Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'esperimento del dottor Mesmer
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [16.67%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [16.67%]
Buono4 [66.67%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

L'esperimento del dottor Mesmer, Martin Mystère n. 401

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2023, 11:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dall'11 luglio

Martin Mystère n. 401
L'esperimento del dottor Mesmer



Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Enrico Lotti, Alessandro Mainardi
Disegni: Fabio Grimaldi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Una comune tisana pare possedere delle straordinarie qualità taumaturgiche destinate ad attirare l’attenzione di vecchie conoscenze del Detective dell’Impossibile…

Una tisana artigianale, venduta in un comune mercatino di New York, sembra provocare guarigioni miracolose. La vicenda desta l’attenzione delle industrie farmaceutiche, ma anche degli Uomini in Nero… Intanto, Martin Mystère riceve la visita di un'anziana collezionista, alla ricerca dei libri di Franz-Anton Mesmer, curiosa figura di medico tedesco vissuto tra il XVIII e il XIX secolo. Presto però la signora si rivela essere un personaggio mysterioso quanto il medico…

Completano l’albo le rubriche curate da Alfredo Castelli, le prime pagine del nuovo racconto a puntate di Andrea Carlo Cappi intitolato "Le tavole del destino" e una storia di Zio Boris!



* * *



Ed ecco il "numero dopo"... vediamo se saprà ipnotizzarci! Continua nella Sequenza dell'immortalità (n. 402).

Edited by Stormur - 18/7/2023, 20:30
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 20:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Grimaldi la tristezza, il grigiore, la mestizia ...
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 11:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 16/6/2023, 21:28) 
Grimaldi la tristezza, il grigiore, la mestizia ...

La miseria.
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 14:00
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Oh beh, a me Grimaldi piace.
Certo non sarà il massimo come disegnatore ma lo ho quasi sempre trovato più che sufficiente.
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 13:40

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


A me Grimaldi piace, più di tante "new entry".
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 12:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


... e purtroppo me lo beccherò pure il mese prossimo, perchè è una storia in due parti ! =_=
(Il solito grigiore in questo albo, ma con una punta di trash estremo, vedi il personaggio del grafico) :D:

La storia invece mi è piaciuta abbastanza e mi lascia la curiosità di leggere la conclusione (secondo me questo è un pregio del ritorno alla mensilità, che ti fa assaporare il piacere dell' attesa). Sono molto incuriosito e affascinato dal monumento funebre, per me ...
Mesmer voleva continuare la sua opera anche da morto, un effetto benefico per chi fosse andato a visitare la sua tomba. E la stessa cosa per la tisana e poi la guarigione nella scena finale, sempre quei simboli ci sono.

In ogni caso, quando si parla di alchimia, io sono contento.

6 (Con altri disegni, avrebbe preso di più)
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 17:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Per me non stanno sbagliando un racconto neanche a (non) pagarli. Completamente alternativa dalla “zona del crepuscolo” di Dylan Dog, snocciola un soggetto in salsa alchemica che tiene incollato il lettore dalla prima sfogliata, con un mystero sul quale nemmeno Poe ci aveva capito niente all’epoca (ha registrato la veridicità del fatto, ma non ha mai approfondito l’indagine, accontentandosi dell’effetto letterario). Possibile che la misteriosa ladra di manoscritti sia la finta oca Jill, solo apparentemente gemella divisa dalla nascita dalla nostra Angie? Quasi sicuro che il web designer Lance sia uno stretto parente dei vicini Morgan.

Mi chiedevo se gli autori si sono ispirati allo stupendo “Il triangolo segreto”, pubblicazione francese nella quale veniva spiegato chi era veramente Gesù e perchè era immortale, perché non vorrei che quei simboli alchemici avessero proprio origine da un’antica setta egiziana di guaritori visionari.

In attesa del finale, un buono pieno. E datecene sempre di più di tavole.
 
