Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Progetto Cyborg
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [3.85%]
Sufficiente2 [7.69%]
Buono10 [38.46%]
Ottimo13 [50.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

Progetto Cyborg, Martin Mystère n.321

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 15/6/2012, 13:06




Ottimo anche per me: davvero una bella storia, emotivamente intensa, raccontata con un ritmo serrato e con il duo Martin-Stella che narrativamente funziona alla grande. Ho apprezzato che la storia fosse calata nel contesto attuale, con i riferimenti alla crisi economica; da brividi, poi, la scena in cui

Martin e Stella passano a fianco di magnati, politici e militari vari, che parlano quasi con noncuranza di scatenare guerre o epidemie per accrescere il loro potere. Per quanto riguarda invece la sorte di Stella, l'inquadratura con la sedia a rotelle vuota lascia aperta la porta per un salvataggio all'ultimo secondo e, quindi, per un possibile ritorno del personaggio, così come potrebbe essere indicativa di un semplice accasciarsi al suolo "fuori inquadratura" della killer. Chissà!
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 13:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Io spero che Stella ritorni, era un bel personaggio e mi sarebbe piaciuto saperne di più, non so bene perchè ma mi ricordava Peter Schubert di " Furia omicida ", 228-229


La storia mi è piaciuta, molto, attuale e ben fatta, ma " a pelle " non mi convince
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2012, 10:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Bellissimo. Un Sabato mattina all'insegna del thriller cospirazionistico più riuscito.
Morales è l'esempio di cosa può ottenere un grande cuoco quando deve sopperire col "mestiere" alla mancanza di primari ingredienti, e in procinto di cucinare una minestra già servita più volte in passato.
A pensarci bene, che abbiamo che non abbiamo mai visto in passato?... C'è una potente multinazionale che coinvolge e concentra in una "fraternity" i maggiori potentati del pianeta, freddi e spietati esecutori nei vari settori d'influenza secondo una scala piramidale che arriva ad un unico timoniere mondiale...
Eppure rimani incollato e concentrato dalla prima tavola dell'albo, perchè la tensione è palpabile, la direzione degli eventi è imprevedibile, i tempi con cui si concatenano le varie traversie dei due fuggitivi sono perfette come credibili e dosate le loro reazioni. L'originalità della storia che non scaturisce solo dal Soggetto ma, appunto, da come un grande autore riesce a maneggiarlo.

C'è una cosa che mi ha più di ogni altra colpito e mi ha fatto rimuginare non poco: la presenza di "Giovanni" all'interno della cerchia eletta; e mi chiedo anche che ruolo ricoprisse.
Mi ha colpito (oltre a rivederlo inaspettatamente) perchè se anche il leggendario "Grande Vecchio" della politica americana è a sua volta una marionetta... :sasso:
E mi chiedo se tutti i partecipanti al gruppo hanno davvero la sonda nel cranio, lui compreso.
Perchè dico questo?....Quando ad alcuni potentati viene mostrato il potere della sonda su quel primo Ministro messo in "asta", a quest'ultimi non è venuto il sospetto che la stessa sorte sia toccata a loro? Dopo tutto non stanno assistendo ad uno scandalo qualsiasi, ma viene proprio mostrato a loro l'effetto della manipolazione mentale a distanza su un soggetto inconsapevole.

:igh: Rimango inoltre convinto che quel personaggio avrebbe certamente avuto la sagoma del Nano nostro, se solo i tempi della sua carica politica avessero coinciso con quelli richiesti. Li si sarebbe sfiorata l'apoteosi, in una storia già attuale dove saluto felicemente, dopo tanto tempo, il ritorno di Martin alla stretta attualità di tutti i giorni (l'attuale crisi e la guerra mondiale finanziaria "non dichiarata" che mira ad affossare stati, monete, alleanze).

P.S
Grande Stella. Geniale l'uscita di scena del professionista che deve far credere anche agli amici di essere morto. Il suo passato nascosto dimostra che c'è ancora molto da dire su questo riuscitissimo personaggio.

