Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Mantova Comics 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2012, 10:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


www.mantovacomics.it/programma25/

Non capisco perchè la Marvel tiene addirittura 2 incontri lo stesso giorno (per non dire di C.B. che imperversa ovunque), e la Bonelli solo una alla domenica...
Potevano anticipare Sabato e replicare in seguito (magari con altri autori e tematiche).
Boh??

Meno male che c'è la LION per la DC/Vertigo. Decisamente iniziato positivamente (a partire dalle traduzioni) il post Planeta :ok:
 
Top
Sbù!
view post Posted on 19/2/2012, 11:53




fanno l'albetto omaggio?.
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 12:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Se c'è qualcuno che sforna albetti 9 volte su 10 in questa manifestazione è la STAR.
Cornelio e Khor il primo anno, poi Rourke e infine The Secret.
Solo Demian per la Bonelli.

Che io sappia, però, non ricordo che la Star abbia delle mini in uscita prossimamente.

Invece, la Bonelli farebbe una gran cosa se producesse un n.0 per il prossimo "Recchioni".

Se danno qualcosa, prendo un paio di copie e una te la mando.

Edited by SEMTEX - 3/3/2012, 20:17
 
Top
Sbù!
view post Posted on 20/2/2012, 12:05




EDIT: emoticon rimossa

Edited by MaxBrody - 26/11/2012, 18:44
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 19:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Decisamente meglio dello scorso anno. Finalmente hanno bandito quegli orribili videogames. Autori ovunque.
C'era il tuo albetto Sbù. Manda l'indirizzo che provo a spedirtelo.

E adesso, seppur stanco morto, all'assalto della squadra del "prescritto"...
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 09:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Tutto perfetto, stavolta: clima, disponibilità del personale, programma...
Un numero nutrito di autori superiore ad ogni previsione, segno comunque distintivo di questa rassegna. Ero ad una conferenza e avevo ADE CAPONE seduto a fianco a me senza rendermene conto. Al Comicus prize c'erano Simeoni, Uzzeo e Ortolani (impossibile vederlo serio :igh: ), e a parlarci capisci da dove nascono i loro lavori. Chissà poi chi non ho riconosciuto. Non ho visto Granov perchè sono entrato che erano già le 10... e sono filato dritto allo stand Bonelli. Come dicevo, hanno bandito la Mega area videogames (chiassosa e fuori contesto), a potenziamento degli stand di commercianti tra i più estrosi mai visti. Diciamo che quell'area era fortementemente contaminata dal Giappone, con vendite di sushi, negozi con merchandising nippo, etc...Ma anche una favolosa pasticceria siciliana, uno stand di modellini "da panico", il ponte di comando dell'Enterprise...
Potenziato il programma cosplayer, con palco sempre in fermento e cantanti veramente inedite, che tuttavia avrà la sua fase più accesa proprio oggi.

"Usato" non pervenuto: non era ovviamente la fiera adatta. Giusto il FLEX n.1 con Martin, perchè era talmente ottimo che ho pensato di sostituire il mio (10 Euro).
Soddisfatto perchè, tra conferenze e fila (lunga) alla Bonelli, sono riuscito ad incastrare giusto i tempi, lasciando quelli "morti" per la visita agli STAND e il doppio panozzo dal coreano. Un programma più nutrito avrebbe solo creato sovrapposizioni.

