Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I Cavalieri di Oz
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [10.00%]
Mediocre1 [5.00%]
Sufficiente4 [20.00%]
Buono10 [50.00%]
Ottimo3 [15.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

I Cavalieri di Oz, Almanacco del Mistero 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2012, 23:49
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Si, ma è questo che all'inizio differenziava Martin: non seguiva la tendenza! Prediligeva sostanza pur senza dimenticarsi della forma. Rompeva gli schemi. Mi sembra invece che ora ci si tenda ad uniformare....
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/11/2012, 10:32




Ho votato buono: nell'ottica dell'omaggio a Oz, la storia mi ha piacevolmente divertito, soprattutto nella spiazzante sequenza iniziale e nel finale
in cui Max Brody fa il supereroe! :o: Poi, scoprire che Recagno è uno dei Real Life Superhero non ha prezzo! ^_^
Per quanto riguarda le rubriche e i dossier, sono d'accordo con Jinx: nel leggere l'almanacco trovo sempre uno spunto che poi voglio approfondire, un film/libro/fumetto/videogioco che ignoravo e che mi piacerebbe recuperare etc. Mi piacerebbe però che si tornasse all'impostazione del dossier unico o, comunque, dei dossier brevi legati da un tema conduttore, che preferisco rispetto a quella dei dossier su argomenti "slegati".

@ Aldous: i Real Life Superhero
non sono esper nè hanno poteri particolari ;)
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 26/11/2012, 14:39




Finalmente l'ho trovato!!! Non vedo l'ora di leggerlo!!
 
Top
indysuperstar
view post Posted on 26/11/2012, 15:07




hanno cambiato la grafica?meglio così,ma non so se la storia sarà bella.....
 
Top
Sbù!
view post Posted on 26/11/2012, 16:07




succede anche a me prima di leggere.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 26/11/2012, 21:49




CITAZIONE (Sbù! @ 26/11/2012, 16:07) 
succede anche a me prima di leggere.

In effetti subito dopo aver letto qualcosa è difficile aver voglia di leggerla!
 
Top
indysuperstar
view post Posted on 29/11/2012, 14:43




sinceramente parlando,tutto questo aveva ben poco di mysterioso.....racconto mediocre. <_<
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 29/11/2012, 21:16




Ho letto le rubriche prima della storia a fumetti e di mystero c'è ben poco... pensavo parlasse anche di misteri realmente accaduti...
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 12:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Mi astengo dall'incasare la mano sull'opportunità delle rubriche.
Analizziamo la storia a fumetti. Devo dire che stavolta lo scopo del cattivo di turno è chiaro e definito, e di questo mi complimento col BVZA. Nel finale le domande di Martin trovano risposta diretta da Mombi, le motivazioni vengono a galla... e qui, scusa Sergej, ma credo che ti sbagli.
3)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 26/11/2012, 10:32) 
@ Aldous: i Real Life Superhero
non sono esper nè hanno poteri particolari ;)

A pag.119 Mombi dimostra chiaramente che i R.L.S. siano tutti individui speciali dotati di una decisiva energia mentale che le permetterà...
di "chiudere definitivamente il passaggio tra Oz e la Terra".

4) Riguardo il fatto invece che abbiamo trovato l'ennesima dimensione alternativa scollegata dalle altre
ahimè, sembra proprio così. suicide Vediamo almeno di coordinare le informazioni.
5) Dorothy Gale agente di Altrove, nel 1899 scopre il Wormhole, ovvero l'arcobaleno, che porta al pianeta di Oz "ed è riuscita a traferirne l'ingresso ad Altrove" (pag.113). :blink: Non viene spiegato come e perchè, ma possiamo immaginarlo.
6) A pag.111 scopriamo che c'è anche un altro modo per giungere ad Oz, e da qualsiasi punto della Terra :o: cioè tramite la scarpette d'argento che Mombi ha soffiato a Ozma.
7) La gallina di pag.116 però parla di questa magiche ciabatte come se fossero... un'entità aliena, come se fossero una cosa mai vista prima ad Oz. :blink: Perchè?
8) Chi va in sogno nel mondo di Oz risulta "freddo" al tatto, sembra che non respiri e il battito del suo cuore rallenta, anzi non si avverte proprio. Questo è quanto ricorda l'uomo di paglia riguardo l'esperienza infantile di suo fratello Leone Codardo (pag.92). È comunque un altra modalità di comunicazione con questa dimensione, da tenere in considerazione.
9) Altrove e Oz hanno stipulato "numerosi trattati" quindi questa dimensione ha una certa importanza nel panorama mysteriano e ha il suo peso nell'evoluzione dei fatti di Altrove, negli anni successivi al 1899. In poche parole, come mai Maxwell non usò tale dimensione? E gli UiN negli anni sessanta?