Imho: 8

Edited by SEMTEX - 16/6/2012, 12:33
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 21:49
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Stavolta ho votato buono. Ottimo sinceramente mi sembrava un pò troppo, ma forse perchè in una storia dal buon ritmo, che ti tiene sì abbastanza incollato alla lettura, il Mystero (con la M maiuscola), è troppo sullo sfondo, appena appena accenato oserei dire. Un bel "thriller" se vogliamo, o anche altre cose; ma se vado a rileggermi una storia vecchia, ci "respro" un altro Martin Mystère.
Detto questo, ho già accennato alle caratteristiche positive della storia. Il personaggio co-protagonista
Stella, è davvero ottimo, e secondo me la ritroveremo in futuro. Ha finto di voler morire, perchè probabilmente coinvolta emotivamente da Martin; così se ne è potuta "liberare". Ma quella sedia vuota mi dà la certezza che sia viva

I disegni... boh... così-così. Non mi fanno impazzire. ma probabilmente è più che altro il volto di Martin a non convincermi del tutto...
 
Top
AndreaDB79
view post Posted on 17/6/2012, 21:07




Ottimo anche per me..:)da neofita quale sono ho apprezzato piu' questo che lo special dei 30 anni (ma come gia' scritto altrove quello era un omaggio e andava giudicato come tale).Ottimo appunto per i motivi attualissimi, la crisi e le varie speculazioni di agenzie sconosciute e non..Che dire..promosso!!!:)
 
Top
Sbù!
view post Posted on 19/6/2012, 17:15




ottimo, morales praticamente non ne sbaglia uno.
sui disegni sarò ripetitivo ma le chine di de cubellis sono troppo approssimative e poco rifinite per i miei gusti, rimpiango ancora grimaldi.
copertina, ahime, pessima.
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 18:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Secondo me potrebbe esserci l'assist per una storia futura, senza bisogno di ripescare la setta precedente che considero definitivamente defunta dopo quasi mezzo secolo di controllo occulto del pianeta...

Riguarda Obama.
Di quale fatto che ora è stato rimosso dalla sua mente è stato autore?
Escludo l'omicidio "standard" e lo vedo protagonista di qualcosa di livello terribilmente pù elevato che avrà conseguenze future. :uhm:
 
Top
Professor Zoom
view post Posted on 21/6/2012, 10:35




Bello, davvero bello.
Morales è ormai una garanzia, soprattutto quando si tratta di storie similspionistico. L'idea di riutilizzare
Stella
è eccellente, come anche la caratterizzazione di tutti i personaggi.
Non entro nel merito di eventuali discrasie, anche se l'idea di far apparire
Giovanni
è ottima. A proposito, qualcuno si ricorda quando è apparso?
Il finale è aperto, immagino per tutta una serie di nuove apparizioni di
Stella. Davvero un peccato immaginarla morta.
.
Peccato soltanto l'utilizzo pressoché nullo di Java. Capita troppo spesso negli ultimi anni, come se fosse divenuto più un peso che una risorsa.
HO deciso di dare una rilettura veloce agli ultmi anni di MM per vedere quante volte è stato solo una comparsa. Spero di sbagliarmi.
Ho comunque votato ottimo
Ciao Ciao :lol:
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 10:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,691

Status:


Davvero un'ottima storia, Morales si conferma come uno dei migliori e dei più ispirati (ma anche sottovalutati, stranamente) autori di casa Bonelli. Un gran bel thriller cospirazionistico, ironico, sarcastico ma soprattutto inquietante. Geniali le vignette finali :igh:
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 22/6/2012, 18:59




Sono riuscito a leggere l'albo.

COPERTINA - INSUFFICIENTE -La copertina risulta carina, anche dal colore, ma il coltello in quella versione cosi violenta se lo potevano risparmiare.

TRAMA -SCENEGGIATURA - MOLTO BUONE -Entrambi sia la trama che la sceneggiatura le ho trovate buone e interessanti.La storia nn ha vuoti e scorre via liscia e in certi momenti devo dire che tiene attaccati alla lettura in modo importante.Alcuni passaggi sono degni del Buon Vecchio Zio Marty, anche se poi in queste storie bimestrali le storie sono allungate e spesso questo diventa un limite su tanti aspetti.Cmq buona davvero la sceneggiatura.

DISEGNI - SUFFICIENTI - Non li ho trovati esaltantissimi, ma in fondo molte scene si svolgevano di notte e in ambienti sicuramente bui e loschi e quindi credo che sia voluto un pò l'effetto che si denota dai disegni, molto scuri e molto marcati sulla tonalità nero.

