Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I Cavalieri di Oz
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [10.00%]
Mediocre1 [5.00%]
Sufficiente4 [20.00%]
Buono10 [50.00%]
Ottimo3 [15.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

I Cavalieri di Oz, Almanacco del Mistero 2013

« Older   Newer »
  Share  
Sbù!
view post Posted on 22/11/2012, 09:19




purtroppo non ho letto tutti i numeri di martin mystere e non so risponderti. nell'albo note che ne richiamano di passati non ce ne sono.
 
Top
view post Posted on 22/11/2012, 15:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


L'ho intravisto anch'io in edicola, se dopo ne trova una ancora aperta lo accatto
 
Top
view post Posted on 22/11/2012, 17:56
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Anche stavolta, sondaggio aperto in anticipo
 
Top
f.z.75
view post Posted on 23/11/2012, 21:43




Preso oggi... poi lo leggerò.... ma da pag. 33 in poi, io sono anni ormai che non leggo la parte iniziale dell'almanacco, voi cosa ne pensate? ha senso mettere una rubrica su cinema, film e videogiochi? :cry:
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 22:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Io mi sento "in dovere" di leggerlo tutto, (salto solo i videogiochi), e poi sono molto distratto sulle ultime uscite cinematografiche e telefilmiche, quindi quelle rubriche mi sono sicuramente utili.
Quelle pagine una volta erano dedicate agli avvenimenti "mysteriosi" del mondo reale e devo dire che un po' mi mancano, ma credo sia stata fatta una scelta, o l' uno o l' altro.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 23/11/2012, 22:54




Boh, io trovo inutili sia le rubriche prima della storia che dopo. E lo stesso vale per quelle del bimestrale. In un'epoca basata su internet, dove le notizie corrono veloci o se si vuole approfondire un argomento basta digitarlo su google, le rubriche dell'almanacco arrivano già stantie. Gli almanacchi vanno totalmente ripensati. Spero che almeno la storia sia buona...
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 23:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Almeno una parte dell' almanacco deve essere dedicata all' attualità dell' ultimo anno, sennò che almanacco sarebbe, anche se rispetto a Internet non c'è partita, è ovvio.
L' unico appunto che faccio è che preferirei più testo e meno immagini, ma sicuramente è una cosa voluta per attirare più lettori "casuali".
 
Top
f.z.75
view post Posted on 23/11/2012, 23:48




...il problema è che sono rimasto un tradizionalista purtroppo :sigaretta: capisco che non avrebbe più senso l'impostazione "originale" con la suddivisione per mesi e le notizie dei quotidiani o altro, ma penso che neanche così ne abbia.... sapere che è uscito il nuovo film di Batman o quello di Spider-man penso che centri poco con il Mystero... quello che mi affascinava dell'Almanacco era che la sua funzione primaria fosse la consultazione, anche durante i mesi successivi dalla sua uscita e penso sia nato a tale scopo...
 
Top
Sbù!
view post Posted on 24/11/2012, 12:35




l'almanacco è vetusto e inutile da morire...e vende anche poco. deve chiudere!. ho sentito chiamare questa collana da autori bonelli il fiore all'occhiello, mah.
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 14:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Piacevole storia di Castelli che è sempre un maestro nel prendere spunto da opere del passato e costruirci sopra un episodio mysteriano.
Bella come al solito la copertina di Alessandrini, a parte la maglietta della salute. :lol:
Purtroppo non ho mai letto il libro e nè visto il film quindi non ho potuto apprezzare in pieno i vari riferimenti.
Ci si chiedeva come catalogare questa storia, e alla fine Oz si rivela un pianeta raggiungibile attraverso un wormhole, quindi spostandosi fisicamente ma allo stesso tempo in sogno, come fa un personaggio. Interessante.
Sarà contento Max Brody che il suo alter ego risolve tutta la situazione, al contrario Aldous non ci fa una gran bella figura. :lol:

Le rubriche le devo ancora leggere, ma vedo che nel dossier 2 argomenti su 3 sono collegati alla storia e questo mi fa piacere.
Per quanto mi riguarda lunga vita all' almanacco, il fatto che venga ancora pubblicato per me è un segnale positivo.
In fondo abbiamo già perso Gigante e Maxi ...
Voto 7

Edited by Dark Star - 24/11/2012, 14:29
 
Top
f.z.75
view post Posted on 24/11/2012, 14:19




CITAZIONE (Dark Star @ 24/11/2012, 14:06) 
Tra parentesi non ho capito perchè Aldous e Tower improvvisamente appaiono disinteressati...
Come spiega Mombi a pag. 119 succhiando l'energia mentale, si esauriranno gli stimoli, i desideri, la combattività..... a me ha fatto morire alla fine Recagno Super Hero sulla pagina del quotidiano... :igh:


