci vogliono storie contemporanee per lui, non in costume! (my opinion)).
Non me la sento di votare Camagni: secondo me è bravissimo e adattissimo a MM, però nel numero di quest'anno non si è profuso in virtuosismi come aveva fatto in Longitudine zero.
Rimangono i decani della serie.
Alessandrini è sempre un Maestro, ma chiaramente non possiede più la freschezza di un tempo. In tempi recenti mi sono lamentato parecchio delle sue sviste, specialmente quando illustrava storie di Morales. Quest'anno non ho notato particolari difetti nei suoi disegni, anzi, su Leviathan ha dimostrato di saper sfornare ancora qualche tocco dei suoi.
Gli Esposito sono i miei disegnatori di MM preferiti, lo dico subito. Tuttavia nel Matrimonio di S.O. ho notato alcune vignette più tirate via del solito, concentrate guarda caso in quelle sequenze a mio avviso difettose che ho già segnalato nel voto alla miglior storia.
Beh, per quanto mi riguarda sarei per il pareggio. Ma dato che Alessandrini ha disegnato due storie lunghe e gli Esposito una lunga e una breve, premio Alessandrini perché si è impegnato di più :P
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 23:05
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Non male tutto sommato come annata. Ma il mio premio, qui va indiscutibilmente ad Alessandrini; forse anche per ragioni affettive, in quanto lettore storico (sic!), da quasi 27 anni :blink: :blink: ...
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 31/1/2014, 22:52




Alfredo Orlandi
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 4/2/2014, 20:21




Il Copertinista
 
Top
old red alligator
view post Posted on 7/2/2014, 00:35




Voto per gli Esposito Bros.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/2/2014, 10:26




All'inizio dell'ultima settimana di voto, Alessandrini è in testa a quota 7, seguito a quota 3 dagli Esposito Bros. e a quota 1 da Orlandi e dalla coppia Cardinale e Orlandi. Se non avete ancora votato, avete tempo fino a domenica 16 per dare la vostra preferenza! :B):
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 17:56

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


ormai mi sono fissato con protocollo leviathan, e quindi voto alessandrini che ha disegnato (ottimamente) quell'albo :)
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 19:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Votato gli Esposito, i migliori disegnatori attuali di MM. Alessandrini a fine anni 90 era pervenuto ad uno stile più ricercato e pulito, adesso sembra tornato agli anni 80 ... :gratt:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/2/2014, 11:25




Per il forum il miglior disegnatore del 2013 è Giancarlo Alessandrini con ben 10 voti. Seguono a quota 4 gli Esposito Bros., mentre ricevono 1 voto la coppia Roberto Cardinale e Alfredo Orlandi e Alfredo Orlandi. A breve pubblicheremo i voti complessivi, ottenuti sommando i voti del forum con quelli della mailing list e del gruppo facebook. Nel frattempo, grazie a tutti coloro che hanno votato e partecipato :)
 
Top
10 replies since 14/1/2014, 15:00   283 views
  Share