Oh...Giardo mi ha riconosciuto, senza che io aprissi bocca, appena mi ci sono presentato davanti (merito della
foto) :prrr: . Quasi perfetto!...Quasi..perchè credeva fossi del forum di Nathan. Fortissimo e semplicissimo come me lo aspettavo :ok: .
Di Clemente non è potuto venire...ma gli altri 3 c'erano tutti.
Vè che meraviglia!...

http://img341.imageshack.us/img341/940/file0003f.jpg
http://img254.imageshack.us/img254/3517/file0002l.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/4351/file0001y.jpg

C'era lo Stand del Comicon con il volume n.1, quello dello scorso anno. Ho tentato:...<< Ragà, non è che avete il numero 2 non in vendita proprio sotto il banco? Magari un prototipo in fase di definizione che vi siete portati dietro?...Intendo Quello su Martin >>.
Ahimè...mi hanno confermato che sarà presentato al COMICON del prossimo mese, e che in questo momento stanno proprio facendo stampare la copertina che hanno deciso di applicare. Loro dicono di ordinarlo direttamente da loro, ma, per evidenti spese postali e di trasporto (vedi precedenti), io spero di trovarlo in fumetteria/libreria come l'AUDACE, che svetta ovunque.

Kilometrica conferenza di Lupoi sulla Marvel. Troppa carne sul fuoco. Da leggere una sintesi su Comicus.

Finalmente la DC!!!!!!.....
Ho tempestato di domande Corti. Alcune informazioni che Comicus ha messo nell'articolo dedicato le si deve a me.
Mi limito a 2:
Purtroppo LUCIFER, causa saturazione del materiale proposto, verrà accantonato per tutto il 2012 (ahimè). Se ne parlerà il prossimo anno, appena finito INVISIBLES e con TRASMETROPOLITAN in fase avanzata.
Appropo'di TRANS'. Gli ho chiesto se la scelta di troncare le tavole nella nuova edizione fosse voluta, e se
l'intera opera sarebbe proseguita su questa strada. Piuttosto imbarazzato e intristito, Corti mi ha assicurato che c'è stato un PROBLEMA TECNICO insormontabile per la realizzazione di questo numero 1, e che non ci sarà un secondo caso simile in futuro. Io l'ho comunque preso...e rimane avanti anni luce dalle PLANETATE.
Gli ho chiesto, inoltre, se ci poteva scappare a breve una ristampa ABSOLUTE di Fables, con il lettering rifatto da zero.
Mi ha detto che per ora non è prevista, ma ha assicurato (su mia insistenza), che niente verrà ristampato senza essere stato interamente supervisionato e corretto. Ho comunque insistito di non farsi ingannare dal solo lettering, ma di rivedere proprio anche le traduzioni...

Infine la STAR. Una valanga di Manga...
Solo il legal-triller LAW fra le uscite nostrane. Apparentemente palloso, perchè verte su un argomento da classico telefilm americano e che invoglia a credere che si svolga nelle aule di tribunale. Invece sembra davvero interessante, perchè gioca tutto sulla estrosità e dinamicità delle "difese" americane: studi legali formati da personaggi "discutibili" con caratteristiche diverse, e con lo scopo di vendere una "storia" credibile alla Giuria, vero organo decisionale del processo d'oltreoceano. Per cui c'è un team di affabulatori, psicologi, investigatori acuti, capitanati da una virago cinica che gioca "al limite".

Edited by SEMTEX - 8/4/2012, 17:29
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 11:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Hai parlato per caso con Simeoni?

Sai se ha avuto via libera per il terzo romanzo a fumetti?

Tempo fa sul forum di Nathan disse che era in stand-by perchè bisognava vedere i dati di vendita dei romanzi prima che Sergio Bonelli ne autorizzasse altri.
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 11:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Qualsiasi cosa sia quella su cui sta lavorando (non ho capito se è un nuovo episodio dei romanzi o qualcosa d'altro), la risposta è si. Lui nasce come sceneggiatore per un'altra casa editrice (su Hammer???), e solo dopo si limita come disegnatore per la Bonelli su NN.
Nel momento in cui ha strappato (mi sembra a Canzio) il permesso per tornare a scrivere, e visto il successo delle 2 opere, entrambe premiate con il prize per la migliore G.N italiana dell'anno, ha da quel momento carta bianca.

Ha spiegato che tornerà il commissario visto in GLI OCCHI E IL BUIO in un nuovo caso. Ma non ricordo i dettagli dell'opera...