In fondo abbiamo già perso Gigante e Maxi ...
Voto 7

NO il Maxi esce nel 2013 ;)

Per me Voto 6-
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 14:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (f.z.75 @ 24/11/2012, 14:19) 
CITAZIONE (Dark Star @ 24/11/2012, 14:06) 
Tra parentesi non ho capito perchè Aldous e Tower improvvisamente appaiono disinteressati...
Come spiega Mombi a pag. 119 succhiando l'energia mentale, si esauriranno gli stimoli, i desideri, la combattività..... a me ha fatto morire alla fine Recagno Super Hero sulla pagina del quotidiano... :igh:


In fondo abbiamo già perso Gigante e Maxi ...
Voto 7

NO il Maxi esce nel 2013 ;)

Per me Voto 6-

Hai sicuramente ragione, solo così all' istante mi sembra un po' esagerato.

Per quanto riguarda il Maxi sapevo della prossima uscita, ma non credo che sia una pubblicazione stabile come per Dylan Dog e Nathan Never.
 
Top
view post Posted on 24/11/2012, 15:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Cerco di focalizzare meglio il mio pensiero
Forse, pur nella sospensione dell' incredulità, mi era sembrato troppo il fatto che chiudendo il varco con il pianeta Oz diventassimo tutti delle marionette.
Ma siamo nell' universo narrativo di MM e direi che ci può stare.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 19:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


L'Almanacco ci dev'essere. Non possiamo perdere anche questo.

Solo che col tempo l'almanacco ha perso le sue peculiarità.
Ha perso le notizie mysteriose di attualità, ha perso gli interventi di Alfredo (escluso il fumetto e la paginetta di presentazione NON C'E' una riga scritta da lui!), ha perso la peculiarità della storia che ormai celebra solo i centenari.

E qui una piccola premessa: Maxi, Bis, Almanacchi, Giganti e Speciali DEVONO essere speciali. E all'inizio lo erano. Ognuno aveva la sua peculiarità ed era valida ed era ottima. Se ti piacevano le storie del Doc Mystere o quelle "fuori canone" leggevi l'almanacco; quelle di Altrove o del Giovane Martin, ti leggevi lo Speciale; la vecchia Altrove su Storie di Altrove; gli ONI tiravano le fila di saghe (ed è inutile mi si dica "non servono più!". Risponderei: chiudete (o portate avanti) sui giganti la saga di Morgana, delle Spade, degli Esagoni, ecc ecc (e non ce ne sono poche e tutte queste già ci sono state). Oppure sempre sugli Oni portate aventi le Avventure dei MiB o le storie di Adam, sia prima che dopo la catastrofe che oggi giorni! I Maxi raggruppavano storie con autori o argomenti simili. AVEVANO TUTTI UNO SCOPO. Ma l'uniformità ci ha portato a perdere tutto questo.
Per questo mi ostino a dire: ridateceli, ma fatti bene!

Sotto questo punto di vista concordo con tutti che si è persa un'occasione: questo rinnovo (SOLO LA COPERTINA!!!! manco l'interno della copertina) è stato una delusione assoluta.

Non c'è nulla che parli di mysteri, ne di attualità. Ci sono elenchi di film e libri CHE PERO' NON VOGLIO PERDERE. Come diceva qualcuno, a me sono utili. E' vero che c'e' internet per le notizie e lo streaming per i film, ma sono ambienti così vasti e insidiosi che io AMO la curiosità che mi attacca Martin.
Amo leggere di alcune notizie, di alcuni film e di alcuni libri e poi andare in rete e comprarli, guardarli, approfondirli.

Solo che non ci sono.... Non ci sono notizie. I film e i libri hanno una visione parziale (spiderman e batman sono citati solo perché nell'albo si parla di supereroi?) Bello invece che si parli, per esempio di Once Upon a Time, che credevo una fesseria e invece voglio proprio provare a recuperare. Da come si legge c'è sia magia che mystero!

Insomma, ci vorrebbe una rivoluzione che non stravolga il passato, ne vi ritorni. Servirebbe unire alcuni pezzi del passato con alcuni del futuro.

Ma per farlo servono volontà e persone. Una delle due manca.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 20:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


La storia contenuta in questo almanacco mi sembra comunque più "fantasiosa" della media della serie regolare, Altrove c'è, anche se di sfuggita.
Certo erano bellissime quelle storie "immaginarie" dei primi anni, come Nostra terra dei misteri, La scintilla, ecc.
I vari argomenti delle rubriche sono effettivamente poco approfonditi, è chiaro che se, come ho già detto, il 50% dello spazio è occupato da foto e disegni ... ma questa è una tendenza degli ultimi anni che riguarda quasi tutte le pubblicazioni in edicola, si predilige la forma alla sostanza.
 
Top
56 replies since 22/10/2012, 16:59   1273 views
  Share