10) Ora vi dimostro perchè un buon mysteriano non dovrebbe fermarsi alla superficie ma indagare sempre. Perchè? Per essere come Martin, che cerca SPIEGAZIONI fin da bambino. Verificate l'approccio dell'ultima vignetta di pag.68 e ditemi se non è così. Egli, sebbene leggesse un libro "fantasy", si pose una domanda fisica sugli effetti delle trombe d'aria. :ok: Ebbene io, suo epigono, non dovrei pormi col medesimo atteggiamento quando leggo questo fumetto? Certo che devo, tantopiù che MM, da sempre, si richiama ad aspetti reali.
11) Un altro esempio è a pag.90: un elicottero non può scomparire così. Insomma: impostazione da detective.
12) Potreste dirmi: il mondo di Oz è privo di regole. No, non potete. Diversi passaggi del racconto ci confermano che non sia anarchia completa.
13) Ad esempio: tutte le cose gialle conducono alla città di Smeraldo. Questa è una regola confermata prima dai palloncini (pag.44) poi dalle pietre (pag.73) e infine dai mattoni (pag.93). Tre rondini fanno primavera completa. Potremmo (se qualcuno volesse sforzarsi un po') trovarvi anche una legge pseudo-naturale, oltre che classificarla mera segnaletica.
14) Altro esempio a pag.46: ad Oz vige una legge che vieta alle scimmie volanti di toccare Tic Tock e Rudolph.
15) A conferma di tale modus operandi, notiamo che Castelli in diverse occasioni si preoccupa di fare manifestare ai personaggi la volontà precisa di ignorare le leggi magiche, fisiche (pag.119) o mediche (pag.110 e 112). Perchè se ne preoccupa? Tali lacune probabilmente rischierebbero di generare una... capziosa domanda da parte mia? ;) C'ho azzeccato, BVZA?
16) Gli interrogativi però rimangono. Ad esempio perchè l'arcobaleno se ne torna in Kansas?
L'epilogo spiega bene la conduzione eroica di Max Brody, dal cuore epico (cosa che non possiedono Tower e Morrigan) il quale indica "quel luogo" del Kansas ai supereroi. Ma come faceva l'assistente di Chris a saperlo? Le segnalazioni degli agenti (pag.121) sono successive. Neanche il direttore del dipartimento magico di Altrove riesce a ri-identificare il varco-arcobaleno, nonostante fosse "quasi certo" dello spostamento. E allora? Come fa Brody ad essere il deus ex-machina? Probabilmente Max ha studiato negli archivi di Altrove il punto da cui "Dorothy Gale ha raggiunto per la prima volta Oz" (pag.124) ma come l'ha fatto lui poteva farlo Aldous e chiunque altro. E poi, in base a quali elementi, è così certo che sia tornato proprio lì?