Edited by SEMTEX - 8/4/2012, 17:27
 
Top
Sbù!
view post Posted on 26/2/2012, 12:35




il commissario apparirà in un numero de la nuova collana bonelli "le storie", una sorta di contenitore per graphic novel ma con meno pagine dei romanzi a fumetti e, soprattutto, avrà cadenza mensile.
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 16:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Le ultime informazioni erano che Simeoni stesse lavorando a un numero delle storie, ad un Nathan Never (disegnato o solo scritto non si sa), con qualche speranza di fare qualcosa per Dylan, e di far partire un terzo romanzo (almeno questo diceva ad ottobre sul forum di Nathan)... Per me l'importante è che lui lavori, poi faccia quello che vuole (magari non su DD che non lo compro).

 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 18:59
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 26/2/2012, 11:50) 
Lui nasce come sceneggiatore per un'altra casa editrice (su Hammer???)

Su Hammer!

Cos'ha detto Ortolani?

Hai detto a Capone di lasciar perdere Mistero e tornare da Mystère? :sigaretta:
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 19:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ortolani non l'ho sentito direttamente, ma mi sono gustato il suo duetto con il moderatore al ritiro del premio.
E' uno spasso. Vagamente ha l'aspetto di un ratto (tutto si spiega).
Praticamente ha detto che RATMAN (tutti pensavano il contrario) non chiuderà con il numero 100, traguardo molto vicino. L'ha motivato col fatto che non è nei suoi piani l'idea di morire di fame nel prossimo futuro, o anche solo battere i cassonetti per procurarsi una minestra. :igh:
Ha parlato dell'attuale parodia su Harry Potter, dicendo che è una trilogia che coinvolgera anche THE TWILIGHT.
Credo, perchè non è una serie che leggo, e non vorrei aver equivocato.

A Capone non ho detto niente. Quando lo hanno invocato dal tavolo, e lui ha alzato la mano, l'ho solo squadrato con gli occhi tenendo la testa dritta. Ho finto indifferenza, mascherando la tensione. :igh:

Edited by SEMTEX - 8/4/2012, 17:31
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 10:33
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 26/2/2012, 19:35) 
Praticamente ha detto che RATMAN (tutti pensavano il contrario) non chiuderà con gli numero cento, traguardo molto vicino. L'ha motivato col fatto che non è nei suoi piani l'idea di morire fame nel prossimo futuro, o anche solo battere i cassonetti per procurarsi una minestra. :igh:

Azz, allora è ufficiale. Non so come prendere la notizia :gratt: . Per ora facciamo bene, va'. :hmmm:


Comicus: Conferenza Bonelli

Stralci interessanti:
CITAZIONE
Parlando di miniserie, Shangai Devil sta andando abbastanza bene pur non tenendo tutti i lettori di Volto Nascosto. Manfredi ha quasi terminato le sceneggiature, dopodiché si mettere al lavoro su di una nuova serie regolare ambientata nei primi del '900.

Lo dicevo, io. Partire con le molle è stato un rischio.

CITAZIONE
Sergio Bonelli aveva manifestato la volontà di tornare a fare uscire nuove serie regolari:

Come immaginavo nel topic "miglior miniserie" ^_^

CITAZIONE
a maggio, quindi, uscirà Saguaro che è una serie western metropolitano ambientato intorno al 1870; l’autore, Bruno Enna, sarà in tour per presentarlo e, quindi, non è stato svelato di più.
Altra nuova serie regolare, quella di Dragonero di Luca Enoch e Stefano Vietti, con cui la Bonelli si apra al fantasy (tanto di moda), un genera che Sergio Bonelli non amava ma che dimostra come negli ultimi tempi abbia lasciato spazio ai suoi collaboratori e si sia aperto verso tante nuove idee.

1870 è un errore, credo. Si era parlato di un western contemporaneo. Sarà 1970?
Non ditemi che devo seguire pure questa...

