Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Transformers

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2013, 21:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Benvenuto nel mio amareggiato mondo di fan dei Transformer di qualità.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 10/8/2013, 22:04




A me di Transformers mi è piaciuto Cybertron (che è l'unica serie che ho seguito per bene)!
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 22:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Vedi che sei giovane e "in target"? Per me era terribilmente nipponica. E io amo la produzione nipponica, ma i veri Tf sono quelli della fantascienza occidentale.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 10/8/2013, 22:58




Però c'è da dire che quello è stato il primo Transformers che io abbia mai visto e quel tipo di animazione mi è sembrata l'ideale per un cartone con robot protagonisti (genere che, tra l'altro, non mi è mai piaciuto) e poi ritengo che le produzioni nipponiche siano le migliori in assoluto! Comunque per Spidey non lo accetto l'"in-target"!
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 23:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ahahah, non voglio andare fuori topic XD
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 10/8/2013, 23:08




Puoi sempre rispondermi in MP!
FINE OFF-TOPIC
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/8/2013, 11:39




Oppure potete aprire un topic anche sui Transformers ;)
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 11/8/2013, 13:03




Ma io non è che ne sia tanto esperto!
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 15:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Adesso ti leggi tutta la loro saga Marvel e poi lo diventi! :P
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 11/8/2013, 21:36




Ma sai... Non mi hanno mai attirato più di tanto (a parte Cybertron...ihihih) infatti le serie più vecchie mi sembravano troppo assurde per essere dedicate a robot (vanno nel Medioevo e si vestono da cavalieri...), Transformers Animated mi è sembrata troppo infantile e i film...be'...ho visto solo il primo e non sono riuscito ad arrivare alla fine...
Comunque avevamo detto basta OFF-TOPIC! Quindi vado ad aprire la discussione!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 11/8/2013, 21:39




Così io e il ReRosso non intasiamo la discussione sull'Uomo Ragno!
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 22:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Concordo che la Stagione 2 della serie G1 animata aveva episodi grotteschi, ma erano tutti riempitivi e vanno visti in un'ottica diversa: negli anni 1980 si faceva così.
Le cose andavano meglio con la S1 e la S3, ma quello che conta è che hanno lasciato il segno e Beast Wars infatti è ripartita da lì per proporre una narrazione fantascientifia più moderna e dura .
Su Animated posso dire che era costruita per funzionare a molti livelli: quello superficiale era veramente per attirare i bambini, ma la recitazione, i dialoghi, le caratterizzazioni e le trame a lungo respiro (specie nella S2) non potevano essere nè fruite nè colte dai bambini. Non a caso dietro c'era un signor creatore come Marty Isenberg. Però bisogna essere fan di vecchia data per entrare in risonanza col suo progetto e apprezzarlo...

Per finire: fumetti MARVEL, dico io, quelli furono l'inizio!
E poi The War Within, che ora prosegue nel nostro fan comic!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 11/8/2013, 22:23




Linkami qualche fumetto Marvel, allora! Comunque Cybertron proprio non ti è piaciuto?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/8/2013, 11:31




CITAZIONE (Docteur Mystère @ 11/8/2013, 22:39) 
Così io e il ReRosso non intasiamo la discussione sull'Uomo Ragno!

Bravi! Per premiarvi :D , ho spostato in questa nuova discussione i messaggi a tema Transformers dalla discussione sull'Uomo Ragno :)
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 12:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 11/8/2013, 23:23) 
Linkami qualche fumetto Marvel, allora!

Ovviamente si tratta di roba di un'altra epoca, con una miniserie di avvio in cui il disegnatore Frank Springer era disperato: decine di personaggi, modelli grafici diversi dai giocattoli effettivi. E Bill Mantlo ai testi. Bill Mantlo. Non so se rendo l'idea.
Qualcuno li ha tradotti.
Il ciclo originale è quello con la sigla US. A esso si affiancano i fumetti extra della serie Marvel UK (la quale presentava sia i fumetti USA sia nuove storie aggiuntive collocate nella stessa continuità).
Dal #5 US, lo sceneggiatore Bob Budiansky prende le redini e realizza il ciclo #5-12, che definisce tutto molto meglio e coglie lo spirito epico del concetto originale (creato dagli autori Marvel e poi trasmesso agli autori della serie animata, che viene DOPO il fumetto).
Dal #65, il leggendario guru dei Transformer Simon Furman avvia il ciclo che condurrà al finale del #80, delineando la visione quasi definitiva dei Transformer, che tutti tentano invano di imitare.