17) Perchè Martin e Java (pag.47) cadono per decine di metri senza schiantarsi? Forse ad Oz la gravità è più leggera, però il loro atterraggio genera un suono sordo (THUD! THUMP!). Mah.
18)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 26/11/2012, 10:32) 
@ Aldous: i Real Life Superhero
non sono esper nè hanno poteri particolari ;)

:unsure: però sia Serena che il pagliaccio (pag.89) percepiscono la "malvagità" di Sorcerer. Viene descritta quale sensazione oggettiva. Se non è un potere ESP, cos'è allora?
19) Perdonami anche un'altra deduzione. Ognuno di loro si impegna a non diffondere l'identità segreta degli appartenenti al gruppo. :o: Quindi si conoscono tra loro! Ciò non toglie però che nel resto del mondo potrebbero esserci dei... doppioni, altri cioè che amano vestirsi così (se fossero "normali").
20)
CITAZIONE (MaxBrody @ 22/10/2012, 16:59) 
Un gioco apparentemente innocuo che però rischia di sfociare in tragedia in seguito all’uccisione di uno del gruppo.

scusate, ma l'uccisione di chi? :huh: Di Milk Master? A me pare che siano stati rapiti in molti, ma nessuno venga ucciso, tantopiù che a Mombi servivano vivi.
21) Quanti sono i R.L.S.? Sulla lavagna ci sono 35 voti per Martin e 11 per gli altri. La donna mascherata però copre un pezzetto di tabellone in cui ci vanno al massimo 4 o 5 voti, a giudicare dallo spazio rimanente. Credo che possiamo arrotondare a 50.
22) Che siano al completo lo attesta il giudice di pag.59. Quindi i Superheroes sono in numero definito.
___________________________________________________________________________________
Personaggi secondari
23) Tra i Memorabilia di Marcus Webb vi era un manichino senza testa (pag.97). Forse Blue Newsboy conosceva l'identità segreta di Mombi?
24) Che fine fa Mombi?
Vediamo che cade in quel cratere, ma quello è il mondo di Oz, con gravità leggerissima (vedi punto 17)

25) La presenza di Martin e Java impone a Mombi un cambio di testa. Non ne ho capito il motivo.
26) Di chi sono le facce gigantesche che li circondano nella settima vignetta di pag.48? Uno sembra Frankestein. Ma che vuol dire? :wacko:
27) Perchè i fibrilliformi scappano (pag.128) senza terminare l'opera di prosciugamento mentale di Martin e Java? Probabilmente temono i supereroi.
28) Dal punto precedente scaturisce che i RLS non siano "persone normali" e annoiate che si travestono semplicemente per sollazzo, bensì abbiano dei contingenti superpoteri con cui fanno paura ai fibrilliformi. Quindi la supposizione di Sergej prima dell'uscita dell'albo:
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/11/2012, 10:12) 
@ Aldous: basta leggere tutta l'anticipazione per capire che si tratta di "persone assolutamente comuni che amano vestirsi da supereroi". Insomma, sono semplicemente dei cosplayer ^_^

è erronea. :D
29) Di questi serpentelli ce ne sono almeno due specie ad Oz. Sarebbe interessante conoscerli meglio. Che tipo di entità sono? Strumentali o senzienti?
30) E soprattutto: che fine faranno dopo la débâcle?
31) Tic Tock sapeva dell'arrivo di Martin e Java (pag.40). Non credo si possa arrivare a dire che fosse onnisciente. :sick: Forse
glielo avevano comunicato dall'Elsewhere Voyager? :unsure: Mi pare che Brody parta in un momento successivo...

32) Molto interessante l'indizio di pag.63: Falafel Man, nella sua identità segreta, è una conoscenza di Martin. topic_closed
33) Infine una chicca a pag.81: l'uomo di latta descrive i SuperCattivi come rappresentanti dei colori dell'Iride, cioè (mysterianamente) delle sette divinità che vennero in visita quattro anni fa (MM 300).
 
Web  Top
Docteur Mystère
view post Posted on 30/11/2012, 20:08




Ho dato buono alla storia. Siccome non ho mai letto nè visto niente di Oz (ho intenzione di rimediare) tranne cinque minuti di un cartone, non credo Dysney, più varie parodie come un episodio di Futurama, non ho potuto godere a pieno delle citazioni... per il resto la trama mi è piaciuta, i disegni anche tranne qualche piccola imperfezione. Ad esempio io come personaggi conoscevo l'uomo di latta, lo spaventapasseri, il leone (anche se non lo ricordavo bene), la strega e la bambina ma le scimmie volanti, i rotelloni, tic tock, la roccia parlante e la slitta parlante (non so se la roccia sia un'aggiunta di Castelli, ma non credo) non li avevo mai visti.... forse tic tock...
Vedrò quando potrò leggere le rubriche finali.