CITAZIONE
Le miniserie, comunque, non sono ancora state accantonate del tutto e, ad esempio, non appena gli autori la termineranno potremmo vedere la nuova opera di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari dal titolo provvisorio Orfani che, ricordiamo, sarà a colori.

Terminatela!

CITAZIONE
Ad ottobre esordirà Le Storie, una collana di volumi one shot: il primo numero vedrà all'opera Paola Barbato e Giampiero Casertano. Seguiranno storie di Recchioni e un paio di volumi di Gigi Simeoni (fra cui un racconto che coinvolgerà uno dei protagonisti de "Gli Occhi e il Buio"); ci sono già una quarantina di volumi in cantiere. Il copertinista, unico, sarà Aldo Di Gennaro.
Per questa collana ci si è concentrato sugli autori, con storie d’avventura con bei personaggi, evitando figure storiche. Il formato sarà di 114 pagine, simile a Tex. Sperano che sia di buon auspicio.

Sbav

CITAZIONE
Passando a Martin Mystère, tra poco uscirà l’albo del trentennale con 66 pagine in più con racconto inedito che avrà un Martin raffigurato come era stato pensato all’inizio dall'autore.

Com'é ormai arcinoto ;)

CITAZIONE
A parte Zagor, le vendite di tutte le testate Bonelli sono in calo, in questo periodo di crisi, ma per ora non ci sono chiusure in vista.

Azz e fiuu :sigaretta:

CITAZIONE
Il discorso Ken Parker non è e mai sarà chiuso visto che Sergio ha sempre manifestato la volontà di concludere la saga di Lungo Fucile e più volte è stato detto a Berardi che l'editore è disposto a proseguire la serie.

Berardi, aspetta che completo la ristampa! Oppure non aspettare, poi recupero io :gun:

CITAZIONE
Per i Romanzi Bonelli si proseguirà e le uscite saranno strettamente legate alla produzione, quindi si pubblica quando il volume pronto. Entro fine anno uscirà un volume della Barbato, disegnato da Luigi Piccatto, che parlerà del 2012, mentre prossimamente vedremo il volume di Antonio Serra e Paolo Bacillieri.

Piccatto non mi entusiasma, vedremo. L'altro lo voglio subito :dai:

CITAZIONE
Si è chiuso dicendo che all’emorragia di lettori non corrisponde un calo delle proposte da parte di nuovi autori che cercano di entrare in Bonelli; ciò è un bene in quanto, in un momento in cui le vendite calano, per far quadrare i conti bisogna fare uscire più testate... e quindi servono più autori.

Dobbiamo farci avanti, gente :ehsì:
 
Top
Sbù!
view post Posted on 27/2/2012, 13:12




mi fa piacere si torni anche alle serie "infinite". cose interessanti almeno sulla carta ce ne sono, sicuramente proverò;
saguaro (enna su dd ha fatto ottime cose)
dragonero (sono anni che aspetto una serie fantasy medioevale della bonelli)
la serie di manfredi
la serie della barbato
le mini di recchioni (lui non mi piace molto, ma i disegnatori coinvolti e la presenza di una colorazione ricercata mi incuriosiscono)
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 16:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Saguaro mi attira, ma l'avrei preferito miniserie. Non ho il coraggio e soprattutto lo spazio per affrontare una serie lunga. Il romanzo della Barbato valuterò, sebbene Sighma mi sia piaciuto molto, tendenzialmente preferirei comprarli per incoraggiare l'editore a continuare la pubblicazione. Scug di Serra/Bacillieri sarà assolutamente mio, le tavole viste in anteprima sono puramente visionarie.

Le storie probabilmente valuterò volta per volta, ma altrettanto probabilmente comprerò quasi tutto.

La miniserie di Recchioni la comprerei se non fosse di Recchioni
 
Top
16 replies since 19/2/2012, 10:21   235 views
  Share