Devo dire che cmq nel complesso credo che voterò BUONO xche in fondo è un buon albo con molti spunti interessanti everitieri, realistici, senza perdersi in storie troppo fantasiose.


VOTO - BUONO...ci siamo.


:ok: :ok: :)


P.S. qualcuno sa perche io praticamente nn posso quasi mai votare nei sondaggi xche mi dice che ho gia votato quando invece non è vero :( ????Me l ofa spessissimo, chiedo gentilmente agli ADMIN del forum se possono risolvermi questo problemino....Grazie. :)
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 09:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Andrea82. @ 22/6/2012, 19:59) 
P.S. qualcuno sa perche io praticamente nn posso quasi mai votare nei sondaggi xche mi dice che ho gia votato quando invece non è vero :( ????Me l ofa spessissimo, chiedo gentilmente agli ADMIN del forum se possono risolvermi questo problemino....Grazie. :)

Non è che per caso clicchi su "visualizza risultati"? Se lo fai conta il tuo voto come nullo e dopo non puoi più votare.
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 23/6/2012, 09:46




CITAZIONE (GGP @ 23/6/2012, 10:06) 
CITAZIONE (Andrea82. @ 22/6/2012, 19:59) 
P.S. qualcuno sa perche io praticamente nn posso quasi mai votare nei sondaggi xche mi dice che ho gia votato quando invece non è vero :( ????Me l ofa spessissimo, chiedo gentilmente agli ADMIN del forum se possono risolvermi questo problemino....Grazie. :)

Non è che per caso clicchi su "visualizza risultati"? Se lo fai conta il tuo voto come nullo e dopo non puoi più votare.

Si è vero mi succede proprio cosi..cavolo hai ragione, quindi nn si possono vedere i risultati prima di votare... :unsure:

Grazie mille cmq. :)
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 25/6/2012, 10:25




Io ho votato buono. Perchè si... è una bella storia, costruita bene, c'è azione, sentimento e tutte le classiche cose moralesiane che però... stanno 'n'attimo iniziando a rompermi e a sembrarmi tutte uguali. L'ho letto un paio di giorni fa e me lo sono già dimenticato. Una storia che sapeva troppo di già visto, nonostante le forti implicazioni politiche e i personaggi scelti
Stella che è sempre più fuori e ora fa pure la zoc...la e Giovanni (a proposito, dove lo avevamo già visto? Non mi ricordo!)


Per il resto, buoni i disegni, copertina urenda che più urenda non si può. Consiglio alla redazione di MM di affidarsi alla tecnica della fusione: fate scrivere i soggetti a Recagno (che è il più bravo a gestire i mysteri), fate scrivere la sceneggiatura a Morales (che con l'azione e i dialoghi ci sa fare) e fate scrivere le battute di Martin al BVZM (che le sue mi hanno sempre fatto tanto ridere). Forse forse, facendo così, riusciamo ad avere un bell'albo!
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 12:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Giovanni compariva per la prima volta qui
 
Top
Sbù!
view post Posted on 25/6/2012, 15:50




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 25/6/2012, 11:25) 
Io ho votato buono. Perchè si... è una bella storia, costruita bene, c'è azione, sentimento e tutte le classiche cose moralesiane che però... stanno 'n'attimo iniziando a rompermi e a sembrarmi tutte uguali. L'ho letto un paio di giorni fa e me lo sono già dimenticato. Una storia che sapeva troppo di già visto, nonostante le forti implicazioni politiche e i personaggi scelti
Stella che è sempre più fuori e ora fa pure la zoc...la e Giovanni (a proposito, dove lo avevamo già visto? Non mi ricordo!)


Per il resto, buoni i disegni, copertina urenda che più urenda non si può. Consiglio alla redazione di MM di affidarsi alla tecnica della fusione: fate scrivere i soggetti a Recagno (che è il più bravo a gestire i mysteri), fate scrivere la sceneggiatura a Morales (che con l'azione e i dialoghi ci sa fare) e fate scrivere le battute di Martin al BVZM (che le sue mi hanno sempre fatto tanto ridere). Forse forse, facendo così, riusciamo ad avere un bell'albo!

l'ibrido perfetto. :o: :igh:
 
Top
35 replies since 10/4/2012, 17:00   1871 views
  Share