Edited by Docteur Mystère - 30/11/2012, 20:43
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 1/12/2012, 10:33




CITAZIONE (Docteur Mystère @ 30/11/2012, 20:08) 
ma le scimmie volanti, i rotelloni, tic tock, la roccia parlante e la slitta parlante (non so se la roccia sia un'aggiunta di Castelli, ma non credo) non li avevo mai visti....

Le scimmie volanti appartengono al primo Oz, l'avventura classica in cui Dorothy arriva nel magico mondo (consiglio il film classico del 1939). Le altre creature di cui parli (e, non avendo ancora l'albo, mi auguro ci sia anche Testa di Zucca) provengono invece dal film della Disney del 1985 "Nel fantastico mondo di Oz", seguito non ufficiale della prima pellicola e capolavoro del cinema dark fantasy anni '80. Il film adatta il secondo e il terzo romanzo di Oz, con Dorothy che ritorna nel magico mondo e l'introduzione di tutte queste nuove creature. La cosa fantastica di questo secondo film è che nel nostro mondo Dorothy è creduta pazza tanto da essere mandata in una clinica di igiene mentale e per tutto il film viene mantenuta una certa ambiguità sulla faccenda. Oggi credo sarebbe impossibile vedere in un film Disney roba del genere, ma erano gli anni '80 e tutto era lecito.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 1/12/2012, 14:30




Il mio unico dubbio era sulla roccia parlante... Come ho già detto non ho mai visto niente di Oz ma ho intenzione di rimediare con i due film indicati dal Prof che però già avevo cercato...
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 1/12/2012, 23:28




La storia è carina...Non rispondo alle domande di Aldous perchè tendo a dimenticare i particolari dei racconti e non ho l'albo sottomano.
E' il mio primo almanacco e devo dire che sono rimasto deluso dalle rubriche. Mi aspettavo qualcosa in più. Più libri, più film mysteriosi. Magari qualche chicca evitando di parlare di Spiderman e Batman. Inoltre pensavo che si menzionasse anche qualche fatto misterioso avvenuto nell'anno.

Comunque sono stato generoso e ho votato buono ;)
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 2/12/2012, 11:52




CITAZIONE (forza_sugar @ 1/12/2012, 23:28) 
La storia è carina...Non rispondo alle domande di Aldous perchè tendo a dimenticare i particolari dei racconti e non ho l'albo sottomano.
E' il mio primo almanacco e devo dire che sono rimasto deluso dalle rubriche. Mi aspettavo qualcosa in più. Più libri, più film mysteriosi. Magari qualche chicca evitando di parlare di Spiderman e Batman. Inoltre pensavo che si menzionasse anche qualche fatto misterioso avvenuto nell'anno.

Comunque sono stato generoso e ho votato buono ;)

Idem.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/12/2012, 12:40




@ Aldous: ma questa è una sfida :o: :lol: Ok, la raccolgo ^_^ :

3) L'energia mentale che Mombi "estrae" dai Real Life Superheroes deriva dal fatto che questi ultimi non hanno mai smesso di sognare, il chè è sicuramente una bellissima qualità, ma non certo un potere paranormale.
18) E' semplicemente una sensazione, come accade - ad esempio - quando incrociamo per strada un tizio dall'aspetto poco raccomandabile e ci vien da pensare "che tipaccio!".
23) A me pare più un porta-abito.
27/28) Io credo invece che i fibrilliformi scappino perchè Mombi perde il controllo mentale su di loro in seguito all'esplosione di pag. 126 e /o che scappino per sfuggire all'attacco che i Real Life Superheroes mettono in atto con le armi di Altrove e non con imprecisati poteri paranormali che non risultano evidenti da nessuna vignetta della sequenza.


Per ora queste ;)
 
Top
56 replies since 22/10/2012, 16:59   1273 views
  Share