Top
view post Posted on 16/7/2023, 11:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Caro Semtex, che gli autori si siano documentati mi fa ben sperare il riferimento a quella mitica storia sulla Fonte dell'eterna giovinezza di 40 anni fa (a pag.25).
Noto con composto dolore una nemmeno tanto velata offesa al mondo imprenditoriale americano.
Zia May è una scaltra imprenditrice come vediamo subito ha anche non pochi dipendenti sotto di sé. Bene, invece di cavalcare l'onda di mercato, cosa fa? Si schernisce! Non solo con Martin ma anche con i clienti dice che non ha la minima idea di come funzioni. Eppure la ricetta segreta l'ha chiusa in cassaforte, come attesta il nipote idiota a pagina 66. Insomma sono contraddizioni fin troppo pungenti, per chi ha una piccola attività, ma anche grande. Non vi pare?

Aggiungo che Fabio Grimaldi è un ottimo disegnatore, si nota che ha studiato architettura nella perfezione con cui segue gli edifici.

Devo altresì notare che il colonnello a pagina 26 non riporta i gradi sulle nastrine. Non capisco il motivo ed è assolutamente inverosimile.
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2023, 08:28
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 15/7/2023, 18:34) 
con un mystero sul quale nemmeno Poe ci aveva capito niente all’epoca (ha registrato la veridicità del fatto, ma non ha mai approfondito l’indagine, accontentandosi dell’effetto letterario).

Beh, il Poe dell'epoca era alcolizzato e con un piede nella fossa, da quel che ricordo morì un paio di anni dopo. Forse non gli interessava così tanto, visto che di interessi ne aveva tanti.

CITAZIONE
Possibile che la misteriosa ladra di manoscritti sia la finta oca Jill, solo apparentemente gemella divisa dalla nascita dalla nostra Angie? Quasi sicuro che il web designer Lance sia uno stretto parente dei vicini Morgan.

A me sembra palese che la ladra sia la ragazza che cerca i manoscritti di Mesmer, e purtroppo di gente come il nipote idiota di zia May ne ho conosciuti un paio anche io, e senza andare in USA.

@Aldous: offesa al mondo imprenditoriale USA? Offesa? penso che tu abbia sbagliato verbo.
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 11:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Quando gli autori fanno sembrare l'eroe idiota per puri fini narrativi, per poi fargli avere il lampo di genio.
A p 69 Martin da dell'idiota al ragazzo per aver distrutto un vecchio libro, quando Martin stesso è un idiota. Infatti il ragazzo ha detto in più di un occasione di aver scannerizzato l'intero libro, che ora è consultabile sul computer. Secondo me nel prossimo numero Martin si lamenterà che il libro è difficile da consultare perchè da rovinato, poi dirà: ma il ragazzo ha detto di aver scannerizzato il libro.


Edited by Emti Asre - 18/7/2023, 12:40
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 11:24
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 18/7/2023, 12:19) 
Quando gli autori fanno sembrare l'eroe idiota per puri fini narrativi, per poi fargli avere il lampo di genio.
A p 69 Martin da dell'idiota al ragazzo per aver distrutto un vecchio libro, quando Martin stesso è un idiota. Infatti il ragazzo ha detto in più di un occasione di aver scannerizzato l'intero libro, che ora è consultabile sul computer. Probabilmente nel prossimo numero Martin dirà: ma il ragazzo ha detto di aver scannerizzato il libro.

Il valore di un libro del 1700 va ben oltre il valore del suo contenuto informativo. Non è la stessa cosa, l'informazione slegata dal supporto ha un valore inferiore, e non solo monetariamente.
IO l'ho intesa così e spero tanto che tu ti sbagli, perché altrimenti Lotti e Mainardi si meritano due belle tirate d'orecchi a testa.
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 11:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Che Martin si rattristi per la distruzione di un libro sono d'accordo. Ma secondo me nel prossimo numero, Martin nel consultare il libro si lamenterà che mancano delle parte perchè rovinato, poi di colpo gli verrà in mente è stato scannerizzato.
Poi magari hai ragione tu.

Edited by Emti Asre - 18/7/2023, 12:31
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 11:31
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Se avrai ragione tu allora ti lascerò scegliere a chi tirare le orecchie, tra Lotti e Mainardi.
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 12:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


L'unica spiegazione che mi viene in mente, è che Martin è così scioccato dalla distruzione del libro che non pensa di farsi dare una copia della scannerizzazione.
 
Top
13 replies since 16/6/2023, 11:23   699 views
  Share