Ci è riuscita solo Beast Wars, la serie in CGI del 1996, che li ha reinventati in modo altrettanto adulto e fantascientifico, pur restando nella continuità classica.

Furman ha rilanciato nel 2000 con le miniserie a fumetti The War Within, che ri-narrano la guerra civile su Cybertron in chiave moderna.
Soprattutto graficamente parlando: finalmente i Cybertroniani hanno un look cybertroniano, in questa serie! Non c'è Optimus Prime con l'aspetto robotico "terrestre" (si vedevano i pezzi del camion...) 4 milioni di anni prima di arrivare sulla Terra.
Tecnologie ibride, conflitti geopolitici, speculazioni industriali, ecologia, razzismo, antichi dei, misticismo, segreti planetari, genealogie, fazioni e rivolte interne.
Purtroppo la casa editrice Dreamwave fallì poco tempo dopo e così anche The War Within si fermò.
La stiamo portando avanti noi fan nel progetto Seeds Of Deception (anche in Ita).

Nel 2008 circa, Furman e la casa editrice IDW lanciano Infiltration, l'esordio di una nuova versione dello sbarco dei Transformer sulla Terra: graficamente curatissima, rielabora i concetti classici in chiave moderna. Escono molte miniserie: Stormbringer, Escalation, Devastation, Revelation e Maximum Dinobots, più quindici albi Spotlight dedicati ai singoli personaggi. Tutte queste storie sono collegate e ognuna di esse contribuisce a espandere i concetti introdotti nelle altre.

Il nostro fanproject include anche queste storie e sta lavorando a un proseguimento, oltre che a un episodio in stile "Crisis" della DC Comics (con varie continuità dei Transformer che collidono).

Transformers: Animated, pur col suo look ingannevolmente semplice, è consapevole dei 25 anni di storia dei Transformer ed è scritta per proporre vari livelli di fruizione.
Superficialmente, è ironica e infantile. Ma se ascolti il doppiaggio originale, è recitata benissimo, ha dialoghi studiati in ogni singola parole, ha una caratterizzazione accurata e sfaccettata per ogni personaggio, ha continui riferimenti alla mitologia universale dei Transformer (non crederai che Sari sia una bambina umana, vero?), ha implicazioni adulte che i bambini non colgono (Lockdown, Arcee, Ratchet), ha trame a lungo respiro che portano a situazioni cosmiche eccetera.
E' una summa della saga dei Transformer, che comprende tutto e tutti, e lo è in modo molto ma molto intelligente. Certo, bisogna essere fan(atici) per cogliere questo livello, ma pazienza.


CITAZIONE
Comunque Cybertron proprio non ti è piaciuto?

Proprio no. Ha tutti gli stilemi atroci delle produzioni giapponesi dei Transformer: deve piacere ai bambini, deve essere semplice e ingenuo, i robot devono essere stupidi e simpatici, i bambini devono spiegare ai robot cosa fare in ogni situazione, le conversazioni devono ribadire l'ovvio...e poi ci sono tutti gli stereotipi della cultura giapponese, che io apprezzo, ma che sono fuori luogo quando vengono innestatati a forza su personaggi di un contesto fantascientifico occidentale. E oltre questo livello, non c'è niente se non la pretenziosità di essere alla moda.
Ovviamente io sono prevenuto: ho ancora i traumi per la serie animata Headmasters, dove c'era un robot "ninja" che faceva cose magiche, altri robot che si ALLENAVANO IN PALESTRA e un finale in cui tutti si predono per mano e ottengono una trasformazione dell'amore che sconfigge il male).
Se non altro però l'animazione è davvero bella e non c'è una terribile voce narrante che spiega le cose che stanno accadendo.
 
Top
26 replies since 10/8/2013, 21:49   203 views
  Share